PAGELLE VN: Fiorentina irriconoscibile, si salvano in pochissimi
NETO 6,5: Bucato a freddo da una prodezza di Biglia, è poi decisivo nell’evitare il raddoppio di Klose rimanendo in piedi e salvando. Bravissimo nel rispondere due volte a Felipe Anderson, è miracoloso sul bis di Biglia che riesce a deviare sul palo. Sicuro anche nella ripresa, sventa tante occasioni complicate col senso della posizione. Senza di lui sarebbe finita persino peggio, ma sul 3-0 non respinge bene il destro di Candreva.
TOMOVIC 4: Alla prima azione, affonda bene arrivando sul fondo. Felipe Anderson è un bruttissimo cliente, lui fa quel che può ma spesso si fa saltare. Poi al 63′ pensa bene di abbattere il brasiliano in area per il rigore che chiude la partita. Ingenuità grave all’interno di una partita complicata.
SAVIC 4,5: Anche lui in difficoltà, si fa mettere in mezzo tra Mauri e Klose e perde la consueta sicurezza. Nella ripresa stacca nell’area avversaria, ma non inquadra la porta. In ritardo su entrambi i gol di Klose.
BASANTA 4,5: Preferito a Gonzalo, viene subito saltato di netto da Klose che per fortuna viene murato da Neto. Nel momento dell’assedio mette qualche pezza, ma finisce col commettere troppi svarioni. Ogni lancio lungo della Lazio diventa un pericolo.
PASQUAL 5: Sbanda pericolosamente contro Candreva, mentre in attacco arriva spesso al cross… peccato che in area non ci sia nessuno. Anche dalla sua parte la Lazio affonda con troppa facilità.
KURTIC 4: Vaga in mezzo al campo, distribuendo pedate ma non prendendo quasi mai la palla. Spaesato sia da mezzala destra che sinistra. Pressoché inutile.
BADELJ 5: Reduce da un periodo d’oro, accusa forse la stanchezza e fa (anche lui) un netto passo indietro. Primo tempo di grande affanno, il suo pressing va spesso a vuoto e la gestione della palla non è lucida. Con l’ingresso di Pizarro si sposta sulla mezzala e al 57′ Salah gli offre l’occasione su un piatto d’argento, ma dal limite dell’area tira male sprecando una grande chance.
Dal 77′ JOAQUIN sv
MATI FERNANDEZ 6: Il più pimpante a centrocampo, prova a rendersi pericoloso su punizione al 25′. Qualche spunto individuale, generoso anche in fase difensiva. Nella ripresa avanza sulla trequarti, ci prova. Da un suo errore prende il là l’azione del 3-0, ma è uno dei pochissimi a salvarsi.
SALAH 5,5: Non può sempre fare il fenomeno e in questa serataccia collettiva riesce a combinare pochissimo.
ILICIC 4,5: Schierato da finto centravanti, non riesce a trovare la posizione e perde quasi tutti gli ‘uno contro uno’ con i centrali biancocelesti. L’impegno c’è, ma il resto no: nessuno spunto, nessun tiro.
Dal 55′ GILARDINO 5: Smania per riuscire ad incidere, ma è troppo macchinoso per anticipare i due centrali. Qualche sponda per i compagni e alcuni errori di appoggio. Certo non ha avuto molti palloni giocabili, ma sembra ancora imballato.
DIAMANTI 4,5: Parte da sinistra, poi cambia fascia, ma non entra mai nel vivo del gioco. Prova qualche fiammata ma senza trovare la porta. Confusionario.
Dal 46′ PIZARRO 6: Non è ancora al meglio, porta qualche geometria. Ma stasera c’era poco da fare.
MONTELLA 4,5: Una battuta a vuoto era forse preventivabile, in una partita così difficile. La Fiorentina però va decisamente oltre, in una serata da incubo vissuta quasi sempre in balia della Lazio. E uscendo dal campo umiliata. Le scelte iniziali, con Ilicic centravanti e Gonzalo fuori, non funzionano e gli aggiustamenti della ripresa migliorano solo in parte la situazione. La sua peggior Fiorentina dei tre anni, brutta mazzata.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg