PAGELLE VN: Gomez ancora male, ci pensa Babacar
TATARUSANU 7: Dopo 2′ il primo intervento su una conclusione insidiosa, ma centrale, di Schelotto. Un po’ più sicuro nella gestione con i piedi, non può nulla sul gol di Pellissier. Salva poi la Fiorentina dalla clamorosa sconfitta con una doppia grande parata su Paloschi e su Pellissier.
TOMOVIC 6: Alla seconda di fila da titolare, fa la sua parte. Suo l’assist, di testa, per il gol.
RODRIGUEZ 6,5: Rientra dalla squalifica e si riprende il posto al centro della difesa. Ma si inventa ancora attaccante e trova il gol di rapina. Qualche distrazione nella ripresa, è fortunato quando il suo svarione libera Paloschi che segna… ma in fuorigioco.
BASANTA 6: Gioca ruvido e si fa sentire con gli avversari. Primo tempo in sicurezza, qualche affanno nella ripresa. Poteva marcare più vicino Paloschi nell’azione dell’1-1, quando l’attaccante prolunga il pallone per Pellissier.
JOAQUIN 6,5: Anche oggi uno dei migliori. Salta l’uomo e scodella cross, come quello da cui nasce l’1-0. Splendido assist anche per Mati in avvio di ripresa. Sbaglia invece tutto quando in un pericoloso contropiede regala il pallone a Bizzarri. Si rifà al 94′ quando offre a Baba la palla della vittoria, anche se quasi tutto il merito è dell’attaccante.
MATI FERNANDEZ 6,5: Primo tempo ordinato, viene fuori nella ripresa. Al 55′ calcia quasi a colpo sicuro dal limite, ma trova la grande risposta di Bizzarri. Scena che si ripete poco dopo, quando il portiere si distende su un suo bel diagonale.
BADELJ 5: Rispolverato dopo settimane da spettatore, inizia bene pressando alto e recuperando palloni. Ma dura pochi minuti, poi perde lucidità e sbaglia tanto. Nella ripresa non si vede quasi per niente, se non per qualche tentativo dalla distanza che non si avvicina mai alla porta.
Dall’81′ PIZARRO sv
BORJA VALERO 7: Corre tanto ed è sempre nel posto giusto. Dà qualità alla manovra viola e offre due assist d’oro a Gomez che non li sfrutta. Pimpante fino alla fine, è tornato ai suoi livelli e fa la differenza.
PASQUAL 6: Inizia cauto, curando più la difesa che la spinta. Al 27′ si coordina dal limite, ma il suo sinistro al volo finisce centrale. Un paio di cross interessanti, concorso di colpa sul gol del pareggio, lascia a Pellissier quel mezzo metro decisivo.
Dall’84′ VARGAS sv
CUADRADO 5: Dov’era il colombiano? Si vede pochissimo in tutta la gara, mai in zona gol. Prestazione negativa.
GOMEZ 5: Confermato da titolare dopo una settimana molto chiacchierata. Dopo 5′ è buono il cross di Borja Valero, il tedesco stacca bene ma manda alto. Fa decisamente peggio su un altro paio di palloni invitanti, senza mai prendere la porta nè andarci vicino. Nella ripresa, ancora una volta, sparisce del tutto.
Dal 67′ BABACAR 7: Torna dopo oltre un mese e fatica ad entrare in partita. Ma all’ultimo secondo si inventa un gran gol da posizione quasi impossibile e regala 3 punti d’oro alla Fiorentina.
MONTELLA 6: Con Pizarro non al meglio, rilancia Badelj e conferma Gomez in avanti. La Fiorentina gioca a ritmi bassi ma fa la partita e chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa i viola si allungano, subiscono il pari e rischiano anche di perdere. Alla fine però arriva il gol che vale tantissimo, segnato da Babacar inserito giustamente al posto del tedesco. Tre punti d’oro.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg