Author Topic: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 3:0  (Read 3794 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #24 on: 04/11/15, 16:49 »
Vincere: Della Valle non si dà scelta

Seicento partite, dal 2002 ad oggi – scrive Stadio -. E a poche ore dalla sfida del San Paolo tra le mancate finaliste di Coppa Italia, la seicentesima dall’ingresso nel mondo del calcio della famiglia marchigiana, pure Diego Della Valle, il patron, che rilancia la sfida ricordando come questo lavoro sia solo «la base di partenza per un futuro solido». La Fiorentina, domani, non potrà sbagliare. C’è da proseguire nella corsa per consolidare il quarto posto provando a rosicchiare qualche punto sulla Lazio, sognando la qualificazione ai preliminari di Champions, e, subito dopo, da continuare a dettare legge in Europa. Perché se è vero che di tempo per vincere ce n’è ancora tanto, è altrettanto innegabile che dopo 600 partite il sogno di una seconda finale, la prima in campo internazionale, è fortissimo. E i Della Valle hanno voglia di essere ancora protagonisti.

Nelle 599 partite giocate fino ad oggi, dalla C2 fino al successo, eroico, contro l’Inter in 9 (a San Siro) passando per le notti di Champions culminate con l’impresa di Anfield e il primo posto nel girone delle grandi d’Europa, i Della Valle hanno festeggiato complessivamente 275 vittorie, con una media del 45% di successi sul totale delle partite disputate. Adesso, anche per cancellare l’umiliazione incassata dal ko contro i bianconeri, partita che pure Mr Tod’s l’altra sera da San Patrignano ha detto che poteva e doveva essere vinta, serve solo tornare a vincere. Nella domenica delle 600 gare dell’era Della Valle e a pochi giorni dal ritorno in Europa.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #25 on: 04/11/15, 16:50 »
La rivoluzione di Montella: a Napoli fuori Gomez (e forse anche Salah)

Sul Corriere Fiorentino si parla (a firma di Leonardo Bardazzi) delle scelte di Vincenzo Montella per Napoli-Fiorentina. Ci saranno diversi cambiamenti: Babacar dovrebbe partire titolare, accanto a lui dovrebbe giocare Alino Diamanti. Se così fosse sia Gomez che Salah andrebbero in panchina. L’aprile intenso della Fiorentina, d’altronde, obbliga Montella a variare i giocatori, in vista anche dell’impegno a Kiev di giovedì. Per Stadio sarà il solo Gomez a riposare, con Diamanti e Salah dietro a Babacar, mentre per La Repubblica il tridente offensivo sarà composto da Joaquin, Babacar e uno tra Ilicic e Salah (con lo sloveno in vantaggio).

Pure uno tra Gonzalo e Basanta potrebbe restare fuori. Come sottolinea Stadio, probabilmente sarà Basanta il titolare vista la sua assenza per squalifica giovedì prossimo con la Dinamo Kiev. A proposito di difesa (che tornerà ad essere a 4): dovrebbe rivedersi uno tra Richards e Tomovic, mentre a sinistra capitan Pasqual sta bene e partirà titolare a discapito di Alonso. Capitolo centrocampo: Badelj ha recuperato, Montella potrebbe proporre anche Pizarro dal 1′, con Kurtic a completare il trio di centrocampo e lo spento Borja Valero in panchina. Differente la previsione di Stadio, secondo cui sarà Mati Fernandez ad affiancare Badelj e Kurtic in mediana. Per La Repubblica la situazione in mediana resta incerta: sarà ballottaggio Mati-Pizarro.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #26 on: 04/11/15, 16:53 »
La viola di Ranieri e quel pokerissimo al San Paolo col Napoli

Segnare cinque gol al Napoli allo stadio San Paolo non è mai facile. La Fiorentina, però, ci è riuscita. Avvolgiamo il nastro della memoria e torniamo indietro di ventun anni.

Domenica 20 novembre 1994, decima giornata di Serie A. La formazione partenopea, reduce dall’1-1 dell’Olimpico contro la Roma e allenata da Vujadin Boskov, si schiera con: Taglialatela, Bordin, Cannavaro, Cruz, Buso, Rincon, Boghossian, Pari, Policano, Carbone, Agostini. I viola, guidati da Claudio Ranieri e vittoriosi 2-0 sul Bari il turno precedente, scendono in campo con: Toldo, Sottil, Marcio Santos, Carnasciali, Malusci, Cois, Di Mauro, Rui Costa, Robbiati, Baiano, Batistuta. Arbitro: Pierluigi Pairetto. Allo stadio ci sono circa cinquantamila spettatori. La Fiorentina si porta in vantaggio al 16’: lancio di Baiano, conclusione di Di Mauro, Cruz tocca il pallone e spiazza Taglialatela. Al 56’ i padroni di casa pareggiano con un rasoterra di Agostini da dentro l’area. Passano appena tre minuti e il Napoli va sul 2-1, ancora con Agostini, sul cui sinistro Toldo non è impeccabile. La gara sembra in discesa per gli azzurri. E’ solo un’illusione. 73’: punizione di Rui Costa, colpo di testa di Cruz, semi rovesciata di Batistuta, Cannavaro devia la sfera che poi si insacca in porta con un lob perfetto. 2-2. A questo punto la Fiorentina crede nell’impresa. E fa bene perché all’81′ è Cois a firmare il tris con un preciso colpo di testa su lancio perfetto di Flachi, subentrato a Sottil al 69’. Sul finale, Batistuta sale nuovamente in cattedra. All’84’ il Re Leone stoppa la palla, si gira e dal limite lascia partire un diagonale destro che non lascia scampo a Taglialatela. Partita finita? Macché. C’è tempo anche per il 5-2 dell’arcangelo Gabriel su rigore al 90’. Contro il Napoli, Batigol – primo nella classifica dei marcatori con 26 reti alla fine del torneo – andò a segno per la decima giornata consecutiva, eguagliando così il record di Ezio Pascutti. La settimana dopo, nel 2-2 del Franchi contro la Sampdoria, il primato sarebbe stato superato.

Il campionato 1994-95 non fu esaltante per la Fiorentina che si piazzò decima a quota 47 punti. La Juventus si laureò campione d’Italia per la ventitreesima volta. A retrocedere in Serie B, invece, furono Genoa, Foggia, Reggiana e Brescia.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #27 on: 04/11/15, 16:55 »
Convocati viola: ancora fuori Tatarusanu, c’è Pizarro

I convocati viola per Napoli-Fiorentina: Alonso, Aquilani, Badelj, Bardini, Basanta, Borja, Diamanti, Fernandez M., Gilardino, Gomez, Gonzalo, Ilicic, Joaquin, Kurtic, Neto, Pasqual, Pizarro, Richards, Rosati, Rosi, Salah, Savic, Tomovic, Vargas.

Indisponibile Babàcar per sovraccarico al tendine quadricipitale.

(violachannel.tv)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #28 on: 04/11/15, 16:56 »
Il Napoli nel destino

Sfida tra deluse. Potrebbe essere questo il titolo della partita di domenica pomeriggio al San Paolo tra Napoli e Fiorentina. Qualcosa per cui sorridere e stare ottimisti, però, c’è per quanto riguarda la squadra gigliata e i suoi tifosi. Lo dicono le statistiche. Quando, infatti, i viola hanno incontrato i partenopei dopo l’eliminazione da una coppa, hanno sempre vinto. I precedenti, relativi all’era Della Valle, sono due.

Nove marzo 2010. La Fiorentina gioca il ritorno degli ottavi di Champions League contro il Bayern Monaco. L’andata all’Allianz Arena – impossibile dimenticarla purtroppo – era finita 2-1 per i tedeschi con il gol di Klose in offside chilometrico non fischiato dall’arbitro Ovrebo. A Firenze ci vuole un’impresa che per poco non si concretizza. Vargas e Jovetic portano la formazione di Prandelli sul 2-0, Van Bommel accorcia le distanze, ma JoJo fa 3-1. Non c’è nemmeno il tempo di esultare perché Robben lascia partire un missile dai 25 metri circa che si insacca alle spalle di un incolpevole Frey. Nonostante la vittoria per 3-2, la Fiorentina viene eliminata. Sabato 13 marzo, i gigliati sfidano il Napoli al San Paolo. I tre punti sembrano alla portata della compagine guidata all’epoca da Walter Mazzarri. Ma il calcio, si sa, è strano e imprevedibile. Alla fine, infatti, saranno i gigliati a conquistare l’intera posta in palio grazie alla doppietta di Gilardino e alla rete di Jovetic. Inutile il momentaneo vantaggio azzurro di Lavezzi. Tra l’altro in quella gara ebbe un grande impatto l’entrata in campo di Babacar che propiziò l’assist a Stevan per il definitivo 1-3.

Più o meno la stessa cosa è successa l’anno scorso. Il 20 marzo i ragazzi di Montella sono impegnati al Franchi nel ritorno degli ottavi di Europa League contro l’acerrima rivale Juventus. A Torino era finita 1-1. Il passaggio al turno successivo sembra ad un passo, ma al 72′ la Fiorentina soccombe su una punizione capolavoro di Pirlo. Come nel 2010, il destino mette il Napoli nuovamente di fronte ai viola nell’impegno successivo. Al San Paolo si gioca domenica 23 marzo. Gli ospiti vengono presi a pallate, soffrono malgrado la superiorità numerica e rischiano più volte di andare sotto. Nella ripresa la Fiorentina prova ad uscire dal guscio e va vicina all’1-0 con Matri. Poi – quasi a sorpresa – ci pensa Joaquin a matare la squadra di Benitez con un colpo di testa semplice quanto decisivo.

Martedì è arrivata l’eliminazione dalla Tim Cup per mano della Juventus e per la terza volta la viola incontra il Napoli dopo essere stata eliminata da una coppa. Ricomincio da tre potremmo dire, utilizzando il titolo del famoso film di e con Massimo Trosi. La speranza è che la statistica sopra citata continui (gli scongiuri sono d’obbligo) e che il ko con la Vecchia Signora non influisca troppo sulla fiducia e l’autostima della Fiorentina. Inoltre, sotto la gestione Montella, Pasqual & co. hanno dimostrato di andare a nozze in trasferta. Sarebbe bello, quindi, portare avanti questa tradizione. Un obiettivo è sfumato, è vero, ma la stagione può ancora regalare delle soddisfazioni.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #29 on: 04/11/15, 17:35 »
Parola d’ordine: ripartire

Inutile negarlo: la batosta subita martedì contro la Juventus ha fatto male, molto male. Forse questa sconfitta è risultata ancora più difficile da digerire rispetto all’eliminazione dello scorso anno in Europa League, sempre per mano dei bianconeri, perché questa volta le speranze di qualificazione sembravano più alte, soprattutto considerando l’ottimo risultato ottenuto all’andata. A 4 giorni dalla brutta serata del Franchi però, la necessità è quella di superare questa delusione e guardare oltre, perché la squadra di Montella è ancora impegnata su due fronti, campionato ed Europa League, e la partita di domani del San Paolo, contro il Napoli, rappresenta solo il terzo impegno in ordine cronologico del tour de force che la Fiorentina sta attraversando proprio in questo periodo. Dopo la gara contro i partenopei infatti, per i viola sarà nuovamente tempo di sfide europee, avversaria di turno la Dinamo Kiev, e poi arriveranno tutti gli altri impegni di campionato.

Oggi però, la testa dei viola deve essere rivolta solo al difficile impegno di domani. Anche gli azzurri sono stati eliminati dalla Coppa Italia e vivono una situazione particolare, con un ritiro imposto dal presidente De Laurentiis che ha dichiarato non essere punitivo anche se, di fatto, lo è. La squadra campana, inoltre, si trova attualmente al sesto posto a -8 dalla Lazio terza ma, per diverse settimane nel corso di questa stagione, proprio la formazione di Benitez (che oggi ha deciso di non parlare) si è trovata nella posizione occupata dai biancocelesti. Proprio per questa serie di motivi e per molti altri ancora, il Napoli domani farà di tutto per provare a fare risultato, proprio come i viola. Dall’altra parte, tuttavia, i tifosi viola si augurano che Higuain e compagni possano trovare una Fiorentina assetata di riscatto, che ha imparato la lezione di martedì scorso ma che allo stesso tempo vorrà superare la delusione legata alla Coppa Italia, con la consapevolezza però degli errori commessi.

ALESSANDRO GUETTA
twitter @AleGuetta93
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #30 on: 04/11/15, 19:14 »
Ira De Laurentiis: “Continui attacchi da parte di alcuni media”

Non lascia spazio all’immaginazione il comunicato apparso pochi minuti fa sul sito ufficiale del Napoli, a firma Aurelio De Laurentiis. La società partenopea ha fatto chiarezza riguardo alcuni atteggiamenti dei media che non sono piaciuti, queste le dure parole del numero 1 del Napoli:

“Il Presidente del Calcio Napoli, i calciatori e lo staff tecnico sono indignati per i reiterati attacchi da parte di alcuni media, basati su illazioni o pettegolezzi destituiti di ogni fondamento.

Vengono raccontati episodi fantasiosi che coinvolgerebbero molti calciatori relativamente ai propri stili di vita, cercando di comprometterne la propria immagine e la propria professionalità. Diventa addirittura paradossale smentire cose che non sono vere.

Già ieri il Presidente De Laurentiis ha ribadito che la società non intende inseguire alcun pettegolezzo perché è certa della professionalità dei suoi ragazzi.

Dispiace prendere atto che alcuni media, ancora oggi, oltre a non dare rilevanza a quanto detto ieri dal Presidente De Laurentiis, dimostrano di essere palesemente condizionati da un atteggiamento che mette il Napoli nel mirino.

La Società Calcio Napoli non ci sta. Non si può scherzare sulla professionalità di chi lavora nel Napoli, a tutti i livelli, e non si possono lanciare macigni attraverso fantasiose ricostruzioni.

La Società Calcio Napoli ha, quindi, dato mandato ai suoi legali per agire in tutte le sedi più opportune a tutela della propria onorabilità e di quella dei propri tesserati.”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #31 on: 04/11/15, 19:59 »
Crippa: “La Fiorentina ha dei giocatori che possono sempre risolvere le partite”

L’ex centrocampista del Napoli Massimo Crippa ha parlato ai microfoni del Pentasport della gara di domani: “Partita tra due deluse a causa delle sconfitte in Coppa Italia, l’eliminazione degli azzurri mi ha sorpreso maggiormente. La Fiorentina vuole continuare a lottare per il terzo posto, così come il Napoli. I partenopei hanno iniziato male la stagione con l’eliminazione dal preliminare di Champions League e da lì alcune cose sono andate male. Quando a Napoli il clima non è dei migliori la situazione diventa complicata. La società viola sta lavorando molto bene costruendo una bella squadra. Se domani il Napoli dovesse perdere sarebbe verosimilmente fuori dalla lotta per la Champions, la Fiorentina invece avrebbe modo di recuperare, anche se la Lazio sta facendo davvero bene. Montella ha dei giocatori che in qualsiasi momento possono risolvere a partita come Salah e Diamanti. L’Europa League è un obiettivo importante per entrambe le squadre perché garantisce un posto in Champions.”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO