Author Topic: Europa League 6ª giornata: ACF Fiorentina-Dinamo Minsk 1:2  (Read 1160 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FOCUS VN: Badelj, tanti palloni toccati, ma ritmi troppo compassati

Ultima partita del girone K di Europa League per la Fiorentina. La gara con la Dinamo Minsk non conta niente ai fini della classifica, dato che i viola sono già qualificati ai sedicesimi per primi e i bielorussi eliminati. Per questo motivo, Vincenzo Montella decide di fare un po’ di turn over. In cabina di regia al posto di David Pizarro, l’Aeroplanino schiera Milan Badelj, nuovamente titolare dopo la trasferta di Guingamp. L’ex Amburgo si muove nella parte centrale del campo cercando di andare a prendere la palla dai piedi dei difensori per dare il là alla manovra. Soprattutto nei primi minuti di gara, il classe 1989 si limita al compitino, con passaggi corti e semplici al compagno più vicino. Si fa vedere anche con qualche pallone recuperato. Col passare del tempo, aumenta di personalità e si rende protagonista di alcuni bei lanci. Come quello al 35′, quando mette davanti alla porta Minelli, ma il giovane della Primavera fallisce l’1-1 a tu per tu con Gutor. Non è Pizarro, ma mette ordine al gioco, facendo girare bene la sfera da una parte all’altra del campo. Il problema è che lo fa senza mai alzare i giri del motore.

Al 59′, il cileno entra al posto di Gonzalo Rodriguez. Il Pek torna in cabina di regia e Badelj va a fare il difensore centrale con Tomovic. All’80′ prova la botta dalla distanza che termina abbondantemente sopra la traversa. In un paio di circostanze si fa sorprendere perché non posizionato bene, ma i bielorussi, dopo il raddoppio, non affondano praticamente mai. Tocca tanti palloni, ma tranne in occasione dell’assist a Minelli, raramente dà la sensazione di poter inventare qualcosa d’importante. I suoi ritmi sono troppo blandi e non sempre davanti ci sarà la Dinamo Minsk. Se vuole diventare utile alla causa viola, deve cambiare passo. In tutti i sensi. Chance non sfruttata al meglio, al pari di molti suoi compagni.

I NUMERI DELLA SUA PARTITA:

minuti disputati: 97

palloni toccati: 62

passaggi riusciti: 41

palloni recuperati: 10

passaggi sbagliati: 9

palle perse: 2

colpi di testa: 2

tiri: 1

lanci: 9

falli commessi: 1

falli subiti: 0

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
VIDEO VN Kurtic: “Spero che Ilicic rimanga”


STEFANO FANTONI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La testimonianza: “Scontri tra ultras bielorussi e polizia, quei 40′ di paura”

Durante Anteprima Pentasport è stato interpellato uno dei proprietari dell’Hops Pub, via Spartaco Lavagnini, teatro purtroppo degli scontri di ieri sera tra un gruppo di ‘tifosi’ della Dinamo Minsk e la polizia. Questa la sua versione: “Sono arrivati da noi appena abbiamo aperto, intorno alle 18, perchè alloggiavano in un ostello lì vicino. Erano circa 70 e all’inizio non ci sono stati problemi. Poi però – spiega Michele – una trentina di loro si sono imbavagliati, armati e fiondati verso l’uscita posteriore. Dopo pochi minuti sono tornati a prendere i miei sgabelli, li hanno spaccati e lanciati contro i poliziotti, insieme ad alcuni boccali. Per fortuna grossi danni non ci sono stati e non ci hanno neanche sfiorato, ma siamo rimasti inermi e molto preoccupati. Questo gruppo era evidentemente già organizzato per creare dei problemi. I disordini con la polizia sono durati almeno 40′ e ovviamente abbiamo dovuto tenere chiuso il pub fino a metà secondo tempo”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Flachi: “Marin in crescita. Gomez, ancora non ci siamo. Pochi cross? Macchè…”

Durante il filo diretto di Anteprima Pentasport, Francesco Flachi ha parlato di Fiorentina e in particolare della coppia d’attacco tedesca vista ieri in Europa League: “A Marin non possiamo dirgli niente, perchè ha giocato due partite e fatto due gol. Ieri sera non era facile giocare neanche per lui, senza avere accanto un centrocampo di qualità come potrebbe avere invece domenica a Cesena. Tra l’altro in un campo piccolino come il Manuzzi potrebbe essere perfetto, ha fatto intravedere ulteriori segnali di ripresa. Gomez? Non so più che dire su di lui. Speravo si fosse sbloccato dopo il gol al Cagliari, invece non mi pare sia cambiato molto. Da un giocatore della sua caratura mi aspetto di più, lo vorrei vedere arrabbiato che trascina la squadra e fa giocate decisive. Ho ancora forti dubbi, come credo tanti altri, starà a lui farci ricredere. Lo rispetto per quello che ha fatto in carriera, ma a Firenze in un anno e mezzo non ci ha ancora fatto vedere nulla, e adesso che l’infortunio è alle spalle deve cambiare marcia. Pochi cross? Non si può neanche aspettare che gli arrivi la palla perfetta sulla testa, tocca anche a lui fare un movimento in anticipo, per smarcarsi invece è sempre dietro l’avversario”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Falcone e i viola: “Motivazioni sono tutto”

Ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l’ex difensore della Fiorentina Giulio Falcone ha parlato del brutto ko subito ieri in Europa League dalla formazione di Montella contro la Dinamo Minsk: “Le motivazioni sono tutto, la partita di ieri deve insegnare questo in vista delle prossime. Col cambio Montella voleva dare un segnale, la squadra doveva darsi una svegliata per evitare una figuraccia e mi pare lo abbia detto chiaramente anche nel post. Il rinnovo di Neto? Se la Fiorentina ha la forza di mantenere un suo target di alto livello questo si traduce in un segnale importante per tutto l’ambiente. Vuol dire che quando i viola hanno un giocatore importante sanno tenerlo, a meno di offerte fuori dal mondo”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Scontri prima di Fiorentina-Dinamo Minsk, arrestati 14 tifosi ospiti

Sono 14 i tifosi della Dinamo Minsk arrestati dopo gli scontri con la polizia avvenuti ieri sera a Firenze. Altri 46 supporter bielorussi sono stati denunciati.
Tra i reati contestati resistenza e violenza a pubblico ufficiale, lancio di oggetti pericolosi ed esplosione di petardi, apologia del fascismo. Alcuni agenti di polizia sono rimasti lievemente contusi a seguito dei disordini. Secondo gli investigatori i tifosi coinvolti negli scontri costituiscono un gruppo neonazista organizzato.

Ansa
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
CorFio: Per le riserve non ci sarà più spazio

Primi nel girone, ma con una figuraccia finale che poteva essere evitata. Senza più motivazioni di classifica e con la testa (almeno questo è l’auspicio) al campionato, la Fiorentina incassa la sua prima sconfitta europea stagionale (l’ultima in assoluta era stata quella del marzo scorso con la Juve) contro la cenerentola Dinamo Minsk quasi senza opporre resistenza. Altro che ranking da migliorare e orgoglio europeo insomma. Nel gelo fiorentino (temperatura intorno ai 3 gradi) e in un Franchi semideserto, i viola non hanno mai dato il ritmo giusto ai loro attacchi, accontentandosi di un lento possesso palla e di qualche sporadica verticalizzazione.  (…)

In una serata triste allora è giusto consolarsi con il debutto in prima squadra di Simone Minelli, emiliano di Carpi di appena 17 anni e fresco di gol nella nazionale Under 18 allenata da Paolo Vanoli. Trequartista e all’occorrenza pure esterno d’attacco, Minelli è considerato uno dei migliori talenti della Primavera viola. Forse per l’emozione ieri sera ha fallito un gol quasi fatto, ma in compenso ha sfornato l’assist per la rete di Marin: Montella lo apprezza e dopo aver bruciato le tappe tra Fiorentina e nazionali azzurre, il giovane Simone potrà dirsi orgoglioso di aver giocato in Europa. Tornando alla partita però, se questa doveva essere l’occasione per mettere in difficoltà sulle scelte, i candidati hanno tutti fallito: per Richards, Kurtic, ma anche Badelj, Lazzari e lo stesso Ilicic ora in poi sarà dura pensare di giocare nelle partite che contano.

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Stadio: nella Fiorentina c’è solo Marin

Solo Marin. È questa l’apertura del Corriere dello Sport-Stadio in riferimento alla disastrosa prestazione della Fiorentina di ieri. È vero che la partita non contava niente a livello di risultato, ma si è visto poca concentrazione tanto che Montella si è molto arrabbiato con i suoi giocatori: primo tra tutti Cuadrado, sostituito dopo 23′. Mentre la Fiesole invocava…Batistuta e fischiava (non tutti) Ilicic, la Fiorentina provava a raddrizzare la gara. Senza riuscirci. Solo Marin ha dato la scossa: il migliore dei viola, una sufficienza abbondante (6,5) secondo il quotidiano sportivo.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO