Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:1  (Read 1891 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #16 on: 01/25/15, 00:06 »
I convocati viola: c’è Diamanti, torna anche Ilicic

Questo il comunicato apparso da pochi minuti sul canale ufficiale della Fiorentina:

“Ecco la lista, in ordine alfabetico, dei convocati per Fiorentina – Roma, dal tecnico viola Vincenzo Montella: Alonso, Babacar, Basanta, Borja, Cuadrado, Diamanti, Fernandez, Gomez, Gonzalo, Hegazi, Ilicic, Joaquin, Kurtic, Lezzerini, Pasqual, Pizarro, Richards, Rosati, Tatarusanu, Tomovic, Vargas.”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #17 on: 01/25/15, 15:03 »
Cosa succede oggi in casa Fiorentina

In mattinata risveglio muscolare

Ore 20.45 campionato di Serie A stadio Franchi
FIORENTINA vs ROMA
TV – Diretta su Sky calcio e Mediaset Premium
RADIO – radiocronaca su Radio Blu (www.radioblutoscana.it)
WEB – Diretta testuale su violanews.com
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #18 on: 01/25/15, 15:21 »
La Repubblica: Montella, riecco la Roma. Sfida al tabù

Solo due pareggi. Come ricorda La Repubblica, da allenatore la Roma è un bel problema per Vincenzo Montella. Otto partite, sei sconfitte e appena due punti portati a casa. Meglio non pensarci. La sua prima vittoria contro la sua ex squadra sarebbe un bel colpo per la Fiorentina, che è tornata in corsa per il terzo posto. Squadra ambiziosa, quella di Montella. E convinta. La sfida con la Roma (ore 20.45) è un test adrenalinico e intrigante. Soprattutto per Mario Gomez, che dopo la due reti in coppa Italia contro l’Atalanta adesso vuole riprendere in mano anche il campionato. Servono i suoi gol. E magari serve anche Gilardino, che stasera sarà in tribuna. Gomez, Gila e Baba, magari un giorno li vedremo anche tutti e tre insieme. E Babacar se vuole crescere deve abituarsi anche a gestire la concorrenza.

Montella ha grande fiducia in lui, e anche la società che sta lavorando al rinnovo del suo contratto. Il resto sono chiacchiere. Come le voci che arrivano dall’Inghilterra sulle sue presunte dimissioni se Cuadrado sarà ceduto. E, in ogni caso, la Fiorentina con Gilardino e Diamanti ha tappato possibili falle. Marin se n’è andato, Ilicic potrebbe seguirlo, Cuadrado sarà in bilico fino all’ultimo giorno di mercato. La Fiorentina non poteva farsi trovare impreparata. Non adesso che ci sono ancora tre competizioni in gioco. Intanto la Roma. Stasera al Franchi ci sarà da divertirsi. E magari questa volta la storia cambia davvero. C’è quel tabù fastidioso da sfatare. Otto partite da allenatore contro la Roma, mai una vittoria. Montella ha voglia di prendersi la sua rivincita. Stasera.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #19 on: 01/25/15, 15:24 »
Renzi soffrirà a casa. E magari ripenserà ai giudizi della Merkel

Da ragazzo faceva l’arbitro, sicché è abituato ai campi caldi, ma certe volte è meglio stare a casa. Evitare tweet, commenti, esultanze anche un po’ scomposte come quelle che poteva permettersi da sindaco di Firenze, quando andava dappertutto e si concedeva qualche gita per seguire la squadra in ritiro. Matteo Renzi nutre un amore viscerale per la Fiorentina, eppure da quando è presidente del Consiglio si è concesso pochissime apparizioni allo stadio: si è fatto vedere a Roma per Roma-Fiorentina, c’era nella serata disgraziata della finale di coppa Italia Fiorentina-Napoli. Ma il terreno è sempre più scivoloso: dopo Udinese-Roma, uno dei suoi ha messo qualche parola di troppo sui social network e al premier è toccato smentire. Accapigliarsi con i colleghi sul futuro dell’Europa è complicato, ritrovarsi invischiato nelle continue polemiche fra Juve e Roma forse è peggio.
 
Visite Come disse lo stesso Renzi ai tempi delle elezioni del presidente federale, «litigare su Tavecchio, anche no»: stare alla larga dalle polemiche calcistiche è diventato un esercizio necessario anche per l’arbitro Renzi, che in settimana era a Firenze per un vertice con Angela Merkel. E chissà che in questi giorni non sia tornato sull’argomento Gomez con la cancelliera. «Il ragazzo è fragilino», sentenziò la signora quando l’attaccante passò alla Fiorentina. Renzi, che alla Merkel aveva regalato una maglia autografata da Gomez, lì per lì non ci avrà fatto caso, poi magari gli sarà capitato di pensare che quella Merkel ha sempre ragione. Proprio in settimana però Gomez si è sbloccato in coppa Italia: se segna contro la Roma dopo la trasferta della Merkel a Firenze, a Renzi toccherà mandare un altro cadeau alla cancelliera. Sai che soddisfazione.

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #20 on: 01/25/15, 15:27 »
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani


In apertura “Viola, notte di esami”, con sommario “Ore 20.45, al Franchi c’è la Roma lanciata nella corsa scudetto. Montella: Possiamo battere i giallorossi. Gilardino in città: Voglio tornare in Champions”. A pagina 6 “Meno belle ma sempre forti, oggi la verità”, con sommario “Viola e giallorossi rincorrono Champions e scudetto”. Sulla destra “Montella, tabù Roma: non l’hai mai battuta”. A pagina 7 “Montella: Puoi farcela Fiorentina”, con sommario “Vogliamo dare continutà al campionato: sento che possiamo battere la Roma. Gila? In area è tra i più forti”. Sulla destra Pizarro sarà titolare. Gomez e poi Babacar”, con sommario “Il cileno (è stato giallorosso) sostituirà Badelj, poi la stessa squadra di Verona”. Sul fondo “Champions? Sì, vorrei rivivere quelle serate”, con sommario “Gilardino: La società viola sta facendo cose grandissime. Tra gli obiettivi c’è quello di tornare al massimo livello”. Chiude “Domani assalto Chelsea”.


A pagina 10 “La Roma e la tela del ragno viola”, nel sommario “Con Pjanic in forse, giallorossi più muscolari contro il giropalla della Fiorentina”. In basso “Renzi soffrirà a casa E magari ripenserà ai giudizi della Merkel”. A pagina 11 “Fiorentina al top Montella ride: Loro sono forti ma anche noi”. Leggiamo anche “Torna Pizarro Neto guarito ma sta a casa”.


Nella prima pagina del QS foto di Montella e Garcia, il titolo è “Sfida capitale”. A pagina 2 “Fiorentina, è la notte dei desideri”. In basso “Gilardino 2, il ritorno a Firenze: Segnerò qui il gol numero 200”. A pagina 3 “Cuadrado è incedibile: anzi no”. A pagina 4 “Montella non ha paura di scegliere”, troviamo poi le parole del tecnico “Per me l’abbondanza non è un problema”. In basso “L’Aeroplanino e quel tabù da cancellare”. A pagina 5 “Stesso attacco: JC11 più Mario”. Leggiamo poi “Garcia pensa positivo: Basta con i pareggi” e “Primavera pari d’oro”.
 

In prima pagina “Montella: cancelliamo il tabù”. A pagina 10 “Sfida al tabù, con sommario “Montella, riecco la Roma: Stavolta possiamo farcela”. A fondo pagina “E Angela Merkel salutò l’indeciso Ilicic e applaudì l’austerity viola”. A pagina 11 “Coraggio e il ritrovato Gomez, prove tecniche di successo”. Chiude sul fondo “Meno ultras giallorossi, ma la tensione resta alta”.


A pagina 18 “Bellezza del calcio Il derby delle capitali”. A pagina 19 “Una rincorsa per due, senza sconti”, leggiamo anche “Inizia il girone di ritorno con il big match della giornata tra viola e giallorossi Chi insegue la Champions, chi lo scudetto. In comune la consapevolezza di non poter più sbagliare”. Troviamo poi le parole di Montella (“Amici miei, ora vinco io”) e quelle di Garcia (“Così no, troppi pareggi”). A destra “L’habituè Banti e i dolci ricordi Ma solo se si gioca al Franchi”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #21 on: 01/25/15, 15:30 »
Fiorentina e Roma: meno belle ma sempre forti, oggi la verità

Fiorentina e Roma sono due squadre ancora forti che hanno smesso di essere belle, le più belle. Lo sono state, eccome, al primo anno di vita, il primo anno di Montella e il primo anno di Garcia. Erano in culla ma sgambettavano che era un piacere. Avevano, allora, un vantaggio determinante per la continuità del gioco: erano fuori dalle Coppe. La Fiorentina è tornata in Europa League con Montella, così come la Roma ha rimesso piede in Champions con Garcia. Gli obiettivi, intesi come risultati, sono stati conquistati e di questo va dato merito a due tecnici che, per motivi diversi, stanno attraversando il momento più complesso delle loro carriere a Firenze e a Roma.

(…)
 
Ad abbassare il livello del gioco delle due squadre ha contribuito la stagione finora non esaltante di due centrocampisti fantastici, fra i migliori della Serie A: Borja Valero (ora in ripresa) e Pjanic, che raramente ha raggiunto le cime della scorsa stagione. Se lo spagnolo fosse rimasto lo stesso del primo anno di Montella, la Fiorentina avrebbe avuto qualche problema in meno. E come lui Cuadrado. Ci sono dei dati che rendono chiara la differenza fra le due formazioni. La Roma ha il miglior possesso palla del campionato, la Fiorentina è quarta; ma quando si passa alla supremazia territoriale (possesso palla nel centrocampo avversario) la squadra di Montella diventa seconda dietro alla Juve con 14’02″ di media a partita e la Roma scende al quarto posto con 13’20″. Tuttavia il dato statistico che davvero fa risaltare il modo diverso di giocare delle due squadre sta nel rapporto possesso palla/tiri: la Roma tiene di più il pallone, ma conclude meno della Fiorentina, che al tiro arriva più di tutte le squadre di Serie A: 16 volte a partita. La Roma si ferma a 13.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #22 on: 01/25/15, 15:32 »
Corriere Fiorentino: Il derby delle capitali

Il genio infinito di Totti, le accelerazioni secche di Cuadrado, ma anche i tagli fulminanti di Ljajic e (si spera) il piede caldo di Gomez. Fiorentina-Roma non è mai banale perché è una specie di derby, che mette il gioco al centro del villaggio (per dirla alla Garcia).
 
La Viola è più gigiona e meno cinica; talvolta si specchia e si ammira ed è proprio quando gli avversari le fanno male. I giallorossi sono più pratici, letali, abili a cogliere le occasioni che passano durante i novanta minuti della partita. (…)
 
Sarà, almeno è la speranza, una grande partita, intensa, combattuta, energica. Importante perché entrambe hanno molto da perdere: la Roma una fetta di scudetto, la Fiorentina le ambizioni di terzo posto. Sarà la notte della grande bellezza. Negli ultimi due anni gli incroci sono stati spesso e volentieri spot per il nostro povero calcio malandato. Anche se poi a godere sono stati i giallorossi.

Ora Garcia sembra in difficoltà. Più ombroso, paranoico, vede nemici dappertutto e si impossessa di rigori regalati come quello contro l’Empoli in coppa Italia. (…)
La Fiorentina, invece, insiste con il 3-5-2 che gli ha permesso di mettere insieme 17 punti nelle ultime otto esibizioni. La sfida si deciderà a centrocampo dove la grande bellezza non è un modo di dire. Più portato a verticalizzare quello giallorosso, più al palleggio quello viola. Ma, sia da una parte che dall’altra, garanzia di qualità.

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 20.45
« Reply #23 on: 01/25/15, 15:34 »
Zauri: “Viola in forma, Roma appannata”

Luciano Zauri con un trascorso in maglia viola ha commentato a Radio Blu il ritorno di Gilardino in viola: “Gila è un grande professionista ed un grande uomo e credo che sia motivatissimo e con Diamanti potranno far bene. Quanto alla sfida con la Roma, la Fiorentina è in ottima forma e i giallorossi sono un po’ in difficoltà, ma in attacco hanno giocatori interessanti”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO