Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1  (Read 1892 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #32 on: 01/25/15, 16:13 »
Fiorentina, è la notte dei desideri

Undici punti e due rigori di distanza fra Roma e Fiorentina, che proprio in tema di rigori arrivano all’incrocio baciate dal dio della svista arbitrale in Coppa Italia. Ma stasera sarà campionato, cioè tutta un’altra storia: in caso di ko la Roma rischia di inquadrare con il binocolo la Juve (che oggi si avventa sul Chievo), mentre la Fiorentina tiene d’occhio il terzo posto del Napoli (in campo domani contro il Genoa) che ha tre punti di vantaggio. Non sarà una partita banale, considerata la qualità in giro: la Roma ha il migliore e maggior possesso palla del campionato, la Fiorentina è quarta in questa specialità dopo Juve e Inter, arriva da due vittorie consecutive e come spesso le è successo cerca continuità. Sembra l’occasione migliore per trovarla.

Queste sono le logiche della classifica, in più Fiorentina-Roma è un’occasione di rivincita per Montella (che da quando è a Firenze ha perso 6 volte su 6 contro i giallorossi) e un’occasione per capire se Mario Gomez è ritornato in sé dopo la doppietta segnata mercoledì in Coppa Italia contro l’Atalanta. Dall’altra parte ci sarà Totti e non sarà questo l’unico duello a distanza in una partita piena di giocatori di classe. La Roma ne ha almeno 15-16 di altissimo livello, dice Montella, un poco più sereno dopo gli arrivi di Diamanti (in panchina) e Gilardino (in tribuna). Due arrivi condivisi per dare sostanza a un attacco che poco ha inciso all’interno della cooperativa del gol: quindici giocatori hanno segnato in campionato, addirittura diciotto se consideriamo le coppe.

Gilardino ieri ha firmato il contratto con la Fiorentina e, a costi bassissimi, si è messo a disposizione della squadra senza reclamare spazio: in teoria sarà il terzo in attacco dopo Gomez e Babacar. In pratica sarà come il solito il campo a decidere. Intanto Gila, che a Firenze ha tre appartamenti già occupati, sta cercando una casa in affitto per sistemarsi con la moglie e le figlie. Per ora sta facendo il pendolare con Forte dei Marmi, praticamente dietro l’angolo considerate le distanze in Cina. In media quattro ore d’aereo per ogni trasferta interna del Guangzhou. Meglio restare un po’ in fila sulla Firenze-Mare.

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #33 on: 01/25/15, 16:18 »
Sarà la volta buona?

Sei precedenti, altrettante sconfitte. Lo score viola da allenatore di Vincenzo Montella contro la Roma è implacabile quanto severo. Il tecnico viola non solo non è mai riuscito a vincere una partita contro la sua ex squadra, ma tra sfortuna, torti arbitrali e qualche legno di troppo non è arrivato a strappare neanche un pari. Stavolta però può essere la volta buona, per diversi motivi: prima di tutto quello statistico, poiché invertire il trend dopo tanti, troppi risultati negativi non sembra impresa impossibile, ma la prerogativa per restare agganciati al treno Champions, non più così lontano come poteva apparire qualche giornata fa. In più i giallorossi nelle ultime uscite hanno perso lo smalto di inizio stagione, a tratti straripante e in grado di tenere testa alla Juve. Già, anche alla squadra di Garcia servirebbero come il pane i tre punti per restare agganciati ai bianconeri, che nel pomeriggio hanno l’occasione di allungare a +8 e mettere un altro mattoncino verso il quarto scudetto consecutivo.

Senza Keita e Gervinho, impegnati in Coppa d’Africa, con gli acciaccati Manolas e Maicon – le cui presenze dall’inizio sono in forte dubbio – la Roma cercherà di allungare la striscia positiva contro i viola, dopo i fischi dell’Olimpico al termine della sfida di Coppa Italia vinta, un po’ immeritatamente, contro l’Empoli. I primi fischi per Garcia, culmine di un periodo pieno di pareggi e prestazioni opache. E dopo qualche favore arbitrale di troppo, spettro per i tifosi viola, memori ancora del ‘mani’ di De Rossi non fischiato da Mazzoleni il 4 maggio 2013 che compromise la corsa al terzo posto e fece gridare allo scandalo (le famose manette di Pizarro rivolte alla Fiesole). Ma anche la severa lezione impartita da Zeman all’allievo Vincenzo (4-2 senza storia all’Olimpico), o la rete di Destro ai supplementari dei quarti di Coppa Italia, per finire al 2-0 dell’andata dove Gervinho la chiuse nel recupero dopo la traversa di Ilicic su punizione. Qualcosa da riscattare c’è, sarà la volta buona?

PIER FRANCESCO MONTALBANO
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #34 on: 01/25/15, 16:18 »
Quotidiani d’accordo: Pizarro dal 1′, Joaquin ancora titolare

I quotidiani stamani in edicola non hanno dubbi sulla formazione che Vincenzo Montella farà giocare contro la Roma. Montella farà giocare il consueto 3-5-2 con Tomovic-Gonzalo-Basanta a protezione di Tatarusau. Joaquin sarà esterno destro, Pasqual agirà a sinistra mentre i centrali saranno Mati, Pizarro e Borja Valero. Infine, Cuadrado farà coppia con Gomez. L’unico ballottaggio, secondo La Gazzetta dello Sport, è quello tra Joaquin e Babacar con il primo nettamente favorito. Prima convocazione per Diamanti: partirà dalla panchina. E la Roma? 4-3-3 con De Sanctis in porta, difesa composta da Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori e Holebas. A centrocampo Nainggolan, De Rossi e Strootman. In attacco il tridente formato da Ljajic, Totti e Iturbe. Secondo La Gazzetta dello Sport in questo caso i dubbi di formazione sono maggiori: Florenzi sembra partire avanti su Maicon, Astori favorito su Manolas. A centrocampo Nainggolan dovrebbe avere la meglio su Pjanic, così come Ljajic.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #35 on: 01/25/15, 17:18 »
Batistuta jr: “Stasera tiferò Fiorentina. Ecco i consigli del babbo…”

Di seguito vi riportiamo l’intervista rilasciata da Lucas Batistuta, figlio del grande Gabriel Omar, ai microfoni di Sport Mediaset: “Parlando con il babbo, un giorno mi disse: domani parti per Firenze. Credevo di andare alla Fiorentina ma non ero pronto. Sono partito qua dal Porta Romana e vediamo cosa succede. Un consiglio che mi ha dato il babbo è stato quello di avere sempre voglia. La testa è fondamentale, poi vengono il sacrificio e gli allenamenti. A Firenze sto troppo bene anche se il freddo mi dà un po’ noia. Portare il mio cognome è dura ma ce la faccio, il babbo mi ha insegnato a convivere con questo. Il mio sogno? Giocare in Serie A e raggiungere la Nazionale. Sono miei obiettivi. Stasera guarderò in casa Fiorentina-Roma e tiferò viola”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #36 on: 01/25/15, 19:40 »
Scudetto e terzo posto al Franchi: viola (ancora) artefici di due destini

Dalle gare del pomeriggio arriva un messaggio ben chiaro al campionato: la Juventus, anche oggi vincente contro il Chievo, è inarrestabile. E la Roma? L’ultima chiamata scudetto per la squadra giallorossa ha il prefisso 055 di Firenze. Una gara, quella di stasera in casa della Fiorentina, che per la truppa guidata da Garcia assume sempre più i connotati di uno spareggio da dentro o fuori. Quasi una finale, con un solo risultato a disposizione per non perdere di vista i bianconeri. Da parte viola, un piccolo favore (indiretto) che per questa volta sarebbe concesso volentieri alla Juventus. Suona male, è vero, ma nei fatti di questo si tratterebbe.

E non sarebbe neanche la prima volta. Non c’è bisogno di riavvolgere troppo il nastro della storia viola per tornare a quella orribile stagione 2011/2012: una Fiorentina allo sbando guidata da Delio Rossi fa visita ad un Milan lanciato nel testa a testa finale per la vetta con la Juventus. Sarà la primavera appena iniziata, o forse la forza della disperazione di un gruppo in piena crisi, fatto sta che la Fiorentina porta a casa tre punti preziosi quanto inaspettati in virtù dell’1-2 finale sigillato da Amauri. Il Milan frena, la Juve no. E quei tre punti risulteranno decisivi a fine stagione nell’economia dello scudetto bianconero.

L’ironia della sorte mette ancora una volta davanti alla Fiorentina la possibilità di propiziare la fuga degli acerrimi rivali. Senza perdere di vista gli obiettivi viola, ciò che più importa in fin dei conti. Perché dopo i risultati favorevoli di questo pomeriggio, riuscire a strappare i tre punti stasera consentirebbe di agganciare il Napoli (che giocherà domani) in quinta posizione e far capolino a -1 dal terzo posto, occupato al momento dalla coppia composta da Lazio e Sampdoria. Insomma, al di là della rivalità tra viola e giallorossi (crescente negli ultimi anni), le motivazioni non mancheranno da entrambe le parti. La parola passa al campo… e dopo, nemici come prima.

ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #37 on: 01/25/15, 19:44 »
Brazzini a VN: “Le origini della rivalità con la Roma”

Riproponiamo un’intervista che risale all’ultimo incontro con la Roma

In principio fu quasi amicizia, poi l’escalation culminata con l’aspra rivalità degli ultimi decenni. Storie di tifo, quello viola e quello giallorosso, lungo la strada che porterà fino alla partita di stasera. Violanews.com ha contattato lo storico Ultras Marzio Brazzini per far luce sulla storia del rapporto tra la le due tifoserie. Innanzitutto sfatiamo una delle tante leggende: “Non c’è mai stato un gemellaggio vero e proprio tra fiorentini e romani, solo una specie di patto di non belligeranza nato nel 1975, in occasione della finale di Coppa Italia contro il Milan. A noi viola fu assegnata la curva Sud, centro del tifo giallorosso, da lì questa amicizia particolare”.

I buoni rapporti, però, durano poco, ed il casus belli è dietro l’angolo: “Tra viola e romanisti non sono mai state rose e fiori, anche durante questo famoso ‘patto’ (sempre più in bilico). Nel 1980 un gruppo di romani, circa una ventina, venne nei pressi del bar Marisa. Ricordo che c’eravamo anche io, il Gufo ed il Pompa. A quest’ultimo arrivò uno schiaffo dai romani e da quel momento le cose cambiarono”.

Eccome se cambiarono: “Fin dagli anni precedenti, i romani avevano il vizio di venire durante la notte prima di Fiorentina-Roma a danneggiare le vetrine viola nel periodo natalizio. Nel 1983 il gruppo degli Ultras si stancò di questa situazione e aspettò i giallorossi per una sorta di missione punitiva. Quella notte non si fece vivo nessun romano ma l’incontro tra le tifoserie avvenne ugualmente la mattina successiva. Circa dieci tifosi giallorossi furono accoltellati per mano degli Ultras. Il gruppo fu sciolto e ci furono anche una decina di arresti. Tutta la città era stanca delle scorribande dei romani ma allo stesso tempo nessuno interveniva, e dopo questi fatti tutti ci voltarono le spalle”.

“Nei due anni successivi, i romani, abituati ad invadere anche parte del settore Maratona e Ferrovia durante le trasferte a Firenze, si presentarono in soli 100-150… “. Poi la normalizzazione: “Con le scorte ed il settore ospiti le cose sono cambiate e gli scontri tra le due tifoserie si sono ridotte a qualche episodio sporadico. Prima di polizia ce n’era poca in occasione delle partite e di solito arrivava molto dopo gli scontri, oggi è diverso”.

Ma non è finita qua, perché la rivalità negli anni a seguire si è nutrita anche di ingiustizie sportive: “Le frizioni con i romani scaturiscono anche dalla loro impunità. Eppure ce ne sarebbero motivi perlomeno per una squalifica del campo. A noi sono state inflitte pene molto più pesanti per molto meno. Roma è al centro del potere politico ma anche sportivo… La rivalità è stata poi alimentata anche dal caso-Carnevale: l’allora giocatore della Roma, che l’anno successivo si trasferì proprio a Udine. mancò il più facile dei gol contro l’Udinese, squadra in lotta con la Fiorentina per non retrocedere in serie B nella stagione ’92-’93. Con quell’episodio, ci fece andare in serie B dopo 55 anni, nonostante la nostra vittoria per 6 a 2 contro il Foggia nell’ultima giornata di quel tragico campionato”.

Anche Calciopoli fece la sua parte, con “la Roma che partecipò a due Champions fondamentali per il proprio bilancio a discapito della Fiorentina. Con quei proventi tapparono dei buchi che altrimenti non avrebbero fatto ‘passare’ “. Insomma, il materiale di cui discutere non manca, tanto che per Brazzini “se oggi non ci fossero le restrizioni si ripeterebbero i fatti dell’83. Quella romana è una tifoseria tra le più odiate, solo un gradino sotto la Juventus”.

ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #38 on: 01/25/15, 19:46 »
FOTO VN: il pullman della Roma arriva al Franchi. Sale l’attesa

Manca poco ormai al fischio d’inizio di Fiorentina-Roma. L’attesa sale, anche tra coloro che saranno protagonisti sul terreno di gioco. Intanto la squadra giallorossa è da poco arrivata al Franchi:



LORENZO BENEDETTI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #39 on: 01/25/15, 19:49 »
Ag. Fifa: “La Roma ha tutte le carte in regola per giocarsela al Franchi”

L’agente Fifa Diego Tavano ha rilasciato un’intervista ad ASRomaRadio.it. Si parla anche della partita di stasera tra viola e giallorossi: “Fiorentina-Roma è una partita importante, ma quando una squadra lotta per la conquista dello scudetto tutte le partite sono importanti, come Roma-Sassuolo, o Torino-Roma, e a maggior ragione Fiorentina-Roma, dove il coefficiente di difficoltà è maggiore. La Fiorentina in casa esprime sempre un grande calcio e sarà una partita difficile, ma la Roma ha tutte le carte per potersela giocare. Se è una partita da dentro fuori non è facile dirlo, in quanto il campionato è ancora lungo. Certo che se la Roma non vincesse, si metterebbe molto peggio per la squadra di Garcia. Secondo me la Roma se la giocherà sicuramente, anche perché ha tutte le carte in regola per farlo”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO