Author Topic: Coppa Italia 1/2 finale (ritorno): Fiorentina - Juventus 0:3  (Read 6906 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Dal sito della Juve: “Impresa fino ad un certo punto, padroni assoluti del campo”

Così il sito ufficiale della Juventus raccontava fin da ieri sera il 3-0 ottenuto al Franchi contro la Fiorentina:

Se non ci fosse di mezzo una squadra che ha vinto tre scudetti consecutivi, che sta dominando il quarto campionato di fila, che deve giocarsi i quarti di Champions, si dovrebbe parlare di impresa. Ma c’è la Juve di mezzo e il termine sarebbe ingeneroso. Perché se è vero che una vittoria al Franchi contro la Fiorentina merita sempre elogi sperticati è altrettanto vero che per questa squadra anche un 3-0 in Toscana rientra nella normalità delle cose. Almeno questo è quello che si è visto questa sera: i bianconeri avevano di fronte una montagna da scalare. L’hanno superata con tre balzi e il sorriso sulle labbra.

L’hanno fatto, oltretutto, senza Carlos Tevez, protagonista assoluto delle ultime uscite, costretto a lasciare il ritiro in giornata per un affaticamento muscolare. Per un’altra squadra che dovesse rimontare due gol, un’assenza del genere sarebbe un’alibi. Per la Juve è uno stimolo. E allora ecco Matri. Ecco la sua zampata, dopo l’assist di Marchisio, il rimpallo dopo il tiro di Pereyra e l’anticipo su Neto.

È il 21′ e serve ancora un gol per passare. Potrebbe arrivare subito dopo, quando la Fiorentina è ancora tramortita e Sturaro arriva a deviare in acrobazia il cross di Padoin, senza riuscire però a imprimere al tiro la forza necessaria per sorprendere Neto.

I viola a questo punto alzano il ritmo, ma di occasioni ne creano poche. La Juve aspetta paziente e quando avanza è letale. Morata arriva al tiro dal limite tre volte nello spazio di pochi minuti. Il primo è decisamente fuori misura, il secondo è una rasoiata che sfiora il palo, il terzo è indirizzato nell’angolino e trova la risposta di Neto, ma sulla ribattuta arriva Pereyra che ha di fronte la porta sguarnita e deve solo spingere in rete per mandare i compagni negli spogliatoi con il doppio vantaggio che vale la qualificazione.

Quando tornano in campo, i bianconeri potrebbero lasciare l’iniziativa agli avversari e cercare di sfruttare gli spazi, puntando sul contropiede. E invece continuano a fare la partita e sono padroni assoluti del gioco. Pereyra, imbeccato da Matri, arriva al tiro e costringe Neto a un mezzo miracolo per deviare in angolo. Il miracolo completo però non riesce, perché sugli sviluppi del corner, Bonucci, al volo, spara un siluro che vale il 3-0.

A questo punto non contano nulla i tentativi di Aquilani e di Matri che lascia poi il posto a Coman, la punizione di Diamanti, l’espulsione di Morata e il tuffo di Storari che toglie il destro di Mati Fernandez dall’angolino. Conta solo il 3-0. Conta solo una cosa: la Juve è in finale!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
CorSera: gravi responsabilità della Fiorentina, atteggiamento sbagliato

Questi alcuni passaggi dell’articolo di Roberto Perrone sul Corriere della Sera:

Come un anno fa, negli ottavi di Europa League, la Fiorentina che aveva costruito un risultato positivo all’andata a Torino, non riesce a confermarsi. In questo caso le responsabilità della squadra di Montella appaiono ancora più gravi. Il senso di schiacciamento è più forte, Neto deve impegnarsi per impedire che il risultato, già pesante, tracimi. La Fiorentina gioca come se il destino fosse già stabilito. La Juventus invece se lo costruisce offrendo una prova di forza indiscutibile, al di là di alcuni episodi contestati, di qualche nervosismo fuori luogo e di qualche eccesso che costano a Marchisio l’ammonizione e a Morata l’espulsione (forse esagerata): entrambi diserteranno la finale.

(…)

Madama, malgrado lo schieramento inedito (e di nuovo un 4-3-1-2), incide maggiormente nella fase offensiva. Molto aggressiva sul portatore di palla, ma senza strafare. Granitica. La Fiorentina tira alla conservazione del vantaggio acquisito all’andata, come atteggiamento generale, ma il gol di Matri la scombussola. La reazione non si avverte (a parte un gol di Gonzalo Rodriguez in posizione irregolare), anzi è la Juventus che si riavvicina ancora alla porta di Neto, specialmente sfondando sulla sua destra, la sinistra della Fiorentina, dove Alonso è lasciato solo e travolto dalle incursioni di Padoin, Vidal e Pereyra. Ed è proprio quest’ultimo, sbucando dal solito vuoto, a spingere in rete la palla che Neto ha respinto a Morata. Fino a questo punto, quello della Juventus è il delitto perfetto.

La Fiorentina azzarda qualcosa di nebuloso nel secondo tempo, ma più con i nervi che con una razionale continuità. Anche perché non può permettersi di concedere spazio alla Juventus che, in questa serata, può colpire quando vuole. Lo fa con Bonucci, destro al volo su angolo di Marchisio. Bello e letale. La partita finisce qui, si trascina solo per il regolamento.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
A proposito dei cori beceri in Curva…

Riceviamo alcuni commenti dei tifosi che si riferiscono ai cori “beceri” e offensivi intonati ieri sera durante Fiorentina-Juventus. Alcuni quotidiani hanno raccontato, in particolare, di cori inneggianti la tragedia dell’Heysel, Pessotto e Scirea da parte della Curva Fiesole. Per quanto ci riguarda, dalla nostra postazione in tribuna stampa, abbiamo percepito poco e nulla, quindi è probabile che solo una piccola minoranza si sia macchiata di un gesto comunque assolutamente condannabile. Ok lo sfottò e la rivalità sportiva, ma i morti vanno lasciati in pace, non ci stancheremo mai di dirlo. Allo stesso modo, per dovere di cronaca, segnaliamo cori altrettanto spiacevoli da parte del curvino bianconero, tipo quelli che definiscono “i viola una massa di ebrei” o anche qualche canto fascista. Non è una gara a chi fa peggio, vorremmo censurare entrambi, purtroppo questo è un malcostume degli stadi italiani. Anche se, ribadiamo, per fortuna si è trattato di un gruppetto molto ristretto e che, forse, non merita neanche pubblicità.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ancora Matri: “Esultanza non è mancanza di rispetto per i viola”

Queste alcune altre dichiarazioni di Alessandro Matri ieri sera ai microfoni della Rai (fonte TMW): “Ho giocato anche a Firenze, ma esultare contro una ex squadra non è una mancanza di rispetto. La rete per un attaccante è fondamentale. L’anno scorso ho ammesso le mie colpe, era venuta a mancare fiducia e autostima che per un calciatore sono i fattori più importanti”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
A. Orlando: “La Fiorentina era stanca ed è stata surclassata”

Alessandro Orlando, doppio ex della sfida di ieri fra Fiorentina e Juventus, a tuttomercatoweb.com commenta così: “Sono favorevolmente impressionato dalla Juve di Allegri. Ha cambiato molti uomini rispetto all’undici base ma è riuscita comunque a dominare vincendo con merito. La Juventus ha fatto benissimo, ma quello che mi ha impressionato è stato l’aspetto mentale e la cattiveria agonistica vista fino al novantesimo. La Fiorentina, forse un po’ stanca, è stata surclassata. Sul campo fra le due squadra si è visto un divario impressionante”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Graziani sull’arbitro: “Nessun episodio decisivo”

Ancora Ciccio Graziani a Radio Blu, risponde ad una domanda sull’arbitro: “Non si può dire che Massa ha condizionato la partita, è normale che possa aver sbagliato qualche decisione nel corso della partita. Ma la gara l’ha vinta la Juve e con merito, l’arbitro non c’entra niente. Non c’è stato nessun episodio decisivo in cui l’arbitro ha inciso, dobbiamo essere onesti. Appellarsi all’arbitro non sta nè in cielo nè in terra”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Lo scacco matto di Allegri (lì in mezzo)

La differenza si è vista soprattutto lì. Il centrocampo bianconero ha letteralmente dominato quello viola, troppo più fragile sia fisicamente che tecnicamente. Senza il professore Pirlo e il golden boy Pogba, Allegri ha saputo imbrigliare il palleggio di Montella, annullando il pressing iniziale della Fiorentina e costringendo i viola nella propria metà campo. Paradossalmente dunque le assenze bianconere hanno pesato meno di quelle di Pizarro e Badelj, registi viola costretti a soffrire in tribuna.

Aquilani davanti alla difesa ha fatto quello che ha potuto, ma il Principino (per altro lontano dalla condizione migliore) non ha né l’abitudine, né le caratteristiche giuste per far dimenticare uno come il Pek. Il gioco della coperta corta ha portato Montella a inventarsi Borja Valero davanti alla difesa, con Aquilani riportato nel classico ruolo di mezzala, ma neppure questo tentativo ha dato i frutti sperati: Marchisio (e meno male che doveva essere infortunato) infatti è diventato l’autentico signore del centrocampo, con Vidal solito guerriero instancabile e Pereyra bravissimo nello sdoppiarsi tra il ruolo di trequartista e quello di terzo attaccante largo a destra. Visto com’è andata, qualcuno ha addirittura rimpianto la grinta di Kurtic, ma il problema di fondo resta lo stesso: la Fiorentina insegue un mediano da almeno tre sessioni di mercato, ma ancora Pradè e Macia non sono riusciti a portare quel rinforzo che tanto serve a Montella. Fernando è stato a lungo trattato, Stambouli ha preferito la Premier, mentre a gennaio la faccenda Cuadrado ha magnetizzato ogni attenzione.

(…)

Leonardo Bardazzi – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Chiellini: “Oltre ogni aspettativa. La mia ammonizione? Ho chiesto scusa”

Nel post gara di Fiorentina-Juventus ha parlato anche Giorgio Chiellini. Questa la sua analisi alla Rai: “Volevamo prendere in mano la partita fin dall’inizio ma senza alzare troppo i ritmi, l’idea era che la Fiorentina sfruttasse il vantaggio dell’andata. Abbiamo cercato di colpirli nei loro punti deboli e sulle ripartenze. E’ andata oltre ogni aspettativa, si è vista la padronanza con cui abbiamo preso in mano e gestito il match per tutti i 90′. E’ la prova che tutto il gruppo merita di stare qui. Salah? E’ velocissimo, se gli togli profondità per ripartire lo limiti molto. Sono stati bravi i tre centrocampisti davanti a noi a fare schermo e rubare palloni, hanno fatto una partita incredibile. La mia ammonizione per proteste? Salivo verso il corner e la deviazione mi sembrava netta, ho sbagliato e subito chiesto scusa. Ho perso per un attimo lucidità”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO