Author Topic: Europa League 1/16 finale (ritorno): ACF Fiorentina - Tottenham 2:0  (Read 1942 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Gomez e Salah asfaltano gli Spurs, è il capolavoro tattico di Montella

Quando Gomez sfodera il tacco per lanciare in rete Salah, non solo comprendiamo che gli ottavi sono davvero a un passo, ma anche qualcosa di forte, come se si trattasse di una nuova consapevolezza: la Fiorentina ha trovato la seconda punta che serviva, quel giocatore che sa tenere palla e giocare in velocità sia da rifinitore che da punta vera, quell’attaccante che serve per aiutare la squadra a trovare il gol e Mario Gomez a ritrovare se stesso. Sì, è andata così, la coppia d’attacco stavolta non ha avuto pietà, il Tottenham è diventato sempre più piccino e la Fiorentina più grande. Una partita perfetta, quella costruita da Montella per andare oltre questi sedicesimi che sembravano quasi una finale. Tutti felici, quindi. Anche per la prova corale del gruppo. La Fiorentina ha sofferto un tempo, concedendo però all’avversario una sola occasione, quella che Soldado ha buttato via, per presunzione e pressappochismo. E anche per l’intelligenza di Neto, che ha intuito quel passaggio e ha salvato tutto.

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara su Repubblica in edicola!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Prefetto Varratta: “Firenze città dell’accoglienza”

Bilancio più che positivo a Firenze per le misure adottate contro il rischio disordini per l’arrivo in città di 50-100 hooligans in occassione della partita di Europa League tra Fiorentina e Tottenham.

“Firenze ha dimostrato ancora una volta di essere grande città dell’accoglienza – ha dichiarato il Prefetto di Firenze, Luigi Varratta -il successo della serata è frutto di un gioco di squadra, al quale hanno partecipato tutti, ognuno per la propria parte. Anche i cittadini, i tifosi viola e i supporters inglesi che hanno saputo vivere l’importante evento sportivo con corretta partecipazione”.
In questo il prefetto ha ringraziato le forze dell’ordine e ha mandato un “pensiero grato anche ai commercianti e alle loro associazioni di categoria per la comprensione e il rispetto dei divieti disposti” (…).
Ilsitodifirenze.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
TWITTER Renzi: “Di tutte… proprio la Roma!”

Agli ottavi di finale sarà Fiorentina-Roma, un sorteggio che non lascia impassibile il premier Matteo Renzi, che attraverso il proprio profilo twitter ha espresso il proprio parere.



REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Vista dalla Fiesole: “Oh when the VIOLA go marching in!”

Notte d’Europa in quel del Franchi, e la tensione sale fino all’inverosimile: c’è il ritorno di Fiorentina-Tottenham; la città si blinda per l’arrivo degli inglesi e prega per il passaggio del turno. Tra polizia, carabinieri e traffico infernale arriviamo poco dopo l’apertura dei cancelli: già un mare di persone attende in coda; “Gnamo si vòle entrare!” – “O come mai ci mettano così tanto”. Finalmente entriamo e la Fiesole è già quasi gremita in ogni ordine di posto: “Porca eva hanno già scocciato ogni buco!” – “Vabbè ci si stringerà”. E poi comincia la lunga attesa, tra riscaldamento (entra in campo Neto e gli applausi coprono i pochi fischi), cori anti-Tottenham per dei tranquillissimi supporters Spurs e qualche birretta per ingannare il tempo.

Parte l’inno viola seguito da quello dell’Europa League, il colpo d’occhio è fantastico e le squadre scendono sul terreno di gioco: i brividi salgono sulla schiena mentre la curva canta all’unisono trasformando il Franchi in una bolgia. Comincia il match, e dopo un avvio incoraggiante dei nostri ragazzi, subiamo in parte la manovra avversaria: Lamela va a botta sicura ma Neto para; “Madonna sembrava dentro”. La Viola prova a ripartire in contropiede, ma Gomez incespica sul pallone e non riesce a calciare: “Vai, gl’ha ripreso a incartarsi!”. Poi il Tottenham ci schiaccia e non riusciamo a ripartire: “Oh icchè si fa! Troppo mosci!” – “Gnamo o proviamo a uscire!”. Mati lascia il campo per infortunio in favore di Aquilani, mentre Salah lotta su ogni pallone cercando disperatamente di far uscire la squadra dalla propria metà campo: “Vai egiziano, vai!” – “No ragazzi ‘un ci si fa”. “Buonanotte…”: due contro zero del Tottenham, ma Soldado sbaglia tutto facendosi anticipare da Neto; “Seee!!” lo stadio esplode come per un gol. “Mamma mia s’è rischiato grosso”: successivamente Gomez riceve un buon pallone da rimessa laterale, ma sbaglia ancora il tempo goffamente; “Madonna ragazzi, che è tornato in crisi?”. Dopo un tiro alto di Salah, si va al riposo.

“Porca miseria mi sembra d’aver giocato a me, sono mézzo!” – “Io ora mi rilasso un po’”: l’intervallo è vitale sia per i giocatori che per i tifosi, entrambi stremati dalla pressione asfissiante degli Spurs. Rientrano le squadre in campo e la speranza adesso è di riuscire ad arrivare in fondo con lo 0-0: “Meglio se ‘un succede nulla, così si va boni boni agli ottavi!”. Appena partiti Badelj da buona posizione calcia centrale: “Noo! E quando ti ricapita adesso!”. Pochi minuti più tardi lo stesso Badelj ruba un pallone a centrocampo e lancia Mario in una corsa infinita: “Vai! Vai!”, la curva e tutto il pubblico del Franchi sembra spingerlo verso la porta e, davanti a Lloris, piazza il pallone sotto le gambe del portiere francese. È delirio: la Fiesole si squarcia sotto il peso di varie ondate umane ululanti di gioia, mentre increduli rimaniamo distesi di schiena sui seggiolini. “Marioo / Gomeez!” e la curva non si ferma più: i ragazzi sulle ali dell’entusiasmo vanno vicini al raddoppio con Salah che calcia addosso al portiere; “C***o se la infilava l’era chiusa!” – “Zitto non dì nulla!!”. Il Tottenham sembra frastornato e cotto a puntino, mentre il formaggino appare muto e immobilizzato: “Gnamo che non ce la fanno più!!”, e la curva canta come non mai.

Salah è inarrestabile (“Questo, c***o, è veramente un fenomeno”), scambia con Gomez (“Oddio guarda che tacco!”) e mette dentro: adesso possiamo finalmente volare, con l’egiziano che corre sotto la Fiesole a torso nudo e la gente che si rotola per file e file di seggiolini; “Ma questo quanto c***o è forte??” – “Troppo!!”. I minuti finali scorrono abbastanza tranquillamente, mentre il tifo sale a festa per il grande spettacolo offerto dai ragazzi. Gli inglesi, con poche energie e idee, devono arrendersi a Firenze e alla Fiorentina: il triplice fischio viene accolto dal boato del Franchi; “Ce l’abbiamo fatta! Non ci credo!”. “Tutti bravi, oggi abbiamo giocato una partita quasi perfetta!”: sicuramente è una vittoria di prestigio per la città che si stringe tutta attorno alla sua squadra; “Io c’ho sempre creduto! Che goduria!”. Il popolo viola fa festa mentre nelle vie limitrofe allo stadio partono già i caroselli: “Sarebbe da dire…’Oh when the VIOLA go marching in’!!”.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
TWITTER Frey: “Complimenti alla Fiorentina per il passaggio del turno!”

Piovono complimenti verso la squadra viola dopo la bella vittoria di ieri sera con il Tottenham. Tra questi, anche quello dell’ex portiere della Fiorentina Sebastien Frey. Questo il suo messaggio pubblicato su Twitter:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO