Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1  (Read 1892 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #88 on: 01/26/15, 14:25 »
MEDIA DEI MEDIA – Finalmente Gomez. Joaquin insidia Mati

Ecco la media delle pagelle tratte dai sette organi di stampa che prendiamo in considerazione (clicca qui per vedere i voti). Mario Gomez è il migliore seguito da Tatarusanu e Pizarro.

GOMEZ 6,86
TATARUSANU 6,79
PIZARRO 6,71
JOAQUIN 6,57
GONZALO 6,21
TOMOVIC 6,21
BORJA V 5,93
CUADRADO 5,93
PASQUAL5,75
MATI F. 5,57
ALONSO 5,40
KURTIC 5,36
BASANTA 4,93

Ecco invece la classifica generale alla 20a giornata

MATI F. 6,39
JOAQUIN 6,37
BABACAR 6,32
NETO 6,29
TATARUSANU 6,20
PIZARRO 6,18
BORJA V 6,10
CUADRADO 6,06
SAVIC 6,02
AQUILANI 6,01
GONZALO 5,96
PASQUAL 5,95
RICHARDS 5,95
VARGAS 5,91
TOMOVIC 5,87
BERNARDESCHI 5,85
EL HAMDAOUI 5,80
BASANTA 5,80
KURTIC 5,76
ALONSO 5,68
ILICIC 5,58
GOMEZ 5,46
BADELJ 5,25
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #89 on: 01/26/15, 14:27 »
Il bicchiere mezzo pieno. L’articolo di Picchi

Per la prima volta Montella non perde contro la Roma, ma qualche rimpianto per una vittoria che nel primo tempo sembrava più che alla portata, rimane. Rimane anche l’impressione, e anche qualcosa di più, che Gomez stia crescendo. Il suo gol è stato meno casuale di quanto può sembrare perché sul tiro sbagliato di Pizarro, l’intervento del centravanti con il sinistro è stato molto più volontario di quanto poteva sembrare. I progressi di Gomez si notano anche nella maggior presenza nella manovra, anche se rimane la tendenza alla scomparsa, o mezza scomparsa, nella ripresa.

È stata una buonissima Fiorentina per 45 minuti, fino a quando il pressing e la ricerca del gioco largo su Pasqual e Joaquin ha messo in difficoltà la Roma, Il secondo gol, questo è mancato ai viola in quella porzione di gioco che tra l’altra stava confermando le difficoltà della Roma. Poi il calo dei viola e qualche intervento di Garcia sulla sua squadra con lo spostamento di Iturbe, l’arretramento di Totti e una diversa posizione di Ljajic quasi da trequartista ha migliorato, assieme al calo della Fiorentina, il rendimento della Roma. Il pareggio, risultato di scarso peso in questo calcio, ha favorito soprattutto la Juventus che è a più sette dai giallorossi. Distacco che ha tutta l’aria di diventare decisivo. Il rammarico dei viola, se rammarico c’è, si deposita tutto sulla prima fase di gioco quando gli avversari erano in evidente difficoltà. È mancato il colpo del ko, non è mancato il gioco né la volontà di arrivare al risultato pieno.

Se si considera quanto sia tradizionalmente negativo per i viola l’impatto con la Roma, prossima avversaria anche in Coppa Italia, ci sarebbe anche da accontentarsi. Aver interrotto, almeno parzialmente, il percorso negativo è già qualcosa, ma questa poteva essere l’occasione buona per battere un avversario contro il quale i viola sbattono spesso e malvolentieri. Fiorentina e Roma sono due squadre che partono dalla stessa filosofia di gioco, ma che si differenziano nell’attuazione. Più agile la Fiorentina, più potente la Roma. L’agilità e il palleggio non sono bastati ai viola, ma con una puntata di ottimismo si può anche dire che il bicchiere è mezzo pieno.

Sandro Picchi – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #90 on: 01/26/15, 14:58 »
Boban ipercritico con Gomez: “Oltre al gol, il nulla”

Presente negli studi di Sky, l’ex centrocampista del Milan Zvonimir Boban ha commentato con la consueta franchezza la prestazione della Fiorentina e quella di Mario Gomez, a suo dire negativa: “La Fiorentina ha disputato un grandissimo primo tempo, ha attaccato gli avversari e non ha permesso mai ai centrocampisti della Roma di girarsi. I giallorossi hanno fatto grande fatica, poi con l’ingresso di Pjanic sono un po’ cambiati. La squadra viola anche nella ripresa ha costruito le sue occasioni, è stata una bella partita. Gomez? La sua rete è stata casuale e oltre a quella non ha fatto nulla. Complimenti per il gol, ma sul piano del gioco ha fatto pochissimo. Non credo la sua sia stata una prestazione positiva” l’opinione del croato.
 
REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #91 on: 01/26/15, 15:11 »
Finalmente cattivo, Mario la butta dentro e vola sotto la Fiesole

Avete presente «Sliding doors»? Due vite parallele. La stessa persona, gli stessi movimenti, le stesse (quasi) identiche scene. A far la differenza sono i dettagli. Basta un niente, e la storia si ribalta. Un attimo in ritardo, e tutto crolla. In fondo, anche nel calcio, funziona così. Prendete Mario Gomez. Cosa sarebbe successo se quel tiro contro l’Atalanta non fosse stato (leggermente) deviato? Magari sarebbe finito in curva, e ora saremmo ancora a parlare di un bomber fantasma alla disperata ricerca di se stesso. Invece, quella botta di destro, è finita all’incrocio, e come per magia le vite parallele di Mario si sono ricongiunte.

Come se niente fosse successo. Come se un anno e mezzo di infortuni, gol sbagliati e prestazioni inspiegabili fosse stato solo un brutto sogno. Un bruttissimo sogno. Poi, all’improvviso, il 33 ha ritrovato la via smarrita. Se lo son chiesti tutti dopo la doppietta in Coppa Italia. Si sarà finalmente sbloccato? La risposta è arrivata ieri sera. E’ bastato poco. Anzi. Niente. Bastava guardarlo in faccia. Sguardo presente. Cattivo. Altroché quello sguardo perso nel vuoto al quale (purtroppo) ci eravamo abituati. E poi i movimenti. I palloni sporchi son tutti suoi. Quelli alti pure. Fino al 19’, e a quella palla che gli si avvicinava piano piano. Un tiro sbagliato da Pizarro, una rapida torsione su se stesso, un piattone sinistro che s’infila in porta. Un paio di settimane fa, probabilmente, ci sarebbe inciampato sopra. Adesso, però, quelle maledette strade parallele si sono incontrate. E Mario è tornato Super. E allora via sotto la Fiesole,per inchinarsi ad una curva che non l’ha mai abbandonato. Nemmeno quando era oggettivamente difficile difenderlo. Chissà. Magari lo hanno stimolato i gol di Babacar e l’arrivo di Gilardino. Oppure il fatto di avere davanti la Roma. Non è un mistero, del resto, che qualche settimana fa si fosse creata la possibilità di uno scambio con Destro. Magari erano soltanto chiacchiere. O forse no. Impossibile stabilirlo con certezza.

Di sicuro, il Panzer, non era più incedibile. E nemmeno titolare inamovibile. Anzi. Poco importa, comunque. Quel che conta è che, probabilmente sta iniziando una nuova storia. Basta. Ripensare, appunto, a quella scarica di adrenalina sotto i suoi tifosi. Un gol banale (ne avrà segnati a decine così in carriera) che lo proietta in una specie di trance agonistica. Rincorre, rientra (a volte anche troppo), e manda in porta i compagni (come con Pasqual) con sponde perfette. Un giocatore trasformato. O meglio. Un giocatore. Anche nel secondo tempo, quando la squadra cala un po’ e lascia più spazio alle iniziative della Roma. Lui è sempre lì. Sul filo del fuorigioco, pronto a farsi trovare nel posto giusto, al momento giusto. Si vede ad occhio nudo la differenza rispetto all’altro Mario. Quello che, ad un certo punto di questa strana storia, aveva preso la strada sbagliata. Quello di ieri sera no. Questo è (finalmente) un centravanti vero. E allora, con un po’ di ritardo, willkommen Super Mario Gomez.

la Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #92 on: 01/26/15, 15:14 »
Chiesa a VN: “Gomez sta ritrovando i giusti movimenti”

Un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca per la Fiorentina: sì perché ieri contro la Roma la squadra di Montella ha fatto un ottimo primo tempo ed ha avuto il difetto di non chiudere la gara. Poi nella ripresa i giallorossi sono venuti fuori ed hanno trovato il pari. Violanews.com ha chiesto un commento all’ex attaccante Enrico Chiesa, attuale tecnico della Sampdoria Primavera e presente ieri al Franchi.

Pareggio stretto alla Fiorentina?

“Se analizziamo la gara nel complesso direi di sì, nel primo tempo ho visto una Fiorentina eccezionale. Hanno fatto la gara perfetta, peccato non averla chiusa. Se si fosse andati all’intervallo sul 2-0, a quel punto la Roma non avrebbe recuperato”.

Cosa è successo nella ripresa?

“Era logico aspettarsi una reazione della Roma e c’è stata. I primi venti minuti della ripresa hanno visto una Roma molto motivata e una Fiorentina in crisi. In quel momento i viola hanno rischiato grosso poi però col passare dei minuti si sono ripresi. Nel complesso – a livello di gioco – meglio la Fiorentina della squadra di Garcia”.

Convinto dal ruolo di Cuadrado?

“A me piace in quella posizione. Nel primo tempo non ha dato punti di riferimenti alla Roma, i difensori non sapevano come affrontarlo. Montella ha cercato di variare il proprio gioco ed ha fatto bene. Nel secondo tempo è calato anche lui”.

Positiva la prova di Gomez.
“Sì è battuto per tutta la gara, mostrando una buona condizione fisica. Deve ancora migliorare, ma sta iniziando a ritrovare i movimenti giusti, quelli del vero centravanti”.

Cosa pensa delle operazioni Diamanti e Gilardino?

“Saranno ottime alternative, la Fiorentina così non corre il rischio di trovarsi senza punte. Conoscono poi l’ambiente e il calcio italiano, è un bel vantaggio. Non scordiamoci poi Babacar, un ragazzo che può crescere molto”.

Un occhio alla classifica: che lotta per la Champions.

“E’ il bello di questo campionato, forse più emozionante della lotta per lo scudetto. La Samp sta facendo una stagione esaltante, così come la Lazio. C’è però anche la Fiorentina, così come il Napoli. Ne vedremo delle belle”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #93 on: 01/26/15, 15:29 »
VIDEO: la sintesi di Fiorentina-Roma



Questo il servizio della Rai:
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #94 on: 01/26/15, 15:33 »
Vista dalla Fiesole: “È partito lo Sblocca-Gomez, ma pareggio amaro”

Firenze si blinda per l’arrivo dell’odiata Roma: nonostante la grande attesa in settimana, però, il Franchi non appare assolutamente al massimo della sua capienza; “Sarà, ma mi aspettavo più gente per una partita del genere” – “Bo, non capisco proprio”. Difatti l’atmosfera è un po’ sottotono, anche se ci pensa la Fiesole a riscaldare l’ambiente scandendo qualche coro di sfottò ai tifosi romanisti. Finito il riscaldamento, le squadre entrano in campo: tra fumogeni colorati e sciarpe levate la curva entra in clima partita.

Si parte: i nostri sembrano convinti e macinano gioco. Dopo poco il primo sussulto: Gonzalo colpisce di testa e si fa respingere sulla linea da De Rossi; “Come gl’ha fatto a metterla nello specchio da quella posizione?”. Poi l’estasi, quell’estasi che aspettavi da fin troppo tempo: Mario la gira di piatto nella porta sotto la Fiesole e siamo tutti al manicomio; gente che fa 5 file di gradini, giubbotti strappati e persone che continuano a gridare il nome del Panzer con gli occhi lucidi. “Mario mio, Mario mio!” – “Noi non siamo mica normali!”: il pubblico scandisce a gran voce “GOMEZ” nel tripudio generale; è un gol pesantissimo. La partita e il pubblico si animano: Basanta sfiora subito il 2-0 con un tiro dall’interno dell’area; “Porca eva se si rifaceva subito!”. La Roma risponde con un colpo di testa di Nainggolan neutralizzato ottimamente dal buon Tata: “Grande portie!”. “Ma guarda Nenad icché s’era inventato!”: anche il serbo va vicino alla porta con un tiro spalle alla porta. Nel recupero altro scossone, con una conclusione rimpallata di Mati (“Che s***o!”).

Pausa di un quarto d’ora, ma poi non entriamo in campo: in una mollezza generale (“Basanta ma che c***o fai??”), Iturbe serve Ljajic che ci gela il sangue insaccando alle spalle di Tatarusanu; tutte le goliardiche scommesse fatte durante l’intervallo in caso di vittoria (“Se si vince bevo tre litri di birra!”) vanno tristemente in fumo. “Tanto si sapeva, classico gol dell’ex” - “Calo inquietante adesso”: la Roma cerca il clamoroso ribaltone lampo con Iturbe che a tu per tu con Tata scarica addosso al portierone romeno. “Madonna ragazzi, ci manca determinazione!!”: Mati riceve da Joaquin ma spara malamente alto. Poi la prima sostituzione: la curva rumoreggia dubbiosa quando Kurtic dà il cambio proprio a Mati; “A me lui non piace proprio” e infatti la sua sarà una prestazione da dimenticare. Pasqual per Joaquin che dà proprio a Kurtic, il quale però conclude addosso a un difensore: “Non è possibile non riuscire a concludere un contropiede del genere!! Bisogna avere la ‘P’ di ‘perdente’ in fronte per non farcela!” questa l’animosa reazione di un nostro coetaneo. Poi entra Alonso per Pasqual: ancora dubbi; “Quando gioca Alonso solitamente si rimpiange Pasqual”. Nel frattempo succede poco: le squadre appaiono molto stanche.

Standing ovation e cori per Mario che viene sostituito dal Baba (“Aspettiamo un altro pochino a metterlo questo qui eh, porcaccia la miseria”). Dopo alcune sbavature di Alonso e Kurtic accolte malissimo dal pubblico viola, occasione allo scadere per Tomovic che spara addosso a De Sanctis: “Voleva fare come con l’Inter”. Poi l’arbitro fischia la fine mentre Pizarro si stava involando verso la porta. Tra applausi e qualche nota stonata (“Alonso e Kurtic fate ridere”) ce ne torniamo a casa con un punto in più, ma comunque non sicuramente soddisfatti al cento per cento: “Il secondo tempo s’è regalato” – “Sì ma, che cavolo, loro non hanno mica fatto un tubo, se noi si giocava così si perdeva a diritto!”. Il terzo posto è sempre lì, anche se Napoli e Genoa hanno una partita in meno: “Il problema non è pareggiare con la Roma, è che si doveva vincere con l’Empoli e coi’ Parma!” – “…Guarda almeno il lato positivo, è veramente partito lo Sblocca-Gomez!!”.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #95 on: 01/26/15, 15:36 »
L’angolo del Riga: “Questo è il Gomez che vogliamo”

Questo “L’angolo del Riga” di oggi, all’indomani di Fiorentina-Roma. Il commento di Christian Riganò a Violanews.com: “Vedendo il primo tempo la partita poteva andare in modo diverso, c’è stato un dominio totale della Fiorentina ma non è riuscita a chiudere la partita. Nella ripresa è venuta fuori la Roma e alla fine il pareggio è giusto, ma un po’ di rimpianto c’è. Finalmente Mario? Sì e non solo per il gol, per come si è mosso, come ha aiutato la squadra, ha fatto sponde, si è dato da fare. Questo è il Gomez che vogliamo, al di là del gol è stato un grande Gomez. Cuadrado? Il fatto che Mourinho abbia negato tutto mi fa pensare male… Ormai dovrebbe essere abituato ad essere sotto ai riflettori e non dovrebbe farsi distrarre. Gilardino? Speriamo stia bene, prima di giudicarlo aspettiamo di vederlo qualche partita. Babacar? Un attaccante non è mai felice di queste situazioni, ma secondo me avere concorrenza fa bene e può dare stimoli, Baba continuerà ad avere spazio. Tatarusanu? Diamo atto alla Fiorentina di essersi cautelata per tempo con un ottimo portiere, sta dimostrando di essere molto affidabile”.

Guarda la VIDEO intervista integrale:

STEFANO ROSSI
twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO