PAGELLE VN: Gomez fa il cecchino, Neto è provvidenziale
NETO 7: Gol subito da pochi metri, non poteva farci molto. Provvidenziale almeno in due occasioni: la prima quando mette una pezza al brutto retropassaggio di Tomovic e la seconda deviando il pallone sulla traversa su un tiro di Widmer. Nel finale di gara si immola su Geijo.
TOMOVIC 4,5: Serata da dimenticare. Lo si capisce dal primo gol quando un rimbalzo sfortunato lo tradisce favorendo il gol di Wague. Al 57′ con un retropassaggio mal calibrato rischia di mettere Di Natale a tu per tu contro Neto e nell’occasione del raddoppio perde Kone che da due passi appoggia in rete.
GONZALO 6,5: A metà del guado tra un Tomovic in difficoltà e Basanta che non sfigura. Prestazione ordinata nella quale gioca qualche pallone in meno rispetto al solito ma gara ampiamente sufficiente.
BASANTA 6: Sostiene Pasqual sulla sinistra e avanza senza timore. Sul finire della prima frazione di gioco tira dai 25 metri ma la sfera non inquadra la porta di Karnezis.
JOAQUIN 6: Punta l’uomo e riesce più volte a superarlo come al 25′ quando entra bene in area di rigore e serve Borja Valero che non trova il guizzo. Da la sensazione di poter fare male agli avversari palla al piede ma non trova il colpo vincente. Dal 84′ GILARDINO sv: gioca pochi minuti.
KURTIC 5,5: Partita come sempre muscolare ma poco proficua sotto il profilo tecnico. Sbaglia un paio di cross e qualche passaggio di troppo. Commette diverse falli e viene anche ammonito.
BADELJ 6,5: Parte col freno a mano come tutta la squadra ma cresce sulla lunga distanza. Il secondo gol viola nasce da un suo prezioso recupero di palla a centrocampo che favorisce l’assist di Ilicic per Gomez. Perde due palloni pericolosi ma per fortuna l’Udinese non ne approfitta.
BORJA VALERO 5,5: Avvio di gara in affanno con diversi errori in fase di appoggio. Non viene coinvolto nella metamorfosi della squadra così Montella lo sostituisce. La sosta non potrà che giovargli. Dal 60′ MATI FERNANDEZ 6: Maggiormente incisivo rispetto al suo predecessore, fa girare palla e guadagna un paio di calci di punizione da posizione favorevole.
PASQUAL 5,5: Più timido rispetto a Joaquin nel proporsi e nel cercare di creare occasioni. Aumenta di intensità nella seconda frazione di gioco ma la qualità dei cross, come per il suo compagno, non è impeccabile.
ILICIC 7: Riprende da dove aveva lasciato entrando in campo col giusto atteggiamento. Prima frazione di gioco con qualche acuto ma non con la giusta incisività. In avvio della seconda frazione di gioco calcia benissimo la punizione che Gomez trasforma in gol di testa e subito dopo bissa con un ottimo pallone per Gomez che realizza la sua seconda rete. Dal 68′ SALAH 6: Entra in campo quando la stanchezza per gli altri comincia a farsi sentire. Un paio di allunghi ma Stramaccioni lo fa contenere quasi sempre con il raddoppio di marcatura quando ha palla.
GOMEZ 7,5: Primo tempo opaco passato a cercare la posizione in campo. E’ abile in avvio di ripresa a raccogliere l’invito di Ilicic e a segnare di testa il gol del pareggio. Pochi istanti dopo, ancora su servizio delizioso di Ilicic, realizza la personale doppietta e il gol del vantaggio. Viene anche ammonito per aver strattonato Allan a centrocampo ma stasera è determinante.
MONTELLA 6,5: Un po’ di turn over per garantire freschezza alla squadra nell’ultima gara di un ciclo molto impegnativo. Tenta le carte Salah e Gilardino al momento giusto per cercare la vittoria ma il terzo gol non arriva. Può approfittare di questa sosta per far recuperare energie ai suoi in vista di un finale di campionato entusiasmante.
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_