Author Topic: ACF FIORENTINA - TORINO FC 1:1  (Read 1541 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - TORINO FC ore 20.45
« Reply #16 on: 02/22/15, 16:04 »
Le sliding doors di Ilicic

Josip Ilicic poteva essere dall’altra parte della sponda stasera. Con addosso la maglia granata al posto di quella viola. La storia è nota. Durante il mercato di gennaio, lo sloveno sembrava promesso sposo del Torino. Ma l’accordo con cui i dirigenti del club piemontese avrebbero voluto prelevare il giocatore, prestito senza obbligo di riscatto, e l’opposizione del tecnico gigliato Vincenzo Montella hanno bloccato il passaggio del classe 1988 all’ombra della Mole.

E, strano scherzo del destino, Ilicic potrebbe essere l’uomo a sorpresa nella gara di stasera al Franchi. Difficilmente partirà dal primo minuto, più probabile un suo ingresso a partita in corso. Saltato il suo trasferimento, le cose sono cambiate. L’Aeroplanino sta portando avanti il processo di recupero nei confronti di un calciatore che sembrava aver chiuso il suo rapporto con Firenze, soprattutto dopo il gestaccio in occasione di Fiorentina-Napoli dello scorso 9 novembre. Contro la Roma in Coppa Italia, Montella l’ha messo quando il risultato era ancora in bilico sull’1-0. Anche in Europa League contro il Tottenham, l’allenatore campano ha dato fiducia allo sloveno, inserendolo al posto di Gomez all’84′. Un altro segnale di questo riavvicinamento è arrivato nel corso della conferenza stampa pre Torino. “Ilicic è molto più convinto da quando ha deciso di rimanere, è stata una scelta. Il suo modo di fare è diverso dal suo modo di essere. Lo vedo più determinato, le qualità non si discutono, mi auguro che quando giocherà al Franchi non venga fischiato”, ha detto Montella. Parole forti e chiare. Ilicic non è finito nel dimenticatoio. Anzi. Squadra e dirigenza si augurano che sia lui la “novità” di questo finale di stagione.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - TORINO FC ore 20.45
« Reply #17 on: 02/22/15, 16:06 »
Difensori goleador

Il primo è un classe 1984 ed è argentino. Il secondo è un 1988 ed è polacco. Stiamo parlando dei difensori Gonzalo Rodriguez e Kamil Glik, avversari stasera al Franchi (il granata, però, potrebbe partire dalla panchina). I due sono accomunati non solo dal ruolo, ma anche per essere dei goleador, nonostante la posizione ricoperta in campo. I numeri, riferiti al campionato, parlano chiaro. Quattro gol per il giocatore della Fiorentina, cinque per quelli del Torino. L’ex Villareal è il bomber del pacchetto arretrato viola davanti a Pasqual, Basanta, Savic (due) e Tomovic (uno). Stesso discorso per il centrale di Giampiero Ventura. Dietro di lui ci sono Bruno Peres (due), Darmian e Moretti (uno).

Il primo timbro di Gonzalo Rodriguez è arrivato nella vittoria in trasferta per 2-1 contro il Verona. Poi l’argentino si è ripetuto a Cesena (1-4), un’altra volta al Bentegodi ma col Chievo (1-2) e più recentemente al Ferraris contro il Genoa (1-1). Glik ha aperto le danze nel successo esterno di Cagliari (1-2), successivamente ha purgato il Palermo (2-2), due volte il Genoa (2-1 per il Toro in rimonta) e il Milan (1-1). Il colpo di testa è il filo conduttore dei gol dei due calciatori. La metà di quelli segnati dal gigliato sono arrivati proprio grazie a questa “tecnica”, con Cesena e Genoa. Il granata, invece, ha siglato quattro reti su cinque per merito di un’incornata. L’unico centro di piede è stato il momentaneo 1-1 con i liguri.

Numeri che testimoniano non solo quanto sia stretto e forte il loro legame con il gol, ma anche quanto siano bravi a scegliere la posizione giusta e ad inserirsi in area con tempismo sui calci piazzati. In un campionato tattico come quello italiano, molto spesso è il gioco aereo a decidere le sorti di una partita. Sarà così anche per Fiorentina-Torino?

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - TORINO FC ore 20.45
« Reply #18 on: 02/22/15, 16:07 »
Formazione anti-Torino: Diamanti e Baba titolari, Salah…

Sono diverse le scelte dei quotidiani in edicola in riferimento a Fiorentina-Torino di stasera. Molti i dubbi di formazione, a partire dalla difesa (in porta ovviamente Tatarusanu è intoccabile): La Gazzetta propone un 4-3-3 con Richards, Tomovic, Gonzalo e Vargas. Savic andrebbe dunque in panchina e su questa scelta sono d’accordo anche Nazione e Corriere Fiorentino che però propongono o una difesa a 3 o Pasqual dal 1′. Curiosa la scelta del Corriere dello Sport-Stadio, unico quotidiano a lanciare titolare Rosi. A centrocampo Aquilani e Badelj sono certi di una maglia da titolare, potrebbero poi giocare Vargas e Kurtic (La Nazione inserisce tra gli undici Joaquin, esterno di destra in un 3-5-2). In attacco il tridente Diamanti-Babacar-Salah.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - TORINO FC ore 20.45
« Reply #19 on: 02/22/15, 17:10 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - TORINO FC ore 20.45
« Reply #20 on: 02/22/15, 18:08 »
Tornano tre ex viola di tre Fiorentina diverse!

Quando si dice Fiorentina-Torino si pensa sempre a un grande evento sportivo tra due squadre in campo e un forte gemellaggio che unisci storicamente le due tifoserie sugli spalti. Fiorentina e Torino si affronteranno questa sera all’Artemio Franchi nel posticipo della ventiquattresima giornata di Serie A. Due squadre divise da 6 punti in classifica (Fiorentina 38 e Torino 32) ma dal cammino molto simile in campionato, soprattutto da inizio 2015, dove entrambe hanno ottenuto un’ottima serie di risultati positivi. Ma Fiorentina-Torino vuol dire anche “gara di ex”, soprattutto nel Torino dove militano tre ex viola, tutti e tre con un passato differente nel tempo: Emiliano Moretti, Fabio Quagliarella e Amauri.

Il primo arrivò a Firenze giovanissimo nel 1998, non ancora diciottenne, dopo aver militato nella Lodigiani. Dopo i primi anni di esperienza nella Primavera della Fiorentina, Moretti trova la sua prima presenza in Serie A nel marzo del 2001, quando Roberto Mancini lo fa esordire contro il Vicenza. Nei mesi successivi arriva anche la vittoria della Coppa Italia, con la vittoria dei viola sul Parma. Nel 2002 Moretti diventa uno dei titolari della difesa viola ed esordisce anche in Coppa Uefa nel cammino europeo dei viola. L’annata però si concluse con la retrocessione della Fiorentina in Serie B e Moretti in estate lasciò Firenze perchè acquistato dalla Juve. Da Torino al Bologna per poi arrivare al Valencia nel 2004. Vincerà la Coppa del Re nel 2008 prima di tornare in Italia con la maglia del Genoa. Nel 2013 si trasferisce al Torino e, come nelle sue avventure precedenti impiega poco tempo a diventare uno dei difensori fondamentali della squadra. Questa sera a 34 anni Emiliano Moretti tornerà al Franchi, nello stadio che lo ha lanciato da ragazzino e che lui nel corso degli anni ha sempre ricordato assieme alla piazza di Firenze.

Più breve invece l’esperienza in viola per Fabio Quagliarella, che arrivò appena diciannovenne nella nuova Florentia Viola in C2 nella stagione 2002-2003. Il bomber a quei tempi a Firenze aveva solo un nome ed era ovviamente Cristian Riganò. Quagliarella rimase un solo anno a Firenze, dove collezionò dodici presenze e una sola marcatura. A fine anno infatti mister Cavasin decise di mandar via il giovane attaccante di Castellammare di Stabia.

