Author Topic: Europa League 1/16 finale (ritorno): ACF Fiorentina - Tottenham 2:0  (Read 1942 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sarti: “Neto avrà bisogno dell’aiuto di compagni e tifosi”

La Nazione ha intervistato l’ex portiere della Fiorentina Giuliano Sarti che ha parlato di Neto e dell’impiego di stasera: “Lui, la squadra, i tifosi. Tutti insieme, sennò… Anche a me capitò di rimanere fuori due mesi (per infortunio, ndr) e in porta entrò Toros. Tornare in campo dopo un’assenza così lunga significa che la porta all’improvviso sembra enorme, sì enorme, e lì per lì non ti riesci a orientare. Non so se questo succederà anche a Neto, ma basteranno pochi minuti, con l’aiuto di tutti, e allora il portiere la ritroverà come sempre, con sollievo”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Certe notti, quando il pallone ha un brivido: l’articolo di Ferrara

Certe notti sembrano finali. L’emozione vibra, e quella vibrazione sembra quasi un canto. Anzi, un coro. E tutto è così diverso: perfino il vecchio Franchi sembra un altro. Eppure niente è cambiato rispetto a pochi giorni prima. Il campionato, il Torino, la notte, l’illusione e la felicità che si sfila di mano. Esci e torni a casa mogio. Poi pensi che poche ore dopo sarà di nuovo Europa e già il pensiero è altrove. Certo, il Franchi è lo stesso, ma i tuoi occhi no. L’Europa ha un odore diverso. E forse anche l’erba ti sembra più brillante. Quasi come la Champions, quella che ti aveva illuso fino a quel gol di Robben che ogni volta che ci ripensi ti viene fuori sempre lo stesso pensiero: ma uno stronchino fatto bene, no? Ma quanto tempo è passato da quella palla che girò all’incrocio e ti spinse fuori. Ma certe notti prima o poi ritornano. Era già successo un anno fa. Pure quella sembrava una finale. Una partita tostissima. A Torino Gomez ci aveva fatto saltare il cuore in gola. Qui Pirlo ci aveva fatto male a basta. Serata sbagliata. E una lezione: un 1-1 fuori casa è cosa buona ma niente di più. La partita resta aperta e tu non puoi permetterti errori o distrazioni. Gli ottavi girano nelle tue mani, sta a te non farteli portare via.

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara su Repubblica in edicola!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Stazione-stadio con le navette, ancora stop alcol e traffico a rischio

Oggi occhi puntati sulla stazione. Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Luigi Varratta, ha deciso di approntare un servizio di bus navetta per accompagnare i tifosi inglesi da piazza della Stazione allo stadio (e ritorno a fine partita), con partenza dalle ore 15,30 e un percorso stradale dedicato. Questo per consentire un maggior controllo della tifoseria ospite e avere un impatto il più possibile limitato sul traffico cittadino. I punti vendita di alcolici non potranno vendere bevande nella zona della stazione e in piazza Santa Maria Novella. Restano in vigore gli altri divieti: alla mezzanotte di oggi chiusura di tutti bar, poi stop alla vendita di alcolici nei locali che si trovano nel centro storico «nell’area delimitata dalla cerchia delle mura, a destra e sinistra del fiume Arno».

Ma scattano anche i divieti nella zona di Campo di Marte: dalle 14 alle 24 è vietata «la somministrazione di bevande alcoliche di qualunque gradazione e la vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine, all’esterno dello Stadio A. Franchi nell’area delimitata da Piazza delle Cure – Viale dei Mille – Via Pacinotti – Via del Pratellino – Via Del Campo D’Arrigo – Viale De Amicis – Viale Lungo l’Africo – piazza Alberti – Viale Ojetti -Viale Righi – Viale Volta».

Il prefetto di Firenze Luigi Varratta, a conclusione della riunione ha dichiarato: «Abbiamo deciso di mettere in campo misure delle grandi occasioni per garantire un match in cui sia lo sport a vincere ma anche alla luce di quanto accaduto a Roma con i tifosi del Feyenoord». Per la partita di ritorno dei sedicesimi di Europa League, che si giocherà stasera alle 19 allo stadio Franchi, sono stati venduti circa 2.200 biglietti del settore ospiti, oltre a 200 biglietti di tribuna riservati agli ospiti «vip» del team inglese.

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Carisma, gol ed esplosività. La Viola si aspetta il vero Gomez

«Mi aspetto che Gomez sia sempre presente nel gioco della squadra e possibilmente che faccia gol. Il suo carisma e il suo valore possono essere molto importanti». Vincenzo Montella affida una missione speciale a Supermario. L’ex stella del Bayern è l’uomo che può trascinare la Fiorentina agli ottavi dribblando un avversario scomodo come il Tottenham. Lui ha l’esperienza per vivere certe sfide con la giusta tensione.

PARTECIPAZIONE Ma come sta Gomez? Non segna dai primi di febbraio ma fisicamente è esplosivo come non mai. Negli ultimi allenamenti ha entusiasmato Montella dimostrando di essere entrato sempre di più negli schemi della squadra viola. Ha capito, ad esempio, che il suo territorio di caccia non può limitarsi all’area di rigore. Che deve partecipare alla manovra offensiva facendosi, a volte, risucchiare verso il centrocampo. Un movimento che può regalare corridoi formidabili allo scatenato Salah. Se i cross dalla sinistra restano l’opzione migliore per valorizzare le doti di goleador di Supermario, nelle ultime sedute Montella ha lavorato molto anche sui servizi che potrebbero arrivare da destra se Joaquin dovesse riuscire a conquistare con buona frequenza la linea di fondo. Gomez, insomma, è pronto. E si è proposto anche nel caso servisse un rigorista. È vero che il tedesco ha sbagliato dal dischetto in campionato a Parma, il 6 gennaio, ma quello era un Gomez in crisi totale. Oggi, invece, la Fiorentina è convinta di avere un Gomez vicino ai tempi del Bayern.

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Formazione anti-Tottenham: Badelj dal 1′, davanti Gomez

Secondo quasi tutti i quotidiani, le indicazioni di formazione per stasera sono quelle che vi abbiamo raccontato già ieri. La Fiorentina si disporrà con un 4-3-3: davanti a Neto, difesa formata da Richards, Gonzalo, Savic e Alonso. A centrocampo trio composto da Badelj, Pizarro e Mati. In attacco Mario Gomez sarà la punta centrale, ai suoi lati Salah e Joaquin. Nel Tottenham il dubbio è al centro dell’attacco: ballottaggio tra Soldado e Kane. Rispetto alla gara di andata c’è Lamela dal 1′.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Esame da grande squadra

Fiorentina-Tottenham è più che un esame di maturità per i viola. E’ un appuntamento fondamentale non solo per proseguire il cammino in Europa League, ma anche per dimostrare di essere davvero sulla buona strada per diventare una “grande squadra”. Perchè per rientrare in questa categoria c’è bisogno di battere altre “big”, cosa che alla squadra di Montella finora non è quasi mai riuscita in campionato. C’è un dato piuttosto esplicito: contro le squadre della colonna destra della classifica, la Fiorentina ha ottenuto quest’anno appena 2 successi contro Inter e Palermo. Un po’ poco per una formazione che aspira al 3° posto che sa di Champions.

In Coppa Italia, però, i gigliati hanno saputo fare uno “scalpo” importante, eliminando la Roma e per giunta a domicilio. E’ vero che la squadra di Garcia sta attraversando un periodo di crisi, ma qualificarsi all’Olimpico è stata una grande iniezione di fiducia per Pizarro e compagni che un anno fa, nella stessa competizione, uscirono sconfitti dal primo e unico confronto contro una big, cioè il Napoli in finale, dopo un percorso piuttosto agevole. Lo stesso accadde in Europa League, dove la Juventus fece fuori la Fiorentina al termine di un doppio confronto equilibrato (e dopo un 1-1 all’andata in trasferta). Stavolta, insomma, serve invertire la tendenza anche nella competizione europea, ottenendo un successo pesante contro un avversario di assoluto valore. Gomez, Salah, Joaquin, Pizarro, Mati Fernandez… non mancano i buoni motivi per credere nei propri mezzi. E la spinta del Franchi può essere l’arma in più. Per superare l’esame e salire un altro gradino.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Radio Blu: Montella medita una sorpresa in difesa

Potrebbe esserci una sorpresa nella formazione di stasera della Fiorentina per la sfida al Tottenham. Secondo quanto riporta Radio Blu, infatti, Montella starebbe seriamente pensando di rinunciare a Gonzalo Rodriguez. La scelta della linea a 4 porterà infatti all’esclusione di uno dei 3 centrali titolari e, con Savic intoccabile, in queste ore starebbero salendo le quotazioni di Basanta, eroe della gara di andata. Per i ruoli di terzini, invece, toccherà quasi certamente a Richards a destra e Alonso a sinistra. A centrocampo Badelj è il principale indiziato a sostituire Borja Valero, giocando al fianco di Pizarro e Mati Fernandez. In attacco tridente Salah-Gomez-Joaquin.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Kane: “Siamo in grado di vincere e passare il turno”

L’attaccante del Tottenham Harry Kane ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito ufficiale degli Spurs in vista del match di stasera contro la Fiorentina: “I viola hanno ottenuto un pareggio favorevole all’andata, per cui dovremo segnare e provare a vincere al Franchi. Con i giocatori che abbiamo siamo in grado di farlo. Nella gara di White Hart Lane avremmo potuto chiudere il primo tempo sul 3-0, ma in Europa League le partite sono dure e la Fiorentina ha ottenuto il pareggio alla prima vera occasione. Detto questo, non c’è alcun motivo per temere di non potercela fare, abbiamo grande voglia di scendere in campo e ottenere una vittoria per proseguire il nostro cammino in questa competizione” ha detto il bomber inglese.

SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO