Montella: “Ci siamo divertiti, in Italia giochiamo a ritmo basso”
Post partita di Tottenham-Fiorentina, queste le parole in sala stampa del tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella (parole riportate da Radio Blu): “A livello fisico siamo stati poco abili, nel secondo tempo ho avuto la sensazione che si potesse vincere questa partita. Nel primo tempo ho avuto la sensazione opposta. Non è stato facile ritrovare la nostra dimensione con un avversario di tale livello, devo fare i complimenti ai ragazzi. Ci siamo divertiti. Siamo passati alla difesa a quattro, ma non credo a questo. La squadra si è adattata. Il campionato di serie A è tattico e difficile ma è giocato sottoritmo, in Europa paghiamo questo. Nel nostro calcio ci alleniamo troppo e giochiamo piano, bisognerebbe fare il contrario. Il cambio dal 3-5-2 al 4-3-3? Era previsto, era un modulo adattabile per le caratteristiche dei giocatori. Con la difesa a 3 abbiamo fatto fatica a gestire il pallone, con la difesa a 4 abbiamo fatto meglio. Tatarusanu? Non siamo sorpresi, è stato preso perché conoscevamo il suo valore. Neto e Tatarusanu erano vicini, poi con i turbamenti di Neto non ho fatto fatica a scegliere Tatarusanu, è un portiere di grande livello. Champions? Sia Europa League che campionato rappresentano ottime opportunità per arrivare in Champions. Non abbiamo preferenze se non quella di giocare la…Champions! Salah e Gomez? Non era una gara semplice, l’intensità era alta, sono sempre stati in partita sia mentalmente che fisicamente. Abbiamo fatto una buonissima partita, dopo le difficoltà iniziali devi avere personalità per uscirne indenni. Tutto ciò però non basta per passare il turno, per ora (ride ndr)”.
Borja Valero: “Meglio col 4-3-3. Ora giochiamocela a Firenze”
Ai microfoni di Mediaset Premium il centrocampista viola Borja Valero. Queste le sue dichiarazioni: “Un pareggio importante, all’inizio il Tottenham ha giocato alla grande, nel secondo tempo potevamo fare di più, abbiamo avuto occasioni. Col 4-3-3 abbiamo fatto meglio in difesa, poi avevamo più gente in avanti per il palleggio. Il ritorno? Il calcio è strano, abbiamo ancora il 50% di possibilità di qualificazione. Giochiamocela al Franchi. Vogliamo dimostrare la nostra maturità”.
Montella a Mediaset: “Abbiamo sofferto Townsend, Fiorentina con personalità”
Post partita di Tottenham-Fiorentina queste le dichiarazioni di Vincenzo Montella ai microfoni di Mediaset Premium: “Il 4-3-3? Era una possibilità alla vigilia. Con la difesa a 3 volevo avere più palleggio, invece questo non è successo e non siamo riusciti ad ovviare alla loro veemenza iniziale. Con la difesa a 4 abbiamo fatto meglio. La Fiorentina ha giocato con grande personalità. In questo stadio era difficile, la squadra ha grande forza e grande convinzione di ciò che fa. Abbiamo sofferto. Mi aspettavo giocasse Lamela, che ha caratteristiche diverse da Townsend che ci ha messo in difficoltà: ha forza ed esplosività. La strategia alla vigilia era di cercare di tenere il pallone il più possibile. La prima mezz’ora abbiamo sofferto il loro ritmo. Nell’aria c’era il pericolo di prendere qualche altro gol, poi abbiamo avuto maggior sicurezza. Il risultato è giusto, è ancora tutto aperto. Abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari”.
Basanta: “Un gol importante per la squadra”
Zona mista dello stadio “White Hart Lane”, queste le parole di Josè Maria Basanta, riportate da Radio Blu: “Abbiamo la qualità per passare il turno, possiamo farcela. Con il cambio tattico la Fiorentina è andata molto bene, con la difesa a 4 abbiamo chiuso tutti gli spazi. Il gol? Molto importante per la squadra, poi abbiamo pareggiato. Abbiamo avuto velocità, poi sulle fasce siamo stati bravi. Pochettino? Non l’ho incontrato a fine gara, non l’ho visto”.