Author Topic: Viareggio Cup: Fiorentina-Nordsjaelland 3:2  (Read 248 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
È il giorno del debutto per la Fiorentina Primavera, che alle 17.30 scenderà in campo al “G. Bui” di San Giuliano Terme (PI) per sfidare i danesi del Nordsjaelland nella prima giornata del Torneo di Viareggio. Federico Guidi sceglie la formazione tipo, con due novità: in difesa sull’out destro c’è Bagadur, in attacco confermato Chiesa al posto di Minelli (reduce da un infortunio). Nell’altra sfida, giocata alle 15, la Cremonese ha letteralmente travolto il Cesena, vincendo per 4-2 con doppiette di Manaj (su rigore) e De Santis, reti romagnoli di Gaiola e Raffini.

FIORENTINA: Bardini - Bagadur, Mancini, Gigli, Zanon; Diakhatè, Petriccione, Bangu; Peralta (72' Bandinelli), Gondo, Chiesa (53' Masciangelo). A disp.: Bertolacci, Pagnini, Papini, Boccardi, Sanna, Berardi, Dabro, Ansini, Bitunjac, De Poli. All.: Federico Guidi

NORDSJAELLAND: Runarsson - Ustrup (60' Song), Tranberg, Skovgaard, Pedersen - Kohler, Jensen -  Mohammad (80' Milftof), Haren (64' Henriksen), Ritter - Dhaflaoui (89' Nielsen). A disp.: Kjaer, Thorup, Lund, Hartkopf, Berthelsen. All.: Peter Feher

Arbitro: D’Ambrogio di Frosinone

Reti: 30'rig., 94' Bangu, 40' Diakhatè - 45'aut. Bardini, 88' Song

Ammoniti: Diakhatè - Pedersen, Haren, Jensen, Tranberg

Espulso: 49' Mancini (per chiara occasione da gol)

Recuperi: 0' - 4'

SECONDO TEMPO

50′ È FINITA! La Fiorentina vince in extremis grazie alla prodezza di Bangu e si porta in vetta al girone insieme alla Cremonese.

49′ EUROGOL DI BANGU, PAZZESCO, 3-2 ALLO SCADERE! Il numero 10 inventa una rovesciata al volo su cross di Zanon, palo e palla in rete. Fiorentina in vantaggio a tempo praticamente scaduto.

45′ Quattro minuti di recupero.

44′ I danesi cambiano ancora: Nielsen per Dhaflaoui.

43′ SONG PAREGGIA, IL NORDSJAELLAND COMPLETA LA RIMONTA! Su calcio d’angolo Tranberg prolunga di testa per Song, che ancora di testa infila Bardini. Fiorentina colpita ancora su palla inattiva.

39′ I danesi non si danno per vinti, chiude la difesa viola.

35′ Altra sostituzione per Feher: Milftof rileva Mohammad.

34′ Gondo sfugge a Tranberg che lo trattiene: ammonito.

31′ OCCASIONE NORDSJAELLAND: Bardini devia in corner un tentativo ravvicinato di Henriksen, danesi vicini al pari.

27′ Arriva il momento di Bandinelli, in campo al posto di Peralta.

22′ Bolide da fuori area di Bagadur sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla fuori misura.

21′ Fallo di Jensen su Gondo, ammonito.

19′ Altro cambio tra le fila danesi: Henriksen per Haren.

16′ OCCASIONE FIORENTINA: Bangu e Peralta duettano in area, conclusione d’esterno del fantasista congolese, palla che sfila a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Runarsson.

15′ La Fiorentina sta provando a riorganizzarsi in inferiorità numerica. Al momento i viola si sono disposti con un 4-4-1, in cui Peralta e Bangu sono gli esterni di centrocampo, mentre Gondo resta la boa in avanti. Intanto, Song rileva Ustrup nel Nordsjaelland.

10′ OCCASIONE NORDSJAELLAND: uno schema su calcio d’angolo libera al tiro Kohler, palla a fil di palo.

8′ Guidi corre ai ripari: dentro Masciangelo per Chiesa.

6′ Calcio di punizione di Jensen da posizione centrale, Bardini para senza problemi.

4′ ESPULSO MANCINI! Il difensore gigliato stende Mohammad lanciato in campo aperto, rosso diretto e Fiorentina in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.

4′ Gondo al tiro due volte dal limite dell’area: prima colpisce un difensore danese, poi in acrobazia impegna Runarsson che blocca.

2′ Diakhatè ci prova dalla distanza, conclusione tutt’altro che irresistibile e palla fuori.

18.33 Si riparte, comincia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

46′ Fine primo tempo.

45′ AUTOGOL DI BARDINI, IL NORDSJAELLAND ACCORCIA! Sugli sviluppi di un calcio di punizione si genera una mischia, Tranberg colpisce il palo, ma il pallone rimbalza sulla schiena di Bardini e finisce in rete. Sfortunatissimo il portiere viola, che subisce un gol simile a quello incassato da Tatarusanu contro il Genoa.

43′ Attacco danese con Mohammad, il pallone giunge a Jensen, Bagadur rinvia il pallone prima che questo giunga dalle parti di Bardini.

41′ Controllo e tiro di Chiesa da posizione defilata, fuori.

40′ DIAKHATÈ, RADDOPPIO VIOLA! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il mediano viola svetta di testa sul primo palo e insacca alle spalle di Runarsson.

38′ Pedersen smarca Mohammad in area di rigore, chiusura provvidenziale di Petriccione. Dall’altra parte, Chiesa non riesce a concludere a rete sugli sviluppi di un calcio di punizione.

37′ Tiro da fuori area di Mohammad, traiettoria centrale, nessun problema per Bardini che para.

36′ Altro cartellino giallo, stavolta per Haren, anch’egli autore di un tocco di mano.

35′ Diakhatè tocca il pallone con il braccio per fermare l’azione danese, ammonito.

30′ BANGU SEGNA, FIORENTINA IN VANTAGGIO! Esecuzione magistrale del numero 10 viola, che spiazza Runarsson e porta in vantaggio i suoi.

29′ CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA: Pedersen sgambetta Gondo in area, l’arbitro indica il dischetto. Ammonito il difensore dei danesi

24′ Gondo costringe Runarsson alla deviazione in corner con un colpo di testa. Dagli sviluppi dello stesso, tentativo aereo di Bagadur parato dal portiere dei danesi.

23′ OCCASIONE FIORENTINA: Peralta si esibisce nella sua giocata caratteristica, ovvero finta ad accentrarsi da destra e tiro di sinistro dal limite dell’area, Runarsson deve distendersi per deviare la sua conclusione. Diakhatè si avventa sulla ribattuta, ma è in fuorigioco.

20′ Ancora Fiorentina pericolosa. Prima Gondo viene contrastato al momento del tiro, poi Diakhatè calcia di precisione dal limite dell’area, trovando un attento Runarsson pronto alla parata.

18′ OCCASIONE FIORENTINA: Diakhatè scucchiaia in area per Gondo, che controlla di tacco e tira, Runarsson si rifugia in corner.

16′ Peralta va in azione personale accentrandosi da destra, poi cerca un passaggio in profondità, ma è impreciso e il pallone finisce agli avversari.

12′ OCCASIONE NORDSJAELLAND: Mohammed inizia l’azione, Ritter la rifinisce in favore di Dhaflaoui, ma Bardini esce tempestivamente respingendo il tiro dell’attaccante tunisino.

8′ Haren serve Mohammad centralmente, l’esterno dei danesi va al tiro, Mancini chiude in calcio d’angolo.

7′ Mohammad salta Bagadur e va sul fondo, traversone basso, Zanon chiude la diagonale ed evita ulteriori pericoli.

6′ OCCASIONE FIORENTINA: un rimbalzo in area di rigore favorisce Peralta che controlla e tira, para a terra Runarsson.

5′ Peralta conclude dal vertice destro dell’area di rigore, tiro debole e palla a lato.

3′ Discesa centrale di Gondo, tocco a smarcare in profondità Diakhatè, la difesa danese capisce tutto e allontana il pericolo.

1′ Dodici secondi e subito Gondo propositivo in avanti. Il suo tiro, tuttavia, è ampiamente fuori dai pali difesi da Runarsson.

17.31 Tutto pronto, si parte!

17.28 Squadre in campo. Fiorentina in maglia bianca, Nordsjaelland in tenuta rossa.

STEFANO FANTONI
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: Fiorentina-Nordsjaelland 3:2
« Reply #1 on: 02/02/15, 22:02 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: Fiorentina-Nordsjaelland 3:2
« Reply #2 on: 02/02/15, 22:05 »
Petriccione: “Peccato aver preso gol”

All’intervallo di Fiorentina-Nordsjaelland ai microfoni di RaiSport ha parlato Jacopo Petriccione: “Siamo partiti forte, peccato aver preso gol alla fine. Giochiamo bassi, cercando di contenere e ripartire. È importante arrivare fino in fondo al Viareggio”.

STE. FAN.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: Fiorentina-Nordsjaelland 3:2
« Reply #3 on: 02/02/15, 22:07 »
Vergine: “Valorizziamo calciatori per la prima squadra”

All’intervallo di Fiorentina-Nordsjaelland ai microfoni di RaiSport ha parlato Vincenzo Vergine, responsabile del settore giovanile viola:

“I ragazzi stanno giocando una buona gara contro un avversario di buon livello. È una partita difficile, ancora non è finita, soprattutto per via del gol subìto alla fine del primo tempo. Per noi della Fiorentina è un torneo importante, ha un sapore particolare. Giochiamo in casa? Un po’ è così, anche se in giro per i campi troviamo tanti tifosi delle altre squadra. I ragazzi e la società meriterebbero una grande soddisfazione. Il nostro è un settore giovanile di formazione, lavoriamo molto sul territorio, nella rosa della Primavera ci sono tanti ragazzi toscani. Siamo convinti che questo lavoro paga, è una squadra che valorizza calciatori italiani e che ha radici nel territorio. La nostra vittoria è portare a fine stagione qualche calciatore alla corte di Montella, vincendo si può aiutare e facilitare questo passaggio”.

STE. FAN.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: Fiorentina-Nordsjaelland 3:2
« Reply #4 on: 02/02/15, 22:22 »
Primavera, Guidi e Bangu in coro: “La squadra ha carattere, vittoria fondamentale”

Al termine di Fiorentina-Nordsjaelland ai microfoni di Raisport hanno parlato Andy Bangu, match winner di giornata, e il tecnico viola Federico Guidi. Le loro parole.

Bangu: “È una grande soddisfazione, ho segnato un grande gol. Era fondamentale vincere la prima partita. È da un anno che lavoriamo pr il Viareggio, ce la vogliamo giocare fino in fondo”.

Guidi: “La partita si è complicata con l’espulsione di Mancini, ma già prima con l’autorete. La squadra ha dimostrato ancora una volta di avere un grande cuore, nelle difficoltà veniamo sempre fuori bene. Questi ragazzi hanno tantissima qualità, la prodezza di Bangu ne è la dimostrazione”.

STE. FAN.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: Fiorentina-Nordsjaelland 3:2
« Reply #5 on: 02/02/15, 22:54 »
Le pagelle dei viola: è una Fiorentina tutta cuore e carattere

BARDINI 6: molto sfortunato in occasione del primo gol danese, con una carambola che lo penalizza un po’ come successo a Tatarusanu contro il Genoa. Tiene in corsa la squadra con due interventi tempestivi e decisivi, poi è incolpevole sull’azione che porta al pareggio nel finale.

BAGADUR 6: riproposto ancora una volta come terzino destro, gioca una partita solida e priva di errori. Controlla il veloce Mohammed costringendolo spesso e volentieri ad accentrarsi, vicino al gol di testa sugli sviluppi di un corner.

GIGLI 6: neutralizza il temuto Dhaflauoi, attento in marcatura e preciso in fase d’impostazione, quando Mohammed si accentra gli crea qualche grattacapo.

MANCINI 5,5: nel primo tempo limita le avanzate danesi senza particolari problemi, risultando decisivo in un paio di occasioni. In apertura di ripresa trattiene Mohammed lanciato a rete, viene espulso e finisce anzitempo negli spogliatoi. Un’ingenuità che lo toglie dai giochi per la prossima partita.

ZANON 6,5: ad inizio partita compie una diagonale decisiva per allontanare un cross di Mohammed. Prestazione attenta in entrambe le fasi di gioco, a tempo scaduto serve a Bangu l’assist vincente.

PETRICCIONE 6: i danesi gli concedono una certa libertà d’azione e lui ne approfitta per dettare il ritmo della manovra, soprattutto nel primo tempo. Con l’inferiorità numerica abbandona il fioretto per la sciabola e lotta con i compagni.

DIAKHATÈ 6,5: alterna qualità e quantità in mediana, giocando una buonissima partita. Sempre presente nel supportare la manovra offensiva, serve a Gondo un assist interessante poi non concretizzato, raddoppia sugli sviluppi di un corner con un colpo di testa imperioso. Nel secondo tempo si dedica esclusivamente alla fase difensiva recuperando palloni preziosi.

BANGU 7: è lui l’uomo partita. Apre le danze con un calcio di rigore magistrale, realizzato con la solita rincorsa cadenzata. Sfiora il gol con un esterno a fil di palo, poi si sacrifica quando la squadra è in dieci uomini. Nel finale trova la perla decisiva: rovesciata al volo e palla in fondo al sacco con l’ausilio del palo. Un gioiello che vale la vittoria.

PERALTA 6,5: i danesi non lo conoscono bene e così può esibirsi più volte nella sua giocata caratteristica, ovvero movimento ad accentrarsi da destra per calciare con il sinistro. In questo modo sfiora due volte il gol, trovando sempre pronto Runarsson. Nel secondo tempo si sacrifica in fase di non possesso, duetta con Bangu, poi esce stremato.

CHIESA 6: forse il meno positivo del tridente offensivo. Tenta lo spunto personale in più occasioni, non rendendosi mai realmente pericoloso. Leggero passo indietro rispetto alle ultime uscite.

GONDO 6,5: in costante movimento sul fronte offensivo, lotta con i difensori centrali del Nordsjaelland, costringendoli al fallo in più circostanze. Conquista il rigore con esperienza, vicino al gol con un tiro al volo dopo controllo di tacco, entra nell’azione che porta al gol vittoria di Bangu.

MASCIANGELO 6: si piazza sulla corsia difensiva destra e tiene bene il campo.

BANDINELLI sv

STEFANO FANTONI
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: Fiorentina-Nordsjaelland 3:2
« Reply #6 on: 02/02/15, 23:04 »
VIDEO: la rovesciata di Bangu vale i primi 3 punti al Viareggio

Vi proponiamo il video del fantastico gol segnato da Andy Bangu al 93′ di Fiorentina-Nordsjaelland, prima giornata della Viareggio Cup giocata oggi. Un gol, peraltro, decisivo per portarsi a casa la vittoria 3-2.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup: Fiorentina-Nordsjaelland 3:2
« Reply #7 on: 02/03/15, 20:15 »
I numeri storici della Fiorentina

Mamma mia quel gol di Bangu al 92° quante volte ce lo siamo risognato…!! Che bellezza..!!
Ed allora per dare un ulteriore significato a questa prodezza che vale la partenza con 3 punti nel Girone 4 del 1° Gruppo, questo 3-2 con il Nordsjaelland è il 14° 3-2 messo a segno dalla Fiorentina nelle 66 Edizioni disputate dai gigliati ricordiamo assenti alla rassegna giovanile mondiale solo nel 1976.
Più precisamente 11 3-2 al termine dei tempi regolari con 3 3-2 finali con soluzioni dal dischetto del rigore.

Fiorentina Progressul 3-2 Edizione 10 del 1958
Fiorentina Dinamo Zagabria: duplice 3-2 Edizione 14 del 1962
Fiorentina Milan 3-2 Edizione 19 del 1967
Fiorentina Beograd 3-2 (DCR) edizione 30 1978
Fiorentina Avellino 3-2 (DCR) Edizione 34 1982
Fiorentina Roma 3-2 Finalina 3°-4° posto Edizione 36 nel 1984
Fiorentina Espanyol 3-2 Edizione 40 del 1988
Fiorentina Dinamo Bucarest 3-2 Edizione 42 del 1990
Fiorentina Milan 3-2 (DCR) Finalina 3°-4° posto Edizione 43 del 1991
Fiorentina Roma 3-2 Edizione 44 del 1992 vinta dai viola
“FLORENTIA VIOLA”-Parma 3-2 Edizione 55 del 2003
Fiorentina Nordsjaelland 3-2 Edizione 67 del 2015.

Adesso tanto per continuare a ripassare le precedenti edizioni 4° sfida col Cesena “all-time” a Quarrata domani dove questo match si gioca per la 2° volta

Fiorentina Cesena 3 gare disputate: 1 vittoria, u pareggio, una sconfitta ai rigori (una delle 11 di tutta la storia viola dal dischetto del rigore) contro 24 successi.

Fiorentina Cesena 1-1 5-6 dcr (1990)
Fiorentina Cesena 1-1 (2010) a Quarrata.
Fiorentina Cesena 1-0 (2012)

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO