PAGELLE VN: Salah sempre decisivo, Neto salva il risultato
NETO 7,5: Un’ora da spettatore, ringraziando il palo che dice no al missile di Guarin. A metà ripresa è attento su Shaqiri, blocca centralmente. Poi è molto bravo sul colpo di testa ravvicinato di Vidic (minuto 75) e para sul tentativo centrale di Palacio. In pieno recupero il miracolo su Palacio salva la vittoria.
TOMOVIC 6,5: Sfida Santon in fase di spinta e alla mezzora se ne va in bello stile, con sterzata finale e cross pericoloso. Provvidenziale nel disturbare Icardi pronto a calciare, subito dopo l’1-0. Gara gagliarda, corre tanto ma poi finisce ko per una ginocchiata fortuita alla testa.
RODRIGUEZ 7: Un muro in fase difensiva, cerca di non buttare mai via il pallone. E il gol nasce da un suo disimpegno coraggioso.
SAVIC 6,5: Prestazione in linea con i suoi standard. Attento e roccioso, non concede quasi niente ad Icardi. Nel finale si infortuna e speriamo davvero che non sia nulla di grave.
PASQUAL 6,5: Ispiratissimo al cross, offre una bella palla in area per Baba al 16′, poi propizia l’azione del gol. Sverniciato da Guarin nei primi minuti, poi prende le misure e copre bene.
AQUILANI 6: Non è ancora al top e si vede, gli manca il cambio di ritmo. Ma gioca una gara generosa. Manca un po’ in qualità.
Dall’81′ VARGAS 7: Gioca solo pochi minuti, ma con l’emergenza che viene a crearsi si ricicla difensore centrale e lo fa alla grande, sventando tutti i tentativi dei nerazzurri.
BADELJ 7: Senza Pizarro, torna a giostrare davanti alla difesa, con maggior sicurezza rispetto ai precedenti. Bravo in interdizione, recupera tantissimi palloni preziosi. Rischia grosso al 34′ quando perde un bruttissimo pallone che Guarin raccoglie e scarica sul palo. Nel finale è fondamentale il suo lavoro di interdizione e di gestione palla.
KURTIC 6: Torna titolare e non gioca esattamente una gran partita. Alla mezzora prova il destro al volo dal limite, ma il suo piattone finisce altissimo. Nella ripresa fa legna e si sacrifica nel finale come terzino destro.
DIAMANTI 6: Parte da lontano e spesso agisce da centrocampista puro. In avanti si segnala solo al 10′ quando impegna severamente Handanovic su punizione. Per il resto si sacrifica molto in fase di non possesso, senza trovare l’acuto.
Dal 73′ JOAQUIN 6-: Si vede poco, c’era bisogno di lui per allentare il ritmo nel finale.
ILICIC 6: Riproposto dal titolare, inizia col piglio giusto poi sparisce un po’ dal match. Con l’uscita di Babacar passa a fare il falso nove e si applica nel pressing alto correndo spesso a vuoto. Partecipa in qualche modo all’azione del gol. Ci prova dal limite al 77′ trovando la respinta di piede di Handanovic.
BABACAR 6: Un po’ isolato in avanti, si batte tra i due centrali avversari e li mette spesso in difficoltà. Pericoloso al 16′, sfiora soltanto su cross di Pasqual impegnando Handanovic. Messo ko da un problema muscolare.
Dal 43′ SALAH 7,5: Ci sta abituando a fare sempre la differenza. Si cala subito in partita e poi trova la zampata dell’1-0, avventandosi su un pallone vagante e infilandolo in una selva di gambe, meno facile di quanto sembrasse. Un altro gol decisivo e pesantissimo.
MONTELLA 6,5: Come col Torino, stravolge la formazione risparmiando anche Salah, oltre a Gomez, Joaquin, Pizarro e gli infortunati. E quando Baba chiede il cambio non si fida di inserire subito Gila, sperimentando Ilicic prima punta: perché allora lasciare il tedesco a Firenze? Tutti dubbi da riporre in un cassetto, perché alla fine ha ragione lui e con la “Fiorentina B” espugna San Siro, vittoria pesante. Mezzo voto in meno per la leggerezza gravissima che commette “sprecando” il terzo cambio mentre Tomovic stava uscendo in barella e lascia la squadra in 10, poi va ko pure Savic e la Fiorentina resta in 9. Ma per fortuna è ininfluente.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg