Author Topic: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-PSV 2:0  (Read 287 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina e PSV Eindhoven si giocano l’accesso ai quarti di finale. Al “Comunale” di Altopascio va in scena uno degli ottavi di finale più intriganti della Viareggio Cup. Di fronte i viola, primi nel girone 4, e gli olandesi, secondi nel girone 1. Due squadre caratterizzate da una mentalità propositiva e offensiva. Chi vince trova la vincente di Spezia-Cesena. Di seguito, le formazioni ufficiali:

FIORENTINA: Bardini - Bagadur, Mancini, Gigli, Zanon - Bandinelli, Petriccione, Bangu (67' Diakhatè) - Peralta (80' Berardi), Gondo (94' Dabro), Minelli (90' De Poli). A disp.: Pagnini, Sanna, Masciangelo, Papini, Boccardi, Bitunjac, Ansini, Chiesa. All.: Federico Guidi

PSV EINDHOVEN: Van Osch - Abels, Verstraten, Weimans (73' Peijnenburg), Groenendijk - Paal, Rommens - Hiwat, Berden, van der Moot (71' Bonde) - Scamacca. A disp.: Alberto, Lammers, Lundqvist, Naciri, Hooyberghs, Groeneveld. All.: Pascal Jansen

Arbitro: Piccinini di Forlì

Reti: 68' Minelli, 92' Gondo

Ammoniti: Bagadur, Bandinelli - Weimans

SECONDO TEMPO

50′ È FINITA! FIORENTINA BATTE 2-0 IL PSV EINDHOVEN E VOLA AI QUARTI DI FINALE.

49′ Guidi regala la standing ovation a Gondo, al suo posto in campo Dabro.

47′ GONDO LA CHIUDE! Da rimessa laterale l’ivoriano controlla in area di rigore, manda a vuoto un difensore e punisce van Osch con un tiro all’angolino.

45′ Altra sostituzione per Guidi: fuori un applauditissimo Minelli, dentro De Poli. Cinque minuti di recupero.

44′ Paal s’incunea in area ma viene murato. Sulla ripartenza Gondo serve al centro, ma Diakhatè è in ritardo.

40′ OCCASIONE FIORENTINA: Gondo controlla e tira in area di rigore, blocca van Osch.

37′ Berden ci prova dal limite dell’area, Bardini risponde presente.

36′ OCCASIONE PSV: punizione da destra, Rommens svetta di testa, Bardini alza in corner con un grandissimo colpo di reni.

35′ Sostituzione per i viola: dentro Berardi, fuori Peralta.

32′ Bardini si scontra con Scamacca in uscita alta, il portiere viola resta a terra, poi si ristabilisce con l’intervento dello staff medico.

31′ Tiraccio di Bonde dopo grande azione di Berden.

28′ Altro cambio per gli olandesi: Peijnenburg per Weimans.

26′ Sostituzione per il PSV: Bonde per Van der Moot.

25′ Altro spunto di Minelli, tiro respinto, pallone a Petriccione, conclusione sul fondo.

23′ MINELLI, FIORENTINA IN VANTAGGIO! Bandinelli tiene palla sulla trequarti, poi taglia in verticale per Minelli, che sbuca alle spalle dei difensori, evita van Osch e deposita il pallone in rete.

22′ Prima sostituzione per mister Guidi: Diakhatè per Bangu.

21′ Bangu ruba palla nella trequarti e scarica su Gondo, che però serve male in profondità Minelli vanificando l’azione.

19′ Howat si accentra da sinistra e tira, Bardini devia in corner, poi nulla di fatto.

14′ Mancini ferma fallosamente Scamacca, fallo e calcio di punizione sui venticinque metri da posizione centrale. Rommens calcia di potenza, traiettoria alta e nessun problema per Bardini.

12′ Verstraaten resta a terra dopo un contrasto con Gondo, dopo l’intervento dello staff medico ritorna regolarmente in campo.

7′ Berden conclude a rete dall’interno dell’area di rigore, tiro debole e palla a lato con Bardini che controlla la situazione.

6′ Altra punizione gigliata da posizione centrale, Gigli calcia alto.

3′ OCCASIONE FIORENTINA: Minelli si costruisce lo spazio per tirare dal limite, van Osch para in due tempi.

2′ Punizione Petriccione da quasi venticinque metri, facile per van Osch.

16.03 Riparte il match con i soliti effettivi della prima frazione.

PRIMO TEMPO
47′ Fine primo tempo. Risultato ancora fermo sullo 0-0. Viola molto sfortunati.

46′ PALO PSV: cross di Berden da destra, Paal svetta di testa e Bardini para con l’ausilio del legno.

45′ Due minuti di recupero.

43′ Van der Moot a terra dopo uno scontro aereo, riprende la partita senza problemi.

41′ Gigli perde palla consentendo a Hiwat di ripartire, Scamacca conclude a rete ma è in fuorigioco.

40′ DOPPIO PALO FIORENTINA: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Mancini sfiora di testa colpendo il palo, poi Bandinelli calcia a colpo sicuro colpendo anche lui il legno. Si salva il PSV.

38′ Peralta duetta con Gondo, tiro dell’ivoriano e pallone che termina addirittura in fallo laterale.

37′ Paal al tiro da quasi trenta metri, sfera ampiamente alta.

32′ Contrattacco viola con Bandinelli, tiro parato.

31′ OCCASIONE PSV: Bangu perde palla a centrocampo innescando il contropiede avversario, Hiwat serve Scamacca sul settore destro dell’area di rigore, Bardini esce con i tempi giusti e respinge.

29′ OCCASIONE FIORENTINA: Peralta ruba palla sulla sinistra e dal fondo crossa rasoterra, Gondo non trova la deviazione giusta, poi Petriccione calcia a lato in modo scoordinato.

26′ Bandinelli ferma con il braccio un’azione olandese: ammonito.

25′ Altra punizione da posizione invitante, di nuovo Peralta alla battuta, alto.

22′ Conclusione di Gondo da fuori area, respinge van Osch.

19′ Minelli salta Abels sulla destra e prova a servire Gondo, van Osch esce tempestivamente e chiude.

17′ OCCASIONE FIORENTINA: altra punizione dal limite, stavolta decentrata sulla sinistra. Calcia Petriccione, TRAVERSA e poi linea. Il pallone resta lì e van Osch para il tentativo di Bangu.

14′ Bagadur entra in ritardo su Groenendijk, ammonito.

10′ Peralta s’incarica dell’esecuzione, barriera piena, poi la difesa olandese libera.

9′ Fallo di Weimans su Bandinelli, ammonito e calcio di punizione dal limite dell’area.

8′ Petriccione libera il destro dalla distanza, van Osch para senza problemi.

7′ Traversone di Berden dalla destra, Mancini sfiora di testa e il pallone carambola sul corpo di Bagadur, gli olandesi chiedono il rigore ma l’arbitro lascia proseguire.

4′ Gondo vede il portiere fuori dai pali e tenta di sorprenderlo, ma il suo tiro esce ampiamente sopra la traversa.

1′ Peralta ruba palla sulla trequarti avversaria e serve Gondo in area, ma l’ivoriano controlla male favorendo l’uscita di Van Osch.

15.03 Calcio d’inizio affidato alla Fiorentina, si parte!

14.58 Squadre in campo. Al “Comunale” risuonano gli inni olandese e italiano.

STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
« Last Edit: 02/10/15, 21:59 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-PSV 0:0 (live)
« Reply #1 on: 02/10/15, 16:08 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-PSV 2:0
« Reply #2 on: 02/10/15, 20:55 »
Guidi: “Vogliamo arrivare fino in fondo alla Viareggio Cup”

Federico Guidi, tecnico della Fiorentina Primavera, ha parlato così nel post partita di Fiorentina-PSV Eindhoven: “Abbiamo vinto una partita dura, i ragazzi hanno avuto l’atteggiamento giusto. Abbiamo colpito due pali ed una traversa nel primo tempo, lo 0-0 ci stava stretto. Questa è anche una vittoria del settore giovanile italiano, il PSV nella sua storia ha sfornati grandi campioni. Il modello Fiorentina è sulla strada giusta per la costruzione di grandi calciatori. La partita col Cesena? Ha fatto emergere il meglio dei ragazzi che sono grandi atleti e ottimi professionisti. Dopo quella sconfitta insieme alla società abbiamo richiesta alla squadra di ripetere sul campo quanto facciamo in allenamento. Nell’ultimo mese le prestazioni non sono state bellissime e abbiamo chiesto ai ragazzi di fare di più.

La chiacchierata con Macia? Ci ha fatto i complimenti, oggi era un test molto probante per noi: abbiamo verificato la nostra idea di calcio contro una squadra che abituata a giocare tornei europei. Lo Spezia? Questo è un torneo molto fisico, la partita non sarà facile ma la squadra sta bene. Nel caso dovessi avere qualche ragazzo stanco non avrei problemi a fare dei cambi. Conosciamo bene lo Spezia, è un avversario molto temibile. Hanno degli ottimi giocatori che sanno far male in campo aperto ma noi siamo arrivati fin qui e vogliamo arrivare in fondo, siamo consapevoli dei nostri mezzi. La nostra maglia è gloriosa, vogliamo sudare per renderle onore”.

STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-PSV 2:0
« Reply #3 on: 02/10/15, 21:03 »
Viareggio Cup, le pagelle dei viola: Gondo trascina, Bardini insuperabile

BARDINI 7.5: nel primo tempo compie due grandi parate su Scamacca e Paal (aiutato anche dal palo), nella ripresa si supera sul colpo di testa di Rommens. Tre parate in novanta minuti, ma tutte decisive.

BAGADUR 6: inizia male con alcuni errori in appoggio e un’ammonizione evitabile, poi prende le misure e gioca una partita accettabile.

GIGLI 6,5: ha il compito di marcare l’atteso Scamacca e lo neutralizza in più occasioni. Deciso nello sbrogliare alcune situazioni pericolose.

MANCINI 6,5: come Gigli, in più aggiunge una fase d’impostazione pressoché impeccabile. Colpisce un palo nel secondo tempo.

ZANON 6: sulla corsia mancina dà vita ad un bel duello con Berden, finendo con l’annullarsi a vicenda.

PETRICCIONE 7: dà le geometrie giuste alla squadra, recupera molti palloni e colpisce una traversa su calcio di punizione.

BANDINELLI 7: altra prova di grande qualità, conquista alcune punizioni interessanti al limite dell’area. Sempre in movimento, colpisce un palo a porta spalancata e serve un gran pallone che Minelli converte in rete.

BANGU 6-: fatica a ritagliarsi lo spazio giusto sul rettangolo verde, si accende a intermittenza, da un suo pallone perso s’innesca un contropiede potenzialmente pericoloso, passo indietro rispetto alla partita con la Cremonese.

PERALTA 6.5: sfiora due volte il gol su calcio di punizione, crea problemi notevoli all’avversario diretto, serve alcun assist interessanti per i compagni, poi cala alla distanza.

MINELLI 7: nell’uno contro uno ha sempre la meglio su Abels, impegna van Osch con una conclusione dal limite, poi lo infila dopo aver eluso l’intera retroguardia con un perfetto taglio verso il centro.

GONDO 7: altra prova di grande sostanza sul fronte offensivo, da solo tiene in apprensione i due centrali del PSV, spreca qualche occasione semplice, poi chiude i conti con una rete da bomber di razza.

DIAKHATÈ 6: entra nel corso del secondo tempo e aiuta la squadra a proteggere il vantaggio.

BERARDI, DE POLI e DABRO sv

STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-PSV 2:0
« Reply #4 on: 02/10/15, 23:02 »
Fiorentina ai quarti contro lo Spezia

Di seguito i risultati del gruppo B agli ottavi di finale della Viareggio Cup: La Fiorentina ha battuto il PSV Eindhoven per 2-0, stesso risultato ottenuto dallo Spezio contro il Cesena. Le due vincenti si sfideranno giovedì sognando le semifinali del torneo.

SPEZIA-CESENA 2-0
Reti: 34′ pt. Miocchi (S); 4′ st. Russo rig. (S).
(arbitro Pagliardini di Arezzo)

FIORENTINA-PSV EINDHOVEN 2-0
Reti: 24′ st. Minelli (F), 46′ Gondo (F).
(arbitro Sassoli di Arezzo)

REDAZIONE
Twitter @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-PSV 2:0
« Reply #5 on: 02/10/15, 23:04 »
FOTO VN: Macia, Guidi e Vergine dopo la vittoria nella Viareggio Cup



Nella foto si possono riconoscere Federico Guidi, tecnico della Fiorentina Primavera, insieme al Direttore tecnico viola Eduardo Macia e al responsabile del progetto “Promesse Viola” Vincenzo Vergine. I tre gigliati hanno avuto un colloquio dopo la vittoria della Fiorentina Primavera sul PSV Eindhoven. Giovedì i viola affronteranno lo Spezia, squadra che in campionato è nello stesso girone dei viola.

STEFANO FANTONI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-PSV 2:0
« Reply #6 on: 02/10/15, 23:36 »
Bangu e Bandinelli

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO