Montella: “Fortissimi dubbi sul gol annullato a Salah”
Così Vincenzo Montella nel post alla Rai: “Sapevamo di affrontare una squadra forte, la gara dell’andata era solo la prima tappa. Stasera non è andata come volevamo, la Juve è stata più forte e anche fortunata sugli episodi. Tanti rimpalli vinti e i due gol annullati, quando poi hanno trovato il vantaggio mentalmente la partita è cambiata. Il gol annullato a Salah? Sono perplesso, ho fortissimi dubbi, la spinta non giustifica quel tipo di caduta… Se avessimo segnato prima noi sarebbe stata una partita diversa. Accettiamo comunque il verdetto del campo, facciamo i complimenti all’avversario, ci dispiace per i nostri tifosi che ci hanno incitato anche sul 3-0 e poi a fine partita. Adesso andiamo avanti e concentriamoci sugli altri due obiettivi. Numericamente a centrocampo li abbiamo sofferti, non siamo stati in grado di sfruttare il palleggio e fisicamente li abbiamo subiti. Il 2-0 nel finale di primo tempo è stato una mazzata, mi dicono che l’azione era nata da un fuorigioco. La cosa positiva è che la squadra ci ha messo orgoglio fino alla fine. Mettere Kurtic? A centrocampo ci sono stati superiori, aspettavo di cambiare eventualmente all’intervallo ma poi abbiamo subito il 2-0. Il divario con la Juve? Lo dimostra la classifica del campionato. C’è grande amarezza ma anche la consapevolezza che abbiamo fatto il massimo, penso che non possiamo rimproverarci nulla. Adesso dobbiamo avere testa alta e trovare la forza dentro di noi per le prossime partite”.
DDV: “Un trofeo? Ci saranno tempo e modo per vincerlo”
Nel post partita di Fiorentina-Juve ha parlato il patron viola Diego Della Valle: “Avremmo vinto volentieri stasera, ma vinceremo le altre, la Juve è forte e ha vinto meritatamente. Nessun dramma, ora c’è il campionato e l’Europa League. Siamo una bella società, un gruppo cose e abbiamo un bell’allenatore. Da domani si torna al lavoro. Vincere un trofeo? Per questo ci sarà tempo e modo”.
ADV: “Siamo ancora su due obiettivi, vogliamo far sognare i tifosi”
Dalla tribuna autorità del Franchi ha parlato anche il patron viola, Andrea Della Valle: “Non ho da rimproverare niente ai ragazzi, ci credevamo tutti, abbiamo fatto bene all’inizio ma le assenze si sono fatte sentire e si sono ripresentate come sempre nelle gare importanti. Sono ottimista di natura e la squadra ha fatto bene fino ad adesso. I gol annullati? Il calcio è questo, con le grandi squadre paghi gli episodi. Abbiamo esultato due volte ed è andata male. Lo spirito è quello giusto, la squadra fino ad ora ha fatto grandi cose. Sabato abbiamo speso tanto su un campo tremendo e ora dobbiamo guardare avanti. Abbiamo ancora due obiettivi, dobbiamo mantenere il quarto posto e sperare nel terzo. Peccato per un obiettivo sfumato perché volevo tornare a Roma, ma ce n’è una coppa ancora più importanti e dobbiamo crederci. Compattezza? Questa è una grande squadra che sta facendo sognare una grande città. Abbiamo sogni che vogliamo tramutare in realtà. Gli episodi hanno fatto la differenza, se passi in vantaggio con Salah cambia tutto. Rossi? Speriamo torni presto. Può tornare con tutta calma perché ha dei sostituti all’altezza. A Napoli una reazione? La squadra sa reagire, anche se perdi contro una rivale storica non possiamo mettere tutto in discussione”.
Gonzalo: “Ci dispiace per i tifosi, ma abbiamo ancora due obiettivi”
Nella mixed zone del Franchi anche Gonzalo Rodriguez ha commentato la sconfitta contro la Juve: “Abbiamo regalato almeno 45 minuti ai nostri avversari e con una squadra forte come la Juve non si può sbagliare niente. Non abbiamo fatto il nostro gioco, ci dispiace per tutti i fiorentini che sono venuti a vederci stasera. Non siamo stati cattivi e cinici sotto porta. Speriamo di migliorare presto. Ci è mancata la maturità che serve per giocare partite come questa. Eravamo vicini a una Coppa importante per giocatori e società. Per fortuna siamo ancora in Europa League e in campionato puntiamo al terzo posto e alla Champions. Matri? E’ un buon giocatore, un vero bomber. Cosa ci ha detto Montella dopo la partita? Niente, per parlare ancora c’è tempo”.
Ancora Montella: “L’arbitro ha tollerato proteste plateali, non lo accetto”
Così Vincenzo Montella in conferenza stampa: “Quando gli avversari ti sono superiori, soprattutto a centrocampo, soprattutto per forza fisica, non ti devi rimproverare nulla. Ho detto ai ragazzi che devono andare a casa a testa alta, questo deve essere lo spirito per ripartire fin dalle prossime partite senza farsi prendere dal panico e dall’amarezza. C’è l’orgoglio per esserci giocati la semifinale con la Juve fino al ritorno, ho visto un ottimo inizio di partita e avevamo trovato anche un gol che ci poteva stare. Sarebbe stata una partita diversa, poi invece ha trovato il gol la Juve e la squadra si è smarrita e si è fatta prendere dalla paura. Mi è piaciuto il coraggio e l’orgoglio della squadra nel finale. Il gol annullato di Salah? Gli episodi ci possono stare, quello che mi dà veramente fastidio è sentir dire che non si può protestare alzando le mani, poi gli altri lo fanno per tutta la partita e questo viene tollerato, questo non riesco ad accettarlo, l’errore ci sta ma questo faccio fatica ad accettarlo. Spero che non si offendano, un po’ si offendono pure… Brutto passo falso? Non è che dobbiamo vincere tutte le partite, specie contro una squadra che domina in Italia da 4 anni. Sono stati cinici e dopo il 2-0 hanno gestito la gara da provinciali, perdendo tempo, dobbiamo imparare. Ma la squadra ha capito l’importanza della partita e ci ha provato, però ci sono gli avversari e sono stati più bravi di noi. Abbiamo perso con una squadra che ha 20 punti più di noi in classifica, ma eravamo riusciti anche a battere la Roma o la Juve all’andata. C’è amarezza, ma non rimprovero niente alla squadra”.