Author Topic: Europa League 1/4 finale (andata): Dinamo Kiev-ACF Fiorentina 1:1  (Read 3997 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Fiorentina domina, la Dinamo segna

Primo tempo con una Fiorentina confortante che gioca bene e spreca troppo. Un rigore negato, un paio di occasioni fallite ed è la Dinamo a finire il tempo in vantaggio nell’unico tiro in porta deviato nell’occasione da un difensore viola. La Fiorentina perde, ma è presente in campo e sta mettendo in difficoltà gli ucraini sul proprio terreno.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Buona riscossa, l’Europa è più vicina

Alla fine giustizia è stata fatta, il Baba si è inventato un gol in acrobazia in zona Cesarini quando ormai nessuno sperava in un giusto pareggio. E invece è arrivato l1-1 e adesso possiamo guardare a giovedì prossimo con più ottimismo sapendo che questa Dinamo non è certo imbattibile e senza il sostegno dei tifosi locali potrebbe avere molta difficoltà a contenere la Fiorentina che ancora una volta parte in vantaggio.

La partita l’ha fatta la Fiorentina e gli ucraini sono stati a guardare rendendosi pericolosi solo in un paio di contropiedi. Poi nient’altro. Di contro la squadra viola ha riscattato completamente le prove grigie di Coppa e campionato tornando a macinare gioco con un Borja finalmente ritrovato e con un folletto in attacco come Salah decisamente imprendibile (peccato per una occasione clamorosa che ha buttato al vento).

Prova gagliarda anche in difesa senza le sbavature degli ultimi match. Si può pensare di aver messo una seria ipoteca per il passaggio alle semifinali, anche se le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo. Come il gol di Babacar…

SAVERIO PESTUGGIA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
PAGELLE VN: Baba è decisivo, Salah sempre pericoloso

NETO 6: Praticamente mai chiamato in causa, sul gol è tradito dalla deviazione di Tomovic. Nessuna parata impegnativa.

TOMOVIC 5,5: Soffre la rapidità di Lens, che arriva con troppa facilità al tiro. Come nell’azione del gol, quando il serbo è però anche sfortunato nella deviazione che beffa Neto. Nella ripresa accompagna l’azione.

RODRIGUEZ 6,5: Sempre sul pezzo, lotta con grinta e non lascia spazi al centravanti avversario. Provvidenziale nell’opporsi con il corpo al tiro di Yarmolenko nella ripresa.

SAVIC 6,5: Dopo due prestazioni da incubo, torna tonico e concentrato. Attento di testa, sventa alcune azioni pericolose.

ALONSO 6: Ha un cliente difficile come Yarmolenko, riesce a contenerlo con attenzione e prova ad attaccarlo costringendolo a ripiegare in fase difensiva. Spinge con costanza, anche se spesso è impreciso al cross, ma da un suo traversone nasce il palo di Borja.

MATI FERNANDEZ 6: Entra ed esce dalla partita. Non si vede molto nella prima mezzora, poi però scocca un gran destro dal limite che sfiora il palo a portiere battuto. Pericoloso su punizione in chiusura di primo tempo. Nella ripresa sparisce a tratti, poi in extremis tiene vivo un pallone da cui nasce il gol del pareggio.

BADELJ 6: Prezioso in interdizione e nel recupero palla. Ci prova due volte dalla distanza, non trova la porta per poco. Cresce nella ripresa e detta bene i tempi di gioco.

BORJA VALERO 6,5: Accompagna bene l’azione d’attacco e al 26′ è bravo ad allargare per Salah in area. In chiusura di primo tempo si guadagna punizione dal limite, causando anche l’ammonizione di Dragovic. Vivace, corre molto e macina gioco. Poi al 77′ coglie il palo di testa con un bell’inserimento in area.

Dall’83′ AQUILANI sv

SALAH 7: Accelerazione super all’11′ quando fa 60 metri palla al piede, poi serve Joaquin al limite. Poco dopo si libera alla grande sulla destra e offre un ottimo pallone in area a Gomez. Buona chance al 26′ ma il suo destro non fa male. E’ comunque l’unico che salta l’uomo e crea pericoli costanti. Al 73′ libera il sinistro a giro, ma calcia centrale. A volte un po’ individualista, ma impegna costantemente 2-3 avversari.

MARIO GOMEZ 5: Al quarto d’ora gli si presenta una ghiottissima occasione in area ma sull’invito di Salah cicca la conclusione e il secondo tentativo, da posizione defilata, finisce sull’esterno della rete. Bravo alla mezzora nell’offrire la sponda giusta per la conclusione di Mati. Generoso in fase difensiva, insegue gli avversari fino a centrocampo. Nella ripresa non viene servito molto, ma dei tanti palloni che piovono in area non ne prende manco una.

Dal 77′ BABACAR 7: Gioca poco, e non sembra mettere in campo l’ardore giusto. Ma al 92′ trova la zampata in acrobazia, un gol bello e pesantissimo.

JOAQUIN 5,5: Contrariamente alle attese, fa l’esterno alto e parte da sinistra. Vivace nel primo tempo, si crea un paio di chance ma poi al momento di concludere, perde l’attimo. Calcia al momento giusto, invece, all’11′ quando la sua conclusione è respinta con un bagher pallavolistico di un difensore… ma l’arbitro non fischia rigore. Nella ripresa si sposta a destra ma non riesce mai ad affondare.

Dal 67′ VARGAS 5: Si piazza largo a sinistra ma trotterella senza convinzione. Macchinoso, sbaglia molto.
 
MONTELLA 6: Sceglie il 4-3-3 e la Fiorentina tiene bene il campo prendendo in mano quasi subito la partita. Purtroppo manca precisione sotto porta e alla fine arriva, immeritato, lo svantaggio. Nella ripresa il canovaccio non cambia e i viola non riescono mai a sfondare il muro difensivo eretto dalla Dinamo. Non convince la gestione dei cambi: l’inserimento di Vargas non porta benefici e Baba per Gomez arriva troppo tardi. Nel finale chiama fuori Borja che sembrava tra i più in palla. Ma alla fine arriva almeno il pareggio e, per la prestazione offerta, sta pure stretto.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Babacar: “Abbiamo dato tutto, manca poco per la firma del contratto”

Le dichiarazioni di Babacar ai microfoni di Mediaset Premium: “Era una partita molto importante per noi, abbiamo dato tutto. Eravamo concentrati, dal primo all’ultimo. Grazie a Dio sono riuscito a far gol. Abbiamo giocato una buona gara. Cosa mi ha detto Montella? Mi ha detto che devo continuare con questo atteggiamento, mi ha detto di dare sempre il massimo. Un gol pesante? Io gioco per la squadra, per me l’importante è vincere. Qualificazione? Possiamo alzare l’Europa League, ce la giochiamo. Dobbiamo continuare a lavorare così”.

Le parole di Khouma Babacar nella zona mista dello stadio “Olimpico” di Kiev: “E’ stata una partita molto bella, siamo contenti per il risultato. Il risultato è buono per il nostro percorso, dobbiamo continuare così e lavorare. L’esultanza? Era solo un messaggio per dire che ci siamo ancora. È un gol che può salvare la stagione, un gol importante ma dobbiamo restare concentrati. Montella aveva chiesto esperienza, ho risolto io la partita? È stato un colpo di fortuna, sono entrato concentrato. Io sono sempre pronto, ascolto sempre il mister. Contratto? Ci stiamo lavorando, manca poco. A breve firmeremo questo contratto. Noi vogliamo sempre arrivare alla fine”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Pradè: “Oggi grande reazione. Ora vogliamo uno stadio pieno”

Le parole del diesse viola Daniele Pradè al termine di Dinamo Kiev-Fiorentina (parole riprese da Radio Blu): “Sono partite particolari, fai una grande gara e poi magari rischi di prendere pure il secondo gol. Oggi volevamo tutti una reazione e c’è stata. Complimenti ai ragazzi per la reazione. Speriamo che il gol di Baba possa essere determinante, al ritorno vogliamo uno stadio pieno. Vogliamo di nuovo empatia che c’è tra noi e il pubblico. Rinnovo di Baba? Speriamo, ci stiamo lavorando da parecchio con i suoi procuratori, è un ragazzo su cui noi puntiamo, in questo finale di stagione ci puntiamo tanto. Gomez? Mario è un calciatore che tiene sempre i difensori centrali molto uniti, tiene la squadra alta e per noi è molto importante. Siamo contenti della reazione e di aver fatto gol in un momento importante. Il gruppo si è stretto, ho visto un abbraccio bellissimo a fine gara. Pizarro? Il Pek ha questo risentimento muscolare, abbiamo uno staff medico di cui abbiamo fiducia, speriamo che possa recuperare in questi giorni”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montella: “Gomez? Deve avere più fiducia e deve essere più sereno”

Le parole di Vincenzo Montella in sala stampa (parole riprese da Radio Blu): “Sono orgoglioso della prestazione della squadra, era un momento particolare e lo sapevamo. Con grande rabbia avrei accettato anche la sconfitta, abbiamo creato tanto. Abbiamo dimostrato di avere un’anima, abbiamo dimostrato di credere ancora in noi stessi, oggi la squadra ha fatto una grande prestazione. Gomez? Deve avere più fiducia in sé stesso, oggi ha lavorato per la squadra, poi è ovvio che qualsiasi attaccante viene giudicato per i gol. Sono contento della sua prestazione, deve rimanere sereno. Abbiamo concesso pochissimo, abbiamo dimostrato di saper creare gioco, di arrivare con facilità, ci manca poi quella decisione negli ultimi venti metri. Questo dobbiamo migliorarlo, a volte anche arrabbiarci se non facciamo la cosa giusta. Per me era importante trasmettere serenità. Il 2-0 in contropiede sarebbe stata una beffa difficilmente accettabile. La Dinamo è una squadra costruita con un’idea di gioco che riescono a sviluppare durante le partite. Oggi siamo stati superiori ma dobbiamo ancora conquistare la qualificazione, c’è ancora una partita. Dal vivo gli ucraini sono un’ottima squadra. Nel secondo tempo abbiamo fatto il massimo sforzo per cercare il pareggio, ci siamo allungati e la Dinamo è brava a sfruttare la situazione, per questo temevo il secondo gol. Piano piano poi abbiamo ricontrollato il gioco con equilibrio”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Studio VN: il 2015 della Fiorentina è ai livelli delle attuali 8 big europee

La Fiorentina ha iniziato nel migliore dei modi il 2015 e le statistiche lo confermano: nelle prime 23 gare ufficiali disputate nel nuovo anno solare la squadra di Montella ha conseguito 12 vittorie, 7 pareggi e solo 4 sconfitte, segnando 37 reti e subendone 29.

Trattasi di uno dei migliori inizi di un anno solare della storia gigliata. Andando a ritroso possiamo evidenziare come nel 2008 la squadra viola iniziò l’anno solare con 13 successi sulle prime 23 partite, ma le sconfitte furono addirittura 8. Nella scorsa annata il bilancio fu di 10 successi e 7 sconfitte nelle prime 23 partite del 2014.

Per analizzare meglio questo buon periodo sia di forma che di risultati della squadra viola abbiamo preso in considerazione i risultati in gare ufficiali ottenuti nel 2015 dalle attuali migliori 8 squadre continentali (cioé dalle compagini ancora in lizza nei quarti di finale di Champions League) e li abbiamo comparati con quelli ottenuti dalla Fiorentina.

Ecco, in breve, le varie classifiche.

NUMERO DI GARE GIOCATE:
24  Barcelona
23  Monaco, Paris Saint Germain e Fiorentina
22  Atletico Madrid
21  Juventus
20  Real Madrid e Porto
16  Bayern München
———————————————————————
NUMERO DI VITTORIE:
21  Barcelona
16  Porto
15  Paris Saint Germain e Juventus
12  Fiorentina, Monaco e Real Madrid
11  Atletico Madrid
10  Bayern München
———————————————————————

RISULTATI UTILI:
22  Barcelona
20  Paris Saint Germain
19  Porto, Juventus e Fiorentina
18  Monaco
15  Atletico Madrid e Real Madrid
13  Bayern München

———————————————————————

SCONFITTE:
1  Porto
2  Juventus e Barcelona
3  Paris Saint Germain e Bayern München
4  Fiorentina
5  Atletico Madrid e Monaco
6  Real Madrid
———————————————————————

PERCENTUALE DI SUCCESSI SUL TOTALE DELLE GARE GIOCATE:
92%  Barcelona
80%  Porto
71%  Juventus
65%  Paris Saint Germain
63%  Bayern München
60%  Real Madrid
52%  Fiorentina e Monaco
50%  Atletico Madrid
———————————————————————

PERCENTUALE DI RISULTATI POSITIVI SUL TOTALE DELLE GARE GIOCATE:

95%  Porto
91%  Barcelona
90%  Juventus
87%  Paris Saint Germain
83%  Fiorentina
82%  Bayern München
78%  Monaco
75%  Real Madrid
68%  Atletico Madrid

RV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Rebrov: “La Fiorentina ha avuto tante occasioni, ma anche noi”

Queste le parole del tecnico della Dinamo Kiev Rebrov, nella sala stampa: “Sapevamo benissimo con chi avevamo a che fare, la squadra con cui dovevamo giocare è forte e seria. La Fiorentina ha avuto parecchie occasioni, ma anche noi. Ora i ragazzi saranno scoraggiati, ma la vita è così. Domani sarà un altro giorno e ci organizzeremo. Sappiamo benissimo che uno dei lati forti della Fiorentina è la forza a centrocampo, a volte dovevamo stare attenti a non esagerare”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO