Zampa a VN: “A Roma tensione. Montella merita di vincere… in Coppa Italia”
Ha annunciato la formazione del terzo scudetto della Roma, è l’uomo che incarna alla perfezione i valori della società giallorossa. Carlo Zampa fa parte della storia della Roma: per le telecronache ed anche per quel 17 giugno 2001 (si giocava Roma-Parma) che dette a Totti e compagni una gioia infinita. Violanews.com lo ha contattato per un commento su questa sfida.
Partita carica di fascino, stasera è una sfida da dentro o fuori.
“Sarà sicuramente una gara molto bella, aperta ad ogni risultato. La Fiorentina deve cercare di segnare almeno un gol, se i viola ci riescono può cambiare tutto”.
Che aria si respira a Roma?
“L’atmosfera non è delle migliori, c’è tensione perché un’eventuale eliminazione dall’Europa League porterebbe diversi problemi. La Roma deve in tutti i modi passare il turno. Dopo la sconfitta con la Samp c’è stata un po’ di contestazione, adesso si aspetta una reazione da parte dei giocatori”.
Garcia ha chiamato a gran voce il popolo giallorosso.
“Sinceramente il pubblico di Roma non ha mai fatto mancare l’appoggio alla squadra e sarà così anche stasera. Poi è ovvio che quando perdi qualcuno ti critica, ma questo fa parte del calcio”.
La Roma è in crisi anche per le difficoltà di Totti e De Rossi?
“Scinderei i risultati della squadra con le prestazioni di Totti e De Rossi. Secondo me con la Samp Totti è stato il migliore tra i giallorossi, è proprio il momento della squadra a non essere positivo. C’è stato un grosso calo atletico. Totti poi è un valore aggiunto, ma bisogna vedere anche la sua carta d’identità. De Rossi sta passando un periodo difficile, ma si riprenderà”.
La Fiorentina, invece, fisicamente sta piuttosto bene.
“Anche loro sono reduci da tante partite importanti, con la differenza che hanno fatto risultato e quindi hanno il morale alle stelle. La Fiorentina ha la mentalità vincente, la Roma deve crescere. A livello fisico sono stupito dalla resa della squadra di Garcia anche se va detto che gli infortuni ci hanno penalizzato: penso a Castan, penso a Strootman”.
Salah era ad un passo dalla Roma, poi invece è arrivato a Firenze: lo rimpiangete?
“Eccome, Salah è veramente bravo. La differenza tra Roma e Fiorentina è nel mercato di gennaio: i giallorossi erano a -1 dalla Juve e potevano lottare per lo scudetto, ma a gennaio è stata fatta una campagna di indebolimento invece che di rafforzamento. Invece Pradè e Macia sono stati bravissimi: incassare oltre 30 milioni per Cuadrado e prendere un fenomeno non è da tutti i giorni. A Roma è stata buttata via una stagione, a Firenze invece – ho l’impressione – che il bello debba ancora arrivare”.
Preoccupato per stasera?
“Sicuramente, come ho detto la Fiorentina sta meglio della Roma. La Fiorentina quest’anno vincerà un trofeo, spero sia la Coppa Italia”.
Cosa pensa del suo amico Montella?
“Penso che si merita tutto questo, è un ottimo allenatore e una persona squisita. A livello offensivo ha valorizzato tanti giocatori: penso a Jovetic, Ljajic, oggi Joaquin, Ilicic, Babacar. Voglio bene a Montella, merita di vincere la Coppa Italia. Ci hanno battuto con merito all’Olimpico, magari se stavolta ci lascia andare avanti in Europa League…”.
NICCOLO’ GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni