Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1  (Read 1892 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #80 on: 01/26/15, 13:19 »
CorFio: annichiliti i giallorossi nei primi 45′

Alla pari con la seconda in classifica. Ribattendo colpo su colpo fino alla fine, dopo un primo tempo sontuoso che aveva annichilito i giallorossi. Finisce 1-1, dopo tanto spettacolo, il big match del Franchi. Che alla fine lascia l’amaro in bocca sia a Montella che a Garcia, anche se i viola, tutto sommato, restano a quattro punti dal terzo posto (in attesa della partita del Napoli) e in piena corsa per l’ambizioso obiettivo fissato da Della Valle.
Certo, per cinquanta minuti, il Franchi ha sognato di abbattere il tabù Roma che dura dal 2011. A stroncare le speranze ci ha pensato allora Adem Ljajic, un altro che da queste parti non può fare altro che acuire rimpianti. Il talento serbo ha messo a segno il suo settimo gol (è capocannoniere della Roma) senza però esultare per rispetto a una tifoseria e soprattutto a Montella, l’allenatore che più di tutti lo aveva capito. Già l’Aeroplanino, che aveva impostato benissimo la partita con la Fiorentina decisa e rapida su ogni pallone fin dai primi minuti, tenuta altissima dal pressing delle punte e da una linea difensiva portata addirittura a centrocampo da Gonzalo Rodriguez. Un atteggiamento rischioso quello dei viola, ma necessario per sorprendere una Roma arrivata a Firenze in difficoltà di risultati e di gioco. E allora gli spunti d Joaquin, le giocate di Pizarro e quelle di Cuadrado, hanno subito messo a nudo le fragilità giallorosse, finendo per costruire un predominio durato per tutto il primo tempo. Proprio nel momento di massima spinta, subito dopo il quarto d’ora di gara la Fiorentina è riuscita a passare in vantaggio. Grazie a Mario Gomez, ancora lui, che dopo la doppietta segnata mercoledì in coppa Italia ha trovato la notte migliore per ripetersi e dimostrare a tutti di essere davvero tornato.

(…)

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #81 on: 01/26/15, 13:21 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Fiorentina-Roma
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZ    REPUBB    CORFIO.    R.BLU
Tatarusanu     7     7     7     7     6     6,5     7
Tomovic     6     6     6,5     6     6     6,5     6,5
Gonzalo     6,5     6     6     6     6     6,5     6,5
Basanta     5     5,5     4,5     4,5     5     5     5
Joaquin     6,5     6,5     6,5     7     6     6,5     7
Mati F.     5,5     6     5     5,5     5,5     6     5,5
Pizarro     6,5     7     7     7     6,5     6,5     6,5
Borja V.     6     6     6     6     5,5     6     6
Pasqual     6     6     5,5     5,5     5,5     6     6-
Cuadrado  6     6     6     6,5     5     6     6
Gomez     7     7     7     6,5     6,5     7     7
Kurtic     5     5,5     5     5,5     5     6     5,5
Alonso     6     6     5     5,5     sv     sv     5,5
Babacar     sv     sv     sv     sv     sv     sv    sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #82 on: 01/26/15, 13:25 »
Gomez, tre gol e un polsino portafortuna

Il polsino magico bianco e viola a questo punto non se lo toglierà più. Come riporta il Corriere Fiorentino, da quando indossa il suo personale portafortuna, Mario Gomez è tornato quello di YouTube. Ovvero un bomber capace di dominare in area di rigore e segnare gol pesanti e sporchi, esattamente come quello di ieri sera. Dopo gli errori di Parma, le polemiche sui giornali e le parole di Montella, SuperMario avrebbe pagato di tasca propria pur di segnare tre gol in tre giorni. Adesso invece può godersi il suo momento magico, proprio nel momento in cui il ritorno di Babacar (che ieri ha preso il suo posto nel finale di partita) e soprattutto l’arrivo di Gilardino avrebbero potuto far scricchiolare il suo posto da titolare.

Mario insomma sta uscendo dal tunnel, una metamorfosi kafkiana in appena tre giorni coincisa anche con la visita fiorentina del cancelliere Angela Merkel, una che in tempi non sospetti non si era espressa in termini non proprio positivi («È fragilino») nei confronti del suo connazionale. Che Gomez sia cambiato comunque lo si intuisce anche soltanto guardando il linguaggio del corpo: il tedesco, oltre a segnare, adesso corre, lotta, scatta, si fa vedere dai compagni e partecipa (anche emotivamente) alla partita. La testa bassa e l’atteggiamento sconsolato visto fino alla gara di Verona contro il Chievo, ha lasciato posto alla determinazione e alla voglia di riscatto. Il paziente Montella così adesso può passare all’incasso, magari cercando soluzioni offensive alternative che (rispetto al Cuadrado seconda punta) esaltino ancora di più le caratteristiche del centravanti numero 33.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #83 on: 01/26/15, 13:38 »
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani


In prima pagina “Firenze Gomez è rinato”. A pagina 2 “Gomez-Ljajic E a Firenze vince la Juve”. In basso “Montella: Noi, belli e bravi. Meritavamo i 3 punti”. A pagina 3 “Garcia: Una reazione da Roma ambiziosa!”. In basso la moviola dal titolo “Ok il gol di Gomez, non c’è rigore su Pasqual e sul tiro di Kurtic” e “I fischi alla Juve uniscono le tifoserie”. Nella prima pagina regionale “Della Valle: Questa Viola è spettacolare”. Nella seconda pagina regionale “Gomez Così si è ripreso la sua Fiorentina”. A pagina 5 troviamo le pagelle viola dal titolo “Gomez graffia Basanta fatica Tatarusanu fa la differenza”.


A pagina 8 leggiamo: “Tra Roma e Viola inutile pari” e sommario “Gomez e Ljajic firmano uno spettacolare 1-1 che non serve a nessuno. Garcia arriva alla terza X di fila e perde di vista la Juve, la Fiorentina oggi può finire a -5 dal 3° posto”. In basso: “Iturbe e Joaquin: sfida sulle fasce a colpi di dribbling”. A pagina seguente “Gomez-Ljajic, rieccoli. Mario fa tris per i critici”. Quindi le pagelle “Tatarusanu è una certezza. Cuadrado spinge, Pasqual fatica”. Infine le parole di Montella: “Gomez cresce e sa come si segna”.


La copertina del QS è con “GOMEZ E’ TORNATO” e all’interno “Riecco Gomez e spinge giù la Roma”. Accanto i grandi ritorni “SuperMario e Iturbe show. Sono le rivincite d’autore”. Le pagelle: “Tatarusanu non fa rimpiangere Neto, Pizarro super”. A pagina seguente “ADV può esultare: “Un grande spettacolo”. Quindi “MOntella sorride: “Abbiamo giocato al massimo”. Infine “Il segreto di Joaquin: “Gioco solo se corro” e “Gonzalo contento a metà: “Dovevamo chiuderla”.


A pagina II “Un errore di troppo e la Fiorentina butta via la partita perfetta”, nel sommario “Dominata la Roma per ampi tratti di partita Gomez scatenato fa l’1-0 poi Ljajic pareggia”. A pagina III “Finalmente cattivo Mario la butta dentro e vola sotto la Fiesole”. In basso “Per Cuadrado Montella offre Salah più dieci milioni”.


In copertina “GOMEZ C’E’ MA NON BASTA” e il commento “Il bicchiere mezzo pieno”. All’interno “Un tempo per uno, pari show” e “La super settimana di Gomez. Tre gol e un polsino portafortuna”. Quindi le pagelle “Joaquin, classe e sacrificio. Mati torna timido”. Spazio al mercato con “Rosa da sfoltire in 7 giorni, la missione di Pradè”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #84 on: 01/26/15, 13:45 »
SERIE A: la classifica marcatori completa

Classifica dei marcatori di Serie A, dopo gli incontri della 20/a giornata (oggi Empoli-Udinese e Napoli-Genoa)

- 13 reti: Tevez (2 rigori-Juventus).

- 10 reti: Icardi (1-Inter); Menez (5-Milan); Higuain (1-Napoli); Dybala (1-Palermo).

- 9 reti: Callejon (Napoli).

- 8 reti: Di Natale (Udinese).

- 7 reti: Matri (Genoa); Djordjevic e Mauri (Lazio); Ljajic (1-Roma); Gabbiadini (Sampdoria); Zaza (1-Sassuolo); Thereau (Udinese).

- 6 reti: Pogba, Vidal (2-Juventus); Honda (Milan); Vazquez (Palermo); Eder (1-Sampdoria); Toni (2-Verona).

- 5 reti: Maxi Moralez (Atalanta); Anderson e Parolo (1) (Lazio); Babacar (Fiorentina); Osvaldo (Inter); Cassano (1-Parma); Destro (Roma); Glik e Quagliarella (Torino); Berardi (2-Sassuolo).

- 4 reti: Denis (Atalanta); Ekdal, Avelar (3), Sau (Cagliari); Defrel, Brienza (2-Cesena); Paloschi (Chievo); Tonelli (Empoli); Cuadrado (Fiorentina); Kovacic (Inter); Llorente, Morata (Juventus); Klose (Lazio); Zapata (Napoli); Rigoni e Belotti (Palermo); Totti (1-Roma); Nico Lopez (Verona).

- 3 reti: Farias (Cagliari); A.Rodriguez (1-Cesena); Pellissier (Chievo), Pucciarelli (Empoli); Gonzalo Rodriguez (Fiorentina); Falque e Pinilla (Genoa); Liechsteiner (Juventus); Lulic (Lazio); Bonaventura (Milan); De Guzman (Napoli); De Ceglie (Parma); Nainggolan, Pjanjc (Roma); Okaka (Sampdoria).

- 2 reti: Boakye e Zappacosta (Atalanta); Cossu, Pedro, Rossettini e Ibarbo (1-Cagliari); Meggiorini(Chievo); Maccarone, Rugani, Tavano (1-Empoli); Borja Valero, Fernandez, Gomez e Savic (Fiorentina); Antonelli, Bertolacci, Fetfatzidis (1-Genoa); Guarin, Hernanes, Palacio, Ranocchia (Inter); Pirlo (Juventus); Candreva (Lazio); De Jong, El Shaarawy, Muntari (Milan); Hamsik (Napoli); Barreto e Quaison (Palermo); Coda, Palladino (Parma); Florenzi, Gervinho (Roma); Gastaldello, Obiang (Sampdoria); Floccari, Missiroli, Sansone, Taider (Sassuolo); Danilo, Fernandes (Udinese); Ionita, Tachsidis (Verona); Maxi Lopez (Torino/Chievo).

- 1 rete: Belaouane, Estigarribia, Stendardo (Atalanta); Cop, Donsah e Joao Pedro (Cagliari); Cascione, Djuric, Lucchini, Marilungo, Pulzetti, Succi, Ze’ Eduardo (1-Cesena); Izco, Nazarevic, Radovanovic, Zukanovic (Chievo); Barba, Croce, Vecino, (Empoli); El Hamdaoui, Basanta, Ilicic, Joaquin, Kurtic, Pasqual, Tomovic e Vargas (Fiorentina); Antonini, Iago, Izzo, Kucka, Marchese, Perotti (Genoa); Obi e Vidic (Inter); Bonucci, Ceceres, Evra, Marchisio, Pereyra (Juventus); Ederson (Lazio); Poli, Rami, Fernando Torres (Milan); Britos, Inler, Insigne, Koulibaly, Mertens (Napoli); G. Gonzalez, Morganella, Munoz (Palermo); Costa, Felipe, Lodi, A. Lucarelli, J. Mauri (Parma); Astori, De Rossi, Holebas, Keita; Iturbe, Torosidis (Roma); Berghessio, Eder, Palombo, Rizzo, Romagnoli, Soriano (Sampdoria); Acerbi, Floro Flores, Pavoletti (Sassuolo); Farnerud, Benassi, Martinez, Moretti e Peres (Torino); Allan, Geijo, Herteraux, Widmer (Udinese); Christodoulopoulos, J. Gomez, Halfredsson, Sala, Saviola, Moras e Valoti (Verona).

– 2 autoreti: Rossettini (Cagliari).

– 1 autorete: Capelli, Cascione, Nica, Volta (Cesena); Biraghi (Chievo); Sepe (Empoli); Savic (Fiorentina); Braafheid (Lazio); Alex, De Sciglio, Zapata (Milan); Pisano (Palermo); Darmian (Torino); Rafa Marquez. (ANSA).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #85 on: 01/26/15, 13:56 »
TOTO FORMAZIONE: nessun dubbio, en plein per tutti

Ecco il tabellone con le scelte dei quotidiani per Fiorentina-Roma. Per tutti la formazione giusta
-LA GAZZETTA-    -CORSPORT-      -LA NAZIONE - -    -REPUBBLICA -    -COR-FIORENT-
TATARUSANU    TATARUSANU    TATARUSANU    TATARUSANU    TATARUSANU
TOMOVIC    TOMOVIC    TOMOVIC    TOMOVIC    TOMOVIC
GONZALO    GONZALO    GONZALO    GONZALO    GONZALO
BASANTA    BASANTA    BASANTA    BASANTA    BASANTA
JOAQUIN    JOAQUIN    JOAQUIN    JOAQUIN    JOAQUIN
MATI    MATI    MATI    MATI    MATI
PIZARRO    PIZARRO    PIZARRO    PIZARRO    PIZARRO
BORJA V.    BORJA V.    BORJA V.    BORJA V.    BORJA V.
PASQUAL    PASQUAL    PASQUAL    PASQUAL    PASQUAL
CUADRADO    CUADRADO    CUADRADO    CUADRADO    CUADRADO
GOMEZ    GOMEZ    GOMEZ    GOMEZ    GOMEZ

CLASSIFICA dopo il 20° turno
Corriere Fiorentino e Gazzetta dello Sport 204
La Repubblica 203
La Nazione 202
Corriere dello Sport-Stadio 200
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #86 on: 01/26/15, 14:04 »
Iturbe e Joaquin: sfida sulle fasce a colpi di dribbling

La Gazzetta dello Sport analizza i temi tattici di Fiorentina-Roma. Garcia dopo un primo tempo in apnea ha provato a risistemare le pedine con De Rossi più arretrato e i rientri di Iturbe e Ljajic, per cercare di addensare la metà campo. Ma è quando la Fiorentina ha allentato la pressione che gli effetti si sono visti. Nel nuovo 4-3-1-2 disegnato da Garcia, Totti si è abbassato spessissimo per operare nella fabbrica delle idee con Pjanic (e avvicinandosi a Ljajic, deputato al ruolo di trequartista). Con un po’ più di libertà, Totti ha potuto disegnare passaggi più precisi (12 sbagliati su 44, ma molti nel primo tempo), avviando il gol e poi mettendo Iturbe davanti a Tatarusanu. I dribbling del numero 7 e del 17 viola, Joaquin, sono stati un’altra chiave della partita. Joaquin ne ha tentati 6, con 4 riusciti (7 su 14 ok di squadra); Iturbe addirittura ha provato il dribbling 11 volte, con 6 giusti (ma 11 su 16 sbagliati di squadra).

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1
« Reply #87 on: 01/26/15, 14:22 »
La MoViola: regolare il gol di Gomez, non c’era il rigore su Pasqual

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Roma:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Partita più che discreta per Luca Banti, internazionale di Livorno, alla 10ª presenza stagionale in serie A. La moviola gli dà sempre ragione negli episodi controversi, e sembre abbastanza vicino all’azione, viene aiutato dai due assistenti, in particolare dal numero due, Passeri, sulla rete di Gomez.
Primo tempo - Uscita di De Sanctis sul cross di Pasqual, pallone fra le mani, arriva Mario Gomez che lo contrasta irregolarmente: corretta la punizione. Ljajic in fuorigioco: c’è. Fermato dall’altra parte Cuadrado in off side: è l’unica svista dell’assistente Passeri, c’è Yanga-Mbiwa che lo tiene in gioco sul lancio di Pizarro. E’ regolare la rete di Mario Gomez: al momento del tiro di Pizarro, infatti, c’è Holebas che tarda a salire a tenere l’attaccante tedesco in gioco, in fuorigioco non punibile Borja Valero. Protesta molto la Fiorentina e chiede un calcio di rigore: Pasqual va giù in area dopo aver ricevuto il pallone di testa da Mario Gomez, c’è un contatto con Manolas ma è spalla contro spalla con il pallone a distanza di gioco da entrambi (pur se il controllo è del giocatore viola). Primi due gialli della partita: Holebas stende Joaquin e trova l’ammonizione, lo stesso accadrà due minuti dopo a Yanga-Mbiwa (su Mario Gomez).
Secondo tempo - Fermato Joaquin in fuorigioco: c’è. Altra protesta viola per un altro presunto rigore, ma anche questa volta l’arbitro Banti ha visto bene. Sul tiro di Kurtic, Yanga-Mbiwa si oppone alla disperata praticamente tuffandosi, il pallone gli sbatte prima sul ginocchio e poi – forse – anche sul braccio sinistro che, però, è raccolto al petto, giusto far proseguire il gioco. Ammonito prima Pizzarro e poi Cuadrado (braccio un po’ largo su Manolas).

GAZZETTA DELLO SPORT

Luca Banti se la cava usando il suo solito stile: pochi fischi e quando possibile l’applicazione del vantaggio. E’ stato ben assistito da Faverani e Passeri (poche sbavatura sui fuorigioco). Nel primo tempo gli episodi più importanti. In primis il gol del vantaggio della Fiorentina: bravo Passeri a giudicare in posizione regolare Mario Gomez sul tiro (sballato) di Pizarro. C’è infatti Holebas a tenere in gioco l’attaccante viola. Subito dopo proteste della Fiorentina per un contatto in area tra Manolas e Pasqual: non c’è nulla che giustifichi il rigore, giusto lasciar correre. Ok le ammonizioni di Yanga Mbiwa, Pizarro e Cuadrado.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO