Gomez: “Ho passato tempi duri ma sapevo che sarei tornato”
E’ l’uomo partita Mario Gomez a parlare ai microfoni della Rai dopo il trionfo viola contro la Roma: “E’ molto importante per noi giocare la semifinale. L’anno scorso abbiamo perso la finale e forse torneremo qua. La doppietta? Ho passato tempi duri dopo essere stato fuori per un anno. Ci vuole tempo per ritornare ed avere le gambe giuste. Sono un giocatore che ha bisogno della forza e per questo sono rimasto tranquillo, sicuro che sarei tornato. Il primo tempo è stato difficile ma non è facile giocare in casa della Roma. Loro fanno correre la palla molto bene ma abbiamo fatto molto bene in difesa. Nel secondo tempo i nostri contrattacchi sono stati decisivi”.
Montella: “Vittoria ampiamente meritata. Bene anche nel 1° tempo”
Il tecnico viola Vincenzo Montella è intervenuto ai microfoni della Rai nel post partita di Roma-Fiorentina: “Abbiamo disputato una grande partita. Nel primo tempo abbiamo tenuto la palla senza avere la convinzione di andare a rete. Il secondo tempo è stato più continuo e risolutivo. Abbiamo ampiamente meritato la vittoria. Gomez? Lo abbiamo sempre aspettato, anche nei momenti più difficili. Ci aspettiamo questo da lui, non deve sempre partecipare al gioco perché non sono le sue caratteristiche. Cuadrado? Probabilmente l’ho già dimenticato (ride, ndr). E’ un bravo ragazzo e gli faccio un grande in bocca al lupo. La contestazione dei tifosi della Roma? Ci sta qualche volta di avere un momento di appannamento. Se si è fortunati lo si supera, altrimenti rischi di perdere come stasera. La Roma resta una grande squadra con una grande tifoseria. Avere tipi diversi di attaccanti è utile perché puoi scegliere chi mettere a secondo dei momenti della partita. Rimpianti in campionato? Non ne abbiamo, è stato fatto il massimo. Ci godiamo questa squadra, avendo l’ambizione di raggiungere le squadre che ci precedono in classifica.
Sono orgoglioso di allenare questi ragazzi e questa vittoria ce la meritiamo tutti. Diamanti? Ha grande personalità e talento, si sente dentro la partita. In quel ruolo abbiamo anche Ilicic, uno sul quale dobbiamo lavorare sopra. Dobbiamo rimetterlo in squadra perché può diventare un valore importante. Gomez aveva bisogno di allenarsi, si è sbloccato dopo il secondo gol stagionale. Ci sono inevitabilmente delle aspettative su di lui, si è sbloccato totalmente. La coppia Rossi-Gomez? Non averli insieme è stato un grande handicap per la nostra squadra. Sono i nostri giocatori più rappresentativi e più pagati, quindi influisce anche nel nostro budget, che è limitato. Mi auguro per Giuseppe che l’eventualità di vederlo in campo con Gomez non sia lontanissima. Lo stage della Nazionale? La richiesta di Conte è legittima. C’è massima disposizione da parte nostra, soprattutto da chi, come noi, ha pochi giocatori italiani in rosa (sorride, ndr). Con Antonio c’è un rapporto di amicizia oltre che professionale”.
Pradè: “Felici per il popolo viola. Ora vogliamo la finale”
Anche il ds viola Daniele Pradè interviene dalla mixed zone dell’Olimpico: “Questi due gol così importanti per Mario Gomez arrivano al momento giusto. Stasera ce la godiamo tutti questa vittoria. Contro la Roma avevamo fatto sei sconfitte dopo il pareggio in campionato, oggi ecco la vittoria. Abbiamo vinto contro una squadra forte, in uno stadio difficile. Loro dovevano vincerla per forza. Siamo felici per il popolo viola e per la nostra proprietà. Era importante vincere oggi e farci vedere vincitori anche in certi campi. Cuadrado? E’ un giocatore fortissimo ma non è un singolo a fare la differenza, bensì il collettivo. Oggi Diamanti ha dimostrato il suo valore nonostante non sia al 100% fisicamente.
Abbiamo preso anche Gilardino e Salah, un giocatore molto molto forte. Il futuro di Montella? E’ blindato perché ha un contratto fino al 2017. La proprietà ha puntato su di lui. Tatarusanu? Sapevamo della sua forza, siamo contenti per lui. Vogliamo arrivare in finale di Coppa Italia. Il mercato? Le polemiche non mi hanno toccato, perché la squadra non ha deluso sotto il profilo dell’impegno. I tifosi viola hanno visto che abbiamo sempre messo il 100%. Non avere Gomez e Giuseppe Rossi cambia le tue strategie. Non bisogna togliere la voglia di sognare ai tifosi. Un parere sulla Roma? Ci sono stato 11 anni, conosco pregi e difetti. I periodi di flessione ci sono per tutto. Basta una vittoria per superare tutto”.