Nemanja Tomic 22 anni, Eljero Elia 23 anni, Ibrahim Afellay 24, Royston Drenthe 23 anni, Diego Buonanotte 22 anni, Sergio Ezequiel Araujo 18, Giovani Dos Santos 19 anni, e ora anche Charles N’Zogbia 24, e allargando ci pure Giuseppe Rossi più i soliti coniglietti nella tuba del mago di Vernole.
La Fiorentina è alla volata finale. La decisione è stata presa: un solo colpo, un solo in vestimento finale, un esterno d’attacco. Gli ultimi contatti fra Mihajlovic e Corvino, ovviamente con la super visione dei fratelli Della Valle, ha dato questo esito: per completare la rosa della squadra c’è bisogno di un esterno. Sono stati confermate così in secondo piano tutte le altre candidature, quelle di un vice Gilardino, quelle di un difensore di fascia sinistra, quella di un difensore centrale. Ipotesi, per la verità, che erano rimaste alla periferia del club viola. Corvino ha in canna solo questo proiettile, questo unico colpo. Poi se il mercato proporrà qualcosa di ulteriore, magari qual che scambio interessante, riaprirà il telefonino, in caso contrario si chiuderà la saracinesca.
LE ALTERNATIVE - Due le ipotesi sulle quali sta lavorando il ds: un giovane di avvenire nella prospettiva di allargare il gruppo, per farsi trovare pronti in vista del fu turo. Uno come Tomic del Partizan. Giovane ma già con una buona dose di esperienza, oppure come l’argentino Araujo che di anni ne ha addirittura solo diciotto.
Oppure un giovane sì ma già campione o comunque consolidato dalle esperienze. Uno come Rossi se volete oppure come la novità N’Zogbia. Nel mezzo tanti super osservati, pronti a essere stretti d’assedio. Corvino però ancora non ha tutti gli elementi per chiudere.
Rapida rilettura della situazione: per Tomic c’è la resistenza del Partizan che ha già venduto diversi suoi gioielli. Per Rossi c’è la difficoltà economica, enorme. Per Drenthe c’è la concorrenza di un Benfica che è quasi alla stipula dei contratti, per i due ragazzi argentini c’è il fatto che vengono da un altro calcio e hanno problemi di inserimento. Elia piace da morire a Corvino che lo aveva indicato fra i giovani più interessanti prima del mondiale in Sudafrica. E quando di solito indica un giovane campione, prima o poi prova a portarlo via.
Ma Elia costa carissimo e poi pare proprio che non lo vogliano dare via. Afellay ha pure un costo di cartellino da far impallidire i Della Valle e per venire in Italia chiede molto denaro, forse troppo per non incidere negativamente sul tetto-ingaggi della Fiorentina. Che sia quella buona la candidatura di Charles N’Zogbia? Ha ventiquattro anni, l’Equipe lo dà in possibile arrivo a Firenze anche se la cifra trapelata dal giornale francese dovrebbe aver bisogno di una piallata (dieci milioni di euro). Charles è un esterno sinistro che sa fare tutta la fascia, davanti e pure dietro. E’ stato al Newcastle e ora è al Wigan. Insomma il materiale come si vede non manca ma Pantaleo non ha fretta, aspetterà fino all’ultimo giro di carte.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=62166