Tifosi al museo: “Noi non siamo olandesi”
Beatrice, giovane tifosa romanista, non ha (ancora) la sciarpa giallorossa al collo, ma il biglietto Fiorentina-Roma in mano. Lo mostra alla biglietteria di Palazzo Vecchio per entrare gratis. Prima della sfida si concede un pomeriggio d’arte, con il fidanzato Gianluca (del Torino e simpatizzante viola) approfittando dell’iniziativa promossa dal Comune di Firenze: ingresso gratuito nei musei civici per i possessori del ticket della gara di Europa League. «È un’iniziativa intelligente, così si unisce sport e cultura e si incentiva l’amicizia tra tifoserie rivali». In mattinata hanno vistato il Museo del Novecento, è la prima volta che vengono a Firenze e vogliono vedere il più possibile. L’iniziativa lanciata dal sindaco Dario Nardella, che ha raccolto l’invito della trasmissione Tutti convocati , è piaciuta ai tifosi, sia romanisti sia fiorentini (giovedì il sindaco di Roma ha annunciato il bis per la partita di ritorno). I supporter che hanno visitato i musei cittadini, tra Palazzo Vecchio, Museo del Novecento, complesso di Santa Maria Novella e cappella Brancacci, sono stati oltre 500.
Marco e Maio sono arrivati a Firenze all’ora di pranzo ma invece di andare subito allo stadio «perché non andare per musei?» si sono detti. «È un modo per esorcizzare quello che è successo a Roma con i tifosi olandesi. Per chi viene come noi in treno è comodo, invece di andare in giro a non far nulla, può dedicarsi all’arte e alla cultura e vistare la città».
Simone ha saputo dell’ingresso gratis nei musei guardando Sky e prima della partita ha trascinato gli amici della curva a Palazzo Vecchio, «mischiando arte e calcio». «Che spettacolo!» esclama Stefano entrando nel Salone dei Cinquecento con il naso rivolto al soffitto. È qui con i compagni giallorossi Marco Matteo Mauro e Francesco, per unire le sue due passioni, l’arte e il calcio, e per ricordare a tutti che «non noi siamo come i tifosi olandesi, che a Roma hanno distrutto tutto». Loro sono «cittadini italiani, dobbiamo rispettare e ammirare la bellezza delle nostre città» ribadiscono, emozionati dagli affreschi del salone e un po’ delusi per non poter salire anche sulla Torre d’Arnolfo, chiusa.
«In città si respira un clima di festa, di sport e cultura, questa iniziativa ha toccato le corde giuste» commenta l’assessore allo sport Andrea Vannucci. «Alla fine — commenta il sindaco Nardella — sono stati in tanti che hanno visitato i musei civici di Firenze entrando col biglietto della partita Fiorentina – Roma, 487 hanno ritirato il biglietto omaggio, ma tanti altri ancora sono entrati direttamente esibendo il tagliando: a dimostrazione che sport e cultura sono davvero un binomio vincente»
Ivana Zuliani – Corriere Fiorentino