Author Topic: Coppa Italia 1/2 finale (ritorno): Fiorentina - Juventus 0:3  (Read 6906 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mondonico: “In certi momenti Diamanti mi ricorda Montero”

A Radio Blu arrivano le dichiarazioni dell’ex tecnico della Fiorentina Emiliano Mondonico: “L’assenza di Tevez ha peggiorato ulteriormente la situazione paradossalmente. Alla Fiorentina è mancato qualcosa di molto importante. Vedere Borja Valero prima quasi esterno sinistro poi in mezzo a fare il regista mi ha fatto capire che c’era della confusione. Diamanti è un giocatore che ci voleva a questa squadra, ha aggiunto valore. In certe cose mi ricorda Montero della Juventus, ci mette grande fisicità e sa quando bisogna giocarsela allo scontro vero”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Quel trofeo dannato che resta nei sogni dei Della Valle

Il viaggio in Coppa Italia finisce qui. In una notte fredda e triste. Era uno degli obiettivi viola, ma non è rimasto niente. (…)
Eppure la Fiorentina era arrivata fino a qui seguendo un percorso complicato e pericoloso, ma non aveva mai mollato la presa. Nemmeno quando tutti pensavano che la strada per la finale fosse un groviglio di difficoltà. Come dopo la vittoria contro l’Atalanta, a gennaio. La Coppa Italia viola è iniziata lì. In un pomeriggio freddo, scosso dai due gol di Gomez. Il tedesco prese in mano la squadra e sbriciolò le certezze di Colantuono. Dopo sei minuti la prima rete. Una prova di forza, la dimostrazione delle qualità tecniche e morali del gruppo. Quella partita fu senza storia. Troppo fragile l’Atalanta, troppo convinta la Fiorentina, che chiuse 3-1 la gara del Franchi. Doppietta di Gomez, gol di Cuadrado (l’ultimo in maglia viola prima delle cessione al Chelsea) e rete di Rolando Bianchi. Una passeggiata.

Ma subito dopo c’era la Roma. E per di più all’Olimpico. La squadra di Garcia in quel periodo viaggiava ancora forte, faceva paura. I pronostici erano tutti per i giallorossi, però Montella riuscì a ribaltare anche quelli. Contro la Roma non aveva mai vinto, lo fece quella sera (0-2) piegando in due le ambizioni della sua ex squadra. E’ lì che la Fiorentina ha dimostrato a tutti di esserci. E’ in quella partita che la squadra ha trovato la forza per spingersi oltre. Ancora una volta c’è Gomez dietro il successo viola. (…)

Così la Fiorentina è arrivata alla doppia sfida con la Juventus. Finora erano state tutte gare secche, ma la semifinale è andata e ritorno. La prima partita si gioca allo Stadium, e anche stavolta i pronostici sono per i bianconeri. Ma la Fiorentina stravolge tutto un’altra volta. Ci pensa Salah a mettere in crisi la squadra di Allegri con una doppietta che lascia tutti a bocca aperta. Il gol di Llorente ha solo in parte addolcito la notte bianconera. Già, eccola qui la Fiorentina. Squadra in eterno movimento, che cambia continuamente pelle e fa ruotare i suoi giocatori seguendo l’istinto del suo allenatore. Un gruppo che dopo il mercato di gennaio ha trovato un nuovo equilibrio. E forse anche nuove certezze. Capace di tenere in piedi tre obiettivi e di andare avanti sempre a testa alta. Ma la partita di ieri sera ha fermato la Fiorentina sul più bello. Quell’urlo di gioia è rimasto strozzato in gol. Solo rabbia, solo amarezza. Ora ci sono Europa League e campionato. Altre due storie. Altre due sfide.

Giuseppe Calabrese – la Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Troppo brutti per essere veri

Dall’altare alla polvere, proprio come il Napoleone cantato da Manzoni nel ‘Cinque maggio’. Montella e la Fiorentina sono scesi dall’altare creato dal popolo viola dopo la splendida partita contro la Sampdoria e sono finiti rovinosamente nella polvere del dopo Juventus.

Come è stato possibile tutto questo? Nel calcio ci sono tante componenti, una delle quali, molto importante è rappresentata dalla testa. Quella della Fiorentina ieri sera era fuori fase mentre gli uomini di Allegri sono scesi in campo caricati al massimo per fare il risultato. E l’hanno fatto.

Poi gli episodi: gol annullato a Salah per una spinta non eclatante a Sturaro, poi rete di rimpallo al 20′ e raddoppio al 44′. Sono situazioni che difficilmente ti consentono di recuperare al meglio. E così non è stato per la Fiorentina. Per finire il terzo gol viziatissimo da un fallo in area di Chiellini che ha letteralmente affossato Gonzalo e Alonso.

Allora abbiamo perso per colpa dell’arbitro? No, ma certamente Massa non ci ha aiutato. Come non è stato d’aiuto schierare Savic esterno destro di una difesa a quattro (molti dalla tv non avranno potuto capire bene ma la Fiorentina ha giocato a quattro in difesa) e non è stato il massimo restare con la stessa squadra perdente per 60′ senza tentare qualche mossa disperata e imprevedibile.

Detto questo, dimenticare la Coppa Italia e ripartire a testa bassa rituffandosi subito nel campionato. E se è vero che la squadra viola è più forte in trasferta che in casa, domenica a Napoli c’è subito l’occasione per riscattare la delusione cocente patita al Franchi. Sì perché a questo punto l’Europa 2015/16 passa dal campionato o da una difficile vittoria in Europa League. Non dimentichiamocelo.

SAVERIO PESTUGGIA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La moViola: giusto annullare il gol a Salah, dubbi sulla rete dello 0-3

Questa la moviola di Fiorentina-Juventus secondo i quotidiani
 
GAZZETTA DELLO SPORT

Episodi da tre partite ma tutti concentrati in Fiorentina-Juve. Non sempre Massa è lucido. E non sempre la moviola tv chiarisce tutto.
GOL ANNULLATI In gol Salah al 4’: spinge da dietro Sturaro, non forte ma la spinta c’è. Segna Rodriguez di testa (37’ p.t.) ma Di Liberatore lo coglie in fuorigioco sulla punizione di Fernandez. Visto bene in offside al 20’ anche Morata, ma il tiro è parato.
MORATA ESPULSO Siamo nel finale, la gara si è incattivita ma Massa qui esagera: Morata atterra Diamanti arrivando al lato, intervento da «giallo». Niente finale per lo spagnolo.
MARCHISIO NO FINALE Anche Marchisio salta la finale (era diffidato): «giallo» per lui e Rodriguez in una mischia a inizio ripresa. Rodriguez salta con Morata e non gli risparmia una testata sulla spalla, Marchisio va a rimproverarlo, assembramento e qualche spinta, soluzione ovvia: ammoniti entrambi.
ALTRI «GIALLI» Giusti. 1) Sturaro fa ostruzione su Salah che riparte. 2) Chiellini protesta in maniera esagerata: ha ragione a chiedere un angolo non visto, ma comportamenti del genere non possono essere ammessi. 3) Fernandez in ritardo, non cattivo, su Vidal. 4) Vidal colpisce Diamanti. Da «giallo» tendente all’arancione Valero che, a palla lontana, dà un pestone volontario a Vidal (regolamento di conti?). Anche Bonucci, graziato all’inizio per ostruzione a Salah, dà un pestone da dietro a Gomez.
3-0 DISCUSSO Sul 3-0 di Bonucci, blocco reciproco tra Chiellini e due viola (Rodriguez e Savic): non c’è fallo. Piuttosto l’azione potrebbe essere nata da un fuorigioco, ma non c’è replay.
RIGORI? NO Scontro in area viola Basanta-Padoin: il fiorentino tocca prima la palla. Non è rigore per la Fiorentina: non è mano di Chiellini.

CORRIERE DELLO SPORT / STADIO

La partita, come facilmente immaginabile, parte subito forte. Il lavoro per l’arbitro Massa non manca. Al 4’ errore del direttore di gara. Manca, infatti, il fischio sul fallo di Bonucci ai danni di Salah che era andato via in velocità: l’intervento, peraltro, avrebbe meritato il giallo perchè da considerare fallo tattico. Un minuto più tardi, invece, Massa annulla giustamente un gol di Salah: l’egiziano fa fallo su Padoin prima di mettere in rete. Sturaro, invece, si fa ammonire per fallo sullo stesso Salah: giusta la scelta dell’arbitro, il mediano bianconero alza il braccio sul viso dell’attaccante della Fiorentina. Al minuto 37, poi, altro gol annullato ai padroni di casa. Stavolta va a segno Gonzalo Rodriguez di testa, ma la sua posizione di partenza sulla punizione di Mati Fernandez sembra di leggero fuorigioco. Al 40’ giallo a Chiellini per proteste plateali e prolungate: l’ammonizione ci sta tutta, anche se è Neto che deve dire a Massa che si tratta di angolo perché la palla è stata mandata sul fondo proprio da lui.

Secondo tempo: Al minuto 14 della ripresa ci sono le proteste viola sul terzo gol della Juve: sul colpo decisivo di Bonucci, però, non sembrano esserci grandi dubbi, mentre lontano dal difensore c’è una mischia che si chiude con due giocatori viola a terra me non ci sono gli estremi per annullare la rete. Da quel momento la partita si innervosisce e Massa perde il controllo della situazione. Gonzalo Rodriguez scatena una mischia dopo un fallo: ne escono ammoniti lo stesso viola e Marchisio. Al 36’, poi, è giusto il giallo per Mati Fernandez. Al 33’ ammonito anche Vidal, che arriva in ritardo su Diamanti e fa infuriare Allegri per un fallo inutile. Il rosso a Morata, che entra duramente su Diamanti, appare eccessivo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Pin a VN: “Gara condizionata dall’errore su Salah”

Le sensazioni dopo la gara della Fiorentina di ieri sono, ovviamente, tutte negative. Attenzione però a non pensare che sia tutto perduto: non è così, la squadra di Montella è in piena corsa su campionato ed Europa League. Certo, lo 0-3 inflitto dalla Juve fa male. Avrà ripercussioni su Salah e compagni? Violanews.com lo ha chiesto all’ex difensore Celeste Pin.
Una sconfitta che brucia, ci saranno ripercussioni?
“Non credo, è un ko molto pesante ma questa Fiorentina sta bene. La Juve ha fatto un campionato a sé, lo ha dimostrato anche ieri. Sono molto forti, la Fiorentina ha sbagliato partita ed è stata penalizzata. Si può guardare subito avanti”.
Non è d’accordo con le decisioni arbitrali.
“No… Penso che l’episodio del gol annullato a Salah ha condizionato la partita. Con la Fiorentina in vantaggio, sarebbe stata tutta un’altra musica. Un peccato, ci sono stati diversi errori nella gestione della partita, la Juve non ha bisogno di certi aiuti”.
A livello tattico: cosa è pesato di più?
“Secondo me l’assenza di un regista. Non c’era Pizarro, non c’era Badelj e si è visto. A centrocampo la Juve ha dominato. Poi in fase difensiva la Fiorentina non è stata perfetta: in occasione del secondo e terzo gol, ci sono diversi movimenti sbagliati. Ripeto, è una serata storta, propiziata da un errore grave sul gol di Salah”.
Più difficile la trasferta di Napoli o Kiev?
“La Fiorentina non deve avere paura di nessuno, lo ha dimostrato più di una volta. I viola hanno molta personalità, mi aspetto una reazione feroce da parte della squadra. Si può cadere, ma una grande squadra si rialza subito. Voglio vedere undici leoni sia contro il Napoli che con la Dinamo”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Testa alta? Non proprio…

Non ce ne voglia Vincenzo Montella, ma stavolta non siamo affatto d’accordo con lui. “Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, devono andare a casa a testa alta” ha detto il tecnico viola nel post partita. Qualcosa da rimproverare, invece, ci sarebbe. Anzi, parecchio. E lo diciamo con la massima umiltà e senza niente voler togliere a quanto di buono fatto dalla Fiorentina in questa stagione. Del resto abbiamo celebrato a dovere le recenti imprese con Roma, Tottenham, Inter etc etc, riconoscendo i grandi meriti del tecnico e dei giocatori. Ma ieri sera, purtroppo, non si è visto niente di tutto ciò. La Fiorentina ha subito una vera e propria lezione di calcio. Ha sbagliato Montella e hanno sbagliato i giocatori, nel calcio succede ma fa malissimo, specie quando accade in appuntamenti così importanti.

Non ha fatto il massimo, la Fiorentina, tutt’altro. Anche perchè di fronte c’era una Juventus rimaneggiatissima, priva di molti suoi big: Pogba, Tevez, Buffon, Lichtsteiner (ah, mi ero scordato Pirlo). Ieri sera sembravano fenomeni anche giocatori modesti come Padoin, Sturaro o quel Matri che pochi mesi fa a Firenze pareva impresentabile. Non esce a testa alta la Fiorentina e non c’è niente di male a dire che, per una volta, non ha funzionato niente. Le scelte di Montella, l’atteggiamento in campo, lo smarrirsi della squadra, l’incapacità di reagire dei giocatori e quella di aggiustare le cose del tecnico. Farsi eliminare dalla Juve in Coppa Italia ci sta, guardando la classifica sembra quasi una cosa naturale, dispiace però che la Fiorentina abbia vanificato un doppio, enorme, vantaggio: quello del risultato conquistato a Torino e quello delle assenze, anche se alla fine le mancanze di Pizarro e Badelj hanno pesato tantissimo. Ieri sera la squadra viola è tornata piccola, proprio quando sembrava di poter dire che il processo di maturazione si stava completando. Oggi è il giorno della delusione, ma da domani è obbligatorio guardare avanti. Sperando di rialzare la testa, per davvero.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Bonucci: “Sciacquatevi la bocca”. E Morata nega l’evidenza

Nel day after di Fiorentina-Juventus 0-3, i giocatori bianconeri hanno riversato la loro soddisfazione sui social network. Tutto legittimo, ci mancherebbe, anche se qualcuno è andato un po’ sopra le righe nei toni, come Leonardo Bonucci:

FINALE. Sciacquatevi la bocca. #finoallafineforzaJuventus #vincereèlunicacosacheconta #mentalità

Curioso invece quel che ha scritto Morata: “Siamo in finale. Con il crack Bonucci, che golazo. Per me non ero da rosso, non l’ho toccato” riporta Tuttosport.com (la frase è stata poi rimossa dal suo profilo twitter). Passi che possa lamentarsi sul rosso diretto, ma dire che non ha toccato Diamanti…
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Graziani: “Non era la solita Fiorentina. E Montella doveva cambiare”

Così Ciccio Graziani durante Anteprima Pentasport parla di Fiorentina-Juve: “Oggi è una giornataccia, ma io l’avevo detto: la Juve è come un serpente a sonagli. Bisogna fare i complimenti ai bianconeri, sono venuti a Firenze a fare una grande partita nonostante giocassero con mezze riserve. La Fiorentina ha giocato condizionata dal risultato dell’andata, pensando che bastasse gestire la gara. Invece ci voleva la bava alla bocca come avevano loro, giusto fare i complimenti, ma la Fiorentina non è stata quella solita. Vincenzo ha messo in campo la formazione migliore, ma la squadra non ha reagito. Mi sembrava di vedere, al contrario, la partita dell’Olimpico in Europa League. Quello che posso criticare a Montella è di non aver cambiato le cose all’intervallo, dopo quanto visto nel primo tempo mi aspettavo di vedere delle sostituzioni, avrei tolto Joaquin e Aquilani che erano non pervenuti. Avrei messo un centrocampista di corsa tipo Kurtic e Babacar al fianco di Gomez per provare a recuperare. Aquilani mi ha deluso, mi aspettavo molto di più da lui, ma il problema è stata tutta la squadra”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO