Basanta: “Bravi a dare il massimo. In viola sto benissimo”
Le parole del difensore viola Basanta dopo la vittoria per 0-3 all’Olimpico di Roma: “Siamo riusciti a risolvere la pratica nei 90 minuti e questo era l’importante. Dopo il 3-0 sapevamo di aver conquistato la qualificazione. Penso che la squadra sia stata brava a dare il massimo per tutta la partita. Il mio ambientamento? Il campionato italiano mi piace, sono molto felice qui alla Fiorentina. Più forti della Roma? Pensiamo a noi e a continuare a migliorare. Siamo 25-26 giocatori che possono scendere in campo in qualsiasi momento. Difesa a 3 o a 4? Va bene tutto, per il mister è importante avere la possibilità di scegliere”.
Pradè: “Adesso siamo una squadra completa e forte”
Le parole del tecnico Daniele Pradè al termine della partita contro la Roma: “La squadra ha fatto 25 minuti spettacolari. Il mio passato alla Roma? Non cambia nulla. Siamo una squadra che merita e che suda, ci godiamo tutto questo. Sorteggio? Non mi interessa, ogni squadra andrà bene. Fiorentina e Napoli fino in fondo? Speriamo, noi per il ranking stiamo dando tanto. Siamo in corsa su tre fronti, ma all’Europa League ci tenevamo tantissimo. La Fiorentina adesso è una squadra completa e forte, con un’identità precisa. Il risultato dell’andata non ci avvantaggiava. Grande merito ai ragazzi. La Roma? Sono vicino a loro, è un momento difficile e ne ho passati anche io. Favoriti in Europa League? No, siamo una squadra che vuole andare avanti, con una consapevolezza importante. Già domenica avremo una sfida difficile, però chi entra fa tutto per gli altri. I giocatori si aiutano. Non si pressa tutti insieme si rischia di fare una figuraccia”.
Montella: “Abbiamo dimostrato carattere e personalità”
Montella in sala stampa: “La Fiorentina ha giocato un buon primo tempo, gli episodi ci hanno aiutato, ma non credo nella fortuna. Eravamo più liberi di mente e questo ci ha aiutato, poi è stato più facile. Dopo il secondo gol abbiamo gestito con tranquillità la partita. Io guardo solo alla Fiorentina, dopo l’1-1 dell’andata mi sono concentrato sugli aspetti positivi del risultato. Noi non siamo abituati a gestire il risultato. Dovevamo venire qui per vincere e segnare e questo ci ha agevolato. La squadra è maturata, all’inizio mi è piaciuta molto, ha giocato senza timori. La Roma ha grandi giocatori nonostante il periodo brutto. Abbiamo dimostrato carattere e personalità, purtroppo non c’è molto per gioire perché andiamo a giocare una partita importante a Udine domenica. Siamo cresciuti nell’approccio e nella conduzione delle partite, l’abbiamo dimostrato in questo ciclo di ferro. Anche Firenze diventa un ambiente difficile quando non si vince. Non siamo una squadra costruita per difendersi e basta. Potevamo giocare solo in questa maniera oggi. E’ una grande soddisfazione aver battuto Tottenham e Roma che sulla carta erano superiori a noi. Adesso in coppa troveremo un avversario che non ci sottovaluterà. Dobbiamo dimenticare questa vittoria perché ne vogliamo fare altre”.
ADV: “Fiorentina bellissima. Sorteggio? Non temiamo nessuno”
Arrivano le parole di Andrea Della Valle dopo la vittoria contro la Roma: “Questo mese di storia ne abbiamo fatta tanta. La serata è stata fantastica, è bello salutare i nostri tifosi che si sono fatti sentire dal primo minuto e che fanno tanti sacrifici per seguirci. La partita si è messa subito benissimo, mi dispiace per Salah che poteva segnare e rendere il punteggio ancora più rotondo. Pensiamo a questo momento, il gruppo è fantastico. Sono molto concentrati e capiscono che c’è un obiettivo bello da raggiungere. Ora piedi per terra e testa all’Udienese. La Fiorentina più bella? Si, direi proprio di si anche se ne abbiamo avute altre. Questa direi che sia la terza partita più bella, abbiamo ancora tanti convalescenti. Gomez aveva la caviglia gonfia ma si è messo a disposizione. Sorteggio? Con questa Fiorentina non abbiamo paura di nessuno. Spero però di non avere altre italiane. Salah? Qualche merito va anche alla priorità oltre che ai dirigenti, ma va benissimo così. Sono felice per i ragazzi. Ora testa a domenica poi riposiamo due settimane. Oggi ho avuto la sensazione di dover arrivare dalla mattina e fare in modo che mi sopportassero per 24 ore”.
Ancora Montella: “Dopo Parma grande risalita. Ciclo terribile superato”
L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella, ha commentato così a Mediaset la vittoria per 3-’0 contro la Roma: “Fino a gennaio non avevo mai battuto la Roma e ora il destino è girato. Sono state due vittorie – compresa quella di Coppa Italia – meritate, la squadra anche oggi ha mostrato una grande personalità ed è un grande vantaggio allenare questi ragazzi. Dopo la vittoria di Verona qualcosa è cambiato, anche contro il Parma la partita era stata buona, avevamo avuto il dominio e solo la bellezza del calcio disse il contrario. Ma da lì la squadra ha fatto una grande risalita. Abbiamo avuto un ciclo terribile superato abbastanza bene, ora ne verrà un altro e avere obiettivi chiari aiuta. Nelle vittorie ci vuole anche un pizzico di fato, che comunque bisogna conquistarsi. Per esempio nel secondo gol Alonso c’era e questo significa che la squadra ha fame di vincere. Salah un vantaggio? In campo economico sì, magari dall’anno prossimo possiamo avere Salah e Cuadrado (ride n.d.r.). Le sue potenzialità si conoscevano ma non c’era da aspettarsi questo impatto, con la palla al piede forse solo Messi è piu veloce di lui nella conduzione di palla”.