Dopo la vittoria all’esordio contro i danesi del Nordsjaelland, la Fiorentina Primavera cerca altri tre punti contro il Cesena, che nella prima giornata ha perso a sorpresa con la Cremonese. Il tecnico viola Guidi è privo dello squalificato Mancini, quindi al centro della difesa schiera Bagadur con Masciangelo sulla corsia destra. A centrocampo tutto invariato, in attacco Minelli al posto di Chiesa. Di seguito, le formazioni ufficiali della sfida.
FIORENTINA: Bardini - Masciangelo, Bagadur, Gigli, Zanon - Diakhatè, Petriccione, Bangu (82' Berardi) - Peralta (59' Bandinelli), Gondo, Minelli (59' De Poli). A disp.: Pagnini, Sanna, Dabro, Papini, Boccardi, Bitunjac, Ansini, Chiesa, Bertolacci. All.: Federico Guidi
CESENA: Iglio - Venturini, Saporetti (59' Magrini), Gabrielli, Pompei - Zamagni, Gaiola, Gasperi (85' Bartolini) - Dalmonte (82' Mordini), Raffini, Severini (73' Correja). A disp.: Carroli, Ferretti, Soumah. All.: Giuseppe Angelini
Arbitro: Ilario Guida di Salerno
Reti: 43' Raffini, 51'rig. Dalmonte
Ammoniti: Zanon, Diakhatè - Gabrielli
Espulsi: 37' Petriccione (per somma di ammonizioni), 90' Guidi (per proteste)
Recuperi: 2' - 4'
SECONDO TEMPO
49′ Finita. Il Cesena supera per 2-0 la Fiorentina. Brutto passo falso per i viola.
45′ ESPULSO GUIDI PER PROTESTE: Fiorentina senza allenatore in questo finale. Intanto, quattro minuti di recupero.
44′ Il Cesena prova lo schema su punizione, Gabrielli finisce in fuorigioco e quindi azione che sfuma.
40′ Altra sostituzione per il Cesena: Bartolini per Gasperi.
38′ Gigli ci prova da fuori area, tiro fuori.
37′ Guidi cambia ancora: fuori Bangu per Berardi. Nel Cesena, Mordini per Dalmonte.
35′ OCCASIONE CESENA: Correja controlla e tira dal limite dell’area, Bardini blocca a terra.
34′ Bagadur si complica la vita in un disimpegno, Gasperi prova ad approfittarne, ma il suo tiro è facile da parare per Bardini.
28′ Seconda sostituzione per Angelini: dentro Correja al posto di Severini.
26′ Diakhatè ferma in modo falloso Zamagni e finisce anche lui sul taccuino del direttore di gara.
22′ OCCASIONE FIORENTINA: Gondo si libera sulla sinistra e serve al centro Bangu, piattone di prima intenzione, Iglio respinge.
14′ Tre sostituzioni. La Fiorentina sostituisce Minelli e Peralta con Bandinelli e De Poli, il Cesena Saporetti con Bartolini.
13′ OCCASIONE CESENA: Dalmonte si libera al tiro sul settore destro dell’area di rigore, Bardini respinge, poi allontana la difesa.
10′ Punizione viola, Peralta crossa al centro, il Cesena libera.
6′ DALMONTE REALIZZA! Esecuzione perfetta dell’attaccante del Cesena che quindi va sul 2-0 a inizio ripresa.
5′ CALCIO DI RIGORE PER IL CESENA! Raffini verticalizza per Dalmonte sul filo del fuorigioco, il numero 7 cesenate s’invola, Zanon lo stende in area di rigore, fallo e ammonizione.
4′ Buono spunto di Minelli sull’out mancino, rasoterra al centro per l’accorrente Peralta, Gabrielli capisce tutto e spazza in corner.
16.08 Riparte il match.
PRIMO TEMPO
47′ Fine primo tempo.
45′ Due minuti di recupero.
43′ CESENA IN VANTAGGIO, RAFFINI! Venturini scende sulla destra e crossa dal fondo, il numero 19 cesenate stacca di testa anticipando il diretto marcatore e insacca alle spalle di Bardini.
39′ Contrasto in area di rigore tra Gondo e Saporetti. È proprio il difensore romagnolo ad avere la peggio e a richiedere l’intervento dello staff medico.
37′ ESPULSO PETRICCIONE, FIORENTINA IN 10! Contrasto a centrocampo tra il capitano viola e Zamagni, l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo e viola ancora una volta in inferiorità numerica.
33′ Il Cesena ci prova su palla inattiva, ma Saporetti viene colto in offside al momento del colpo di testa.
29′ Punizione di Petriccione da posizione decentrata, traiettoria centrale, Iglio para senza problemi.
26′ Cross dalla destra, Severini prova l’acrobazia, chiude Bagadur.
24′ Petriccione frena fallosamente Zamagni, cartellino giallo per lui.
20′ OCCASIONE FIORENTINA: Gondo tenta di emulare Bangu e prova la rovesciata da posizione defilata, palla che sfila a fil di palo.
18′ Masciangelo si accentra da destra, cerca il tiro senza trovare lo spazio giusto, quindi scarica su Minelli, tiro debole e facile da parare per Iglio.
15′ Gabrielli ferma in modo falloso Gondo: ammonito. Dal calcio di punizione successivo lo stesso ivoriano commette a sua volta fallo, quindi niente di fatto per i viola.
9′ Pallone in profondità per Gondo, l’attaccante commette fallo su Gabrielli e quindi l’azione sfuma.
8′ Petriccione scodella al centro su punizione, la difesa romagnola libera, Minelli prova ad alimentare l’azione, ma Pompei lo chiude.
4′ Retropassaggio di Zanon, Bardini esce tempestivamente evitando l’intervento di Dalmonte.
15.06 Calcio d’inizio affidato al Cesena, si parte!
STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91