Amauri Carvalho de Oliveira, più semplicemente detto Amauri è sicuramente il giocatore tra i tre che si ricorda più facilmente, visto il suo recente ma breve passato in viola. L’attaccante italo-brasiliano, che ha fatto soffrire sempre molto i tifosi viola, prima con la maglia del Palermo e poi con quella della Juve, arriva a Firenze nel capoluogo toscano nel gennaio del 2012. Parti’ subito bene con un’ottima prestazione contro il Siena ma i gol non arrivavano. Riesce a sbloccarsi a San Siro contro il Milan in una partita di vitale importanza per entrambe le squadre. Un contropiede verso la porta del Milan assieme al compagno Jovetic, con l’appoggio finale in porta da parte di Amauri. Sfortunatamente due giornate dopo, nella gara interna con la Roma si infortuna seriamente agli adduttori ed è costretto a finire la stagione in anticipo. In estate ormai svincolato, si trasferirà al Parma dove metterà a segno 18 gol in due stagioni, prima di trasferirsi al Torino.

Un difensore e due centravanti con un passato diverso con la maglia della Fiorentina. Tutti e tre ormai non più longevi ma in grado ancora di fare la differenza. Già perchè Moretti e Glik formano una delle coppie difensive più redditizie del campionato, e guarda caso come la Fiorentina, sono una delle difese meno battute dell’intero torneo (23 gol subiti dalla Fiorentina e 24 dal Torino). In attacco Quagliarella e Amauri non hanno segnato molto forse, ma assieme al nuovo arrivato Maxi Lopez, hanno sicuramente contribuito all’andamento positivo fatto di sole vittorie e pareggi negli ultimi mesi dalla squadra granata.

Tre giocatori che rappresentano il passato recente e non della Fiorentina e che questa sera tornano al Franchi da protagonisti e titolari con la maglia granata.

LEONARDO VIGNOZZI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - TORINO FC ore 20.45
« Reply #21 on: 02/22/15, 20:26 »
Richards: “Stasera difficile come a Londra”

Queste le parole di Micah Richards ai microfoni di Mediaset Premium nel pre-partita di Fiorentina-Torino:

“La partita di Londra è stata molto importante per tutti noi, lasciandoci grandissime emozioni. Quella di stasera sarà una gara altrettanto difficile e dobbiamo affrontarla con il massimo della concentrazione”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - TORINO FC ore 20.45
« Reply #22 on: 02/22/15, 20:30 »
Le formazioni ufficiali: Ilicic e Rosi titolari, Richards fuori

A meno di un’ora dall’inizio della gara, ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina-Torino. Tante novità tra i viola e, come avevamo ipotizzato quest’oggi, c’è Ilicic dal 1′, insieme anche a Rosi. Queste le decisioni prese da mister Vincenzo Montella e Giampiero Ventura.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu - Tomovic, G. Rodriguez, Basanta - Rosi, Badelj, Aquilani, Vargas - Ilicic, Diamanti - Babacar. A disp.: Rosati, Savic, Richards, Pasqual, Lazzari, Kurtic, Pizarro, Joaquin, M. Fernandez, Salah, Gilardino, Gomez. All.: Montella

TORINO (3-5-2): Padelli - Maksimovic, Moretti, Jannson - B. Peres, Benassi, Vives, Farnerud, Molinaro - Quagliarella, M. Lopez. A disp.: Castellazzi, Ichazo, Darmian, Silva, Glik, Masiello, Basha, Gazzi, Martinez, Amauri. All.: Ventura
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - TORINO FC ore 20.45
« Reply #23 on: 02/22/15, 20:34 »
ADV questa sera presente al Franchi

Secondo quanto riportato dal Pentasport Andrea Della Valle sarà presente questa sera all’Artemio Franchi ad assistere alla gara di campionato tra Fiorentina e Torino. Il patron dopo aver seguito la squadra a Londra, ha deciso di dedicare totalmente il fine settimana alla squadra, rimanendo a Firenze ed assistendo agli allenamenti e rifiniture.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO