Author Topic: ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1  (Read 2271 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1
« on: 03/13/15, 23:51 »
Vittoria in rimonta, decide Joaquin

Per restare aggrappati al gruppetto di squadre che punta ad un posto in Europa, la Fiorentina dovrà cercare di aggiudicarsi i tre punti. Al Franchi arriva il Milan di Pippo Inzaghi.
Ecco le scelte di Montella e Inzaghi: Richards dietro, in mezzo Aquilani regista con Kurtic e Borja, davanti Gila. Tutto confermato nel Milan.

Fiorentina: Neto - Richards (46' Joaquin), G. Rodriguez, Basanta - Rosi (80' Babacar), Kurtic, Aquilani (46' Badelj), B. Valero, Pasqual - Ilicic - Gilardino. A disp.: Lezzerini, Alonso, Vargas, Lazzari, M. Fernandez, Diamanti, Salah. All.: Montella

Indisponibili: Tatarusanu (28 kolejka), Rossi (31), Bernardeschi (28), Gomez (28), Pizarro (28), Savic (28)
Squalificato: Tomovic
Decisione del tecnico: Lupatelli, El Hamdaoui, Octavio
Altri: -
Diffidato: Basanta

Milan:  D. Lopez - Antonelli, Paletta, Mexes, Abate - Essien, Van Ginkel, Bonaventura - Honda (80' Cerci) - Menez, Destro. A disp.: Abbiati, Gori, Muntari, Suso, Albertazzi, Boccchetti, Bonera, Alex, Mastalli, Locatelli, Pazzini. All.: Inzaghi

Indisponibili: Zapata (28), De Sciglio (29), El Shaarawy (34), Agazzi (koniec sezonu), Armero (28), Mastour (34), Zaccardo (28), Rami (28), Montolivo (28), De Jong (29)
Squalificato: Poli
Decisione del tecnico: Mastalli, Donnarumma, De Santis, Felicioli
Altri: -
Diffidati: Bonaventura, Alex

Arbitro: Russo (Nola)

Reti: 83' G. Rodriguez, 89' Joaquin - 56' Destro

Ammoniti: Pasqual, G. Rodriguez, Ilicic - Menez, Van Ginkel, Mexes, D. Lopez

Spettatori: 30.000

12°C

SECONDO TEMPO
50′ Assalto Milan sulla sinistra con van Ginkel al cross, deviato da Borja Valero e bloccato da Neto.

47′ Discesa di Joaquin sulla destra, cross per Babacar che però non può arrivarci, pallone sul fondo.

45′ Ultimo cambio per il Milan, con Pazzini che rileva Essien. Sei minuti di recupero.

44′ JOAAAAQUIIIIN, FIORENTINA IN VANTAGGIO! Azione insistita sulla sinistra con cross di Pasqual, Kurtic non ci arriva, lo spagnolo sì e infila il connazionale Diego Lopez con un colpo di testa da distanza ravvicinata.

41′ Altra sostituzione per Inzaghi: Bonera per Abate. Intanto, situazione inedita, con l’arbitro Russo e il giudice di linea Valeri a bordo campo. Ruoli invertiti per gli ultimi minuti di gara.

40′ Contatto dubbio in area tra Menez e Gonzalo, l’arbitro lascia correre. Proteste viola.

38′ GONZALO, PAREGGIO VIOLA! Cross di Joaquin dalla destra, il difensore argentino svetta imperioso a centro area, colpo di testa imparabile per Diego Lopez e punteggio di nuovo in parità.

35′ Un cambio per parte: Montella inserisce Babacar per Rosi, Inzaghi l’ex Cerci per Honda.

33′ Manovra viola elaborata: Badelj per Rosi a destra, da questi a Joaquin, quindi di nuovo al croato che scucchiaia in area per Pasqual. Tocco all’indietro per Ilicic, anticipato da Mexes che salva.

31′ Cross da destra di Joaquin, Mexes anticipa Gilardino, il pallone giunge a Badelj al limite che calcia di prima intenzione, tiro fuori. Poi, ammonito Diego Lopez per perdita di tempo.

28′ Intervento irregolare di Ilicic su Essien, ammonito.

25′ Cross di Rosi prima, poi di Pasqual, entrambi fuori misura.

22′ Ilicic allarga sulla destra per Joaquin, che libero da marcatura ha la possibilità di entrare in area e tirare, la sua conclusione però è una via di mezzo tra un tiro e un cross, palla alta.

20′ Dopo circa un minuto di interruzione, il gioco riprende.

19′ Intanto, problemi ad una caviglia per l’arbitro Russo.

18′ Basanta sbaglia tutto in fase d’impostazione facendo ripartire il contropiede rossonero con Honda, cross rasoterra al centro per l’accorrente Bonaventura, chiusura decisiva di Rosi.

17′ Conclusione di Badelj dalla distanza, fuori misura, tiro alto.

15′ Honda s’incarica dell’esecuzione del calcio piazzato, la difesa viola libera.

14′ Destro s’invola in campo, Kurtic non lo ferma, Gonzalo sì ma in modo falloso: ammonizione per l’argentino.

11′ GOL DEL MILAN, DESTRO! Kurtic innesca il contropiede rossonero sulla sinistra, Bonaventura svirgola la conclusione, Destro ci mette lo zampino e Neto è battuto.

10′ DOPPIA OCCASIONE FIORENTINA: Badelj cerca il tiro di precisione da fuori area, Diego Lopez si rifugia in angolo. Dagli sviluppi dello stesso, tiro di Pasqual, deviato e ben parato dal portiere spagnolo.

9′ Sugli sviluppi di un corner, tiro respinto di Borja Valero, pallone buono per Ilicic, palla fuori.

7′ Fallo di Pasqual su Honda, cartellino giallo per il capitano viola.

6′ Corner da destra, Borja Valero gioca corto su Ilicic, passaggio per Pasqual al limite che però controlla male e calcia ampiamente fuori.

4′ Ilicic ruba palla al limite dell’area rossonera, ma al momento decisivo il suo suggerimento per Gilardino, solo all’altezza del dischetto, viene intercettato da Paletta in diagonale difensiva.

3′ Borja Valero in profondità per Joaquin, Abate controlla il pallone sfilare sul fondo.
1′ Subito due sostituzioni per Montella: fuori Aquilani e Richards, dentro Joaquin e Badelj.

PRIMO TEMPO:
45′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo sul risultato di 0 a 0

41′ Serie di batti e ribatti in area, la Fiorentina non riesce a concludere, arriva Borja Valero dal limite che appoggia in rete, ma nessun problema per Diego Lopez

40′ Punizione per la Fiorentina dalla sinistra: Pasqual mette dentro nessuno ci arriva

36′ Fiorentina poco incisiva in avanti: ancora un lancio di Rosi che finisce sul fondo

34′ Ammonito anche Mexes per un fallo a centrocampo su Richards

29′ OCCASIONE FIORENTINA: Ilicic batte una punizione in mezzo all’area, Basanta di testa ad un metro dalla linea di porta, prende la traversa

28′ Ammonito Van Ginkel per un brutto fallo in ritardo su Pasqual

27′ Punizione per il Milan dalla fascia destra: Bonaventura mette in mezzo per Mexes, ma l’arbitro fischia fallo in favore della Fiorentina

25′ Gonzalo contro tutti: prende palla prima a Destro, poi a Bonaventura a pochi passi dalla porta

20′ Ilicic dal limite appoggia per Gilardino, ma è ben marcato da Mexes e Abate, la palla scorre sul fondo. Fiorentina troppo superficiale in questi primi venti minuti di gioco

15′ Milan in contropiede sulla fascia sinistra con Bonaventura, intervento provvidenziale di Rosi che mette ancora in angolo

14′ Gilardino serve Ilicic dentro all’area in velocità, il numero 72 non capisce e palla sul fondo

12′ Stavolta è Bonaventura dalla sinistra che approfitta di un erroraccio di Aquilani: Richards mette in angolo il cross

11′ OCCASIONE MILAN: Honda dalla destra tira addosso a Neto, la palla rimbalza su Gonzalo che mette in angolo

6′ OCCASIONE FIORENTINA: bel sinistro di Ilicic a giro dalla destra, la palla sfiora il secondo palo e finisce sul fondo. Peccato

4′ La Fiorentina si affaccia in avanti con la percussione di Borja Valero per Ilicic, poi Rossi dalla destra crossa in area, ma non trova nessuno ad approfittare

2′ Angolo per il Milan: Honda mette in mezzo, Gonzalo di testa spazza via

1′ Inizia la partita con la Fiorentina che attacca verso la curva Fiesole

Le due squadre fanno il loro ingresso in campo sotto la pioggia battente.

CHIARA BAGLIONI
« Last Edit: 03/16/15, 21:25 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Lunedì ore 19.00
« Reply #1 on: 03/14/15, 15:29 »
Con Pizarro out, toccherà a Badelj prendere in mano la situazione

Dopo l’infortunio di Pizarro, toccherà a Milan Badelj, adesso, prendere in mano la situazione. In questo 2015, a dire il vero, è parso completamente rigenerato. Ha impostato la manovra, si è inventato assist, non ha mai perso la lucidità necessaria e pur non essendo il clone del cileno si è costruito una nuova vita – scrive Stadio -. Ha smesso i pani, ingombranti, dell’acquisto più costoso dell’estate – dopo il riscatto di Cuadrado, ed ha cominciato a rimettere i tasselli del mosaico a posto. Esattamente come accadeva con l’Amburgo, che fino agli ultimi giorni di mercato l’ha difeso a spron battente dai ripetuti assalti dei dirigenti viola.

Anche per La Repubblica, Badelj è cresciuto molto, ma è nel ruolo di interno che riesce a esprimersi al meglio. Resta comunque lui il candidato numero uno al ruolo (anche se Montella potrebbe farlo riposare), visto che alternative non ce ne sono. Aquilani è l’alternativa, anche se al momento non offre maggiori garanzie del croato, visto che di questi tempi le sue apparizioni non lasciano segni degni di questo nome. Non è da escludere il ritorno di Kurtic, mentre Borja Valero e Mati potrebbero giocarsi una maglia in vista della gara di lunedì prossimo contro il Milan.
 
REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Lunedì ore 19.00
« Reply #2 on: 03/15/15, 16:00 »
Stadio: l’ultimo tabù della Fiorentina, battere il Milan in casa

Come evidenzia il Corriere dello Sport-Stadio, la Fiorentina può interrompere un altro tabù nella giornata di domani contro il Milan. Infatti i viola non riescono a battere al Franchi i rossoneri da quasi 10 anni, un 3-1 il 20 novembre 2005 con le reti messe a segno da Jorgensen e Toni (doppietta). L’unica rete dei rossoneri la mise a segno proprio Alberto Gilardino. Quest’anno la Fiorentina di Montella ha già violato due tabù in questa stagione: la vittoria a San Siro contro l’Inter dopo una serie infinita di risultati negativi e il primo KO inflitto alla Juventus nel suo Juventus Stadium.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Lunedì ore 19.00
« Reply #3 on: 03/15/15, 16:27 »
Qui Milan, tanti assenti a centrocampo. Inzaghi ne porta 23 a Firenze

Sono 23 i convocati di Inzaghi per la sfida che vedrà il suo Milan affrontare al Franchi la Fiorentina.

PORTIERI: Abbiati, Diego Lopez, Gori

DIFENSORI: Abate, Albertazzi, Antonelli, Alex, Bocchetti, Bonera, Mexes, Paletta

CENTROCAMPISTI: Essien, Muntari, Suso, Van Ginkel, Bonaventura, Locatelli (73), Mastalli (36),

ATTACCANTI: Cerci, Destro, Honda, Menez, Pazzini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Lunedì ore 19.00
« Reply #4 on: 03/15/15, 16:43 »
Milan VS Milan

Quando la sera del 31 agosto scorso la Fiorentina comunicò di aver ufficialmente acquistato Badelj, molti tifosi viola storsero scherzosamente il naso per il nome del centrocampista croato: Milan. Classica ironia fiorentina a parte, per l’ex Amburgo i primi mesi a Firenze non sono stati affatto facili, anche perché per molti Badelj avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di vice-Pizarro. Adesso, dopo un lungo ambientamento ai ritmi del calcio italiano, le cose sono cambiate: Badelj è diventato un quasi-titolare di questa squadra (complici i molti problemi fisici degli altri centrocampisti) e ha fornito prestazioni di alto livello. Il croato ha spesso giocato a fianco di Pizarro e accanto al Pek ha sempre garantito buone partite. Talvolta invece, in assenza del cileno, Milan si è dovuto adattare al ruolo di regista e, dopo qualche prestazione così così, nelle occasioni successive non ha affatto demeritato, per esempio a Torino contro la Juventus, quando è risultato addirittura tra i migliori in campo.

Nell’ultimo tour de force viola (ancora in corso) però, Badelj è stato quasi sempre impiegato da Montella, quindi la partita di lunedì mette l’allenatore della Fiorentina davanti ad una scelta importante: far giocare nuovamente il centrocampista croato o farlo riposare in vista della partita di giovedì prossimo all’Olimpico, ovvero il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Le indicazioni di formazione che arrivano al momento dicono che Badelj dovrebbe giocare regolarmente dal 1° minuto lunedì. Data l’assenza di Pizarro il numero 5 viola sarà con ogni probabilità titolare anche contro la Roma. Nessun riposo quindi per Milan, che lunedì quindi dovrebbe affrontare da titolare proprio la squadra con il suo stesso nome dopo che nella gara di andata entrò al posto di Babacar a 10 minuti dalla fine. Milan VS Milan, appunto, con la speranza che il suo momento di grazia possa continuare.

ALESSANDRO GUETTA
twitter @AleGuetta93
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Lunedì ore 19.00
« Reply #5 on: 03/15/15, 16:45 »
Probabile formazione: Diamanti, Gilardino e Ilicic in attacco

Quest’oggi la Fiorentina si è allenata nel primo pomeriggio all’interno del centro sportivo mentre la rifinitura in vista della gara di lunedì contro il Milan è in programma per le 11 di domani. Il patron Andrea Della Valle arriverà a Firenze tra domani sera e lunedì mattina per assistere alla gara di lunedì sera direttamente dalla tribuna del Franchi.

Per quanto riguarda la probabile formazione anti-Milan, Montella dovrebbe optare per un 4-3-3 con un ampio turnover: Neto in porta; Richards terzino destro, Gonzalo Rodriguez e Basanta centrali di difesa, Pasqual a sinistra; a centrocampo dovrebbero agire Mati Fernandez, Badelj e Aquilani ma occhio a Kurtic, lo sloveno infatti potrebbe prendere il posto di uno dei tre. In attacco la certezza è Diamanti, escluso dalla lista Uefa e quindi sicuro titolare lunedì sera, accanto ad Alino ci dovrebbe essere Ilicic e infine, nel ruolo di centravanti, ballottaggio è tra Gilardino e Babacar con il primo titolare a causa del turnover in vista della gara contro la Roma di giovedì.

Pentasport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Lunedì ore 19.00
« Reply #6 on: 03/15/15, 16:46 »
Contro il Milan ecco il dente avvelenato del Gila

La sfida contro il Milan non potrà mai essere come le altre per Alberto Gilardino. E non lo sarà neanche quella in programma lunedì prossimo al Franchi. Perché al di là delle dichiarazioni di facciata degli ultimi anni e le frizioni solo parzialmente lenite dal tempo passato, per il Gila quel burrascoso addio alla maglia rossonera nell’estate 2008 è ancora una ferita aperta. D’altra parte lui non ha mai fatto mistero del fatto che i suoi ultimi mesi al Milan furono i peggiori della sua carriera. Quelli in cui dalle parti di Milano circolava con sempre più insistenza l’idea velenosa di una “certa fragilità caratteriale” del bomber di Biella. Sussurri taglienti come lame per chi, come lui, fino a quel momento era abituato ad infiammare le piazze.

Come se un’ottima prima stagione in rossonero, condita da 19 reti, la vittoria del Mondiale in Germania dell’estate seguente e il bel gol che chiuderà i conti con il Manchester United in semifinale di Champions (poi vinta dal Milan nel 2007), contassero poco o nulla. E altrettanto poco importa se già dal secondo anno a San Siro, Gilardino sia stato relegato spesso e volentieri in panchina. Colpa di Ancelotti quindi? Non secondo il diretto interessato, che dopo il suo addio al Milan dichiarò al settimanale Chi: ” Ancelotti mi ha voluto al Milan e, all’inizio, mi ha fatto giocare molto. Poi è cambiato qualcosa, ma non da parte del mister (Galliani, Berlusconi? ndr). E qui mi fermo… Nel calcio non c’è quasi mai riconoscenza, bisogna ricominciare ogni anno da zero”. Una bella frecciata.

Tra due giorni Gilardino si troverà nuovamente a fare i conti con quella squadra che dopo Piacenza, Verona e Parma, gli chiese tutto e subito. Forse troppo. Così tanto che la sua carriera ne risentì in parte anche negativamente. Una favola senza lieto fine, anzi, con una fine da incubo che lo portò addirittura a definire “incredibile e surreale” il fatto che fosse stato messo in discussione. E’ così che Gila, a soli 26 anni, si trovò nelle condizioni di doversi ricostruire una carriera a Firenze, nonostante un palmarès da invidia. Il resto del racconto lo conosciamo tutti. Ora sta a lui scrivere il prossimo capitolo (positivo, speriamo) di questa storia lunga dieci anni. Montella permettendo.

ALESSIO CROCIANI
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN Lunedì ore 19.00
« Reply #7 on: 03/15/15, 16:47 »
Ultima spiaggia?

La stagione del Milan, quando ormai siamo giunti alla 27° giornata di campionato, si sta senza dubbio rivelando tra le peggiori degli ultimi anni. Oltre alla mancanza di risultati, ciò che maggiormente preoccupa i tifosi rossoneri è l’assenza di una vera idea di gioco e di prospettive. La rosa della squadra è sicuramente inferiore rispetto a quella di molti Milan del passato e questo è dovuto anche alla diversa politica che ha caratterizzato l’operato dell’amministratore delegato Adriano Galliani, il quale, nelle ultime sessioni di calciomercato ha quasi sempre cercato di assicurarsi calciatori a parametro 0. Tuttavia, come spesso succede quando una squadra va male, molte delle colpe legate a questa situazione sono state attribuite all’allenatore. Nel corso della stagione infatti la posizione di Pippo Inzaghi è stata messa in discussione varie volte e la società rossonera ha spesso preferito il silenzio rispetto a decise prese di posizione.

Dopo il deludente pareggio rimediato sabato scorso contro l’Hellas Verona, l’ipotesi di un esonero per l’allenatore rossonero è stata seriamente presa in considerazione, il giorno successivo era previsto un vertice ad Arcore ma poi è misteriosamente saltato e la società non si è espressa. Dalla ricostruzione fatta da alcuni media sembra che solo Galliani sia riuscito a convincere Berlusconi a non optare per un cambio di allenatore con il presidente rossonero che si sarebbe infuriato per alcune scelte, come il cambio Bocchetti-Pazzini. In estate il Milan cambierà certamente guida tecnica e il primo nome sulla lista sembrerebbe quello di Sarri ma resta l’incognita legata alla permanenza di Inzaghi fino al termine della stagione, riuscirà a resistere fino a giugno? La partita di lunedì è un ulteriore banco di prova per l’ex bomber e far visita alla Fiorentina non è (sulla carta) l’occasione ideale per giocarsi il proprio futuro. In settimana il lavoro svolto dai giocatori impegnati a Milanello è cambiato, la speranza dei tifosi viola è che invece non cambi il tipo di gioco espresso dai rossoneri in partita.

ALE. GUE.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO