Author Topic: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 1:1  (Read 1763 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 1:1
« Reply #64 on: 12/22/14, 21:15 »
FOTO VN Tonelli saluta Guidi nel post partita

Un abbraccio e quattro chiacchiere: ieri, dopo Fiorentina-Empoli, l’autore del gol empolese Lorenzo Tonelli e Federico Guidi, tecnico della Primavera viola, sono rimasti insieme per un po’ di tempo nel parcheggio dello stadio Franchi. I due si conoscono fin da quando Guidi era nel settore giovanile del club di Corsi.



REDAZIONE
Twitter @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 1:1
« Reply #65 on: 12/22/14, 21:49 »
I tormenti di Gomez e quelli di Pradé-Macia

Un’altra occasione buttata via. Al Franchi la Fiorentina dimostra (quasi) sempre i suoi limiti. Mentali e tecnici. I primi le impediscono di diventare autorevole e concreta quando queste doti diventano un’urgenza, i secondi di sfruttare le occasioni nel modo migliore, considerata l’inconsistenza di Mario Gomez e il sovraffollamento di trequartisti più o meno di ruolo.
Ma prima di parlare della Fiorentina è bene applaudire gli avversari e, soprattutto, il loro allenatore. Maurizio Sarri ha organizzato una squadra bella da vedere e difficile da affrontare. Meccanismi precisi, grande corsa e concentrazione costante. Se non hai in rosa dei fenomeni devi giocare così. Il calcio dell’Empoli è tanta roba. La Fiorentina lo sapeva bene. Ma saperlo, evidentemente, non è bastato.
Che Gomez sia un caso (e da un pezzo) è inutile dirlo. Il fatto che Montella chieda alla società di comprare qualcuno che la butti dentro dice tutto.

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara su Repubblica in edicola!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 1:1
« Reply #66 on: 12/22/14, 21:50 »
Tanti rimpianti. E un po’ di sollievo

Amaro rimpianto. Ma anche sospiro di sollievo. Il pareggio della Fiorentina contro l’Empoli, alla luce dei risultati delle altre alimenta un sentimento bivalente. Le due facce della stessa medaglia in una giornata di Serie A in cui solo il Napoli, tra le pretendenti al terzo posto, ha fatto bottino pieno contro il fanalino di coda Parma. Per il resto tutti pareggi e una sconfitta, quella del Genoa col Torino. E del resto che le concorrenti dei viola, almeno una buona parte, avrebbero perso terreno lo sapevamo visti i tanti scontri diretti in programma in questo e nei prossimi turni di campionato. Ecco perchè per la Fiorentina era un’occasione ghiottissima per risalire ancora: in caso di successo nel derby toscano la squadra di Montella avrebbe passato il Natale a -1 dalla zona Champions!

E pensare che la partita si era pure messa bene, con il gol di Vargas trovato prima dell’intervallo. Poi però è arrivata la distrazione fatale sull’angolo dell’1-1 e da lì la formazione gigliata ha perso lucidità, rischiando persino di perdere. Un vero peccato, dunque, ma anche la consolazione di essere, nonostante tutto, ancora lì a 3 lunghezze dal terzo posto. Grazie anche ad un andamento complessivamente lento delle squadre in zona Europa. E con all’orizzonte altre tre giornate favorevoli, almeno sulla carta, a cominciare dalla sfida della Befana contro il Parma. Vietato sbagliare altre occasioni, se non si vuol perdere il treno che conta. Servono compattezza e lucidità, quella che Borja Valero e compagni hanno perso nel finale della partita di ieri.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 1:1
« Reply #67 on: 12/22/14, 21:52 »
FOCUS VN: Vargas, il super gol e molto altro. I numeri della sua gara

Fino a poche ore prima della gara sembrava che per la fascia sinistra viola ci potesse essere un ballottaggio tra Alonso e Pasqual, ma come spesso succede, tra i due litiganti il terzo gode. A spuntarla infatti è stato Juan Manuel Vargas, schierato a sorpresa nella formazione titolare da Montella. Il peruviano copre piuttosto bene tutta la fascia, partecipando alla fase di costruzione del gioco ma soprattutto riuscendo ad andare al cross con discreta continuità. Nel primo tempo la difesa dell’Empoli concede pochi spazi ma Vargas risulta decisivo proprio al 44°: su azione di calcio d’angolo Savic spizza di testa e propizia la conclusione del numero 6 viola che con una gran botta mancina dai 25 metri porta in vantaggio la Fiorentina. Nel secondo tempo ‘El loco‘ ha a disposizione qualche spazio in più, da uno dei suoi cross nasce il palo di Gomez e in un’altra occasione prova una conclusione quasi impossibile dalla distanza. Con il passare dei minuti inizia a farsi sentire la stanchezza, infatti Vargas esce dal campo stremato all’82° per far posto ad Alonso.
 

I NUMERI DELLA SUA GARA

Passaggi riusciti 35
Passaggi sbagliati 4
Palloni recuperati 5
Palloni persi 4
Tiri in porta 1
Tiri fuori 1
Tiri respinti 1
Dribbling riusciti 2 (su 3 tentati)
Cross riusciti 8 (su 11 tentati)
Fuorigioco 2
Minuti giocati 82
Totale palloni toccati 59

ALESSANDRO GUETTA
twitter @AleGuetta93
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 1:1
« Reply #68 on: 12/22/14, 22:00 »
VIDEO, Fiorentina-Empoli: al super tracciante di Vargas risponde Tonelli

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 1:1
« Reply #69 on: 12/22/14, 22:06 »
Vista dalla Fiesole: “Nessun regalo per Natale…”

Aria di feste natalizie, ma la festa si sposta in toto, almeno per un pomeriggio, a Campo di Marte: va in scena Fiorentina-Empoli, crocevia determinante per la rincorsa viola al terzo posto. L’attesa si percepisce chiaramente, anche perché un buon risultato prima della sosta sarebbe sicuramente confortante: “Se Sampdoria e Genoa perdono s’arriva addosso al terzo posto…” – “Sì ma tu devi vincere anche te..!”. Arrivati in zona stadio rileviamo un buon numero di tifosi: “C’è un bel casino eh” – “Vedrai, secondo alcuni questo l’è pure un ‘derby’..!”; la vista delle gradinate completamente gremite rafforza le nostre impressioni iniziali: “’Ndo’ ci si mette?”. Dopo il riscaldamento e una peculiare marcia di numerosi Babbo Natale all’interno del terreno di gioco (“L’è per beneficenza giusto?”), Narciso canta e la Fiesole risponde a gran voce con una magnifica sciarpata: ormai ci siamo, si parte.

Dopo le fasi di studio iniziali, il primo punto esclamativo: “Oh icché gl’ha sbagliato Borja??” – “Ma io ho visto poco, c’ho i’ sole dritto nivviso!”; su angolo di Mati, Savic prolunga, ma lo spagnolo sbaglia tutto. I nostri sembrano in palla e spingono alla morte: abbiamo un sussulto sul tiro di Cuadrado parato da Sepe (“Che s***o!!”). Poi mostriamo un po’ troppo il fianco: “Oh icché si fa?”; Tavano sfrutta le indecisioni di Basanta e Gonzalo mettendo fuori di poco. Adesso il match entra nel vivo e la curva si accende: “Alè alè alè la Fiorentina…”; “Madonna santa che s***o!” e Gomez non la mette dentro per colpa di un grande intervento di Sepe. “Ho belle visto vai, qui non si butta dentro nemmen con le mani…”, l’impressione sembra giusta, anche perché la fortuna non sembra dalla nostra parte e oltretutto l’Empoli riparte bene facendoci sudare freddo. “Vai Loco provaci..!” e stesi sulle gradinate restiamo estasiati dal diagonale a rete (finalmente) di Vargas: “EL LOCO! EL LOCO!”. 1-0 proprio allo scadere e adesso la partita sembra sui binari giusti.

Passato un intervallo interminabile, si riparte: pronti via e Gomez colpisce il palo di testa in mezzo allo sconforto generale; “CHE SFIGA!!” – “Questo è solo s***o, non gliene va una giusta…”. Subito dopo è Cuadrado a rimbalzare sul muro eretto da Sepe: “Bisogna fare i’ secondo sennò…”. E successivamente la tragedia si compie: Tonelli segna di testa e il Franchi si ammutolisce; nel frattempo nel settore ospiti scatta una baraonda senza precedenti. Rabbioso, frustrato e incavolato come non mai, il popolo viola cerca di riprendersi: “Gnamo gli si rifa’!!” – “Ritoglietevi lo smoking!”. Ma è l’Empoli che continua ad attaccare, con i nostri che sembrano visibilmente segnati dall’“inaspettato” pareggio ospite: “Sveglia!!” – “Diamoci una mossa!!”. La “sveglia” arriva con un pallone sbucciato da Gomez su assist di Mati: “No via dai, qui siamo alle comiche!” – “Ma sta zitto che oggi non ha giocato nemmen male…”. Poco dopo è proprio il tedesco ad uscire in favore di El Hamdaoui: “Vai Mounir! Ecco il mago di Rotterdam!” – “Ma che avete perso i’ capo? Questo gl’ha fatto un gol a caso coi’ Cesena e lo preferite a Gomez?”; si riapre il dibattito sul numero 33 viola, operazione, probabilmente e purtroppo, mai destinata a esaurirsi.

Poi nel finale si scatena un piccolo Fight Club con Borja Valero, Aquilani, Zielinski e Valdifiori protagonisti: la partita finisce virtualmente qui, tra nervosismi, calci e qualche spinta, con i tre punti che scivolano definitivamente via. Al triplice fischio il settore ospiti esplode di gioia, mentre in Fiesole va già in scena il Processo del lunedì: “Indecenti, queste partite le grandi squadre le vincono!” – “Ma dicché si ragiona? Ci s’è avuto un monte di occasioni, questa è solo sfiga!”. E non possiamo far altro che tornare a casa tristi e delusi: “Se tu vincevi t’eri a un punto dai’ terzo posto…” – “Che rabbia ragazzi…”; la squadra ha giocato e non ha quasi mai mollato, ma è pur sempre vero che “il regalo pe’ Natale un’ ce l’hanno proprio voluto fare…”.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 1:1
« Reply #70 on: 12/23/14, 19:21 »
La strana domenica della famiglia Tonelli

Se lo aspettava Pietro Tonelli. Quando all’undicesimo del secondo tempo ha visto suo figlio Lorenzo fare il suo solito movimento al limite dell’area, era sicuro che il pallone sarebbe finito in rete: «E ho avuto la conferma che le sensazioni della vigilia erano giuste». Ma un conto è avere delle sensazioni, un altro è provare l’emozione dal vivo: «Infatti non ho resistito e ho esultato». Ma Pietro Tonelli, chirurgo alla medicina d’urgenza di Careggi, figlio del maestro della chirurgia toscana Luigi Tonelli e padre del difensore dell’Empoli Lorenzo Tonelli che domenica col suo guizzo di testa ha regalato il pareggio agli azzurri, era in Maratona accanto a migliaia di tifosi viola: «Poi mi sono reso conto che in tanti mi guardavano perplessi, pronti a dirmi qualcosa. Ho anticipato tutti e mi sono scusato dicendo la verità, cioè che aveva fatto gol mio figlio».

Una difesa efficace, utilizzata anche dal fratello di Lorenzo, Giovanni, che a braccia alzate ha fatto eco al padre: «Scusate, è mio fratello». I tifosi hanno capito, i «vaffa» però sono arrivati dagli amici: «Ha esordito così, ridendo, un mio caro collega tifosissimo della Fiorentina. Ho ricevuto così tanti sms che la memoria del mio povero cellulare da 29 euro non ha retto». Altri messaggi sono arrivati alla mamma di Lorenzo, Simona Viciani, ex moglie del chirurgo e ricercatrice al dipartimento di Giurisprudenza. Uno anche dal rettore Alberto Tesi, tessera numero 10 del viola Club di Ingegneria: «Domani mimetizzati». Una domenica speciale, dunque, quella dei Tonelli, con un occhio alla Fiorentina, la squadra di famiglia, e un altro all’Empoli. Un derby di famiglia su cui la firma di Tonelli proprio non poteva mancare: «Non so quali fossero le ragioni — spiega Pietro – ma ci aspettavamo che segnasse. Poi quando ho visto quel suo movimento quasi ho esultato prima che colpisse di testa. E credo che abbia fatto bene ad esultare anche Lorenzo, perché ha dimostrato con i fatti ai tifosi dell’Empoli quanto lotta per questa squadra».

(…)

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 1:1
« Reply #71 on: 12/23/14, 19:33 »
Sarri torna sulla gara di Firenze: “Partita dalle emozioni uniche per me”

Consegnato il premio “Panathlon” a Maurizio Sarri. Il tecnico valdarnese che allena l’Empoli ieri era alla sede dell’Aia per ritirare il premio. Ed è stata l’occasione per parlare ai microfoni di ValdarnoPost.it: “Il pareggio di Firenze? Una partita dalle emozioni uniche anche perché quando mi voltavo in tribuna c’erano persone che conoscevo e che mi chiamavano per soprannome. Avevo già giocato con la Fiorentina, in Coppa Italia di Serie C, ai tempi della Sangiovannese ma fu una partita diversa e di minore importanza: la viola era già stata ripescata in serie B, noi eravamo già riusciti a vincere un girone difficilissimo. Undici anni fa c’erano 2mila persone allo stadio, domenica più di 30mila.

Domenica scorsa la Fiorentina ha giocato con undici stranieri. Noi avevamo 14 ragazzi cresciuti nel nostro vivaio, molti toscani, e tre in vivai italiani. È più semplice per noi avere senso di appartenenza. Non so chi abbia ragione, ma a me piace allenare i giovani e possibilmente italiani. E anche il pubblico empolese quando vede uno dei suo giovani in campo è contento, anche se non dovesse arrivare il risultato. I giovani vanno aspettati: Tonelli per mesi ha fatto errori inenarrabili, poi è cresciuto e adesso sono convinto che a fine anno – se dovesse continuare così – Conte lo convocherà in nazionale.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO