FIORENTINA: Ghidotti - Ferrarini, Gargano, Lovato, Zitelli - Siniega, Cavallini (73' Nannelli), Lakti - Torricelli (63' Campagna), Meli, Stanzani. A disp.: Chiorra, Cecconi, Simonti, Soldani, Martiniello, Corigliano, Sarli. All.: Grandoni
EMPOLI: A. De Carlo - Zaccagnini (64' Noccioli), Ricchi, Eletto (46' Viligiardi) - Ferretti (64' Cavalli), Bozzi, Perretta (58' Canestrelli), Marconcini (40' Segantini) - Montaperto, Apolloni (46' Donati), Zapparata (54' Langella). A disp.: Chingari, Viliogiardi, Arapi. All.: Bombardieri
Rete: 7' Ferrarini
Ammoniti: 32' Ferarrini - 24' Montaperto, 50' Zapparata
Espulsi: 69' Noccioli per gioco fallloso, 73' Montaperto
Si gioca in una mattinata di sole, temperatura primaverile, campo in buone condizioni. Partita che vale il primo posto in classifica ma alla quale l’Empoli si presenta con numerose e rilevanti assenze: De Carlo N., Carlucci, Petova, Casanova, Pestelli, Matteucci, Matteoni (in pratica il due titolare d’attacco e mezza difesa e centrocampo) e con un Canestrelli costretto alla panchina.
Quanando l’arbitro fischia la fine della gara c’è una vera e propria ovazione allo Stadio “Buozzi”: la Fiorentina ha vinto la gara e terminerà al primo posto del girone. Ma questo la dice lunga sulla capacità che l’Empoli ha avuto di tenere col fiato sospeso gli avversari per tutta la gara e specie nei secondi 35 minuti. Bravi oggi gli azzurri: meritano un applauso! In campo non solo proposte di gioco ma anche grande personalità e coraggio, determinazione, voglia di gettarsi su ogni pallone, di contrastare l’avversario, di trovare la via del gol. Una bella prova oggi quella della truppa di mister Bombardieri che esce a testa non alta ma altissima dal confronto con la rpima della classe,una prima con la quale, è bene dirlo, è andata a braccetto per l’80% del Campionato. Le tante assenze degli azzurri hanno certo avuto sull’andamento della gara e sulle possibili soluzioni in mano al mister. Eppure abbiamo visto una squadra compatta, per niente sfilacciata, pfrecisa nelle linee di gioco, capace di mettere in difficoltà un avversario apparso davvero forte, specie nella sua fase difensiva (nonostante quanto dicano i gol fatti)
L’Empoli ha tenuto spesso in mano il pallino del gioco, costringendo la Fiorentina ad arretrare spesso davanti alla propria area di rigore e ad affidarsi al contropiede. Ovvio che, se andiamo a contare i veri pericoli in zona gol, la Fiorentina ne ha creati di più ma è altrettanto vero che ha trovato il gol su un palese infortunio difensivo e ha avuto la traversa a dargli una grossa mano quando l’Empoli, con Marconcini, avrebbe potuto trovare il pari già nei primi 35′.
Un Empoli che non esce affatto ridimensionato nella sua forza e nella qualitàò del suo gioco. Cin tutta la rosa a disposizione e con un pizzico di fortuna in più tutto è davvero possibile. Obbligatorio crederci!
il commento da pianetaempoli