Author Topic: Fiorentina-Torino 3:2  (Read 459 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina-Torino 3:2
« on: 02/28/15, 13:46 »
Rimonta pazzesca, viola sempre primi

Alle Due Strade del Galluzzo va in scena il più classico incrocio tra prima e seconda della classifica. Da una parte la Fiorentina, capolista con 42 punti, dall’altra il Torino, che insegue a sei lunghezze (e una partita) di distanza. È la partita che potrebbe chiudere in anticipo il campionato, oppure riaprirlo e animarlo nelle prossime giornate. Squadra al completo per Federico Guidi, che ha lasciato fuori dai convocati i croati Bagadur, Bitunjac e Dabro (gli ultimi due impegnati in settimana con la selezione Under 19 contro la Serbia); assenza pesante per Moreno Longo, invece, che dovrà fare a meno di capitan Fissore al centro della difesa. Di seguito, ecco le formazioni ufficiali:

FIORENTINA: Bardini - Papini, Mancini, Gigli, Zanon - Diakhatè (63' Bandinelli), Petriccione, Bangu - Peralta (75' Berardi), Gondo, Minelli (90' Di Curzio). A disp.: Pagnini, Sanna, Boccardi, Masciangelo, Gemmi, Cinti, Ansini, De Poli, Chiesa. All.: Federico Guidi

TORINO: Zaccagno - Troiani, Bonifazi, Mantovani, Procopio - Proia, Lenoci - Edera (78' Candellone), Morra, Lescano (53' Dalmasso), Rosso (78' Danza). A disp.: Bambino, Piton, Montefalcone, Rizzo, Thiao, Martino, Debelljuh. All.: Moreno Longo

Arbitro: Antonio Giua di Pisa

Reti: 53', 84' Petriccione, 68'rig. Bangu - 22' Morra, 45' Edera

Ammoniti: Gondo (2), Minelli, Petriccione (2) - Troiani, Procopio

Espulsi: 24' Gondo, 84' Petriccione - 51' Mantovani

SECONDO TEMPO

50′ È FINITA! FIORENTINA BATTE TORINO 3-2 IN RIMONTA E CONSOLIDA IL PRIMATO IN CLASSIFICA!

48′ Troiani scende sulla destra e tira da fuori area, Bardini para a terra.

45′ Ultima sostituzione per i viola, con Di Curzio in campo per Minelli, applauditissimo dai tifosi delle Due Strade. Segnalato il recupero: si giocherà per altri cinque minuti.

44′ OCCASIONE TORINO: cross da destra, Danza manda alto da ottima posizione.

42′ Gigli momentaneamente fuori dal campo dopo un contrasto. Poi torna in campo senza problemi.

39′ PETRICCIONE, EUROGOL, FIORENTINA IN VANTAGGIO! Bolide dalla distanza del capitano viola, forse deviato, Zaccagno non può niente e i viola sorpassano. Poi ingenuità clamorosa del numero 5, che esulta togliendosi la maglia: seconda ammonizione e sotto la doccia in anticipo.

33′ Longo gioca le ultime carte: Danza e Candellone per Rosso e Edera.

30′ Altra mossa di Guidi: Berardi per Peralta.

29′ Tiraccio fuori misura di Morra.

28′ OCCASIONE FIORENTINA: contropiede tre contro uno, Petriccione scarica su Minelli, tiro respinto, poi fallo di mano dello stesso Petriccione che viene ammonito. Altra ripartenza non sfruttata.

27′ Incomprensione tra Mancini e Bardini, per poco Morra non ne approfitta.

23′ BANGU, PAREGGIO VIOLA! Il numero 10 viola realizza con la solita rincorsa cadenzata, palla sulla traversa e poi in rete. La Fiorentina pareggia.

22′ CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Minelli scappa in verticale, Procopio gli frana addosso: ammonito e rigore.

21′ Fallo di Troiani, ammonito.

20′ PALO TORINO: Edera si accentra e tira dal limite dell’area, Mancini devia e la palla accarezza il montante con Bardini battuto.

18′ Prima sostituzione per Guidi: Bandinelli rileva Diakhatè.

17′ Mancini ci prova dalla lunghissima distanza, palla ampiamente sopra la traversa.

10′ Altro calcio piazzato viola, Diakhatè manda fuori di testa.

8′ PETRICCIONE, CHE GOL! Punizione magistrale del capitano viola, che aggira la barriera e insacca alle spalle di Zaccagno. Si riapre il match.

8′ Longo corre ai ripari: fuori Lescano, dentro Dalmasso.

6′ ESPULSO MANTOVANI, ANCHE IL TORINO È IN 10! Bel filtrante di Peralta per Minelli, il difensore granata lo ferma in scivolata: fallo, chiara occasione da gol e cartellino rosso.

5′ Punizione viola, niente di fatto.

12.00 Riprende il match con gli stessi effettivi della prima frazione.

PRIMO TEMPO

46′ Fine primo tempo.

45′ RADDOPPIO TORINO CON EDERA! Contropiede granata che parte da sinistra e si conclude sulla parte opposta, con il numero 7 che controlla e con un sinistro alla Del Piero insacca alle spalle di Bardini.

44′ Serie di corner per i viola, niente di fatto.

43′ OCCASIONE TORINO: Proia sfonda centralmente e tira, Bardini respinge, il pallone diventa buono per Edera e ancora Bardini che devia, poi Mancini allontana sulla linea.

42′ Minelli s’invola centralmente, Bonifazi entra in scivolata: l’arbitro ammonisce il numero 7 viola per simulazione.

41′ Corner granata da destra, Mantovani sbuca di testa sul primo palo, pallone fuori.

37′ Diakhatè ci prova dalla distanza, tiro deviato e facile da parare per Zaccagno.

36′ Punizione viola da sinistra, il pallone resta in area, ma Zanon svirgola da buona posizione.

30′ Lancio in profondità per Peralta, che controlla e mette giù in area, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

27′ Contropiede viola in tre contro uno, ma Bangu si fa rimontare e l’azione sfuma.

24′ ESPULSO GONDO! L’attaccante prima fa fallo su Edera, poi dice qualcosa di troppo all’arbitro che lo ammonisce per la seconda volta nel giro di pochi secondi. Viola sotto di un gol e in inferiorità numerica.

22′ GOL TORINO, MORRA! Calcio di punizione da sinistra, la difesa viola non libera e il numero dieci granata ne approfitta per insaccare da distanza ravvicinata.

16′ Morra segna sugli sviluppi di un corner, ma commette fallo su Papini e l’arbitro annulla.

14′ Fallo di

12′ OCCASIONE TORINO: Petriccione sbaglia un passaggio innescando Edera, che smarca Morra, il suo diagonale esce a lato.

9′ Ottimo filtrante di Bangu per Peralta in area di rigore, su di lui rimonta Procopio senza commettere fallo e quindi Zaccagno blocca.

8′ Corner viola, fallo in attacco di Gondo.

7′ Iniziativa di Rosso sulla corsia mancina, il numero undici sbaglia il secondo controllo e si trascina il pallone sul fondo.

6′ Duello in velocità tra Morra e Mancini, l’arbitro vede un fallo dell’attaccante granata e ferma l’azione.

3′ Spunto centrale di Lescano, chiude la difesa viola.

11:02 Calcio d’inizio, comincia il big match.

STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Torino 3:2
« Reply #1 on: 02/28/15, 14:54 »
Guidi: “La partita di oggi è l’ennesima testimonianza del valore del gruppo”

E’ un Federico Guidi raggiante quello che si è presentato ai microfoni di Rai Sport al termine della strepitosa rimonta sui parti età del Torino: “La partita di oggi è stata la testimonianza che il gruppo ha grande valore. Siamo rimasti per l’ennesima volta in 10, sotto per 0-2. Ma siamo riusciti a ribaltarla. Dedichiamo questa vittoria con tutto il cuore al nostro team manager Rocco”.

Guidi ha poi risposto anche alle domande degli altri media presenti al Bozzi: “E’ stata una partita difficile, dura, in salita e contro un avversario molto forte. La squadra aveva già preso in mano la partita fin dall’inizio del primo tempo. Peccato per questa espulsione che ci ha ancora una volta messo la partita in salita. Oggi penso sia da evidenziare il grande gioco e il grande valore di questo gruppo. Ci possono stare dei passi falsi durante il cammino ma la direzione è quella giusta. C’è solo da fare i complimenti a questi ragazzi. L’ennesima espulsione? Ci sono state delle situazioni in cui le decisione sono state giuste, altre sono alquanto discutibili come quella presa durante la semifinale del Viareggio. Oggi ho un po’ protestato senza andare sopra le righe.

Gondo non ha fatto niente, mentre su Minelli è stata fischiata una simulazione per un’entrata simile. Spesso rimaniamo in dieci, dobbiamo fare tesoro dell’esperienza per migliorare. Minelli? Oggi sinceramente devo elogiare tutti, non può bastare il singolo per ribaltare una partita del genere. Detto questo la prestazione di Minelli è stata super. Ci ha dato mano e li ha messi in difficoltà nell’uno contro uno. I due centrali del Torino lo hanno sofferto. Amministrare il vantaggio in classifica? Assolutamente no, perché l’obiettivo di un settore giovanile è far crescere i giocatori. Affronteremo le partite che ci separano dalle final eight con la stessa determinazione messa in campo fino a oggi. Abbiamo nove punti di vantaggio ma gli inciampi sono sempre dietro l’angolo. Chiunque giocherà se lo sarà meritato durante la settimana”.

STEFANO FANTONI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Torino 3:2
« Reply #2 on: 02/28/15, 14:56 »
Le pagelle viola: grande cuore, Petriccione e Minelli decisivi

BARDINI 6: incolpevole sui due gol granata, sul momentaneo 0-1 compie un grande doppio intervento in rapida successione su Proia e Edera. Nella ripresa controlla i pochi tentativi avversari.

PAPINI 6,5: si propone con continuità dando sempre una soluzione in fase offensiva, anche se non viene servito spesso. Dalla sua parte Rosso combina poco.

MANCINI 6,5: salva sulla linea il potenziale raddoppio di Edera, preciso come sempre in fase d’impostazione.

GIGLI 6,5: rude ma efficace, leggermente in difficoltà quando Edera lo punta nell’uno contro uno.

ZANON 6: Edera è un brutto cliente e più volte va in difficoltà, attacca con meno frequenza rispetto al solito.

PETRICCIONE 7: per quasi un’ora trotterella in mezzo al campo, giocando pochi palloni e non contribuendo alla manovra della squadra. Poi la svolta. Prima accorcia le distanze con una punizione magistrale, poi regala la vittoria ai suoi con una conclusione dalla distanza. Nell’esultanza si toglie la maglia venendo ammonito per la seconda volta, un’ingenuità evitabile.

DIAKHATÈ 6: mezzo passo a vuoto, sbaglia molti passaggi semplici, si rende pericoloso con un tiro dalla distanza, poi lascia il posto a Bandinelli.

BANGU 6.5: nel primo tempo giostra da play basso a tutto campo, sopperendo alla temporanea assenza di Petriccione in fase d’impostazione. Con l’espulsione di Gondo si piazza sul centro sinistra e crea problemi notevoli alla difesa granata. Pareggia i conti con un calcio di rigore magistrale.

PERALTA 6: nascosto e fuori dal gioco nei primi quarantacinque minuti, nella ripresa cresce insieme alla squadra, anche se in alcune circostanze è impreciso o egoista.

MINELLI 7: non segna, ma entra in tutte le azioni decisive. Prima conquista la punizione, con conseguente espulsione del difensore granata, del momentaneo 1-2; poi si ripete con il rigore del pareggio di Bangu. Inizia da ala sinistra e finisce da falso centravanti, mettendo in difficoltà i centrali granata con la propria velocità.

GONDO 4,5: l’unica nota stonata della giornata. Resta in campo appena ventidue minuti, poi un’espulsione abbastanza discutibile lo manda anzitempo negli spogliatoi costringendo i compagni a giocare in inferiorità numerica.

BANDINELLI 6: dà ordine in mezzo al campo, con l’uscita dal campo di Peralta si posiziona sull’out destro.

BERARDI 6: fa legna a centrocampo nel momento decisivo.

DI CURZIO sv

STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Torino 3:2
« Reply #3 on: 02/28/15, 15:51 »
Guidi pensa in grande: “Scudetto? Ci proveremo fino in fondo”

Il tecnico della Fiorentina Primavera, Federico Guidi, ha parlato ai microfoni di Rai Sport a pochi minuti dal fischio d’inizio del big match di giornata, Fiorentina-Torino: “Sarà una partita molto difficile, si affrontano due squadre che sono nelle prime due posizioni praticamente da inizio stagione. Sarà bella da giocare e bella da vedere. Il Viareggio? Peccato, siamo arrivati in semifinale. Ci speravamo e quell’amarezza ce la siamo portata dentro fino a Modena. Minelli? Ha delle buonissime qualità tecniche e delle buone prospettive. Il suo lavoro è stato coronato con la prima convocazione in Under 19, questo ci inorgoglisce. Lo scudetto? Ci vogliamo provare fino in fondo come ci abbiamo provato al Viareggio. I risultati però devono arrivare sempre a coronamento di buone prestazioni”.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Torino 3:2
« Reply #4 on: 02/28/15, 15:56 »
Vergine: “Gondo? Eventualmente saremo noi i primi a punirlo”

A seguire le parole di Vincenzo Vergine, responsabile del settore giovanile viola, ai microfoni di Rai Sport: “L’espulsione di Gondo? Non ho capito la motivazione. Immagino per proteste e se così fosse saremo noi i primi a punire il ragazzo. Diakhaté? E’ un ragazzo giovanissimo, del ’98, gli alti e bassi ci stanno. Abbiamo iniziato con un approccio un po’ morbito, poi quando siamo rimasti in 10 abbiamo visto una partita molto più dura. Il Viareggio? E’ come se avesse una maledizione particolare per noi. Per due anni di fila abbiamo perso due semifinali che meritavamo di vincere. C’è rammarico, soprattutto perché non si è potuto giocare in condizioni a noi consone, ovvero su campi dove sia possibile giocare a calcio. Lotta scudetto? Più dei titoli è importante far crescere i ragazzi. La convocazione in prima squadra di Minelli è stato un grande orgoglio per noi”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Torino 3:2
« Reply #5 on: 02/28/15, 23:41 »
Grande cuore viola, la Primavera rimonta il Torino e allunga in vetta

Non è una Fiorentina per cuori deboli. La Primavera viola supera con una rimonta grintosa il Torino per 3-2, prendendosi di cuore e carattere tre punti importanti per confermarsi al vertice della classifica. Federico Guidi manda in campo i titolarissimi, ma la squadra non approccia bene l'incontro, venendo colpita a metà della prima frazione da Morra, che approfitta di una mischia in area per insaccare da distanza ravvicinata. Un paio di minuti dopo, doppia ammonizione (eccessiva) per Gondo e Fiorentina in inferiorità numerica. I granata fiutano il momento propizio e in chiusura di primo tempo raddoppiano con Edera, che finalizza un veloce contropiede con un mancino alla Del Piero, imprendibile per Bardini.

Nella ripresa cambia completamente la partita. Dopo sei minuti Mantovani ferma fallosamente Minelli: calcio di punizione e rosso diretto che ristabilisce la parità numerica. È la piazzola di capitan Petriccione, che con una traiettoria a scavalcare la barriera infila Zaccagno e accorcia le distanze. Il Torino non ci sta e con Edera colpisce un palo. Sul capovolgimento di fronte, Minelli viene travolto in area da Procopio: calcio di rigore. Dal dischetto va Bangu che realizza con la solita rincorsa cadenzata. Adesso l'inerzia è tutta dalla parte della Fiorentina, che a sei minuti dal termine sorpassa ancora con Petriccione: bolide dalla distanza, forse deviato, Zaccagno immobile e 3-2 gigliato. La gioia è tale da far togliere la maglietta al capitano viola, ingenuità pagata con la seconda ammonizione e conseguente espulsione. I granata sfiorano il clamoroso pari con Danza, ma il suo tiro esce alto. Al fischio finale è tripudio viola.

Stefano Fantoni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Torino 3:2
« Reply #6 on: 02/28/15, 23:46 »
Risultati - quinta giornata di ritorno

GIRONE A
JUVENTUS - GENOA 1-0
TRAPANI - MODENA 1-0
SAMPDORIA - PARMA 2-2
BOLOGNA - PRO VERCELLI 0-0
FIORENTINA - TORINO 3-2
SPEZIA - VARESE 2-1
CARPI - VIRTUS ENTELLA 0-2

GIRONE B
MILAN - ATALANTA 01/03/15 ORE 11.00 CENTRO SPORTIVO VISMARA – MILANO
UDINESE - CAGLIARI 3-3
HELLAS VERONA - CESENA 1-3
PERUGIA - CHIEVO VERONA 01/03/15 ORE 11.00 ANTISTADIO R. CURI – PERUGIA
CITTADELLA - INTER 0-4
BRESCIA - PESCARA 2-2
VIRTUS LANCIANO – SASSUOLO 0-0

GIRONE C
LIVORNO - AVELLINO 1-1
CROTONE - CATANIA 0-1
FROSINONE - EMPOLI 0-5
NAPOLI - LATINA 2-2
ROMA - LAZIO 01/03/15 ORE 11.00 CAMPO DI BARTOILOMEI – TRIGORIA (RM)
PALERMO - TERNANA 1-0
BARI - VICENZA 2-0
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Torino 3:2
« Reply #7 on: 02/28/15, 23:54 »
Il Torino di Moreno Longo si ripete negativamente dopo il Viareggio ed in vantaggio di 2-0 in casa della Fiorentina getta alle ortiche tre punti che avrebbero portato i granata a tre punti dalla capolista e con ancora una gara da recuperare facendosi rimontare in modo assurdo. Per i viola si tratta di un successo che regala grosse certezze sul primo posto finale.

Anche l'arbitraggio ci ha messo pesantemente del suo, incidendo sul risultato. All'8 Peralta si presenta solo davanti al portiere, ma Procopio con un intervento provvidenziale con la spalla anticipa e Zaccagno recupera. Al prima 16' Da azione di calcio d'angolo Morra solo in mezzo all'area batte il portiere avversario, ma l'arbitro annulla senza un reale motivo. Il vantaggio arriva sei minuti più tardi: Lenoci mette in mezzo un gran pallone, Morra sul secondo palo stoppa spalle alla porta, si gira e insacca. Poi la Fiorentina rimane in dieci con Gondo che compie un fallo durissimo su Edera, viene ammonito, protesta volgarmente e viene cacciato. Al 42' Diakhatè commette un errore in disimpegno, il Toro ne approfitta, va alla doppia conclusione prima con Rosso e poi con Edera, miracolo del portiere che rallenta il pallone consentendo a Mancini di allontanare sulla linea. Ma il gol del raddoppio giunge al 45', con un gran tiro a giro sotto l'incrocio di Edera.

La ripresa si apre subito con l'ingenuità di Mantovani che dal limite, ma da posizione molto angolata, stende l'avversario e si prende il rosso: una situazione che si poteva evitare visto il doppio vantaggio. Dalla punizione il neo entrato Petriccione batte Zaccagno. La svolta arriva, in modo purtroppo negativo al 20', quando la conclusione di Edera da fuori, si stampa sul palo. Centoventi secondi dopo Giua si inventa palesemente un calcio di rigore per fallo di Procopio su Minelli, che si butta in modo evidente senza contatto, Bangu realizza e impatta. Un'altra rete la fallisce Troiani liberato da Candellone al limite dell'area con il portiere ormai fuori causa, m ala sua conclusione è altissima. Non sbaglia invece ancora Petriccione al 39' conclusione da fuori su cui Zaccagno inspiegabilmente non si muove e palla in rete. La possibilità di pareggiare capita in pieno recupero sui piedi del neo acquisto Danza, che a due passi dall'area piccola preferisce calciare alto di potenza che appoggiare in rete il comodo pari. Vittoria e punti gettati al vento.

infotoro.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO