PAGELLE VN: Salah-Babacar coppia spettacolo
TATARUSANU 6: Partita di ordinaria amministrazione, è sempre ben piazzato e questo gli permette di leggere prima alcune situazioni. Salvato dal palo sul tiro di Berardi al 45′, può far poco sul gol del 3-1.
RICHARDS 6,5: Torna titolare e si fa trovare pronto. Roccioso come sempre, su Sansone, si propone anche bene in avanti.
SAVIC 6,5: Fresco di Pallone Viola, offre una prestazione in linea con i suoi standard. Francobolla Zaza senza mai lasciargli spazio, sempre pulito negli interventi tranne quando abbatte Berardi prendendosi il giallo. Grande chiusura su Floccari nel finale.
RODRIGUEZ 6,5: Smaltito l’infortunio, si riprende il timone difensivo e pure la fascia di capitano. Lucido nell’impostare e attento in copertura, non sbaglia nulla.
ALONSO 6-: Una buona prova “sporcata” dalla dormita sul gol di Berardi. Fin lì aveva concesso poco al talentuoso esterno, facendosi vedere anche in fase di spinta, specie nel primo tempo, arrivando anche al tiro dal limite al 15′. Ma nel finale è in costante affanno.
KURTIC 6: Meglio delle recenti uscite, dà sostanza al centrocampo e si rende utile. Al 60′ arriva anche bene al tiro, dal limite, impegnando Consigli.
PIZARRO 7: Pronti-via e con un lancio di 50 metri libera Salah in area. Signore del centrocampo, sembra avere la calamita nei piedi e per gli avversari l’unico modo per fermarlo è il fallo.
MATI FERNANDEZ 6,5: Si sposta sul centro sinistra e instaura un buon dialogo con Salah. Al 10′ ci prova dalla distanza, ma debolmente. Partecipa alla costruzione del gioco, gli manca il guizzo in zona gol, lo spunto migliore è un colpo di tacco in piena area per Salah.
Dal 68′ AQUILANI 6: Torna in campo dopo un periodo complicato, mette minuti nelle gambe ma si vede che non è ancora al meglio.
DIAMANTI 6,5: Il grande protagonista della vittoria sull’Atalanta, stavolta si limita a dare il suo contributo da gregario. Confinato sull’esterno, fatica ad entrare nel vivo del gioco e su punizione non è preciso. Ma non si risparmia mai e aita anche in fase di recupero palla. Nel finale ci prova a giro e impegna il portiere.
BABACAR 8: Era chiamato a dare segnali importanti, risponde da grande giocatore. E’ in palla e si vede, corre molto e arriva sempre prima del difensore anche se al quarto d’ora non riesce a concretizzare una grande chance sotto porta, calciando addosso a Consigli. Poi però inventa un tocco di tacco, appena sfiorato, che manda in porta Salah per l’1-0. Splendida poi la firma del 2-0, quasi ridicolizzando Cannavaro, trova la doppietta con un gol di giustezza.
Dal 73′ GILARDINO sv
SALAH 7,5: Meravigliosa sorpresa, alla prima da titolare. Si presenta con un’accelerazione bruciante e un bel diagonale di sinistro, parato, quando il cronometro non è ancora sull’1. Svaria molto dalla fascia alla trequarti, senza dare punti di riferimento agli avversari. Rapido e freddo nel presentarsi davanti a Consigli, e piazzarla all’angolino, per il primo gol in maglia viola, quello che sblocca il match. Mette lo zampino anche sul raddoppio, palesando un’intesa coi compagni già ottima. (foto tratta da lanazione.it)
Dall’82′ ILICIC sv
MONTELLA 7,5: Vuole vincere ma lascia a riposo mezzi titolari (Gomez, Borja, Pasqual, Joaquin) e cambia modulo, varando il “nuovo” 4-3-3. Eppure la sua Fiorentina dà spettacolo, dando lezioni di calcio ad una delle formazioni più piacevoli del campionato. E i nuovi, Salah in testa, sembrano essere qui da una vita. Successo che certifica l’ottimo momento di forma e dà il giusto slancio per presentarsi belli carichi a Londra.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg