Gonzalo: “Siamo una squadra offensiva, peccato per questo gol preso”
Nel post partita di Fiorentina-Torino ha parlato il difensore della Fiorentina, Gonzalo Rodriguez, che ha commentato così il pareggio contro i granata: “La mia migliore partita dell’anno? Sono stato più attento, ma la partita migliore è quando si vince. Il salvataggio sulla linea? Il mio lavoro è difendere e lavorare per la squadra. Peccato per il gol preso, immagino che la gente sia arrabbiata, ma siamo una squadra che attacca sempre ed il Torino ha trovato un gol in contropiede un po’ così… Ilicic? Conosciamo le qualità che ha, ha passato un momento brutto ma fatto vedere quello che vale e ha fatto una giocata che meritava il cartellino rosso. Andiamo a casa con un po’ di amarezza”. Infine una battuta ‘musicale’: “Una canzone per stasera? Non ne ho, speriamo che suoni giovedì”.
Montella: “C’è molta amarezza, avremmo meritato la vittoria”
Vincenzo Montella a Sky nel dopogara di Fiorentina-Torino: “C’è molta amarezza. Quando fai una prestazione del genere. La squadra ha provato a vincere fino alla fine, con più convinzione rispetto all’avversario. Dispiace, i ragazzi ci tenevano particolarmente, ma non è stato facile contro una squadra che gioca bene in contropiede. Merito al Torino che ci ha creduto fino alla fine. Ampio turn-over? Lo rifarei, ci sono dei calciatori che hanno bisogno di sentirsi parte integrante del gruppo e di crescere fisicamente. Credo che la squadra avesse meritato di vincere, però abbiamo concesso troppi contropiedi. Babacar ha pagato troppo il rigore sbagliato, è stato un po’ condizionato da lì in poi. Ilicic ha speso tanto, recuperando anche in difesa, senza dubbio lui, Diamanti e Salah agiscono tutti nella stessa zona di campo. Nel pareggio del Torino abbiamo gestito male la situazione nel complesso. Avevamo in campo molti giocatori senza i novanta minuti nelle gambe, non siamo stati lucidi nel finale, però ci sta e va accettato questo pareggio con rammarico e serenità. In trasferta le squadre ci aspettano meno basse rispetto a quando vengono qui. Anche oggi abbiamo visti i ritmi delle partite italiane. Il ritorno con il Tottenham sarà una partita aperta. Vogliamo giocare al massimo su tutte le competizioni, anche se impossibile sostenere due partite ravvicinate a ritmi elevati, per cui qualcosa puoi lasciare”.
Pradè: “Andiamo a letto delusi, contento per Aquilani ed Ilicic”
Nella mixed zone del Franchi sono arrivate anche le parole del ds viola, Daniele Pradè: “C’è rammarico, questo è il calcio perché abbiamo preso un gol da polli. Potevamo gestire la palla per qualche minuto in più ma è andata così. La squadra ha sempre giocato, ha avuto intensità nonostante ci fossero giocatori che non avevano giocato tantissimo, sono contento per Aquilani che ha fatto 90 minuti dopo esser stato fuori un mese e mezzo ed Ilicic, siamo contenti che Salah abbia segnato ancora ma andiamo a letto delusi. Giovedi? Giocheremo contro una squadra forte, che oggi ha recuperato dal 2-0, ma onore anche al Torino che è venuto qua per giocarsela. Appelli per giovedì? Dopo quello che abbiamo visto a Londra non servono appelli, e abbiamo visto come ci siamo comportati su un campo difficile come White Hart Lane. Ilicic? Ha fatto una grande partita ed il pubblico l’ha sostenuto, poteva starci l’espulsione sull’episodio e riconquisterà il cuore dei tifosi. I rigori sbagliati? Ce lo chiediamo anche noi come mai, perché potevamo avere punti in più. Babacar? Niente di grave, è stata più che altro una buoutade mediatica”.
Ancora Montella: “Ilicic ha fatto una grande partita”
Queste le parole di Vincenzo Montella in sala stampa: “Quel contropiede decisivo? E’ giusto fare un’analisi più completa e c’è amarezza. La squadra meritava la vittoria perché c’era stata una superiorità evidente e il Torino aveva fatto un costante ostruzionismo, con continue perdite di tempo. Su quel pallone c’erano troppi giocatori ottimisti, tranne Ilicic che è rientrato fino alla nostra area per difendere, paghiamo caro quella leggerezza ma la squadra per il resto mi è piaciuta. Non era facile giocare così, con tanti giocatori nuovi, contro una squadra così. Ilicic? Secondo me ha fatto una grande gara, ci ha dato quantità, qualità, partecipazione, è stato anche penalizzato perchè stava andando in porta col pallone. Mi auguro che questa prestazione gli dia maggiore convinzione e dia più fiducia ai tifosi nei suoi confronti. Il 3-4-2-1? Volevo mettere in difficoltà il Torino tra le linee e ci siamo riusciti a tratti, sono venute fuori delle buone situazioni. I rigori sbagliati? L’ha sbagliato anche Kane oggi… Il miglior rigorista? Babacar li batte benissimo, in allenamento, Gonzalo idem. Padelli poco impegnato? Sono punti di vista, talvolta potremmo cercare di più la conclusione. Però mi sembra che Ilicic potesse anche segnare nel primo tempo se non fosse stato steso da ultimo uomo”.