Author Topic: Europa League - fasi di finale  (Read 5397 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Europa League - fasi di finale
« on: 12/15/14, 23:42 »
Sorteggio Europa League: la Fiorentina pesca il Tottenham

U.E.F.A. EUROPA LEAGUE 2014-15

Sedicesimi di finale   [andata 19.02.2015 - ritorno 26.02.2015]

—————————————————————————————————–
        GARE IN PROGRAMMA
Young Boys (SUI) - Everton (ENG)
Torino (ITA) - Athletic Bilbao (ESP)
Sevilla (ESP) - Borussia Mönchen. (GER)
Wolfsburg (GER) - Sporting Lisboa (POR)
Ajax (NED) - Legia Warszawa (POL)
Aalborg (DEN) - Club Brugge (BEL)
Anderlecht (BEL) - Dinamo Moskva (RUS)
Dnipro (UKR) - Olympiacos (GRE)
Trabzonspor (TUR) - Napoli (ITA)
E.A. Guingamp (FRA) - Dynamo Kyiv (UKR)
Villarreal (ESP) - Salzburg (AUT)
Roma (ITA) - Feyenoord (NED)
PSV Eindhoven (NED) - Zenit (RUS)
Liverpool (ENG) - Beşiktaş (TUR)
Tottenham (ENG) -  FIORENTINA (ITA)
Celtic (SCO) - Internazionale (ITA)

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League - fasi di finale
« Reply #1 on: 12/15/14, 23:43 »
Cencetti a VN: “Sono fiducioso. Sarà il Tottenham a piangere”

L’urna di Nyon non è stata benevola per la Fiorentina, che ha pescato il Tottenham nei sedicesimi di Europa League. Violanews.com ha contattato, per un commento sugli inglesi, l’ex difensore della Fiorentina Pierluigi Cencetti, che segnò il secondo gol in Fiorentina-Tottenham 3-0 (Toronto Cup, era il 25 maggio 1969).

Il Tottenham evoca ricordi positivi.

“Beh, quando si è difensori e si segna si ricorda sempre l’avversario. Quel giorno era il Tottenham, da sempre una squadra prestigiosa. Quella Fiorentina, fresca campione d’Italia, però non aveva paura di nessuno”.

Adesso invece qualcosa è cambiato: è il Tottenham a spaventare la Fiorentina.

“I giocatori viola devono guardarsi in faccia, non sono tecnicamente inferiori agli inglesi. Io sono fiducioso. E poi la Fiorentina è una squadra che si carica quando c’è da fare una prova importante, quella con il Tottenham lo sarà. Ma non parliamo di impresa, non sono termini adatti per una partita del genere”.

Possibilità di passaggio del turno?

“Come ho detto sono ottimista, ma non faccio percentuali. Dico soltanto che, se la Fiorentina vuole davvero diventare grande, serve passare indenni da queste sfide. Secondo me saranno gli inglesi a piangere alla fine del doppio confronto”.

Ritorno al Franchi, è un vantaggio?

“Giocare a Londra all’andata può essere un vantaggio ma la Fiorentina deve fare attenzione a non farsi schiacciare. Gli inglesi in casa loro hanno sempre un atteggiamento aggressivo”.

Magari il gol decisivo sarà segnato da Gonzalo o Savic.

“Glielo auguro! Sono forti e poi segnano più di me! Se sono riuscito a far gol col Tottenham, possono farlo pure loro…”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League - fasi di finale
« Reply #2 on: 12/15/14, 23:45 »
Viola contro gli Spurs per la 6° volta (la prima in una gara ufficiale)

Di seguito tutte le gare sostenute dalla Fiorentina contro il Tottenham Hotspur (nessuna valida per competizioni ufficiali):

28.05.1969 - Toronto [Toronto Cup]
Tottenham Hotspur-Fiorentina 0-3 [Amarildo 2, Cencetti]

31.05.1979 – Tokyo [Kirin Cup]
Tottenham Hotspur-Fiorentina 1-1 [Pagliari, Lee]

02.08.1997 - London
Tottenham Hotspur-Fiorentina 0-2 [Kanchelskis, Oliveira]

08.08.2001 – London
Tottenham Hotspur-Fiorentina 3-0 [Ferdinand, Poyet, Iversen]

07.08.2010 – London
Tottenham Hotspur-Fiorentina 3-2 [Gilardino, Pavlychenko, Ljajic, Keane 2]

MUSEO FIORENTINA

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League - fasi di finale
« Reply #3 on: 12/15/14, 23:46 »
Tottenham: fra cambi di manager, crisi di identità e pessimi acquisti

Violanews.com, in collaborazione con Calciopremier.it, ha scritto un articolo per presentare il Tottenham, che sarà avversario della Fiorentina nei Sedicesimi di Finale di Europa League.

Il Tottenham Hotspur è sicuramente una grande del calcio inglese, ma forse lo è meno di quanto potrebbe indicare la bacheca riempita da: due trionfi in campionato, otto FA Cup, quattro League Cup, sette Community Shield, due Coppe UEFA e una Coppa delle Coppe.

La formazione di Londra infatti, dopo aver perso il binomio Gareth Bale in campo ed Harry Redknapp in panchina, è entrata in una spirale negativa che l’ha portata spesso ad essere accusata di poca consistenza sia nel gioco espresso che nei risultati. Dopo l’addio del gallese gli Spurs non hanno saputo investire degnamente i 100 milioni di euro staccati dal Real Madrid per vestire di Blancos il mancino classe ’89 di Cardiff. La proprietà ha messo a segno una serie di acquisti rivelatasi errata che ha come proprio culmine Roberto Soldado, incapace di essere anche solo ai livelli di una punta di medio rendimento di Premier League. L’unico giocatore di grande caratura e rendimento arrivato agli Spurs negli ultimi anni è Christian Eriksen. Il centrocampista danese ex Ajax si è rivelato un talento cristallino ed è il giocatore più pericoloso sia nei calci da fermo che nell’impostazione della manovra.

La squadra attuale, oltre che nel già citato ex Lanciere, ha il suo punto di forza nel portiere francese Hugo Lloris. La difesa, in quanto a nomi, è molto importante visto che vanta a destra il nazionale inglese Kyle Walker e può contare su due centrali di grande livello come Federico Fazio e Jan Vertonghen, ma ha dimostrato spesso di avere dei passaggi a vuoto. La qualità del centrocampo non è eccelsa vista la presenza di tanti mediani difensivi come Capoue e Stambouli, che vanno di pari passo con i deludenti Dembele e Paulinho e i giovani Bentaleb e Mason. Gli esterni sono di qualità e velocità vista la presenza di Erik Lamela, Aaron Lennon e Andros Townsend. Davanti invece il grande vuoto con Emmanuel Adebayor ai margini della rosa, Roberto Soldado perennemente inceppato. Si salva solo il giovane Harry Kane, che sembra destinato ad una grande carriera ed è giù competitivo sia in Inghilterra che in campo internazionale.

Sicuramente alla squadra che gioca le sue partite casalinghe nello storico impianto di White Hart Lane, una cattedrale del calcio da 38.000 posti abbondanti, non hanno giovato i continui cambi in panchina dove, dopo Harry Redknapp, si sono succeduti: Andre Villas-Boas, Tim Sherwood e l’attuale Mauricio Pochettino. Questa continua mobilità ha impedito alla squadra di avere una propria identità e uno stile di gioco chiaro, definito ed efficace. Senza contare che spesso è mancato un po’ di carattere nelle situazioni complicate.

Da capire inoltre se, con l’argentino in panchina, il Tottenham sarà intenzionato a continuare il turnover massiccio che ha attuato sin qui nel girone di qualificazione privilegiando il campionato (attualmente la squadra è settima a quindici punti dalla vetta) e le coppe nazionali, oppure deciderà di puntare forte sulla competizione internazionale.

Formazione tipo:
Tottenham (4-2-3-1): Lloris, Walker, Fazio, Vertonghen, Rose; Dembele, Mason; Eriksen, Kane, Lamela; Soldado.

MATTEO ANGIOLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League - fasi di finale
« Reply #4 on: 12/15/14, 23:46 »
Montella: “Non sarà facile giocare in Inghilterra”

Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina, ha rilasciato al canale ufficiale viola le seguenti dichiarazioni sulla sfida con il Tottenham, dopo il sorteggio dei 16/emi di Europa League: “Avversaria ostica da affrontare. Poi bisognerà anche tenere conto se a gennaio torneranno sul mercato a rinforzare una squadra già forte con un centrocampo di assoluta qualità, ma io conosco i miei giocatori e so che daranno il massimo,come sempre. Sappiamo quanto sia difficile giocare negli stadi inglesi, il pubblico è sempre molto caldo. Poi però ci sarà il Franchi e i nostri tifosi ci daranno una grande mano Quando si arriva a giocare l’Europa League prima o poi le squadre forti si affrontano. Forse le italiane avrebbero potuto essere un po’ piu fortunate ma ce la giocheremo.Se passeranno il turno dei 16/emi prima o poi si dovranno affrontare le 5 squadre italiane e qualcuna di noi dovrà uscire. Tutte comunque dovranno fare il possibile per andare avanti perché serve a migliorare il ranking del calcio Azzurro”.

(violachannel.tv)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League - fasi di finale
« Reply #5 on: 12/15/14, 23:47 »
Rogg: “Andremo in Inghilterra a viso aperto”

Così il direttore generale della Fiorentina Andrea Rogg ha commentato da Nyon il sorteggio di Europa League che ha abbinato i viola al Tottenham: “Sappiamo che giocare in Inghilterra è sempre difficile, ci aspettiamo un clima caldo a White Hart Lane, il Tottenham ha un elevato tasso tecnico soprattutto in mezzo al campo. La Fiorentina ha sempre dimostrato di giocarsela a viso aperto e anche in Inghilterra andremo il 19 febbraio per disputare una buona gara – ha detto Rogg a Radio Blu -. Abbiamo pescato un livello di difficoltà medio-alto, ma arriveremo pronti all’appuntamento. Turnover? Montella ha dimostrato di saper gestire benissimo la rosa e saprà schierare la squadra migliore. Il campionato? Abbiamo iniziato con qualche piccolo passo falso, le ultime gare sono state positive. Adesso dobbiamo concentrarci sul match con l’Empoli, poi potremo tirare un po’ il fiato. Mario Gomez? Ha l’approccio giusto alla gara, si sta riprendendo. Ha fatto cose buone anche ieri, Leali ha fatto una parata strepitosa su un suo colpo di testa, secondo me siamo vicini alla sua miglior condizione”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League - fasi di finale
« Reply #6 on: 12/15/14, 23:49 »
Zancan (Fox): “Tottenham squadra di talento. Sfida equilibrata”

Così Federico Zancan, giornalista e telecronista di Fox Sports, racconta il prossimo avversario europeo della Fiorentina nel corso di un intervento ad Anteprima Pentasport: “Il Tottenham è una squadra strana e che sta deludendo in campionato. Una formazione che ha provato a ricostruire dall’anno scorso dopo la partenza di Bale con i tanti soldi incassati. Talenti ne hanno, Eriksen, Soldado, Lamela, Vertonghen solo per citarne alcuni. Non sempre ha giocato da squadra, ma le potenzialità sono molto importanti. In Premier League si gioca ad un’altra velocità rispetto alla Serie A e questo allena le loro squadre ad un calcio più europeo. Per il Tottenham l’Europa League sarà un obiettivo primario. Chance di qualificazione? Do 50 e 50, la vedo equilibrata”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League - fasi di finale
« Reply #7 on: 12/15/14, 23:50 »
Sedicesimi EL: ecco gli orari delle due sfide

Sono stati comunicati anche gli orari della doppia sfida di Europa League tra Fiorentina e Tottenham nei Sedicesimi di finale. La gara di andata a Londra si giocherà il 19 febbraio alle ore 20,05 locale (ore 21,05 orario italiano) mentre il ritorno è fissato al Franchi il 26 febbraio alle ore 19.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task