Author Topic: Europa League 1/4 finale (andata): Dinamo Kiev-ACF Fiorentina 1:1  (Read 3997 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Lens: “Potevamo raddoppiare ma non ce l’abbiamo fatta. Pensiamo già al ritorno”

Come si legge sul sito ufficiale della Dinamo Kiev, arrivano le parole del giocatore olandese Jermaine Lens, autore del gol del momentaneo vantaggio degli ucraini, ripreso poi nel finale da Babacar. “Sapevamo che la Fiorentina è una squadra molto forte e lo hanno dimostrato sul campo. Ma nelle fasi finali avremmo potuto segnare il gol del raddoppio. Capisco la tristezza dei tifosi, ma penso che battere una squadra come quella sia veramente difficile. Adesso ci aspetta il ritorno e abbiamo le nostre buone chance di poter arrivare in semifinale”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FILE MP3: la rovesciata di Babacar commentata da David Guetta

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sydorchuk: “La Fiorentina concede spazi, possiamo fargli male”

Sul sito ufficiale della Dinamo Kiev si leggono le dichiarazioni del calciatore Sydorchuk. Ecco il suo pensiero in vista della gara di ritorno: “Analizzeremo i nostri errori e cercheremo di correggerli. Spero che a Firenze le cose vadano per il meglio, loro concedono spazi e lì con i nostri esterni possiamo fargli male”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
VIDEO: Renzi scherza in inglese: “Non parlo di calcio perché la Fiorentina sta perdendo”

Il Presidente del Consiglio, in visita ieri sera alla Georgetown University, ha scherzato con gli studenti presenti mentre la Fiorentina era sotto 1-0 contro la Dinamo Kiev. Questo il video di gazzetta.it:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Repubblica: Uno stadio blindato. E quei consigli ai giornalisti…

Lo stadio è blindatissimo. Oltre alla polizia c’è anche l’esercito. Nelle ultime ventiquattro ore qui sono state uccise tre persone filorusse. Uno era un giornalista. Il clima è teso, i segni della rivoluzione sono ancora visibili. Anche allo stadio c’è una strana atmosfera. All’interno un tifoso della Fiorentina, Fabrizio Pugi, 53 anni, è stato aggredito da tre uomini che gli hanno strappato la sciarpa viola. E’ volato anche qualche pugno. Gli steward e la polizia erano lì ma non sono intervenuti. C’è un sacco di gente, sessantamila persone. «Nascondete il pass mentre salite in tribuna stampa, è meglio se non capiscono che siete giornalisti». Anche in tribuna stampa ci sono tifosi della Dinamo, sono seduti proprio accanto a noi. (…)

Giuseppe Calabrese – la Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ranking UEFA – L’Italia stabilisce il record di punti in una singola stagione

Con le gare di ieri sera è terminato il turno d’andata dei quarti di finale delle competizioni continentali.

Tutto invariato nel ranking UEFA per Nazioni, con la Spagna sempre al primo posto con 97 punti, che mantiene sempre un ampio vantaggio sull’Inghilterra (sempre seconda a 80,39 punti) e sulla Germania terza a 78,56 punti, prossima all’inevitabile sorpasso sugli inglesi.
Quarto posto per l’Italia (ancora staccata a quota 68,51 punti) che precede il Portogallo quinto a 61,38 punti. Al sesto posto c’é la Francia (a 52,25) che ha un buon margine di vantaggio sulla Russia, settima a 50,33 punti.

Per quello che concerne la graduatoria per club, dove il Real Madrid guida sempre con un distacco molto ampio su Barcelona, Bayern, Chelsea e Atletico Madrid, la Juventus (prima delle squadre italiane) ha si trova al 15° posto in graduatoria. La seconda miglior italiana è il Milan al 21° posto, che precede, a sua volta, Napoli (22° posto) e Inter (23° posto). La Lazio si trova al 38° posto, mentre la Fiorentina ha confermato il proprio 43° posto. Da evidenziare il fatto che, grazie ai risultati positivi ottenuti dalle 3 squadre italiane nell’ultimo turno, la Roma, già eliminata, ha scavalcato il Salisburgo e si è portata al 46° posto.

E’ rimasta inalterata anche la parte alta della graduatoria stagionale per nazioni, dove, in vetta, c’é sempre la Spagna, che precede l’Italia, che precede di due punti la Germania. Seguono Inghilterra, Francia e Belgio.
Il Barcelona domina nella classifica stagionale per club: il club spagnolo guida sul Real Madrid, Porto e Juventus (prima delle italiane). Il Napoli ha rimontato altre 3 posizioni e si è portato all’11° posto, mentre la Fiorentina ha recuperato una posizione ed ora è sedicesima.

Ricordiamo che, in generale, tra Champions League ed Europa League, le 16 squadre che stanno disputando la fase ad eliminazione diretta appartengono alle seguenti nazioni: quattro rappresentanti per la Spagna, tre per l’Italia, 2 per Germania, Ucraina e Francia, mentre Russia, Portogallo e Belgio possono contare su una sola squadra.

Da evidenziare il fatto che l’Italia abbia già totalizzato nel corso di questa stagione 17 punti. Trattasi di record, in quanto, in passato, l’Italia non aveva mai raggiunto questa quota.
Considerato il prossimo sorpasso dei tedeschi sugli inglesi, come già annunciato nelle settimane scorse, possiamo valutare lo scarto che divide l’Italia dall’Inghilterra per prendere coscienza sul gap da recuperare in ottica terzo posto continentale.
Lo svantaggio attuale è di 11,88 punti. A differenza dell’Inghilterra, l’Italia può ancora contare su tre squadre le quali possono garantire, al massimo (cioé vincendo tutte le partite a disposizione), altri 4,67 punti nel corso di questa stagione.
Rispetto all’Italia l’Inghilterra scarterà 6,79 punti in più al termine di questa stagione. Questo significa che il distacco totalmente teorico, in questo momento, sarebbe solo di 5,09 punti.
La differenza, come sempre, la faranno le squadre che parteciperanno alla prossima Champions League. L’Inghilterra è già sicura di avere 3 squadre ai gironi eliminatori (che le garantiranno 1,71 punti solo di bonus), mentre l’Italia ne schiererà sicuramente 2 (che le frutteranno 1,33 punti bonus).
Sotto questo aspetto è bene tenere presente il fatto che le attuali prime 4 squadre in Premier League (Chelsea, Arsenal, Manchester United e Manchester City) occupano i primi 17 posti nel ranking per club, mentre, tra le squadre italiane, solo la Juventus occupa un posto nelle prime 20 a livello continentale, mentre le due squadre capitoline (attualmente al secondo e terzo posto in campionato) sono decisamente staccate (la Lazio si trova al 38° posto, mentre la Roma è addirittura 46°).
Questo significa che le squadre inglesi, in occasione dei sorteggi dei prossimi gironi di CL, saranno inserite nelle prime due fasce, a differenza delle italiane, che, a conti fatti, potrebbero contare sulla Juventus fra le teste di serie, ma con le due romane a rischio terza fascia.
Il discorso cambierebbe diametralmente se l’Italia riuscisse a portare Fiorentina o Napoli ai gironi eliminatori di Champions League attraverso il successo finale di una delle due squadre in Europa League (sempre che, ovviamente, l’eventuale squadra italiana vincente, non sia già qualificata per la Champions League attraverso il piazzamento in campionato).

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montella su Baba: “Contento per il rinnovo. Ha bisogno della Fiorentina…”

Al termine della partita di ieri sera il tecnico viola Vincenzo Montella ha commentato così ai microfoni di Sky Sport le parole di Khouma Babacar sul suo rinnovo sempre più vicino: “Babacar ha fatto grandi cose anche se ancora non con continuità e deve riuscire a sfruttare le sue qualità fino in fondo. Il rinnovo? Sono contento per lui e per la società. Credo che sia più lui ad avere bisogno della Fiorentina che viceversa”.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Quell’allergia ai cross dal fondo: un limite nel gioco viola

Dopo due sconfitte consecutive, la Fiorentina rialza la testa. Con forza e qualità. L’1-1 di ieri è sicuramente un buon punto di partenza in vista del ritorno. La partita con la Dinamo, però, ha messo nuovamente in evidenza un tallone d’Achille di lunga data della squadra viola: l’imprecisione nei cross. Un problema sottolineato da molti tifosi soprattutto sui social network, che finisce col penalizzare un centravanti come Mario Gomez, anche se questo non può bastare come alibi per una prestazione insufficiente come quella di ieri sera.

Montella a Kiev ha schierato la difesa a quattro con Alonso a sinistra e Tomovic a destra. Lo spagnolo e il serbo hanno cercato di accompagnare l’azione con costanza sulle rispettive fasce, ma hanno peccato di precisione al momento di mettere la palla dentro l’area di rigore. I traversoni non sono certo mancati nel corso del match, ma gran parte di questi sono stati o troppo bassi o troppo alti o ribattuti dal diretto marcatore. Gli esterni d’attacco sono stati schierati sulla fascia opposta (Joaquin a sinistra e Salah a destra, per liberarsi al tiro e non al cross) anche se poi l’aeroplanino li ha invertiti nella ripresa. Uno dei pochi cross ad altezza giusta è stato quello effettuato da Alonso nella seconda frazione da cui poi è nato il palo di Borja Valero.

Nonostante questi errori tecnici, la partita dei due terzini non è stata da buttare, soprattutto quella di Alonso, attento e accorto in fase difensiva contro il giocatore probabilmente più forte della Dinamo Kiev: Yarmolenko. Quello dell’imprecisione dei cross, però, è un problema che esiste da tempo in casa Fiorentina. A sinistra, gli unici in grado di mettere in area palloni forti, precisi e tesi sono Pasqual e Vargas, ma i due sono diventati seconde scelte, mentre a destra Tomovic e Richards hanno dimostrato di avere delle difficoltà su quest’aspetto. D’altronde si sa quanto i traversoni possano essere decisivi, specie se si gioca con un centravanti puro. Un aspetto su cui c’è ancora da lavorare.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO