Author Topic: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0  (Read 1861 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #24 on: 12/05/14, 16:05 »
Nessun dubbio di formazione: assalto alla Juve col 3-5-2

I quotidiani sono tutti d’accordo. Stasera è la notte di Fiorentina-Juventus, Vincenzo Montella ha le idee chiare. Contro Buffon e compagni, il tecnico viola proporrà ancora un 3-5-2. Davanti a Neto spazio a Savic-Gonzalo-Basanta. Come esterno di destra Joaquin, a sinistra invece agirà Alonso mentre a centrocampo ci saranno Mati Fernandez, Pizarro e Borja Valero. In attacco Gomez e Cuadrado. Panchina dunque per i vari Aquilani, Ilicic, Marin e Babacar, pronti a far male a gara in corso.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #25 on: 12/05/14, 16:11 »
La Juve ci snobba? Approfittiamone

Fiorentina-Juventus è ancora la partita dell’anno? Per molti, a Firenze, la risposta è sempre sì. Certo, non è più la gara che da sola può “salvare” una stagione, come succedeva negli anni cupi della storia viola, quando di obiettivi più ambiziosi c’era ben poco. Però la tifoseria viola vive l’attesa e il clima del match con un trasporto particolare, con una carica di adrenalina superiore alle altre. A Torino non è invece la stessa cosa. C’è chi sente la rivalità, e magari non lo dice, e chi minimizza il valore della sfida tra viola e bianconeri. “Una partita come le altre”. Quello che, pare, pensa anche Max Allegri, intenzionato a presentarsi al Franchi senza la formazione migliore. A meno che le indicazioni che sono arrivate fin da ieri non siano stata pura pretattica.

Spicca soprattutto la probabile esclusione di Carlos Tevez, la stella della squadra juventina, l’uomo più pericoloso. Il capocannoniere stagionale, con 12 reti già segnate in 17 gare ufficiali tra campionato e Champions. Senza di lui è indubbiamente una Juve più debole, per quanto comunque temibilissima con stelle del calibro di Pogba, Vidal e lo stesso Llorente. Al suo posto ci sarà (salvo sorprese) il giovanissimo Coman, classe 1996, talento puro che ha giocato titolare soltanto a Verona con il Chievo, lo scorso 30 agosto, alla prima giornata. E l’Apache non sarà l’unico titolare a restare fuori, riposerà ad esempio anche Marchisio oltre allo squalificato Lichtsteiner. Non che le alternative siano scarse, ma il messaggio è forte e chiaro: la priorità di Allegri non va alla Fiorentina, ma alla sfida di martedì contro l’Atletico Madrid in Champions. Ragionamento legittimo, magari, che potrebbe rappresentare uno stimolo ulteriore per i giocatori viola. Loro ci snobbano? Approfittiamone. E facciamoli pentire.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #26 on: 12/05/14, 16:12 »
Gomez: “Contro la Juventus serve la partita perfetta”

E’ tornato al gol contro il Cagliari dopo otto mesi di astinenza. Adesso Mario Gomez non ha intenzione di fermarsi. Stasera la sfida contro la Juventus, squadra già matata dal Torero in Europa League a marzo. In vista della gara con i bianconeri, l’attaccante tedesco ha rilasciato un’intervista a Sport 1.de:

“Il calcio è la mia vita. E’ stato quindi facile trovare le motivazioni per tornare al più presto al top della condizione. I momenti negativi fanno parte dello sport, bisogna accettarli. Ora devo trovare la forma migliore e aiutare la squadra a vincere. Avevo bisogno di giocare con continuità e di ritrovare il gol: segnare, per un attaccante, ti dà morale e sicurezza. La Juventus? E’ favorita per la gara di stasera, per batterla dovremo giocare una partita perfetta”.

REDAZIONE
Twitter @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #27 on: 12/05/14, 16:14 »
Cuccureddu a VN: “Fiorentina pericolosa con la sua velocità”

E’ il giorno di Fiorentina-Juventus. La Partita dell’anno a Firenze, quella con p maiuscola. Tra i tanti doppi ex di questa gara, c’è anche Antonello Cuccureddu, in bianconero dal 1969 al 1981, in viola dal 1981 al 1984. Violanews.com l’ha intervistato in esclusiva.

La Fiorentina arriva alla sfida contro la Juventus in crescita.
“Senza dubbio. Mi sembra una Fiorentina in salute rispetto a poco meno di un mese fa. Domenica i viola sono andati a vincere in un campo ostico come quello di Cagliari. La Fiorentina sta ritrovando alcuni giocatori, Gomez in primis che è importante per l’economia della squadra. Quello gigliato è un grosso organico, con molti giocatori di qualità, da Pizarro a Borja Valero, da Cuadrado ad Aquilani a Mati Fernandez. Sarà una partita difficile per la Juventus anche per via del clima che i bianconeri troveranno allo stadio. Tutti vorrebbero giocare contro la Juventus, gli avversari danno più del cento per cento con i bianconeri”.

Come potrebbe essere il copione tattico della partita?
“La Juventus è una squadra offensiva, ma lo è anche la Fiorentina. Per questo sarà una gara aperta a qualsiasi risultato. In Italia, gli allenatori sono bravi nella tattica, ma sono i campioni a fare la differenza. Il troppo tatticismo, alla fine, non paga. Per quanto riguarda la Juventus, tutto girerà intorno a Pirlo. E’ fondamentale, poi è chiaro che deve stare bene fisicamente per far girare bene la squadra. Gli avversari sanno che marcando Pirlo, buona parte della potenzialità offensiva dei bianconeri viene a mancare”.

Fiorentina e Juventus: due squadre dai centrocampi più tecnici del campionato.
“Sì. Quello della Juventus, però, è anche fisico, soprattutto con Vidal, Pereyra e Pogba, con il francese che può sfruttare anche la sua altezza. Fisicamente, il centrocampo della Fiorentina non è all’altezza di quello della Juve e in questo i viola potrebbero pagare. Questo, però, ha un’importanza marginale perché a volte possono bastare la grinta, la voglia e la determinazione per portare a casa il risultato”.

A proposito di centrocampo, e di quello della Fiorentina in particolare, ti sta sorprendendo Mati Fernandez?
“No perché è sempre stato un buon giocatore. Ha vivacità, tecnica e corsa. Gli è sempre mancata un po’ di continuità, ma ora sembra la stia trovando. Sarà un bel confronto con i centrocampisti della Juventus”.

In molti avevano dei dubbi sulla Juventus visto l’addio di Conte in estate. Ti sta sorprendendo il nuovo corso di Allegri?
“No perché quella di Allegri è una squadra abbastanza simile a quella di Conte. In Italia è sempre stata la più forte. Il punto interrogativo riguarda il campo internazionale perché ci sono ancora squadre più forti della Juventus”.

La Fiorentina come potrebbe far male alla Juventus?
“I viola possono mettere in difficoltà i bianconeri con la velocità degli uomini d’attacco, Cuadrado soprattutto. Basta vedere la partita col Torino, quando vengono presi in velocità, i difensori vanno in difficoltà. I granata avrebbero potuto segnare nella ripresa, anche per via della superiorità numerica. La Juve gioca col 4-3-1-2, ma di fatto è un 4-4-2. Pogba schierato sull’esterno del campo potrebbe essere il punto debole della squadra di Allegri, è lì che la Fiorentina deve cercare di affondare. Il francese non ha i tempi per stare sull’esterno e se viene puntato in velocità può andare in difficoltà. L’assenza di Lichtsteiner? Potrebbe pesare, lo svizzero deve migliorare in fase difensiva, ma è molto bravo ad attaccare e a trovare i tempi per inserirsi, crossare e regalare assist agli attaccanti, a Llorente in particolare. La Juve ha, però, i sostituti. Padoin si è sempre ben comportato, ha sempre giocato sulla fascia destra, quindi è abituato”.

Tra i viola è “tornato di moda” Joaquin, autore di due buone gare contro Verona e Cagliari. Lo spagnolo potrebbe essere l’arma in più?
“Se giocatori come Joaquin si trovano in un organico di qualità come quello della Fiorentina, vuol dire che hanno qualità importanti. Di fronte, lo spagnolo potrebbe trovarsi Evra che non sta facendo benissimo con la maglia della Juve. Vale il discorso di prima: se riuscirà a prendere il francese in velocità, potrebbero essere dolori per i bianconeri. Joaquin è molto bravo ad andare nell’uno contro uno ed Evra non è irresistibile in fase difensiva. Lo potrebbe soffrire molto”.

Cuadrado sta tornando quello della scorsa stagione?
“Penso di sì. La Juventus deve stare molto attenta a lui perché se gli concedono spazi aperti, può essere micidiale”.

La Fiorentina può lottare per il terzo posto?
“La Fiorentina ha vinto contro due provinciali, Verona e Cagliari. Adesso deve affrontare la prima della classe. Contro la Juventus, i viola devono dimostrare se sono da terzo posto, è l’esame di maturità. La Fiorentina se la può comunque giocare per quest’obiettivo, anche se il Napoli – come organico – mi sembra superiore alle altre squadre”.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #28 on: 12/05/14, 16:17 »
I viola dovranno stare attenti ai secondi tempi devastanti della Juventus

La Juventus è attualmente prima in diverse classifiche: quella dei punti (34), quella del maggior numero di gare vinte (11), quella del maggior numero di partite vinte in trasferta (5), quella del maggior numero di punti conquistati in trasferta (16), quella delle reti fatte (30) e quella del minor numero di reti subite (5).
Potremmo citarne altre, ma ci fermiamo qui perché vogliamo evidenziare, in particolare, un dato che riguarda i secondi tempi della Juventus, in cui la squadra di Allegri sta costruendo le sue fortune in campionato.
Nelle seconde parti di gara di queste 13 giornate, infatti, la Juventus ha segnato 17 gol (record stagionale) ed ha subito solo un gol (altro record stagionale).
L’unico gol subito dalla squadra bianconera nella ripresa lo segnò Antonini in occasione di Genoa-Juventus 1-0 del 29 ottobre scorso, in cui l’undici bianconero subì la prima ed unica sconfitta di questo campionato.
Ricordiamo che, nella ripresa (soprattutto dopo il 60° minuto di gioco, periodo in cui la squadra bianconera ha segnato 13 reti) la Juventus è riuscita a vincere diverse gare:
- Milan-Juventus 0-1 [71 Tevez]
- Juventus-Roma 3-2 [86 Bonucci]
- Empoli-Juventus 0-2 [61 Pirlo, 72 Morata]
- Juventus-Torino 2-1 [90+3 Pirlo]

RV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #29 on: 12/05/14, 16:37 »
Sky-Mediaset: ecco chi farà la telecronaca di Fiorentina-Juventus

Per Sky, a commentare la partita di stasera tra Fiorentina e Juventus saranno Maurizio Compagnoni e l’ex viola Daniele Adani. A condurre la telecronaca per Mediaset Premium saranno, invece, Sandro Piccinini e Aldo Serena.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #30 on: 12/05/14, 17:15 »
Vidal: “Pronti per la partita”

In vista di Fiorentina-Juventus, il centrocampista bianconero Arturo Vidal ha scritto questo messaggio sul suo profilo Twitter: “Pronti per la partita. Forza Juve”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #31 on: 12/05/14, 20:57 »
Idris: “La Fiorentina può stare tra le prime quattro squadre”

Il noto tifoso della Juventus Idris ha parlato nel corso di Anteprima Pentasport su Radio Blu: “Fiorentina-Juventus è una grande classica. L’anno scorso ero a Firenze. Quella partita mi ha tolto entusiasmo. Penso sia più forte quest’anno la Fiorentina, ha Babacar che può diventare un campione. Sarà una bella partita, ovviamente spero che vinca la Juventus. E’ normale che la Roma tifi per la Fiorentina stasera. La Roma parla troppo, non credo reggerà il ritmo della Juve. La Fiorentina può stare tra le prime quattro squadre e il Napoli penso che possa lottare anche per il secondo posto. Allegri ha cambiato il volto della squadra, ma la grinta non è cambiata”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO