PAGELLE VN: Gonzalo croce e delizia, Gila e Diamanti ok
TATARUSANU 6,5: Una conferma, dà sicurezza alla difesa e subisce gol su uno sfortunato autogol. Grande parata su Kucka nel finale di primo tempo. Rischia qualcosa nella ripresa, quando respinge corto un diagonale di Niang. Nel finale blocca in sicurezza un pericoloso colpo di testa di Lestienne, poi suda freddo sul tacco di Perotti.
TOMOVIC 4,5: Giornata da incubo. Saltato con grande facilità da Niang, come nell’azione che porta all’1-0. Colleziona dribling subiti e anche qualche tunnel, nel finale lascia staccare tutto solo Lestienne.
RODRIGUEZ 6-: Cinquanta minuti disastrosi, l’argentino è vulnerabile come non mai e si fa saltare sistematicamente sia da Perotti che da Niang. Poi improvvisamente incorna il gol del pareggio (quarto stagionale) e sfiora addirittura la doppietta. Alzando di un voto la sua pagella, grazie anche ad un buon finale di gara, prima di uscire per un fastidio muscolare.
Dall’83′ RICHARDS sv
BASANTA 4,5: Si conferma in un pessimo momento di forma e anche dalla sua parte il Genoa sfonda spesso, Iago Falque pare Robben.
JOAQUIN 6: Fascia di capitano al braccio, ma in campo è meno pimpante del solito. Ma non perde mai la posizione. Si accende nel finale di primo tempo, con una volata interrotta solo da un fallo e poi con un bel lancio di prima intenzione per Diamanti. Cresce nella ripresa, costringendo Edenilson sempre in copertura e trovando un paio di spunti pericolosi.
MATI FERNANDEZ 6: Primo tempo molto sotto tono, a tratti ci si chiede se sia in campo. Va meglio nella ripresa, quando entra finalmente in partita. Dalla sua pennellata nasce il gol del pari e l’occasione successiva di Gonzalo. Con l’uscita di Diamanti avanza la sua posizione e procura l’espulsione di Burdisso. Al 94′ ha ancora fiato per farsi 50 metri palla al piede e servire l’ultimo assist a Gilardino.
BADELJ 4,5: Inizia per la verità benino, smistando palloni e ne recupera qualcuno. Ma non dura molto, poi si fa sopraffare dal pressing del Genoa. Nella ripresa il suo apporto è palesemente insufficiente, tantissimi errori e anche un bruttissimo pallone perso al limite dell’area che porta al palo esterno di Lestienne.
BORJA VALERO 5,5: Una prova con più bassi che alti. Arriva anche lui su Niang nell’azione dell’1-0, ma lo accompagna senza intervenire permettendogli il cross in mezzo. Assente ingiustificato dal gioco, ha un sussulto al 33′, quando offre un buon pallone al limite a Babacar. Nella ripresa si vede un po’ di più, ma gli manca lo spunto.
VARGAS 6: Bene in fase offensiva dove sforna cross pericolosi. Male in fase difensiva, non segue Sturaro che può colpire tutto solo per l’1-0. A metà ripresa replica, concedendo tutto lo spazio del mondo a Sturaro che per fortuna calcia fuori. Si rifà però al 93′ salvando sulla linea sul tacco di Perotti.
DIAMANTI 6: Esordio da titolare, al primo pallone va in slalom in area avversaria. Gioca lontano da Babacar e a volte si abbassa sulla linea dei centrocampisti. Generoso, lotta in mezzo e prova qualche guizzo. Impegna Perin a metà ripresa, poi esce con i crampi.
Dal 69′ KURTIC 5: Sulla scia delle ultime prestazioni. Si vede poco e sbaglia praticamente tutto.
BABACAR 5,5: Torna titolare, si muove molto e lotta, ma gli manca ancora un po’ di brillantezza. E poi di palloni giocabili ne vede davvero pochi. Al 33′ è bravo a dettare il triangolo a Borja, peccato che il suo destro sia un po’ sporco. Cerca con troppa insistenza il rigore, lasciandosi cadere al minimo contatto. Contribuisce in modo rocambolesco all’azione del pari.
Dal 75′ GILARDINO 6: Un quarto d’ora volitivo, dimostra di essere in buone condizioni. E al 94′ sfiora il gol della vittoria.
MONTELLA 5: Alla prima senza Cuadrado e con Pizarro squalificato, pensa bene di rinunciare anche a Mario Gomez, finalmente tornato in condizione, sperimentando la coppia Babacar-Diamanti come se non fosse un match importantissimo. La Fiorentina entra male in campo, subisce lo svantaggio e non riesce a prendere in mano l’iniziativa. Nonostante questo non cambia niente all’intervallo, ma per fortuna arriva il gol su calcio piazzato. Incomprensibile l’inserimento di Kurtic al posto di Diamanti, poi sceglie Gilardino anziché Gomez. Il punticino salva un po’ la baracca, ma la prestazione è stata insufficiente.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg