Author Topic: Europa League 1/16 finale (andata): Tottenham-ACF Fiorentina 1:1  (Read 1939 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
VIDEO VN: il suggestivo ingresso in campo della Fiorentina

Grazie alla postazione ravvicinata in tribuna stampa, vi offriamo una suggestiva ripresa dei giocatori viola che entrano al White Hart Lane per il riscaldamento. E i tifosi viola li salutano a loro modo.


Questo l’ingresso delle due squadre per l’inizio del match:

Da Londra – SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
VIDEO: i tifosi viola si fanno già sentire

Andrea Della Valle è appena arrivato allo stadio (foto). I primi tifosi si fanno sentire in questo video targato Violanews



Da Londra: SIMONE BARGELLINI e STEFANO ROSSI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Lloris: “Colpito dal gioco della Fiorentina”. Kane: “Loro forti in difesa”

Poche ore al match di White Hart Lane. Anche sponda Tottenham si respira l’aria da grande evento, tanto che sul sito ufficiale degli Spurs sono da poco state pubblicate le parole di due baluardi dei Lilywhites come Hugo Lloris e Harry Kane.

Lloris: “Lavoriamo ogni giorno per giocare partite come queste. E’ vero che siamo ancora lontani dalla finale, ma è necessario andare passo dopo passo. Questa è una competizione diversa rispetto al campionato, perché ci si gioca tutto in due partite. E’ emozionante perché si può giocare anche contro alcune delle migliori squadre d’Europa. Sappiamo che il campionato è il nostro pane e burro, ma la corsa europea è come un bonus di emozioni. Ho giocato contro la Fiorentina due volte in Champions League. Era la mia prima partita in Champions con il Lione nel 2008-09.

Abbiamo pareggiato 2-2 in casa e vinto 2-1 al Franchi nella fase a gironi. Abbiamo giocato contro la Fiorentina anche nella stagione successiva, battendoli in casa per 1-0 e perdendo a Firenze con lo stesso risultato. Era una grande squadra quella viola, con gente come Adrian Mutu, Alberto Gilardino, Riccardo Montolivo e Felipe Melo. Anche la Fiorentina di oggi è una squadra davvero buona. Ho visto alcune partite e sono rimasto colpito dalle loro prestazioni. Cercheremo comunque di passare il turno e di andare il più lontano possibile”.

Kane: “Sarà una partita bella e difficile, dobbiamo dare tutto. Con le italiane è sempre dura. In passato lo è stato con Lazio e Inter, squadre che hanno una buona difesa. Anche la Fiorentina è così. Puntiamo a passare il turno e pensiamo di poter vincere l’ Europa League”.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montella cambia la viola e ‘incarta’ Pochettino

Sono tutti pronti a dire che i moduli non contano e che servono solo a chi deve commentare le partite, ma oggi Vincenzo Montella a fine primo tempo ha riportato la Fiorentina al 4-3-3 che ha ben impressionato contro il Sassuolo e ha messo a sedere il Tottenham che non ha più avuto gli spunti della prima frazione di gioco.

Joaquin molto bravo a sinistra e Salah altrettanto a destra, entrambi contromano per arrivare al tiro vista la serata di scarsa vena di SuperMario e poi il trio di centrocampo con un Pizarro che abbiamo visto correre fino al 94′.

Ottima anche la mossa di Alonso più bravo in difesa di un Pasqual sottotono dopo un paio tempo in balia di Townsend.

Che dire: bravo Vincenzo mentre Pochettino non ha saputo riportare i suoi alle giocate dei primi 20 minuti mentendo in mostra una difesa non certo imperforabile che a Firenze dovrà scoprirsi perché la Fiorentina partirà dal favorevole 0-0

SAVERIO PESTUGGIA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
PAGELLE VN: Basanta eroe di serata, Tata para tutto

TATARUSANU 7,5: Miracoloso al 5′ per salvare col piedone il tiro a botta sicura di Soldado che, purtroppo, si rifà sul successivo corner con il destro al volo dell’1-0. Blocca sicuro sulla rovesciata dello stesso numero 9 ed è attento anche sul destro di Paulinho dalla distanza. Altro grande intervento sul colpo di testa di Soldado, poi ringrazia la traversa e la riga. Nella ripresa può finalmente respirare, ma resta sempre concentratissimo.

SAVIC 7: Non è tipo da lasciarsi impressionare dal ritmo alto, anzi ci mette sempre la gamba e lotta. Partecipa al gol con un assist ‘fortunato’ (in tutti i sensi) per Basanta. Nella ripresa fa il terzino, non proprio il suo ruolo, ma si adatta benissimo e non sbaglia praticamente nulla.

RODRIGUEZ 6: Si fa ammonire a freddo per un fallo su Towsend ed è costretto a giocare senza mai poter rischiare. Soffre tremendamente contro Soldado, più volte pericoloso, specie nel primo tempo quando si ritrova spessissimo uno contro uno. Bene però nella ripresa, con la linea a 4.

BASANTA 7,5: Il gol è la ciliegina su una prestazione di grande personalità. Un muro, ribatte colpo su colpo le iniziative degli attaccanti inglesi. Al 30′ salva in scivolata sul rasoterra di Towsend rischiando l’autorete.

JOAQUIN 6,5: Primo tempo di sacrificio, è costretto quasi costantemente a ripiegare su Chadli. Al 35′ si inventa una giocata di lusso sulla linea di fondo costringendo Soldado al fallo da cui nasce l’1-1. Nella ripresa alza il suo baricentro e si sposta a sinistra, limitando la spinta di Walker.

MATI FERNANDEZ 6,5: Si vede pochissimo nella prima mezzora e il centrocampo ne risente. Ma su calcio piazzato è decisivo e la sua parabola porta all’errore Lloris, che ribatte corto per il tap-in di Basanta. Nella ripresa torna pimpante ed è sempre nel vivo del gioco.

PIZARRO 6,5: Non ha paura di giocare la palla neanche nei momenti difficili, anche se è meno brillante del solito in fase di palleggio. Si sacrifica molto nel recupero palla e nel finale è un difensore aggiunto. Sprona i suoi urlando in campo da vero leader.

BORJA VALERO 6: E’ l’unico che va a pressare alto nel primo tempo, spesso sprecando fiato. Prova anche a cucire il gioco ma non è sempre lucido. Qualche errore al momento del passaggio decisivo, come quando vanifica malamente un contropiede 5 contro 3 a metà ripresa.

Dal 78′ BADELJ 6: Contributo prezioso, porta sostanza nella parte finale di gara.

PASQUAL 5,5: Serataccia per il capitano. Chiamato a coprire su Towsend, schierato a sorpresa ma particolarmente ispirato, va in costante affanno facendosi saltare con troppa facilità. La spinta dell’ottimo Walker peggiora la situazione e nella ripresa Montella sposta Joaquin sulla sua fascia migliorando la situazione, ma solo in parte.

Dal 65′ ALONSO 6: Entra bene e porta solidità da quella parte, pericoloso anche dal fondo con un rasoterra su cui Gomez non arriva per poco.

SALAH 7: Marcato da vicino dai difensori avversari, fatica ad entrare in partita e nel primo tempo si accenda a sprazzi. Al 15′ prova lo spunto sulla destra, ma viene bloccato al momento del tiro. In avvio di ripresa sfiora il gol con un bel sinistro a girare e partendo dall’esterno riesce ad essere più ficcante. Le sue accelerazioni spaccano il Tottenham e col passare dei minuti è un continuo crescendo. Gli manca la zampata vincente. Finisce da prima punta.

MARIO GOMEZ 6: Inizia a rilento, al 12′ riesce a liberarsi al limite ma il suo tiro è smorzato. Ci prova di testa, ma non riesce ad impattare bene la palla. Spesso macchinoso, al 69′ è però bravissimo ad allargarsi a sinistra, disorientare l’avversario per poi tentare la botta da posizione defilata, di poco alta. Esce un po’ contrariato.

Dall’84′ ILICIC sv

MONTELLA 6,5: Stavolta nessuna sorpresa in formazione e Fiorentina in campo col 3-5-2. Ma non con il giusto approccio, timoroso di fronte ad un Tottenham aggressivo. Il gol a freddo e poi tanta sofferenza, ma senza perdere la testa, per poi trovare il pari su calcio piazzato e andare all’intervallo in parità grazie anche ad una buona dose di fortuna. Nella ripresa passa al 4-3-3 e la difesa riesce a contenere meglio il gioco sugli esterni: ed è tutta un’altra Fiorentina. Forse poteva farlo prima. Qualche perplessità sul cambio Ilicic-Gomez, perché non mettere Babacar? Il risultato è comunque ottimo in ottica ritorno.

Da Londra – SIMONE BARGELLINI
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
VIDEO VN Montella: “Ci siamo divertiti, in Italia giochiamo a ritmo basso”

Post partita di Tottenham-Fiorentina, queste le parole in sala stampa del tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella (parole riportate da Radio Blu): “A livello fisico siamo stati poco abili, nel secondo tempo ho avuto la sensazione che si potesse vincere questa partita. Nel primo tempo ho avuto la sensazione opposta. Non è stato facile ritrovare la nostra dimensione con un avversario di tale livello, devo fare i complimenti ai ragazzi. Ci siamo divertiti. Siamo passati alla difesa a quattro, ma non credo a questo. La squadra si è adattata. Il campionato di serie A è tattico e difficile ma è giocato sottoritmo, in Europa paghiamo questo. Nel nostro calcio ci alleniamo troppo e giochiamo piano, bisognerebbe fare il contrario. Il cambio dal 3-5-2 al 4-3-3? Era previsto, era un modulo adattabile per le caratteristiche dei giocatori. Con la difesa a 3 abbiamo fatto fatica a gestire il pallone, con la difesa a 4 abbiamo fatto meglio. Tatarusanu? Non siamo sorpresi, è stato preso perché conoscevamo il suo valore. Neto e Tatarusanu erano vicini, poi con i turbamenti di Neto non ho fatto fatica a scegliere Tatarusanu, è un portiere di grande livello. Champions? Sia Europa League che campionato rappresentano ottime opportunità per arrivare in Champions. Non abbiamo preferenze se non quella di giocare la…Champions! Salah e Gomez? Non era una gara semplice, l’intensità era alta, sono sempre stati in partita sia mentalmente che fisicamente. Abbiamo fatto una buonissima partita, dopo le difficoltà iniziali devi avere personalità per uscirne indenni. Tutto ciò però non basta per passare il turno, per ora (ride ndr)”.


NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Borja Valero: “Meglio col 4-3-3. Ora giochiamocela a Firenze”

Ai microfoni di Mediaset Premium il centrocampista viola Borja Valero. Queste le sue dichiarazioni: “Un pareggio importante, all’inizio il Tottenham ha giocato alla grande, nel secondo tempo potevamo fare di più, abbiamo avuto occasioni. Col 4-3-3 abbiamo fatto meglio in difesa, poi avevamo più gente in avanti per il palleggio. Il ritorno? Il calcio è strano, abbiamo ancora il 50% di possibilità di qualificazione. Giochiamocela al Franchi. Vogliamo dimostrare la nostra maturità”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO