Author Topic: Coppa Italia 1/2 finale (ritorno): Fiorentina - Juventus 0:3  (Read 6906 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Gazzetta: Fiorentina troppo timida

Non tutti i Matri vengono per nuocere. Anzi. Juve più forte dell’infortunio di Tevez nel pre-partita: il suo sostituto, Alessandro Matri, ha infilato la prima rete. Juve più forte di ogni avversità e turnover: mezza squadra titolare dislocata tra panchina e tribuna, eppure quel che sembrava impossibile è diventato reale. Juve più forte e basta: epocale rovesciamento di frittata, mai era successo che i bianconeri in Coppa Italia si qualificassero dopo una sconfitta in casa all’andata. Sette precedenti, tutti negativi. All’ottavo tentativo, il ribaltone. Clamoroso al Franchi, in finale va la Juve. La Fiorentina aveva in banca un capitale, la vittoria per 1-2 allo Stadium nel primo atto, e l’ha dilapidato in un’ora scarsa. Due a zero per i bianconeri all’intervallo, terzo gol a un passo dal sessantesimo. Un blitz che brucerà per anni sulla pelle dei fiorentini, da queste parti nessuno aiuterebbe mai la Signora ad attraversare la strada. Eppure ieri sera la Fiorentina è stata molto galante con nostra Signora degli scudetti. La prima e più grave concessione ha riguardato la mentalità. La Juve aveva un’applicazione e una voglia di molto superiore, i suoi giocatori arrivavano sul pallone sempre un attimo o due prima.

(…)

Sebastiano Vernazza – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani


In prima pagina “Affondati!”. A pagina 2 “Juve show Rimonta e finale”. A pagina 3 “Allegri: Che impresa Ho un gruppo super”. A pagina 4 le pagelle, per la Fiorentina il titolo è “Salah ci prova Basanta crolla Garanzia Neto Fischi a Gomez”. A pagina 5 le parole di Montella, “Ma con la Juve arbitri mai decisi”. Nella prima pagina regionale “Reazione Viola”, leggiamo anche “A Napoli e a Kiev senza più sbagliare”. Nella seconda pagina regionale le parole di Diego Della Valle, “Bacheca vuota? Abbiamo tempo”.


A pagina 2 “In finale una Juve stellare. Fiorentina troppo timida”. La moviola: “Rosso esagerato, Morata niente finale. Padoin non è rigore”. Il protagonista: “Matri, notte da Apache. Il pupillo di ALlegri fa festa”. Le pagelle: “Soltanto Neto limita i danni. Molto male Gomez e Borja Valero”. A pagine 5 le parole di Montella: “La Juventus è stata superiore e pure fortunata”.
 

L’analisi del match “Matri fa il Tevez, la Juve ha sette vite” e in basso le pagelle “Borja e Salah una notte senza luci”. Quindi “Lo sgambetto dell’ex. Gomez non risponde e la viola vive l’incubo”. A pagina 4 “Montella il filosofo: “Hanno meritato loro”. Il mercato: “Scatto su Rui (Empoli) e Allan (Udinese). Tentazione inglese per Diamanti”. A pagina 6 “DDV è sereno: “Ci rifaremo in Europa”. e “Gonzalo amaro: “Con loro non puoi sbagliare niente”.


A pagina X “Il crollo dei viola”, nel sommario “L’illusione dura poco: Juve più forte Fiorentina non pervenuta. Finisce 0-3”. In basso “Quel trofeo dannato che resta nei sogni dei Della Valle”. A pagina XI “Il centrocampo d’emergenza non convince senza Pizarro e Badelj c’è un buco nel mezzo”.


A pagina 14 “Non ci resta che piangere” e sommario “La Juve ribalta lo svantaggio dell’andata e conquista la finale dell’Olimpico. Fiorentina distratta. Montella: “Perplesso sul gol annullato, ma non è andata come speravamo”. A pagina seguente “Lo scacco matto di Allegri (lì in mezzo al campo)”. Infine le pagelle: “Mohamed stecca. Gomez imbrigliato. Savic birillo”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Fiorentina-Juventus
Violanews NAZIONE STADIO GAZZ REPUBB CORFIO R.BLU
Neto     6,5    6,5     6,5     6,5     6     7     7
Savic     4,5    5     5     4,5     4,5     5    4,5
Gonzalo     5    5,5     5     4,5     5,5     6    5
Basanta     4,5    5,5     4,5     4,5     4,5     5,5    4,5
Alonso     6    5     5,5     5,5     5     6    5,5
Mati F.     4,5    5,5     4,5     4,5     5     5    4,5
Aquilani     4    5     4     4,5     4,5     5    4,5
Borja V.     4,5    5     5     4     5     5    4,5
Joaquin     5    6     5     5     5     5    4,5
Salah     5,5    5     5,5     5     5,5     5    5,5
Gomez     5    5     4     4     5     5    5
Diamanti     6    5,5     5,5     6,5     6     6    6
Babacar     sv    sv     sv     6     sv     sv    sv
Tomovic     sv    sv     sv     sv     sv     sv    sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
CorFio: Non ci resta che piangere

E adesso la vera impresa sarà riuscire ad assorbire il prima possibile il pugno allo stomaco assestato dalla Vecchia Signora. E adesso la Fiorentina dovrà dimostrare di esserci ancora, almeno in campionato e in Europa League. Perché la coppa Italia e il sogno di conquistare la seconda finale consecutiva, se n’è andato via così. Strappato dalle mani quando non sembrava possibile dal tornado juventino orchestrato da un Massimo Allegri che in questa stagione sembra proprio non sbagliarne una. Nemmeno senza Pogba, Pirlo e l’infortunato dell’ultimo minuto Tevez, i bianconeri sono apparsi davvero eliminabili. Troppo forte e compatto il centrocampo della Vecchia Signora con un Marchisio in forma splendida (con buona pace della querelle con la Nazionale), troppo costanti nel ripiegare, allargarsi, per poi ripartire veloci i due attaccanti esterni, Morata e Pereyra, per consentire alla Fiorentina di fare il proprio gioco. Se n’è accorto quasi subito Montella che non è riuscito però a cambiare l’inerzia della partita se non adattando la propria squadra a quella di Allegri, ma senza la giusta convinzione. E così il 3-5-2 di partenza è diventato quasi subito un ibrido con Savic costretto ad allargarsi per inseguire Morata e Alonso a scendere sulla linea dei difensori. Proprio quello che Allegri voleva, la classica contromossa che in Europa viene messa in atto davanti a moduli come quello della Fiorentina e che, quasi sempre, porta i frutti sperati. Come ieri sera, quando i viola hanno vissuto una delle serate più difficili della stagione. In casa, contro i nemici storici, con il vantaggio di poter aspettare e con gli avversari costretti a segnare almeno due gol, è stata paradossalmente la squadra di Montella quella più in difficoltà a gestire la gara.

(…)

Della coppa Italia resterà oltre alla lezione (anche tattica) di ieri sera, l’impresa di Roma e quella a metà proprio con la Juventus. Ma Firenze aveva fatto i conti senza questa Juventus, una squadra scesa in campo con la rabbia e la convinzione della prima della classe. E soprattutto quella fame che gli uomini di Montella stavolta non hanno mostrato. Per merito dei bianconeri o demerito dei viola saranno le prossime gare a dirlo. A partire da quella di domenica contro il Napoli: un appuntamento a questo punto fondamentale nella stagione della Fiorentina. Per tenere vivo almeno il sogno Champions League e non essere costretti a svegliarsi ancora troppo presto.

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La partita ai raggi X: quegli 0 passaggi filtranti dei viola…

Vincenzo D’Angelo sulla Gazzetta dello Sport racconta alcuni aspetti numerici della partita del Franchi:

La Juve è partita carichissima, aggredendo la Fiorentina nella sua metà campo e impedendo agli uomini di Montella il solito palleggio, che ha portato un incredibile «zero» alla voce «passaggi filtranti positivi». La Fiorentina ha giocato 689 palloni in totale, contro i 644 dei bianconeri e il centrocampo della Viola ha lavorato più sulle linee di passaggio (23 intercettazioni contro le 17 della Juve). Ma non è bastato.

La vera sorpresa della Juventus è stato il sistema di gioco. Pereyra molto presto si è allargato a destra, con Morata a sinistra, è il modulo si è trasformato in un 4-3-2-1 (spesso 4-3-3 puro). E a destra la Juve ha sfondato sempre, con la forza fisica e la corsa di Pereyra e Vidal (4 cross per il primo, 6 contrasti vinti per il secondo), e soprattutto grazie alle puntuali sovrapposizioni di Padoin. Il povero Basanta è andato subito in apnea lì a sinistra, sovrastato dalla velocità e dalle continue imbucate dei giocatori bianconeri. Tanto per farvi capire: la Juventus ha recuperato 65 palloni, 12 con Marchisio, 9 con Pereyra, 8 con Morata (preziosissimo anche nel lavoro di non possesso palla). Numeri che esaltano la prestazione. Al contrario del viola Borja Valero: per lui 6 recuperi (la metà del miglior bianconero nella specialità), maggior numero di passaggi positivi (64 e 6 lanci negli 84 palloni giocati), senza riuscire ad essere minimamente decisivo per creare un’occasione da gol per i suoi.

A proposito di aggressività. La Juve ha concesso nulla a Mario Gomez, limitato a 4 sponde, un tiro fuori dallo specchio, 9 passaggi postivi e 10 palle perse in 72’. I centrali bianconeri Bonucci e Chiellini hanno recuperato rispettivamente 6 e 7 palloni, hanno aggiunto alla loro ottima prova 2 e 4 intercettazioni e lanciato verso le proprie punte 8 e 6 volte. Solo Salah è sgusciato via un paio di volte (due tiri in porta e 4 sponde). Ma una volta prese le misure, per la Juve è stato tutto fin troppo facile.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
LA NAZIONE


LA REPUBBLICA

CORRIERE FIORENTINO
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La rivincita di Matri: “Una notte perfetta”

Il sito ufficiale della Juve riporta le parole di Alessandro Matri, autore del gol (dell’ex) dell’1-0 ieri sera: “Una notte perfetta: sono contento per il gol, per il successo ed il passaggio del turno. Nel pomeriggio ho avuto la certezza di giocare. Sono sempre a disposizione. Quest’anno sto bene sia mentalmente che fisicamente, quando mi viene data l’occasione cercherò di mettere il meglio di me per mettere in difficoltà l’allenatore”.


REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FOTO Zeffirelli e la visita nel ritiro viola

Franco Zeffirelli ha sempre dichiarato il proprio amore per la Fiorentina e in ogni occasione ha dimostrato grandissimo attaccamento alla maglia viola: ieri il regista ha avuto l’opportunità di incontrare i giocatori e Andrea Della Valle nel ritiro della squadra, a poche ore di distanza dal match contro la Juventus. Zeffirelli – scrive La Nazione – si è intrattenuto anche con lo staff viola, in particolare con Montella, scambiando qualche battuta con l’allenatore viola sul momento della squadra e sul futuro. In anni passati il grande regista è stato spesso protagonista di alcune battute velenose nei confronti della Juventus (e della sua dirigenza) avversaria da sempre nel mirino della tifoseria viola. (foto de La Nazione)



REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO