PAGELLE VN: Ilicic e Neto non bastano
NETO 7,5: Salva il risultato al 43′ con una grande parata sul tiro ravvicinato di Florenzi. Sempre sicuro sui palloni che filtrano pericolosamente in area, al 58′ è strepitoso in uscita su Iturbe, ma l’arbitro si inventa un rigore inesistente: lui si fa giustizia da solo parando il tiro dal dischetto di Ljajic. E poco dopo salva tutto uscendo con i piedi alla trequarti. Bucato su calcio d’angolo, incolpevole.
TOMOVIC 5: Gioca nel terzetto difensivo e quando può si sgancia in avanti. Ma è confusionario e commette troppi errori. Nel finale una sua chiusura sbagliata innesca Iturbe, che si libera al tiro ma manda alto.
RODRIGUEZ 6+: Pochi minuti ed è già decisivo nel bloccare Ljajic lanciato in campo aperto. Autoritario, guida la difesa con personalità e di testa le prende tutte. Ottima prova, specialmente nel primo tempo, ma sulle ripartenze in velocità va in difficoltà.
BASANTA 6: Anche lui senza sbavature nel primo tempo, arriva anche al tiro dal limite ma non trova la porta. Rischia qualcosa in più nella ripresa, ma nel complesso se la cava bene.
JOAQUIN 6: Torna a fare l’esterno a lunga percorrenza e quando punta Holebas lo mette in difficoltà. Sempre pericoloso nei primi 25′, cala alla distanza sacrificandosi nel lavoro di copertura.
BADELJ 7: Preferito a Mati, ripaga la fiducia di Montella. Ordinato e reattivo in fase di interdizione, nel primo tempo è il padrone del centrocampo. Con l’uscita di Pizarro si sposta in regia e non demerita. Spende benissimo il cartellino giallo, con un fallo provvidenziale su Pjanic mentre la porta era sguarnita. Al 78′ ci prova dalla distanza e impegna Skorupski in angolo.
PIZARRO 6: Torna titolare e si prende la cabina di regia. Al 14′ prova addirittura il destro al volo dalla distanza, ma manda a lato. Cuce il gioco e sbaglia un paio di lanci non da lui. Poi un nuovo problema muscolare lo costringe ad uscire, furibondo con la sorte.
Dal 44′ MATI FERNANDEZ 5,5: Si piazza sul centro destra e ci mette la corsa, gli manca un po’ di smalto. Non lascia il segno.
BORJA VALERO 6: Gradito ritorno dopo l’infortunio alla caviglia, lo spagnolo in avvio gioca in costante proiezione offensiva, praticamente da trequartista. E al 13′ il suo inserimento in area è premiato dall’assist di Joaquin, Borja calcia però debole. Pimpante finchè regge il fiato, pressa alto e accompagna la manovra, anche se è un po’ fiacco al tiro.
Dal 72′ AQUILANI 5,5: Non si vede mai, come nelle ultime uscite.
ALONSO 5,5: Sulla linea dei centrocampisti, ma pronto a ripiegare per aiutare Basanta. Duella con Florenzi e prova ad insidiare Torosidis, alterna buone cose a qualche errore. Nella ripresa si inventa una bella percussione palla al piede ma poi calcia male. C’era lui su Keita sul corner del pareggio, ma finisce a terra, probabilmente perché spinto.
ILICIC 7: Vince il ballottaggio con Babacar e diventa il protagonista a sorpresa. Bello il gol che sblocca il match, peraltro col piede ‘opposto’: un bel destro proprio all’incrocio. Corre molto più di quanto eravamo abituati a vederlo, cerca il dialogo con Salah. A metà ripresa va vicino alla doppietta con un bel diagonale di sinistro, che esce di poco.
Dall’81 BABACAR sv
SALAH 6,5: Le sue accelerazioni spaccano la difesa giallorossa e in avvio è imprendibile. Al 6′ ha la prima occasione, ma dal limite calcia addosso al difensore. Ha grande merito sull’1-0, è lui ad intercettare palla e poi a servire Ilicic al momento giusto. Cala vistosamente dopo la mezzora e nella ripresa si vede solo con qualche spunto individuale, che non si concretizza. Ma la squadra non lo aiuta.
MONTELLA 6: Torna all’antico, rispolverando il 3-5-2. E l’assetto funziona perché i suoi prendono in mano la partita e mettono sotto la Roma, trovando anche il vantaggio. La pecca è di non raddoppiare nonostante le svariate occasioni in contropiede. Strada facendo la Fiorentina cala in modo evidente e si affida alle parate di Neto, finchè basta. Avrebbe potuto inserire prima un po’ di forze fresche, questo 1-1 avvantaggia la Roma in vista del ritorno.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg