PARMA FC: Bertozzi - Ghizzardi (89' Santagiuliana), Esposito, Ravanelli - Zuccolini (c), Broh (vc), Zecca, Tortora, Lombardi (89' Martinez) - Nyantakyi, Haraslin. All.: Crespo.
ACF FIORENTINA: Bardini - Papini (79' Zanon), Mancini, Bagadur, Masciangelo - Petriccone (c), Bangu (vc), Bandinelli (62' Berardi) - Chiesa (84' Bitunjac), Gondo, Peralta. All.: Guidi
Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco
Assistenti: Rugini e Gnarra
Reti: 67'rig. Haraslin, 74' Zecca - 15'rig. Bangu, 49' Peralta
Ammoniti: Ravanelli, Tortora - Bandinelli, Chiesa, Petriccone, Masciangelo
Calci d’angolo: 5-5
Recuperi: 0’ pt, 5’st.
Collecchio, 24 Gennaio 2015 – La Primavera Viola impatta, ripresa dal 2-0 sul 2-2 con il Parma di Mister Hernan Crespo che così continua spedita la sua serie positiva. Oggi, sul campo del Centro Sportivo di Collecchio, cercando di far "bella mostra di se" davanti al nuovo presidente del Parma Ermir Kodra, ha raccolto contro la capolista il sesto risultato utile consecutivo pareggiando 2-2 contro la capolista Fiorentina.
La capolista Fiorentina per passare in vantaggio e far "sentire i galloni" del primo posto, ci ha messo solo un quarto d'ora: al 15’ grazie a un penalty solare realizzato dallo specialista. Bangu. Chiuso il 1° tempo sul minimo vantaggio i gigliati di Mister Guidi dopo soli 4 minuti hanno trovato il 2-0 con Peralta dimenticato dai difensori crociati nell’area piccola a tu per tu con il portiere Bertozzi, battuto con facilità.
Pur sotto 0-2 il team ducale volendo fare la miglior figura possibile davanti ai nuovi proprietari, hanno continuato a macinare gioco; al 67’ sempre dal dischetto per un fallo sulHaraslin, hanno riaccorciato con un 'cucchiaio' dello stesso Haraslin (ottavo gol per lui), hanno anche giustamente e meritatamente accorciato le distanze. La Fiorentina pur avendo l'occasione di chiudere il match non tramutando in gol altre 2 occasioni, è stata messa alle corde ed il Parma premendo forsennatamente sospinta dai tanti tifosi presenti recuperava dopo 10 minuti al 77° con il gol di Zecca, bravissimo a coordinarsi per insaccare al volo di destro una palla che gli è arrivata da azione di calcio d'angolo.
Fiorentina che dalla "coffa di comando" passava in tricea da contenimento. Parma che trovava energie fino a quel momento insospettate e Haraslin e Zecca, tra l' 85’ ed il 93’, in piena "Zona cesarini" avevano 2 incredibili le occasioni per ribaltare definitivamente la gara, ma qui si esaltava per due volte il nr 1 viola Bardini ergendosi a "salvatore ella patria gigliata" dando modo ai suoi compagni di poter uscire dal rettangolo di Collecchio perlomeno con un punto, che poco dopo appresi gli altri risultati ...risultava ( ci scuserete il gioco di parole) punto comunque importante, ...molto importante.
La formazione allenata da mister Guidi dunque pur con diverse recriminazioni, non fosse altro che a 41 minuti dal termine i gigliati erano avanti meritatamente sul doppio vantaggio di 2-0 e niente faceva intravedere una doppia rimonta ducale. Invece oltre all' 1-2 a firma di Haraslin e Zecca i viola hanno incredibilemnte rischiato di vedersi superati salvandosi solo con due grandi interventi "decisivissimi" del nr 1 viola Bardini Il "punticino" però rappresenta il "classico bicchiere mezzo pieno" perchè permette alla truppa di Mister Guidi di poter allungare ulteriormente di un punto il distacco dal Torino, sconfitto in casa dalla Pro Vercelli che si impone 2-1 a Venaria e si conferma ammazza grandi avendo già vinto quest'anno sui campi di Fiorentina e Juve. Per i granata si tratta incredibilmente del primo ko casalingo dopo una striscia positiva che durava in casa tre anni e mezzo (

) ; Nel turno cade anche la Juventus battuta 1-0 dallo Spezia 3° forza del campionato che aveva messo in difficoltà i viola sabato scorso cedendo a Firenze solo 2-1 decide il gol di Umar a 5 dalla fine all'inizio della "zona Cesarini".
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport