Author Topic: 53° Carlin's Boys: Viola con Samp, Spartak Mosca ed Imperia  (Read 598 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sta per esaurirsi il conto alla rovescia per l'inizio della 53° edizione del Torneo sanremese Carlin's Boys che avrà inizio il 24 Agosto. Quest'anno 16 le squadre iscritte suddivise in 4 gironi di 4 squadre. Vi partecipa ovvimente anche la Fiorentina che a Sanremo ha vinto due volte : 1955 e 1992 cogliendo un secondo posto nel 1972.
Eccovi brevi cenni di Storia della conosciutissima ed aprezzatissima rassegna giovanile sanremese

La Storia del Carlin's Boys:
Tutto nacque nel lontano 1947, quando, riuniti dal proprietario Sergio D’Andrea intorno a un tavo­lo del ristorante Piccolo Mondo, un gruppo di amici, Carcano, Crudi, D’Andrea, De Giorgis, Gilardoni, Matiuzzi, Morsetti, Napolitano, Natta, Pacchioni, Salvo, Tinelli decisero di fondare una Società che avesse la finalità non solo e non tanto di insegnare il calcio, ma, soprattutto, i valori sportivi e umani che ancora oggi sono la base dell'insegnamento ai giovani che al calcio si avvicinano attraverso la Carlin's Boys.
Per promuovere e diffondere quei valori, a Luciano Salvo, primo Presidente, venne in mente di orga­nizzare un torneo a livello giovanile (fu vinto dalla Pro Vercelli) che si è consolidato nel tempo.
Molti giocatori, divenuti in seguito famosi, hanno calcato il campo "Comunale" di Sanremo per dispu­tare il "Torneo della Carlin’s": da Oleg Blochin (Dinamo Kiev - pal­lone d'oro 1975) a Gaetano Scirea (al quale sono state intitolate diver­se edizioni del Torneo a partire dal 1990), da Bettega a Causio, da Furino a Facchetti,  Pruzzo, Giordano, Manfredonia, G. Baresi, Trapattoni, Prati, Pulici, Zaccarelli, Dossena, C. Vieri, D'Amico e tanti altri.

Voglio citare un passaggio del libro "Cycnus, itinerari del ponen­te ligure" che il dott. Conrieri, anche lui giocatore della Carlin's Boys (ragazzi di Carlino, riferito a Carlo Carcano - n.d.r.), pubblicò qualche anno fa: "era un'emozione grandissima misurarsi contro le squadre di grandi club: noi face­vamo quello che potevamo..." . altro passaggio del libro che mi ha colpito: "contro la Roma due degli avversali  erano  Orlando  e Menichelli, entrambi azzurri, velo­cissimi arrivavano in area e stan­gavano come maledetti, belin che girotondo..”.

Sicuramente questa manifestazio­ne ha fatto molta strada da quella prima edizione: fu disputata con cadenza annuale fino al 1956; dal 1957 biennale, riprende la cadenza annuale dal 1963 al 1974 e ritorna biennale fino al 1982; interrotto per un quinquennio, riprende nel 1987 con l'allora presidente Gianni Tinelli, prosegue la cadenza annuale con tutti i suoi successori, fino all'attuale, Lucio Castagno, Presidente dal 2001.

Va   ringraziata   la   famiglia Grammatica, che da ben nove anni offre il trofeo riservato al miglior giocatore della manifestazione in memoria di Rino (allenatore della Società per una vita) e penso che con lui vadano ricordati tutti coloro che hanno fatto grande nel tempo questa straordinaria famiglia che è la Carlin's Boys.

 Non è possibile indicarli tutti e, per brevità, mi limiterò a citarne solo alcuni per ogni settore tra i diri­genti, il leggendario Nino Zerbone, il paterno Tito Semeria, il segreta­rio per antonomasia Augusto Rodi, Giovanni Nuvolone (per lunghi anni la "mente" del Torneo), l'inos­sidabile   Presidente Onorario Roberto Banaudo, l'attuale Delegato Provinciale della F.I.G.C. Corrado Angeloni; tra gli allenato­ri, il primo, Carlo Carcano (gioca­tore e allenatore nazionale di gran­de livello), Bartoli, Enrico Favoli, Cassini; tra i giocatori, su tutti, Gasparini (che giocò nel Napoli alla fine degli anni 50 e primi del 60) e Valdinocci (che ricopre la carica di capo degli osservatori nel Milan), un ricordo e una menzione parti­colare per il mitico massaggiatore Annibale Lugli.

La Manifestazione, che si svolge dal 25 al 29 agosto 2009 sul "Comunale" di Sanremo e sullo "Sclavi" di Arma di Taggia, asse­gnerà il III° "Trofeo CLASS" e il X° "Memorial Rino Grammatica". Le squadre partecipanti sono nove, divise in tre gironi; Rai Sport riprenderà tutte le serate e trasmet­terà la finale in diretta. Siamo certi che anche quest'anno sarà una grande Manifestazione, degna della tradizione.

FINALITA’ ED OBIETTIVI
Fin dalle sue ormai lontane origini, la Carlin’s Boys persegue i suoi obiettivi rivolgendo la massima dedizione allo sviluppo ed alla crescita del Settore Giovanile.
Ancor più al giorno d’oggi, dove le risorse umane ed economiche sono molto difficili da reperire per le società dilettantistiche, i nostri sforzi si orientano prevalentemente verso quel settore dove i giovani sono i principali protagonisti.
Per questo la cura delle strutture ma soprattutto la scelta delle persone, siano esse Tecnici o Dirigenti, diventa un valore aggiunto indispensabile per la formazione globale dei ragazzi, dove il miglioramento delle capacità tecniche non può prescindere dalla crescita delle qualità morali.

GIRONI:
Girone A: Atalanta, Milan, Salisburgo, Carlin'Boys
Girone B: Inter, Empoli, Slavia Praga, Frosinone
Girone C: Sampdoria, Fiorentina, Spartak Mosca, Imperia
Girone D: Reggina, Juventus, West Ham, Ventimiglia

http://http://www.violanews.com/news.asp?idnew=62184
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task