**Frey o Boruc? Un dilemma (o no?) per il tecnico: cosa deciderà Mihajlovic? «Non è semplice avere due portieri di ottimo livello - replica Giovanni Galli, ex portiere e dirigente viola - e può essere un problema. I risultati che la Fiorentina ha ottenuto in questi anni sono legati tanto anche alle parate di Frey. Se ha sbagliato gli ultimi tre mesi della scorsa stagione, credo che gli vadano concesse tutte le attenuanti; non c’era molta chiarezza in società e sulla guida tecnica, aveva problemi familiari, oltre che qualche guaio fisico che si trascina da tempo, ma tre mesi così così non possono cambiare l’opinione su di un atleta che si è reso disponibile anche nello spogliatoio. Dall’altra parte, c’è un portiere che arriva da un club prestigioso e che difende i pali della propria nazionale ed è logico che sgomiti per giocare. Come mai Corvino ha deciso di prendere un portiere? La decisione è nata da un’antipatia che c’è tra il ds viola e Frey, l’ha detto chiaramente il dirigente che non gli erano piaciute alcune dichiarazioni del francese, a me è sembrata una ripicca. Mihajlovic ha il carattere per gestirli, però chi ha creato questa situazione dovrà essere anche a disposizione per aiutare l’allenatore nel corso dell’anno».
Da Giovanni Galli a Gianluca Pagliuca, ex numero uno di Inter, Samp, Bologna e della Nazionale. «Non è bello per Frey che sia arrivato Boruc. Credo che più che per demerito, la Fiorentina abbia deciso di prendere un altro portiere per qualche sua dichiarazione che non ha fatto piacere alla dirigenza. Magari Sinisa sa già, nella sua testa, chi è il titolare, però non vorrei essere nei suoi panni. Ma ce la può fare a gestire la situazione perché ha una grande personalità».
Più ottimista è Dino Zoff, che è stato anche allenatore della Fiorentina nell’era Della Valle: «Sono convinto che se Frey gioca come sa, sarà lui il numero uno viola. Le gerarchie nascono dalla forza dei giocatori e il francese ha dimostrato di essere importante. L’alternanza può in ogni caso giocare a favore della squadra, è sempre un vantaggio avere due ottimi portieri come loro».**