Author Topic: Europa League 1/8 finale (ritorno): AS Roma-ACF Fiorentina 0:3  (Read 2096 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Zampa a VN: “A Roma tensione. Montella merita di vincere… in Coppa Italia”

Ha annunciato la formazione del terzo scudetto della Roma, è l’uomo che incarna alla perfezione i valori della società giallorossa. Carlo Zampa fa parte della storia della Roma: per le telecronache ed anche per quel 17 giugno 2001 (si giocava Roma-Parma) che dette a Totti e compagni una gioia infinita. Violanews.com lo ha contattato per un commento su questa sfida.

Partita carica di fascino, stasera è una sfida da dentro o fuori.

“Sarà sicuramente una gara molto bella, aperta ad ogni risultato. La Fiorentina deve cercare di segnare almeno un gol, se i viola ci riescono può cambiare tutto”.

Che aria si respira a Roma?

“L’atmosfera non è delle migliori, c’è tensione perché un’eventuale eliminazione dall’Europa League porterebbe diversi problemi. La Roma deve in tutti i modi passare il turno. Dopo la sconfitta con la Samp c’è stata un po’ di contestazione, adesso si aspetta una reazione da parte dei giocatori”.

Garcia ha chiamato a gran voce il popolo giallorosso.

“Sinceramente il pubblico di Roma non ha mai fatto mancare l’appoggio alla squadra e sarà così anche stasera. Poi è ovvio che quando perdi qualcuno ti critica, ma questo fa parte del calcio”.

La Roma è in crisi anche per le difficoltà di Totti e De Rossi?

“Scinderei i risultati della squadra con le prestazioni di Totti e De Rossi. Secondo me con la Samp Totti è stato il migliore tra i giallorossi, è proprio il momento della squadra a non essere positivo. C’è stato un grosso calo atletico. Totti poi è un valore aggiunto, ma bisogna vedere anche la sua carta d’identità. De Rossi sta passando un periodo difficile, ma si riprenderà”.

La Fiorentina, invece, fisicamente sta piuttosto bene.

“Anche loro sono reduci da tante partite importanti, con la differenza che hanno fatto risultato e quindi hanno il morale alle stelle. La Fiorentina ha la mentalità vincente, la Roma deve crescere. A livello fisico sono stupito dalla resa della squadra di Garcia anche se va detto che gli infortuni ci hanno penalizzato: penso a Castan, penso a Strootman”.

Salah era ad un passo dalla Roma, poi invece è arrivato a Firenze: lo rimpiangete?

“Eccome, Salah è veramente bravo. La differenza tra Roma e Fiorentina è nel mercato di gennaio: i giallorossi erano a -1 dalla Juve e potevano lottare per lo scudetto, ma a gennaio è stata fatta una campagna di indebolimento invece che di rafforzamento. Invece Pradè e Macia sono stati bravissimi: incassare oltre 30 milioni per Cuadrado e prendere un fenomeno non è da tutti i giorni. A Roma è stata buttata via una stagione, a Firenze invece – ho l’impressione – che il bello debba ancora arrivare”.

Preoccupato per stasera?

“Sicuramente, come ho detto la Fiorentina sta meglio della Roma. La Fiorentina quest’anno vincerà un trofeo, spero sia la Coppa Italia”.

Cosa pensa del suo amico Montella?

“Penso che si merita tutto questo, è un ottimo allenatore e una persona squisita. A livello offensivo ha valorizzato tanti giocatori: penso a Jovetic, Ljajic, oggi Joaquin, Ilicic, Babacar. Voglio bene a Montella, merita di vincere la Coppa Italia. Ci hanno battuto con merito all’Olimpico, magari se stavolta ci lascia andare avanti in Europa League…”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Piazze simili con umori opposti

Firenze e Roma, due piazze così diverse ma così simili. Unite dalla tradizione storica, dall’orgoglio del proprio passato e da quella passionalità che fa assumere alle città le dimensioni di due grandi paesi. In questi ambienti le sensazioni vengono sempre amplificate, in ogni campo e settore. Nel calcio due vittorie consecutive fanno volare libere le fantasie mentre una serie di risultati negativi fa vacillare ogni certezza. Nella Capitale, vista anche la maggiore grandezza, tutto viene percepito e vissuto all’ennesima potenza rispetto a Firenze. E più grande, specifichiamolo, non significa più bella come disse anche il Brunelleschi spostandosi verso Roma per costruire la sorella della Cupola di Santa Maria del Fiore.

Oggi l’ambiente giallorosso vive un momento di estrema delusione, lo si è capito anche dai fischi nel finale di Roma-Sampdoria 0-2. Partita per vincere lo Scudetto e per provare ad andare avanti in Champions, la Roma vede ridimensionate le proprie ambizioni. Per dare un senso ad una stagione la squadra proverà ad alzare una coppa, speranza in linea con quella dei viola. In casa viola invece l’entusiasmo è alto dopo il recente periodo di risultati positivi ad eccezione della sconfitta contro la Lazio. Nelle due curve regnano umori opposti ma sogni comuni quindi le squadre domani avranno bisogno anche del proprio cuore pulsante. La Fiorentina proverà a regalare una nuova impresa ai 1.500 tifosi che ci saranno. Il tutto facendo attenzione a non scherzare troppo con l’orgoglio della Lupa ferita.

STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Plastino: “La Roma deve andare avanti in Europa, altrimenti stagione da incubo”

Il giornalista Michele Plastino è intervenuto al Pentasport per parlare della gara di questa sera Roma-Fiorentina e soprattutto della situazione in casa dei giallorossi. Queste le sue parole:

“Io credo che dovremmo fare un’analisi psicologica di gruppo. La Roma è malata di quello, è malata a livello nervoso. La Fiorentina ha un’immagine briosa e sbarazzina mentre la Roma viene da una fase dove ha creduto troppo allo scudetto. I giallorossi hanno sofferto la gara con il Bayern Monaco dove a livello psicologico si è protratta nel tempo. La Fiorentina al di là di qualche incidente di percorso è una squadra fortissima e forse Garcia e giocatori hanno preferito non parlarne ieri in conferenza stampa.

Garcia si è “romanicizzato” nel senso buono. Quest’anno nella partita con il Cagliari si è capito una grande verità, ovvero che se i giallorossi vengono attaccati e pressati alti vanno in confusione. Garcia è riuscito a sopperire il pressing alto delle altre squadre ma non è riuscito a gestire la pressione mediatica sulla squadra. All’inizio di quest’anno tutti nella Roma erano convinti di vincere lo scudetto e se si aggiunge il buon inizio di Champions League, l’esaltazione era alle stelle. Adesso non solo non devono guardarsi le spalle ma soprattutto devono far attenzione a non farsi sorpassare dalla Lazio che sarebbe devastante. La Roma ci pensa all’Europa League e deve passare il turno perchè altrimenti sarebbe un incubo.”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’ex D’Agostino: “La Fiorentina sta meglio fisicamente ma la Roma rimane la favorita”

L’ex centrocampista di Roma e Fiorentina, Gaetano D’Agostino, è intervenuto ai microfoni di Tele Radio Stereo 92.7 per parlare della sfida di ritorno degli ottavi di Europa League, tra le due squadre di questa sera.

“Stasera è un match aperto. Favorita la Roma per il risultato dell’andata, ma la Fiorentina in questo momento sta meglio. A Firenze ho vissuto una stagione che non dimentico, ma dieci anni passati a Roma non si possono dimenticare. Ho giocato con Montella, non mi sorprende di quello che è diventato, tra gli ex grandi calciatori che sono diventati allenatori più di lui c’è Inzaghi che per come vive la partita sembra ancora più uno che non ha smesso, ma hanno entrambi qualità”.

tuttomercatoweb.com
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le misure di sicurezza per Roma-Fiorentina

Saranno circa mille gli agenti impiegati per la sicurezza in occasione della gara di Europa League di stasera tra Roma e Fiorentina, con inizio alle 19. Massima attenzione nell’area dell’Olimpico, bonifiche, controlli ai caselli autostradali e nelle stazioni ferroviarie. Circa 1.700 i tifosi viola attesi: per quelli che arriveranno in auto è stato individuato un punto di raccolta presso Saxa Rubra (dalle 14), da dove poi potranno raggiungere lo stadio in bus dell’Atac. I varchi apriranno alle 17.

Ansa.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
De Santis: “La Roma spesso si sente superiore all’avversario.”

Il giornalista della Stampa Matteo De Santis è intervenuto al Pentasport per presentare la sfida di questa sera Roma-Fiorentina e per provare a indicare l’undici titolare dei giallorossi:

“Stasera mi aspetto che giochino Manolas e De Rossi. In attacco forse il nome più sicuro è quello di Florenzi. Penso che l’attacco potrebbe esser Florenzi, Totti, Ljajic. A centrocampo se De Rossi riuscirà a partire titolare dal primo minuto, completerà il reparto con Keita e Pjanic. In porta dovrebbe esserci Skorupski, portiere di coppa per la Roma. In difesa invece dovrebbero esserci Manolas e Yanga Mbiwa centrali con Holebas e Torosidis sulle fasce difensive.

Secondo me nelle ultime partite la Roma è andata in difficoltà perchè le avversarie l’hanno “battezzata”, vedi la Sampdoria che ha preferito farsi attaccare dai giallorossi per poi punire successivamente in attacco. La Fiorentina, rispetto alla partita dell’andata, ha un attaccante puro come Babacar. La Roma non può permettersi di fare calcoli perchè in difesa ha molti limiti. Penso che sarà una gara giocata a viso aperto. Mi aspetto che la Roma faccia la partita, cosi come tenterà di fare la Fiorentina, a cui piace tenere il possesso del gioco. I giallorossi sono una squadra che spesso rischiano di pensare di essere più forti degli avversari e questo poi ne limita il risultato finale.”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FOTO Gila, Alino e Pepito: tutti a Roma!

La squadra viola è arrivata ieri a Roma, pronta a giocare tra poche ore contro i giallorossi nel match di ritorno di Europa League. Sono in viaggio, invece, quei calciatori non convocati per vari motivi. Diamanti, Gilardino, Rossi, Pizarro, Lupatelli, Rosati e il giovane Bagadur: eccoli nella foto pubblicata sul profilo Twitter del club viola mentre raggiungono la Capitale.



REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FOTO Gomez e Richards a giro per Roma

Altre foto in arrivo dalla Capitale, stavolta dal profilo Facebook di Mario Gomez, ritratto in un selfie insieme a Micah Richards.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO