Author Topic: ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1  (Read 2271 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1
« Reply #88 on: 03/17/15, 11:54 »
Russo infortunato. E per una manciata di secondi è partita da oratorio

In questo campionato era già successo a Marassi (Genoa-Fiorentina) che un arbitro d’area (Di Bello) avesse preso il posto dell’arbitro titolare (Rizzoli) per infortunio durante la partita. E’ successo di nuovo ieri sera, sempre in una partita della Fiorentina, al Franchi. Russo si è fatto male a metà ripresa, si è fatto vedere dal dottor Manetti del club viola, ha stretto i denti, ma al 41′ ha mollato. Valeri ha preso il suo posto, mentre Russo è andato dietro la porta del Milan – ricorda Stadio -. Ma in quell’intervallo, per una manciata di secondi siamo tornati alle partite d’oratorio: senza arbitro. Russo si stava facendo massaggiare in panchina, Valeri si stava preparando, erano tutt’e due fuori campo. I giocatori hanno sentito un fischio e si sono messi a giocare sul serio. Qualcuno ha capito, ma Babacar è scattato verso la porta di Diego Lopez. Lo stadio fischiava e rideva, in tribuna tutti si erano accorti di quanto stava accadendo, in campo no. E’ stato Russo a richiamare tutti all’ordine («Ma cosa state facendo» ha detto tornando in campo), fischiando per l’ultima volta, prima di lasciare il posto al collega.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1
« Reply #89 on: 03/17/15, 11:56 »
Ambrosini: “Joaquin ha una classe superiore”

Presente negli studi di Sky, Massimo Ambrosini parla di Joaquin, uno dei giocatori più in forma della Fiorentina: “All’inizio ha fatto fatica ad adattarsi, non capiva il perché di tante panchine. È un giocatore di classe superiore, quest’anno ha trovato la giusta continuità. È devastante con le sue accelerazioni, può mettere in difficoltà qualsiasi difensore”. (TMW)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1
« Reply #90 on: 03/17/15, 12:01 »
Fiorentina, la “macchina da cross” funziona. Anche grazie a Baba

La Gazzetta dello Sport analizza, con il supporto dei numeri della gara, le fasi cruciali di Fiorentina-Milan:

Con lo spostamento di Joaquin a destra, la Fiorentina diventa una macchina da cross: 33 totali, 12 quelli prodotti da Pasqual, 9 quelli di Joaquin in 45 minuti. Non è un caso che i gol siano arrivati da quella situazione di gioco. Anche se per sfruttare a pieno l’arma serviva un’ultima munizione, cioè l’ingresso di Babacar a fianco di Gilardino: il senegalese tocca appena 6 palloni ma la sua presenza è decisiva. Il Gila unico centravanti era infatti quasi sempre preda della morsa Paletta-Mexes. Con un uomo in più in mezzo all’area, ecco i gol. Sul primo Abate difende male su Gonzalo Rodriguez – sul solito cross di Joaquin – ma ancor più esemplificativa è la rete della vittoria viola, perché il calcio è meno casuale di quanto si pensi: quando Pasqual crossa, Paletta è uscito al limite su Babacar ed è dunque lontano dal centro dell’area, Mexes va a occupare lo spazio sul primo palo, Antonelli chiude la diagonale su Gilardino. E sul secondo palo ecco spuntare Joaquin, inutilmente inseguito da Menez. Che aveva seguito diligentemente l’uomo, ma non gli si può chiedere anche di fare il difensore puro.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1
« Reply #91 on: 03/17/15, 12:22 »
Chi di esultanza ferisce…

Fate attenzione a come festeggiate il gol, o voi che riuscirete a segnare al Franchi. Perchè se provate ad imitare un’esultanza legata alla Fiorentina, in qualche modo, finirete col rimanerci molto male. Quasi che fosse il destino a ritorcersi contro. Chiedere a Mattia Destro, che all’1-0 del Milan, peraltro segnato in molto casuale, ha improvvisato un Aeroplanino, proprio sotto il naso a Vincenzo Montella, che ne detiene il “marchio di fabbrica”. Non siamo soliti veder festeggiare così il centravanti ex Roma e, allora, il sospetto che volesse sottilmente provocare nasce spontaneo. Purtroppo per lui e per il Milan, però, è arrivata una grande rimonta da parte della Fiorentina che ha ricacciato l’urlo di gioia in gola ai rossoneri.

Probabilmente, lo stesso Destro, non aveva fatto caso a quanto era accaduto il 20 ottobre 2013 al Franchi. Per i tifosi viola basta la data, per la cronaca aggiungiamo squadre e risultato: Fiorentina-Juventus 4-2. Cosa c’è in comune? Che i marcatori bianconeri Tevez e Pogba pensarono bene di esultare con la mitraglia che fu di Batistuta, quasi ad oltraggiare quello che era stato il suo stadio. Ma poi, per dirla con ADV, i viola risposero con “quattro fucilate” completando una rimonta che è già un pezzo di storia. Sarà un caso? Forse sì. Ma fossimo avversari della Fiorentina, eviteremmo in futuro di esultare in modo sbagliato dopo un gol. La partita potrebbe prendere una strana piega…

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1
« Reply #92 on: 03/17/15, 12:24 »
FOCUS VN: L’Ilicic ritrovato

L’Ilicic ritrovato. Montella sta utilizzando lo sloveno con continuità ed i risultati stanno arrivando. Nella serata di ieri è partito bene Josip e la prima vera e propria occasione è stata sua con un tiro a girare sul secondo palo dalla destra; la sferra tuttavia è terminata sul fondo. Ci riprova anche alla mezzora ma la mira stavolta non c’è e la palla finisce in Fiesole. Nel frattempo qualche incursione palla a terra e movimenti corretti in mezzo al campo caratterizzano la sua gara. Appena iniziato il secondo tempo recupera un buon pallone ed entra in area ma lo perde subito. Peccato perché si trovava in posizione favorevole per cercare il gol. Prosegue la gara su buonissimi livelli anche se talvolta è impreciso nell’ultimo passaggio e nel controllo di palla, probabilmente difficoltoso in alcune occasioni per via del campo appesantito dalla pioggia. Prestazione ampiamente sufficiente che dà nuove garanzie a Montella: in questo finale di stagione l’attacco viola ha una carta in più. Quella col numero 72.

I numeri della sua gara:
Passaggi riusciti 23
Passaggi sbagliati 4
Palloni persi 5
Palloni recuperati 5
Falli fatti 2
Falli subiti 1
Dribbling 5
Cross 4
Tiri in porta /
Tiri fuori 3
Fuorigioco /
Ammonizione 1
Minuti giocati 90

STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1
« Reply #93 on: 03/17/15, 13:42 »
Vista dalla Fiesole: “Una goduria…da bagnarsi!”

Cade la pioggia sulle auto incolonnate, mentre sirene vicine e distanti seguono il cammino verso Campo di Marte: è il giorno di Fiorentina-Milan. L’acquazzone che si abbatte sopra Firenze crea non pochi disagi: “Purtroppo ci fosse stato bel tempo sarebbe venuta più gente” – “Non a caso la tribuna coperta l’è piena”; riparati nel parterre di Fiesole scorgiamo oltre gli striscioni inzuppati quel poco che si vede del campo. Poi prendiamo coraggio e saliamo, bardati come palombari, sperando che la partita inizi il prima possibile. “Eccoli, eccoli”, parte l’inno e ricomincia la magia di sempre, con la Fiesole che canta ai suoi e sfotte gli avversari.

Si comincia e Ilicic ci fa subito sussultare: “Porca miseria quella l’era la sua mattonella!” – “Bello a giro dalla destra, ha sfiorato il palo!”. Poi sta al Milan, con Honda che spara addosso a Neto: “Grande Norberto!”. Dopodiché assistiamo all’equilibrio in campo, mentre la curva cerca di spingere i suoi: “Per ora è aperta, a momenti si stenta, in altri s’attacca” – “Gnamo che loro sono indecenti!”. Gilardino non rispetta le attese: “Pare un po’ un paletto” – “Bah, per ora poca roba”. Passano i minuti e il gioco dei nostri va a diminuire sempre di più, come anche l’apporto generale dello stadio: “Bisogna cantare!” – “…prima di tutto bisognerebbe provare a giocarla questa partita!”. Finalmente ci risvegliamo da questo strano torpore grazie a una maledetta traversa colpita da Basanta: “Madonna che s***o!” – “Aspetta aspetta forse entra..!!”, ma la sfera non vuole saperne di varcare la linea di porta. “Questi gl’hanno sempre avuto più c**o che anima!” – “Via, ma lo vedete che fanno pena!”, ma nonostante ciò il punteggio rimane bloccato sullo 0-0. Nell’intervallo ci riduciamo a fissare spazientiti il terreno di gioco, mentre la pioggia incessante ci rende ancora più irrequieti: “Quando si ricomincia?” – “Bo, sono in ritardo tipo di dieci minuti…”; il pubblico comincia a fischiare chiedendo l’ingresso in campo delle squadre.

Alla fine si riparte: il desiderio è quello di gridare a squarciagola per un gol; “Madonna stare qui sotto la pioggia per una partita del genere…” – “E allora t’avevi a rimanere a casa!”. Ci andiamo vicini prima con Badelj e poi con Pasqual, ma niente da fare: “Kurtic ma che c***o fai?” e la frittata e fatta; Destro (“Un po’ a c**o”) mette dentro e gela tutti. “Perdere così potrebbe scocciare” – “E ci credo, c’è Rosi non ci sta capendo una beata mazza”: la tensione sale; nessuno vuole perdere con il Milan e Russo sembra fare il gioco degli avversari fermandosi per un presunto infortunio. Appaiamo spenti, la manovra ristagna, nessuno pare in grado di risollevare questo match: “Tra pioggia, lavoro e questa partita non ne posso più” – “Gnamo ma si sta facendo ridere con della gente ancora più ridicola!”. È così: anche il buon Joaquin fa una via di mezzo tra un tiro e un cross e la gente mostra i primi segni di insofferenza; “Ma si può tirare una volta?? Possibilmente in maniera normale??”. Un tiraccio di Badelj ci fa capire che forse stasera non è proprio la serata adatta per imprese particolari: “Con questi l’è diec’anni che ‘un si vince, ma io vorrei sapere…” – “Eh, mi sa che non ci si fa”. Joaquin corre e spinge sulla fascia, il suo cross arriva a Gonzalo che di testa riaccende uno stadio prima spento: “SEE! SEE! Andate a prendere la palla che si vince!”; bagnati da acqua e sudore esultiamo per un pareggio insperato.

Russo non ce la fa e si fa dare il cambio da Valeri: “O ma che c***o stanno facendo” – “Si deve giocare ehh!!”. Lo stadio è di nuovo una bolgia infernale, il pubblico non si tiene, in curva si accendono torce e fumogeni: siamo ancora in una sorta di trance da gol segnato quando Joaquin di testa ci rimanda tutti al manicomio; “NON CI CREDO! NON CI CREDO!”, e c’è gente distesa in pozze d’acqua e cartacce bagnate che urla in preda alla gioia. “Io ora svengo, non ce la fo mica!” – “Che colpo di testa, che goduria, che partita!!” – “Valeva la pena prendere tutta quest’acqua!”: “solo” un cospicuo recupero di 6 minuti posticipa l’esplosione di tutto lo stadio che fa festa sciarpe alla mano. “Devo dire la verità, io a un certo punto non ci credevo più” – “Vincere così è unico, grandi ragazzi!”: la gente defluisce e affolla le vie limitrofe allo stadio con clacson e bandiere, mentre la pioggia bagna tutti, ma a nessuno importa più molto; “Una goduria…da bagnarsi!”.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1
« Reply #94 on: 03/17/15, 13:44 »
FOTO: Galliani reagisce così al 2-1 viola

Le telecamere delle tv hanno colto l’espressione di Adriano Galliani, sulle tribune del Franchi, al momento del 2-1 segnato da Joaquin. Come vedete l’ad rossonero rimane pietrificato:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:1
« Reply #95 on: 03/17/15, 14:44 »
QSVS - I GOL DI FIORENTINA - MILAN 2-1 TELELOMBARDIA / TOP CALCIO 24

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO