Author Topic: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0  (Read 1861 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #8 on: 12/05/14, 14:45 »
Fiona May: “All’inizio è meglio il catenaccio Quando saranno stanchi li colpiremo”

Fiona May, come vive la vigilia della partita?

«Con grande tranquillità. La partita si vive mentre viene giocata. Per ora non voglio pensarci».

Ha il ricordo di una Fiorentina-Juve particolare?

«Quando abbiamo vinto 4-2, in rimonta. Ero allo stadio con tanti amici che dicevano basta, è finita. E io dicevo invece aspetta aspetta, e ho avuto ragione! Il calcio è bello proprio per questo, perché fino all’ultimo non puoi dire cosa sarà».

Come vive la rivalità con la squadra di Torino?

«Ho qualche amico a Torino, ma la rivalità non mi tocca più di tanto. Mio marito mi ha spiegato le ragioni storiche alla base ma mi è sempre sembrato un fenomeno un po’ esagerato».

Alba Parietti sostiene che la sfida è sentita dai toscani più che dai torinesi. È vero?

«Come ho detto, ho qualche amico a Torino che si è già fatto vivo dicendo o scrivendomi Forza Juve. Ma sono amici dell’ambiente sportivo e quindi hanno un’altra mentalità. Hanno un approccio diverso dal tifoso comune».

Quali potrebbero essere i giocatori decisivi?

«Non voglio scendere nel dettaglio tecnico. Vedo questa Juve molto pericolosa, mentre la Fiorentina è un po’ in crisi. Ci sono state le due vittorie con Cagliari e Verona, d’accordo, ma qui si tratta di un avversario molto più ostico».

In caso di vittoria, come festeggerà?

«Oh, chiamerò tutti i miei amici e faremo una grande festa, bambini compresi».

Nei panni di Montella sceglierebbe un atteggiamento più difensivo o più aggressivo?

«La Juve ha degli attaccanti molto forti e scegliere una strategia d’attacco ci esporrebbe a grandi pericoli. Una volta incassato il gol, tutto diventerebbe difficile per non dire impossibile. No, io consiglierei una strategia molto attenta in difesa, almeno all’inizio, per studiare la situazione. Poi mi regolerei a seconda di come dovessero reagire loro, se ti accorgi che sono stanchi e nervosi potrebbe essere il momento di lanciarsi in avanti. Ma in ogni caso, ripeto, sarà molto dura».

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #9 on: 12/05/14, 14:51 »
Luci sul Franchi. Una rivalità storica

Una partita tra storia e cronaca, mai banale, quasi sempre senza copione, guidata da una logica elettrica e spesso misteriosa. Una rivalità solo da parte fiorentina, hanno ripetuto per anni a Torino, facendo spallucce per lo scudetto dell’82 e la vicenda Baggio, per poi cambiare idea dopo il gran gol di Del Piero a Toldo nel dicembre ’94. Da quella domenica, è diventata una partita speciale anche per i bianconeri. Avevano studiato la mitraglia di Batistuta, un anno fa, Pogba e Tevez, poi puniti da Giuseppe Rossi. Spesso la Juventus, anche oggi, a Firenze da favorita. Poi succede, come si augurava Rocco, che non sempre vincono i più forti. Nel bilancio a Firenze, 27 successi viola, 21 bianconeri. Gol storici alla Juve anche di Galdiolo, Sacchetti, Tendi, Firicano, gli operai viola. Le due vittorie in trasferta della Fiorentina e le fatiche juventine nel derby hanno riequilibrato gli stati d’animo rispetto a dici giorni fa.

Si gioca di venerdì su richiesta bianconera in previsione dell’Atletico, ma non sarà una Juventus distratta. Semmai con il turn over, anche per Tevez. Da chiedersi se Allegri confermerà Evra, in crisi anche nel derby sul gol di Bruno Peres, contro Joaquin, uno dei viola più in forma. Sulle fasce (senza Lichtsteiner) molto del destino della sfida. Montella si è convertito al 3-5-2 di Conte, e con il modulo dell’ex allenatore bianconero ci proverà anche contro Allegri. Gomez e Llorente, i carichi da giocare. Pirlo e Pizarro, i due cervelli. Cuadrado e Pogba, per stupire. E’ Fiorentina-Juventus, luci a Firenze.

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #10 on: 12/05/14, 14:53 »
Il Tempo: Garcia tifa Montella

E’ il giorno di Fiorentina-Juventus. Una partita attesa non solo a Firenze, ma anche a Roma e dalle parti di Trigoria in particolare. Il tecnico dei giallorossi Rudi Garcia, infatti, spera che i viola possano fermare i bianconeri nello corsa verso la scudetto. Questo un breve stralcio dell’articolo del quotidiano capitolino Il Tempo:

“Non ci si aspetta da lui nessun aeroplanino di gloria, in giacca e cravatta sarebbe un po’ fuori luogo, ma a Trigoria questa sera si farà il tifo per l’ex Montella. Sono poche, d’altronde, le squadre attrezzate per fermare la Juventus e la Fiorentina, di recente divenuta una vera e propria colonia romanista, fa parte di questa ristretta cerchia a cui si affida la Roma per provare a diventare la nuova capolista del campionato. Al tecnico viola si chiede uno di quei miracoli che col pallone tra i piedi aveva saputo fare quando Capello lo allenava. Montella sa cosa significa vincere uno scudetto con la maglia giallorossa, Totti e De Rossi vorrebbero rivivere quell’emozione e, da vecchi amici ed ex compagni di squadra, confidano in un suo aiuto per fermare i bianconeri”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #11 on: 12/05/14, 15:08 »
La Repubblica: adrenalina a mille e voglia di impresa. Juve, arriviamo

Due vittorie in campionato, una in Europa League. E stasera la Juventus (ore 20.45) – scrive La Repubblica -. Il viaggio della Fiorentina continua. Ieri c’erano duecento di tifosi al centro sportivo. Cori e fumogeni. Non era mai successo. Adrenalina a mille, voglia di impresa. La vittoria dell’anno scorso è un ricordo ancora vivo. Ci vuole quella Fiorentina per battere la Juve. A Firenze è arrivato anche Andrea Della Valle. Pure lui sogna. Sfida vera. Elettrica. La squadra di Montella è in pieno rilancio, la Juve ha qualche problema. Dettagli, perché stasera tutti hanno voglia di una notte diversa, magica, come quel 4-2 firmato Giuseppe Rossi. Stasera Pepito sarà in tribuna, Gomez in campo. Il tedesco si è sbloccato, tocca a lui. Novanta minuti difficili, la Fiorentina lo sa. Ma incredibili. Rossi lo ha raccontato nel suo libro, questa partita ha un appeal speciale. E poi la squadra di Montella ha bisogno di punti per continuare la sua rincorsa. La Fiorentina dell’ultima settimana è una squadra nuova, diversa, più concreta e forse anche più equilibrata. Il tecnico ha trovato un modulo (3-5-2) che dà sicurezza e un grup- po di giocatori affidabili. Contro il Verona e il Cagliari hanno giocato gli stessi, e così sarà stasera. A meno che Pizarro non salti all’ultimo momento.
In ogni caso il tecnico si è preso ancora qualche ora per decidere la formazione. Anche se l’idea è confermare il gruppo del campionato. Difesa a tre, centrocampo di qualità, l’imprevedibilità di Cuadrado e la forza di Gomez. Il tedesco si è sbloccato, di nuovo in gol dopo una vita. Non c’è solo lui, ovviamente. La Fiorentina è anche tanto altro. Cuadrado, per esempio, che è ancora alla ricerca di se stesso. Notte impegnativa, questa. Correre e crederci, ecco cosa serve. La partita perfetta. Ma con la testa libera, senza pressioni. E, soprattutto, senza pensare alla vittoria dell’anno scorso. Quel 4-2 è un marchio indelebile, però stasera la testa della squadra deve volare altrove. Più in là. Mica facile. Soprattutto se guardi in faccia i tuoi tifosi e li vedi sorridere. Ieri si sono ritrovati davanti al centro sportivo per salutare la squadra. L’ultima spinta prima della grande sfida. Al di là di tutte le implicazioni ambientali e motivazionali, per vincere contro la Juve bisogna fare le cose per bene in campo. Servono lucidità e senso pratico. Contro i più forti la Fiorentina ha voglia di sorprendere. E di vincere. Questo ha chiesto Montella e questo chiede Firenze, che sogna un’altra notte speciale.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #12 on: 12/05/14, 15:13 »
La Stampa: Juve no limits, Allegri punta al record di Conte

L’edizione odierna de La Stampa presenta la sfida di stasera tra Fiorentina e Juventus concentrandosi su Allegri che mira al record di punti di Antonio Conte. Questo uno stralcio del quotidiano di Torino:

“Ha già fatto tredici la Juve e non solo perché è il numero di partite fin qui giocate in campionato: alzi la mano (senza bluffare) chi l’aveva pronosticata prima in solitaria dopo tre mesi abbondanti e con il passo della squadra del record, griffata Antonio Conte: fin qui, invece, Massimiliano Allegri ha gli stessi punti, ma miglior differenza reti. Con una difesa che ha dimezzato il deficit della stagione precedente, mica semplice, e che stasera sarà a Firenze, un anno fa luogo del delitto, per quindici minuti di follia: da 0-2 a 4-2. Non ci sarà Pepito Rossi, che ne fece tre, ma con Mario Gomez e Cuadrado s’annuncia severo collaudo pure stavolta. I viola sono reduci da un’abbuffata (4 gol), ma Zeman non è Allegri e il Cagliari non è la Juve. Che neppure è al massimo, ripete il tecnico bianconero: «Credo che la squadra abbia fatto un buon lavoro, ma credo anche che si possa e si debba fare meglio: penso sia nelle qualità dei giocatori che ho a disposizione». Dichiarazione impegnativa, ma almeno senza mettere le mani avanti, com’è nell’indole di quasi tutti gli allenatori.

Dunque, si naviga verso i 102 punti, che già furono epocali, anche se Allegri soffia via il paragone: «Non parlo di punti, 102 o 103 – sottolinea – ma dico che si può fare meglio, si deve fare meglio, sotto l’aspetto del gioco. Perché credo che questa squadra abbia le caratteristiche nei singoli giocatori per farlo: e se migliorano i singoli giocatori, è normale che migliori anche il collettivo». Lasciando perdere i sofismi, le parole sono da chi guarda avanti e non indietro e vuole scalare il cielo: che il buon gioco porti alla vittoria è il ritornello di ogni tecnico e allora non si vede perché migliorando quello dovrebbero calare i punti. Se poi saranno attorno ai 90 e non dalle parti dei 100, probabile sia una stagione clamorosa comunque: i primi due titoli di Conte arrivarono a quota 84 e 87 e la Roma sta viaggiando un po’ più lenta rispetto all’avvio dell’anno scorso, fantastico. Arrivati a un terzo del cammino, si può dare un’occhiata agli intertempi: e la Juve 102, andò più spedita fino a Natale (2,70 punti a partita) che dopo (media di 2,66). Parliamo pur sempre di un’impresa storica, ma non è blasfemo immaginare un en plein juventino a dicembre: Fiorentina, Sampdoria, Cagliari. Tris complicato, non impraticabile”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #13 on: 12/05/14, 15:15 »
Tuttosport: incubo Cuadrado per la Juve. Il ritorno al 3-5-2 per arginarlo

Sulle pagine di Tuttosport si parla anche del possibile ritorno al 3-5-2 della Juventus. Questione di assenze e caratteristiche dei giocatori rimasti a disposizione. Ma, ovviamente, in ballo c’è anche la necessità di provare a costruire un telaio quanto più possibile adatto a limitare la pericolosità d’un campione – un concentrato di tecnica e velocità – come Juan Cuadrado. La rete realizzata da Bruono Peres durante il derby (e più in generale la prestazione offerta dal Torino), ha rappresentato un campanello d’allarme.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #14 on: 12/05/14, 15:21 »
Allo stadio anche il doppio ex Hamrin per Fiorentina-Juventus

Poche ore a Fiorentina-Juventus. In tribuna, oltre ovviamente a Pepito Rossi, ci sarà anche il doppio ex Kurt Hamrin, come riporta l’edizione odierna di Stadio. Al Franchi non ci dovrebbero essere, invece, Diego Della Valle e Matteo Renzi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC oggi ore 20.45
« Reply #15 on: 12/05/14, 15:23 »
Allegri? Speriamo di esserlo noi

Tornare al Franchi e affrontare la Fiorentina. Per i giocatori della Juve sarà una partita particolare, non solo perchè è una delle classiche della Serie A, ma soprattutto per quel che accadde il 20 ottobre dello scorso anno. Un qualcosa di indimenticabile, nel bene e nel male. “Apoteosi” per la Fiorentina (cit. Pepito), incubo per la squadra allora allenata da Antonio Conte. Sicuramente la sconfitta più bruciante, almeno in campionato, per la corazzata bianconera negli ultimi 3 anni. Ecco perchè la voglia di rivalsa sarà tanta ma, probabilmente, altrettanti saranno tensione e rispetto.

Sentimenti in parte simili li proverà in panchina Max Allegri. Uno che con la Fiorentina, negli ultimi anni, vanta pessimi ricordi. La clamorosa sconfitta subita a San Siro nell’aprile 2012 dai viola di Delio Rossi costò al suo Milan lo scudetto. E sarebbe diventata un’abitudine per lui perdere in casa contro i gigliati, come lo scorso anno. Quando quello 0-2 firmato Vargas e Borja Valero significò l’inizio della fine della sua storia rossonera. Putiferio in società e rapporti incrinati, fino all’esonero maturato poi a gennaio. In mezzo un’annata travagliata, quella del 2012/13, quando il suo Milan usurpò platealmente – tanto da essere riconosciuto unanimamente – grazie agli aiutini arbitrali, un terzo posto che la Fiorentina aveva meritato sul campo. Dimostrandosi nettamente superiore alla sua squadra. Capace di giocarsela, rimontando due gol, persino con un uomo in meno e nonostante i disastri di Tagliavento, nella giornata passata poi alla storia per il caso Galliani in tribuna. Ecco perchè stasera al Franchi anche per Allegri sarà una gara particolarmente sentita. E non sarebbe male fargli un altro scherzetto.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO