Author Topic: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3  (Read 1922 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #64 on: 01/12/15, 23:00 »
La MoViola: Mazzoleni, direzione pessima

Le pagelle dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Palermo.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Pessima direzione per Mazzoleni, internazionale. Manca un rigore alla Fiorentina e forse un gol (anche se il gioco era già fermo) per il Palermo. Gol annullato a Gomez: se c’è, la posizione di off side di Pasqual (rispetto a Feddal), su assist di Pizarro, è millimetrica. Leggera trattenuta di Tomovic a Lazar in area, poco per assegnare un calcio di rigore. Che c’era, invece, per l’intervento di Barreto su Pizarro, il viola sposta il pallone, il rosanero colpisce solo l’avversario, non arriva neanche l’aiuto di Giacomelli arbitro d’area. Sul finire del tempo, Munoz mette dentro un attimo dopo il fischio di Mazzoleni: cosa ha fischiato? Prima dell’angolo (quindi a gioco fermo) Munoz aveva spinto Basanta, ma poi era finita lì. Ok il 2-0: è il piede sinistro di Maresca che tiene in gioco Tomovic che fornisce l’assist per Basanta. Ci sta, ma non è clamoroso, il fallo di Basanta su Belotti c’è un contatto del sinistro sul destro dell’avversario, entrambi però vanno sul pallone e guardano solo quello.

LA GAZZETTA DELLO SPORT
Qualche dubbio sul rigore concesso al Palermo. Netto, invece, il contatto in area Barreto-Pizarro ma l’arbitro non interviene. Era regolare la posizione di Pasqual sul gol poi annullato a Gomez.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #65 on: 01/12/15, 23:07 »
Tuttosport a gamba tesa: “Montella pensiona Gomez”

Destini contrapposti e casi sempre più aperti – scrive Tuttosport -: a partire da Mario Gomez, che non segna, lo spazientito Montella. Nel tabellino della gara con il Palermo, imbottito di reti, il nome dell’ex Bayern, 250 reti in carriera e appena uno in questa stagione, manca pure stavolta. Mentre figurano i ventunenni Andrea Belotti e Robin Quaison, talenti purissimi che Iachini esibisce con orgoglio anche in un pomeriggio amaro come quello di ieri. E Montella? La pazienza su Gomez sembra arrivata al limite dopo averlo finora sempre sostenuto, compreso, scosso. Che qualcosa non vada è ormai chiaro, qualcosa che non si può più imputare agli infortuni patiti. E dalla sala stampa del Franchi riecheggia quella frase pronunciata dal tecnico viola: “Quando capii che non ero più quello di una volta, mi ritirai”…

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #66 on: 01/12/15, 23:18 »
TWITTER, la gioia di Pasqual: “Non potevo sperare in un rientro migliore”

Deve essere stato un gran bel risveglio quello di Manuel Pasqual. In un colpo solo porta casa il rientro in campo dopo l’infortunio, un gol, un assist ed una prestazione sontuosa contro il Palermo. Il capitano viola esprime tutta la sua gioia attraverso questo post su pubblicato su Twitter:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #67 on: 01/12/15, 23:41 »
Presenze assolute in viola: Pasqual sale ancora, superato anche Superchi

Nella gara Fiorentina-Palermo 4-3, valida per la 18ª giornata del campionato di serie A 2014/2015, disputata l’11 gennaio 2015, Manuel Pasqual ha conseguito la sua 319ª presenza assoluta con la Fiorentina, grazie alla quale ha superato Franco Superchi all’11° posto assoluto nella graduatoria dei giocatori con più gare totali in maglia gigliata.

MUSEO FIORENTINA

Autori
Michelangelo Bellini, Massimo Milani e Roberto Vinciguerra
(Comunicato n° 067 del 12/I/2015)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #68 on: 01/13/15, 00:25 »
Vista dalla Fiesole: “Tanti gol…ma anche tante bischerate!”

Un cielo plumbeo fa da cornice al consueto caos in zona stadio: la Viola torna a Firenze e stavolta c’è il Palermo da battere. Non sembra che ci sia il pubblico delle grandi occasioni: basta notare i tanti posti liberi per macchine e motorini a solo un’ora dall’inizio della partita; “Pochi ma buoni!”. Sotto qualche goccia di pioggia poco convinta aspettiamo l’inizio del match: “Io spero che a questo giro Gomez la butti dentro, sarebbe un goduria” – “Aspetta e spera, a me mi basta vincere!”. Scatta finalmente l’inno e lo stadio si colora a festa, con il pubblico viola che canta (quasi) all’unisono le note di Narciso.

Si parte, e già dopo poco il nostro cuore ha un sussulto: “FINALMENTE MARIO!!” – “No ragazzi è fuorigioco”; tristemente indichiamo la bandierina alzata del guardalinee mentre Marione si dispera per il gol annullato. “Mi sa che questo tedesco c’ha una maledizione addosso” e nel frattempo si alza un coro per Beppe Iachini, mister rosanero: “Picchia per noi / Beppe Iachini!”. I nostri sembrano convinti e aggressivi e più volte arriviamo in zona tiro, ma il Palermo fa muro: “Tutte le volte un lavoro del genere! Undici dietro al pallone e noi a sparargli addosso”. Mati rasoterra (“Tira, tira!”), Cuadrado lascia scorrere (“Oh ma tirate!”), arriva il buon Pasqual che mette nel sacco con un preciso tocco dal limite: “Ovvia! Unn’ho capito come mai adesso ‘un gioca mai!”. “Noooo!” e subito dopo Borja sbaglia un gol che sarebbe stato da cineteca colpendo la traversa, poi sulla respinta Gomez spara alto: “Ma che c***o e gl’era a porta vuota!” – “Ma dai era difficile da quella posizione”; si riapre “il Mario-processo”. Cerchiamo in maniera insistita il 2-0, con Borja che impegna ancora l’estremo difensore tirando dal limite: “Madonna che c**o c’ha Sorrentino, c’era stata pura una deviazione!”. Dopo un colpo di testa poco alto di Alonso (“Oh come mai gli capitano sempre a lui questi palloni?”), Pizarro impatta in pieno il secondo palo: “Mamma mia che s***o, questa era dentro porca miseria!”.

Andiamo all’intervallo con una buona prestazione nel primo tempo, ma “bisogna fare il secondo per forza”. Si riparte e dopo una caparbia azione di Gomez, Basanta si lancia sulla sfera e mette dentro: “Ma che ci voleva tanto dio santo!”; 2-0 e adesso la partita ci sembra praticamente chiusa. È giusto dire “praticamente”, perché Quaison ci mette in apprensione mettendo dentro alle spalle di Tatarusanu il 2-1: “Tanto lo sapevo, stai a vedere eh…”. Colpo di testa di Joaquin di poco sul fondo e nell’azione successiva succede l’impensabile: “palla mia-palla tua” Alonso-Tatarusanu (“No via ma icché fanno?”), arriva Quaison e segna il 2-2; ci mettiamo le mani in faccia e non ci vogliamo assolutamente credere. “Tu stai pareggiando una partita che tu dovevi vincere almeno 4-0” – “Ridicolo Alonso, ma che c***o fa??”: ci strappiamo le vesti (vicino al nostro seggiolino c’è pure una ragazza che piange), ma intanto speriamo ancora nell’ispirato attacco viola. Pasqual per Cuadrado e siamo di nuovo avanti: l’esplosione di gioia è da fuori di testa; semi-distesi sui nostri amici continuiamo a gridare il nome del colombiano. Rischiamo l’immediato pareggio dopo poco (“Ma io vorrei sapere in difesa icché gl’hanno fumato”), ma Joaquin libera una conclusione all’incrocio che ci fa gridare ai tre punti: “Sarà finita adesso porcaccia misera ladra??” e lo spagnolo mima il gesto del torero sotto la Fiesole. Ma Mazzoleni ha ancora voglia di divertirsi: rigore per il Palermo, non si sa come mai; “Ah boh, tanto questo qua una la deve sempre combinare”.

Belotti insacca dagli undici metri, ma, nonostante un finale tra sigarette e unghie insanguinate dalla tensione, l’arbitro fischia e arrivano i tre punti con un rocambolesco 4-3. “Certo che se non si patisce fino all’ultimo non siamo contenti” – “Forse l’è i su’ bello”: e la gente defluisce tra le bancherelle con tre punti importantissimi in tasca, anche se le ingenuità viola ricompaiono puntualmente. “Chissà icché si combina con il Tottenham se si balla in questa maniera dietro…” – “Bah, si vedrà…”: tra qualche sorriso e qualche discussione, qualcuno ci suggerisce anche il titolo per questo pezzo; “Tu devi scrivere che s’è fatto tanti gol, ma anche di molte bischerate!”.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #69 on: 01/13/15, 00:27 »
Ag. Pasqual a VN: “Chi parla di rilancio non ha capito che…”

Manuel Pasqual ieri è stato il migliore in campo: gol, assist e una prestazione eccezionale. Cambierà qualcosa a livello di rinnovo? Violanews.com lo ha chiesto al suo agente Gastone Rizzato che ha rilasciato queste dichiarazioni: “Rilancio di Pasqual? Chi scrive così non ha capito la situazione, è proprio il presupposto ad essere sbagliato. Nessuno ha messo in risalto che Pasqual ha avuto un serio infortunio in Nazionale e si è ripreso soltanto la settimana scorsa. Ieri stava bene e si è visto: non sono certo stupito, è il solito Pasqual. Sono poi contento che i tifosi si siano ricordati di lui. Rinnovo? Al momento non ci sono novità, non chiediamo niente e non abbiamo voglia di rivincite personali, come qualcuno ha scritto. Ogni cosa ha il suo tempo e questo non è il momento adatto per parlare del rinnovo. Ci troveremo tra febbraio e marzo, è la Fiorentina poi che dovrà decidere. Tutti sanno qual è la volontà di Manuel. Situazione Neto? È diversa, in quel caso la Fiorentina aveva fretta e si è arrivati allo strappo. Le richieste di Milan e Roma? Sarà la Fiorentina a dircelo, non mi stupisco che possa interessare ad altre: per me Manuel è il miglior esterno sinistro del campionato, lo dico da un po’ e non certo perché sono il suo agente. Sono i numeri a parlare”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #70 on: 01/13/15, 00:28 »
FOCUS VN: Cuadrado si reinventa uomo da area di rigore

Anche contro il Palermo l’esterno Cuadrado è stato adattato a seconda punta. Nelle ultime settimane il suo spazio di campo è sempre stato quello che circonda Mario Gomez. Il colombiano ha dato un buon contributo alla causa viola con un gol segnato da prima punta in scivolata. Avrebbe anche potuto segnare anche un secondo gol con un tiro ad incrociare ma Gonzalez in scivolata gli ha negato la soddisfazione. Inoltre il gol del vantaggio viola di Pasqual passa anche da una sua finta sul pallone che Mati Fernandez aveva servito indietro per il capitano viola. Il definitiva il contributo della Vespa è stato prezioso anche in fase difensiva, specie quando al 14′ ha fermato in scivolata Belotti che stava guidando un pericoloso contropiede. Prestazione ampiamente sufficiente in un ruolo che presto potrebbe abbandonare visto l’arrivo di Diamanti.

Ecco i numeri di Juan Guillermo Cuadrado in Fiorentina-Palermo

Minuti giocati 81
Palloni toccati 37
Passaggi riusciti 26
Passaggi sbagliati 3
Palloni persi 5
Palloni recuperati 1
Assist in zona gol /
Falli Fatti /
Falli Subiti 3
Dribbling riusciti 1
Dribbling sbagliati /
Tiri in porta 2
Gol 1

STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #71 on: 01/13/15, 00:33 »
Joaquin, la freccia andalusa

E pensare che il 3-5-2 non sarebbe dovuto essere adatto alle caratteristiche di Joaquin. L’aveva detto Montella qualche che mese fa. Nel calcio – come nella vita – le cose cambiano, a volte anche abbastanza alla svelta. Lo spagnolo conferma questa “regola”. Sì, perché rinunciare adesso all’ex Real Betis e Malaga è molto complicato, se non impossibile. L’Aeroplanino dovrà pensare bene dove schierare Diamanti. Lasciar fuori un Joaquin così pimpante, decisivo e, soprattutto, funzionale al disegno tattico del tecnico viola sarebbe davvero un suicidio sportivo. Da riserva a giocatore determinante. Si potrebbe riassumere così la prima parte di stagione dell’iberico. Montella non lo reputava adatto per il centrocampo a cinque, non avrebbe avuto la gamba per fare tutta la fascia, complice anche l’età. Joaquin non si è mai lamentato di questa decisione del mister, a testimonianza di quanto sia un calciatore serio e professionale. Si è messo a lavorare con più attenzione, impegno e sacrificio. Se è riuscito a conquistarsi un posto da titolare a partire dal match contro il Verona, lo deve proprio a questi tre ingredienti. Montella è stato chiaro a metà dicembre: “Avrebbe potuto fare una carriera migliore se avesse avuto più voglia di sacrificarsi, nell’ultimo periodo l’ha fatto ed è per quello che l’ho inserito ultimamente. E’ merito suo se mi ha fatto cambiare idea”.

Lo spagnolo è diventato uno dei punti fermi della formazione gigliata, una colonna, uno degli uomini più in forma. Un’autentica freccia sulla corsia di destra. Punta l’avversario e, molto spesso, lo salta con una facilità disarmante grazie al suo scatto fulmineo nel breve. Non è più un ragazzino, ma la velocità e la reattività di gamba, specialmente nello stretto, sembrano quelle di qualche anno fa. A volte imprendibile nell’uno contro uno, scodella palloni in mezzo all’area a ripetizione, un po’ come successo contro il Palermo. Non a caso, Violanews.com l’ha premiato con un bel sette e mezzo in pagella. Fase offensiva e non solo perché il suo aiuto in quella difensiva è da lodare, tanto da “trasformarsi” spesso in terzino puro. Montella vuole proprio questo da Joaquin. E il numero diciassette sta ripagando la fiducia dell’allenatore a suon di belle prestazioni. Il classe 1981 sta interpretando benissimo il ruolo di laterale nel centrocampo a cinque: propositivo in avanti, disposto ad aiutare il compagno di fascia nei momenti di non possesso. Il gol al Palermo – il primo in stagione – rappresenta il giusto premio di questi mesi di duro lavoro. Una perla fantastica, un cioccolatino, una rete da rivedere più volte al rallenty. Per certi versi, simile a una delle tante segnate da Del Piero nel corso della sua carriera. Non solo corsa quindi, ma anche tecnica. E che tecnica perché insaccare il pallone perfettamente all’incrocio dei pali con una parabola dolce e precisa è un colpo che solo i grandi giocatori sanno fare. Joaquin, la freccia andalusa della Fiorentina, è uno di questi.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO