Author Topic: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3  (Read 1921 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #24 on: 01/11/15, 18:07 »
La Nazione: Balla ancora Mati, per i cuori viola

Probabilmente è solo una suggestione, ma quando lo vedi caracollare in campo con quella faccia triste da italiano non in gita, ti vengono in mente i racconti vintage di «Cuore», la piccola vedetta lombarda, il tamburino sardo che corre a perdifiato fra i proiettili austriaci per chiedere rinforzi al battaglione. Roba deamicisiana. Ma in fondo anche lui, seppur al contrario, la strada dagli Appennini alle Ande l’ha percorsa per intero. Matias Fernandez, ovvero l’idea che il calcio possa essere una milonga di 90 minuti da ballare con la faccia compunta del tanguero, di quelli che non sorridono nemmeno all’idea di Buttiglione rocker o Loredana Berté crocerossina. Controsensi.

Arrivato in viola con un pedigree da sballo (nel 2006 fu eletto calciatore sudamericano dell’anno e la sua clausola rescissoria al Villarreal era di 50 milioni di euro), per quasi due anni a Firenze è rimasto un’incompiuta. Un calciatore sensuale ma mai definitivo, più propenso al pesticcìo che non alla fuga e capace solo di giocate senza futuro, come quelle mati-rabone delle quali raccontavano meraviglia e invece alla prova del campo hanno perso la loro effervescenza come cedrate lasciate smarimesse.

Poi, sul finire dello scorso campionato, la trasformazione. Forse le cure di Montella, forse la consapevolezza ritrovata nei propri mezzi, che il footbaleare è anche credere in se stessi. Fatto sta che oggi Mati, centrocampista-ballerino nato nel quartiere Caballito di Buenos Aires da madre argentina (Mirtha) e padre cileno (Humberto), è un giocatore risolto, necessario e mai banale, che dà il suo meglio nell’improvvisazione. Un po’ come il tango, che è fare l’amore in verticale, è storia di fuorilegge e prostitute, di un pallone che finalmente rotola dritto come una melodia e si chiama appunto «Tango», a cancellare anni di «Super Tele» e di traiettorie sghembe senza musicalità. Un giocatore di movimento perenne, di finte e controfinte, recuperato alla causa viola e non più infecondo solista di se stesso.

Così anche martedì scorso, mentre la Fiorentina smarriva il tempo sul palcoscenico brullo di Parma, lui ha tentato fino all’ultimo di tenere in piedi la baracca. Dettando la romanza (l’assist a Gomez è roba da tempio della lirica) e portando la croce con la dedizione di un mediano. Una partita di coraggio e sacrificio, condotta come sempre con la malinconia composta e la leggerezza inafferrabile di un tanghero. Ma in fondo per il deamicisiano Mati, giocare al calcio sembra questo. Ballare in un perenne tentativo di bellezza. Tangueare per accarezzare la nostalgia. L’uomo giusto per le nostre milonghe. Che in fondo, cos’è anche il tifare Fiorentina se non una ballata malinconica sul crinale eterno fra vittoria e disperazione, fra estasi e disfatta, fra meraviglia e dissoluzione? Balla in viola per molto tempo ancora Mati, giocatore fatto apposta per ogni cuore danzante.

Stefano Cecchi – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #25 on: 01/11/15, 18:08 »
Gomez, 90 minuti per il riscatto. Il tedesco dovrà andare oltre la paura

Novanta minuti per il riscatto, o almeno per l’inizio – scrive Stadio -. Novanta minuti per dimostrare a Montella che i video, quelli che il tecnico viola è andato a ricercare su youtube, lui, Mario Gomez non li ha cancellati dalla sua memoria, che nessun hacker ha resettato la sua autostima, che gli è bastato riaccendere il pulsante “on”, malauguratamente schiacciato nel tentativo di scrollarsi di dosso tensioni e negatività. Il panzer tedesco, ora, non può più restare a guardare. E nemmeno solo a sistemarsi i capelli. Il terremoto di emozioni al contrario con cui ha dovuto fare i conti dopo il rigore sbagliato a Parma lo deve aver scosso per forza. Il gol, adesso, deve trovarlo in ogni modo, per non precipitare nel tunnel della ricerca di un’identità smarrita chissà dove, perché non può aver smesso di saper fare il suo mestiere all’improvviso. Duecentoventisei reti in carriera, solo con squadre di club, non arrivano per caso.

Gomez deve andare oltre alla paura, perché gli incubi non possono continuare a perseguitarlo. Aveva scelto la Fiorentina per vivere un’esperienza, la prima in un campionato diverso rispetto a quello tedesco, e pure per diventare la stella su cui far convergere i riflettori. Sognava un posto in Champions e pure una maglia della sua Nazionale. E’ finito agli inferi, senza nemmeno avere possibilità d’appello. Ora solo la sua rabbia può salvarlo dall’oblio. E’ rimasto, in estate, nonostante il corteggiamento del Real Madrid per sdebitarsi con tutti, proprietà – quello di Gomez è il secondo investimento più caro della gestione Della Valle, dopo Cuadrado -, società, squadra e, soprattutto città. Il gol, ora, vuole dedicarlo a tutti loro, cancellando anche il ricordo del rigore sbagliato a Parma. Senza timori, con orgoglio e coraggio come unici alleati. Per evitare di trasformarsi nel ricordo più amaro, quello del fallimento.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #26 on: 01/11/15, 18:09 »
Borja Valero: “Pensiamo al Palermo, vogliamo risalire in classifica”

Su Violachannel troviamo le parole del centrocampista viola Borja Valero all’arrivo pullman: La sconfitta contro il Parma? “Pensiamo al Palermo. Vogliamo risalire in classifica. Diamanti? Può darci una grossa mano. Gomez? Il problema non è certo Mario. Dobbiamo trovare i goal come squadra”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #27 on: 01/11/15, 18:13 »
Borja Valero: “Vittoria sofferta. Fiducia a Gomez”

Il migliore in campo Sky di oggi è Borja Valero, queste le sue dichiarazioni: “Siamo contenti per le occasioni create, è stata una vittoria sofferta. Dobbiamo trovare la giusta continuità. Gomez? Gode della fiducia di tutti, siamo con lui e sono sicuro che presto tornerà a segnare”.

CHI.BA.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #28 on: 01/11/15, 18:15 »
Le formazioni ufficiali: Pasqual c’è

Queste le formazioni ufficiali di Fiorentina-Palermo:

Fiorentina: Tatarusanu, Tomovic, Basanta, Alonso, Joaquin, Fernandez, Pizarro, Borja, Pasqual, Cuadrado, Gomez. All. Montellla (Lezzerini, Bardini, Richards, Hegazi, Brillante, Badelj, Kurtic, Vargas, Marin, Ilicic, El Hamdaoui)

Palermo: Sorrentino, Munoz, Gonzalez, Feddal, Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar, Vazquez, Dybala. All. Iachini (Ujkani, Terzi, Andelkovic, Vitiello, Pisano, Emerson, Quaison, Chochev, Della Rocca, Bolzoni, Belotti, Joao Silva)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #29 on: 01/11/15, 18:16 »
PAGELLE VN: Pasqual e Joaquin, la Fiorentina mette le ali

TATARUSANU 5,5: Primo tempo da spettatore, attento in uscita. Blocca senza affanni il tentativo di Belotti ad inizio ripresa. Poi si becca tre reti, ma di responsabilità ne ha probabilmente solo sul secondo, ammesso che avesse chiamato il pallone ad Alonso. Male con i piedi.

TOMOVIC 6: Ritrova una maglia da titolare. E spinge spesso in avanti, soprattutto nel primo tempo. Sempre concentrato in fase difensiva.

BASANTA 6: Senza Gonzalo tocca a lui guidare la difesa. E va tutto bene per un’ora, con tanto di gol segnato. Poi però sbaglia tutto nell’azione del 2-1, sbagliando un anticipo alto e lasciando campo aperto a Belotti. Rischia un’altra frittata quando perde l’equilibrio in area con Belotti che per fortuna manca il pallone del 3-3 a due metri dalla porta. Ed è suo pure il (presunto) fallo da rigore.

ALONSO 5: Si abbassa sulla linea dei tre difensori e nel primo tempo ha poco lavor. Anzi, al 37′ sfiora il gol su calcio d’angolo. Prova macchiata dall’errore imbarazzante sul 2-2, quando lascia passare il retropassaggio di Pizarro per la gioia di Quaison che insacca la doppietta.

Dal 75′ RICHARDS sv

JOAQUIN 7,5: Ancora una volta è uno dei migliori. E non solo per il gol, magnifico, che chiude la partita. Esterno a tutta fascia, salta l’uomo con grande facilità e scodella palloni preziosi in mezzo. Nella ripresa si distingue anche in fase difensiva con un paio di recuperi da terzino puro, poi estrae dal cilindro quel destro a giro. Sarà difficile metterlo fuori per far spazio a Diamanti.

MATI FERNANDEZ 6,5: Conferma il buon momento di forma e nel primo tempo riesce sempre ad inserirsi alle spalle dell’avversario. Utilissimo nel giro palla, offre a Pizarro l’assist per il palo. Cala un po’ a metà ripresa.

Dall’87′ VARGAS sv

PIZARRO 6,5: Corre come un ragazzino e fa girare la squadra con maestria. Ci prova insistentemente dalla distanza ma non trova la porta. Ed è sfortunatissimo quando allarga il piattone a colpo sicuro ma colpisce il palo. Si procurerebbe anche un rigore ma Mazzoleni non fischia. Assist-man involontario per Quaison, ma la colpa non è sua.

BORJA VALERO 7: Pimpante e ispirato, è sempre nel vivo del gioco e si propone con puntualità tra le linee. Al 23′ inventa uno spunto da campione, seminando avversari e presentandosi davanti al portiere, ma il suo scavetto si stampa sulla traversa. Alla mezzora ci prova dal limite, ma trova un grande Sorrentino nonostante la deviazione di un difensore. Cala leggermente nella ripresa ma resta uno dei migliori.

PASQUAL 7,5: Il capitano torna titolare e prende per mano la Fiorentina. Offre subito il più facile degli assist a Gomez, peccato che non valga. E’ regolarissimo invece il suo diagonale di sinistro che batte Sorrentino e porta in vantaggio la Fiorentina. Tanti cross in mezzo, suo anche l’assist per il 3-2 di Cuadrado. Decisivo.

CUADRADO 6,5: Vivace ma troppo spesso egoista, finisce col vanificare alcune ripartenze. Si mette in luce con un paio di recuperi difensivi, come al 14′ quando chiude in scivolata da ultimo uomo evitando un pericoloso contropiede. Nella ripresa sbaglia molto ma poi trova la zampata sotto porta, decisiva.

Dall’82′ KURTIC sv

GOMEZ 5: Ha tutti gli occhi addosso, e inizia abbastanza bene. Dopo 5′ la metterebbe dentro se l’arbitro non fermasse tutto per un fuorigioco sospetto. Sulla traversa di Borja prova il tap-in in acrobazia ma colpisce male. Bravo al 41′ quando tiene vivo un pallone in area nell’azione che porta al palo di Pizarro. Timidi segnali non confermati nella ripresa, quando si rinfila nel suo tunnel triste, arrivando sempre secondo sul pallone e sbagliando anche le cose più semplici.

MONTELLA 6: Senza mezza difesa, conferma il resto della squadra ma lo spirito dei suoi è completamente diverso. Primo tempo sontuoso, con l’unico rimpianto di non averlo chiuso sul 3-0. Il raddoppio arriva comunque ad inizio ripresa ma poi iniziano le amnesie difensive che rischiano di compromettere tutto. Per fortuna alla fine arrivano i 3 punti ed è la cosa più importante. Ma Gomez resta ancora un caso.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #30 on: 01/11/15, 18:18 »
Classifiche a confronto: Fiorentina ancora a -9 rispetto ad un anno fa

Differenze punti rispetto alla classifica di Serie A dello scorso anno dopo 18 giornate:

+12 Sampdoria
+10 Sassuolo
+8 Lazio
+4 Genoa
+4 Milan
+3 Udinese
+2 Chievo
-1 Roma
-1 Atalanta
-6 Torino
-6 Cagliari
-6 Inter
-9 Napoli (una gara in meno)
-9 Juventus  (una gara in meno)
-9 Fiorentina
-11 Hellas Verona
-14 Parma (-1)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO 4:3
« Reply #31 on: 01/11/15, 18:19 »
Iachini: “Con Firenze rapporto che va oltre il tempo”

L’allenatore del Palermo Beppe Iachini è intervenuto in sala stampa dopo la sconfitta contro la Fiorentina: “Abbiamo continuato a giocare con le due punte e il trequartista nel tentativo di accorciare bene. Siamo venuti a giocarci la nostra partita, peccato aver perso Dybala durante il riscaldamento. Belotti è entrato così a freddo, creando una situazione particolare. Non siamo riusciti a far salire la squadra in determinate situazioni, ma abbiamo giocato a viso aperto. Peccato perché potevamo portare a casa il risultato se avessimo aggredito di più.
Il pubblico viola? Dopo tanti anni li ringrazio per l’accoglienza perché il rapporto di stima è reciproco per tutto quello che abbiamo passato insieme, non solo sotto l’aspetto tecnico”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO