Author Topic: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0  (Read 1861 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #88 on: 12/06/14, 20:01 »
Mati-Pogba, il duello chiave lo vince ai punti il cileno

NELLA PARTITA a scacchi tra chi preferisce il 3-5-2 per scelta (Montella) e chi invece lo sceglie per provare a sorprendere (Allegri) il vincitore morale è stato l’allenatore viola. Non per partigianeria, solo perché la Fiorentina ha avuto il merito di mandare in difficoltà il robusto e tecnico centrocampo bianconero. Più sgusciante quella viola, anche per caratteristiche fisiche, che con pressing e possesso palla ha confuse le idee agli avversari, compreso il talento straripante di Pogba. Il piccolo, ma grande di tecnica, Mati non si è sottratto al duello, dimostrando di avere grande cuore, arrivando con la determinazione dove il fisico non gli consente di arrivare. IL CENTROCAMPISTA di Allegri se lo è visto arrivare da ogni parte, tanto da fargli perdere la consueto logicità. Come non spiegare altrimenti la scelta di provare a saltare con un improbabile doppio passo gli ultimi due difensori viola e non servire a Llorente una palla a tu per tu con Neto. Ma è stata tutta la mediana viola a giocare con quella che gli argentini chiamano garra’. Pressare alto per provare a ripartire sempre. IL MARCHIO di fabbrica di questa squadra che prova sempre a fare la partita anche contro squadre che hanno qualcosa in più, come questa Juventus in termini di chili e centimetri. Che anche nel calcio contano. Ecco perché quello viola è un punto guadagnato.

LA NAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #89 on: 12/06/14, 20:04 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Fiorentina-Juventus
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU
Neto     6     6     6     6     6     6     6,5
Savic     6,5     6,5     6,5     6,5     6.5     6     7
Rodriguez  7,5     6,5     6,5     6,5     6.5     6,5     7
Basanta     6,5     6,5     6,5     6     6,5     6     6+
Joaquin     6,5     6,5     6,5     5,5     6,5     5,5     5,5
Mati F.     7     6,5     6,5     6,5     6,5     6     6+
Pizarro     6,5     6,5     6     6     6,5     6     6,5
Borja Valero  7  6     6     6,5     6     6,5     6,5
Alonso     6     5,5     6     5,5     6     5,5     6
Cuadrado  6,5     6,5     6     6     6,5     6     6,5
Gomez     6     5     5,5     5     5     5,5     5,5
Aquilani     6     sv     sv     sv     sv     sv     5,5
Babacar     sv    6     6     5,5     5,5     sv     5,5
Kurtic     sv     sv     sv     sv     sv     sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #90 on: 12/06/14, 20:06 »
Gomez-Llorente com’è dura la vita dei centravanti

La vita agra di due centravanti. Cercano, provano, scattano, vorrebbero, potrebbero, ma non arriva un pallone che sia uno. Serata di solitudine e disperazione per Mario Gomez e Fernando Llorente, serata di fatica e poca soddisfazione. Mai una volta che i centrocampisti riescano a imbeccarli come si deve, mai una volta che capiti un’occasione buona, mai una volta che piova dal cielo un cross ben dosato e calibrato. E allora che ci stanno a fare quei due colossi là davanti?
GESTIONE Dev’essere che Fiorentina e Juventus, per una volta, si sono dimenticate lo scopo principale del gioco, cioè buttare il pallone in rete. Se non tiri, o tiri pochissimo, è difficile vincere. Guardate le posizioni medie, nel grafico dei baricentri qui a fianco: 20 giocatori schiacciati a centrocampo. Lo 0-0 è la logica conseguenza di un atteggiamento tattico: guai a scoprirsi, guai a rischiare, guai a cercare cose strane. E così, con i centrocampisti che pensano soprattutto a far girare l’azione in orizzontale anziché proporre improvvise verticalizzazioni, i centravanti si consegnano ai rispettivi avversari e non riescono mai a far la voce grossa. Gomez, ancora un po’ indietro a livello di preparazione fisica, tocca 24 palloni: una miseria. Tiri effettuati: zero. Passaggi: 12, di cui 10 giusti e 2 sbagliati. Il tedescone si fa notare soltanto per 2 sponde e 2 cross. Poco, troppo poco. E Cuadrado, che dovrebbe assisterlo nel lavoro offensivo, non lo aiuta a sufficienza: non si ricordano dialoghi tra i due o rapide triangolazioni. Gomez, inoltre, non dimostra di essere in grande spolvero: 5 falli commessi e 8 palloni persi. Diciamo che gli arrivano pochi suggerimenti e quei pochi non li gestisce come dovrebbe.
POSSESSO Qualcosa di più fa Llorente, ma non abbastanza per lasciare il segno. A vantaggio dello spagnolo ci sono 2 tiri, uno nello specchio e uno fuori, 6 sponde e 3 recuperi. Tuttavia, siamo sinceri, ci si aspetta ben altro da uno che di mestiere fa il centravanti nella Juventus. E, soprattutto, ben altro ci si aspetta da centrocampisti che rispondono ai nomi di Pirlo, Vidal e Pogba. E’ vero che Llorente perde 11 palloni, ma è altrettanto vero che i suoi tocchi sono soltanto 32: ciò significa che non è stato chiamato spesso in causa dai compagni. La Juve effettua 449 passaggi (la precisione è dell’82,4 per cento), ma sono per lo più tocchi laterali, fatti per mantenere il possesso dell’azione e non per attaccare con pericolosità l’area avversaria. Sono soltanto 26 i lanci smarcanti della squadra di Allegri, e 30 quelli della Fiorentina. Chiaro segnale che raramente ci sono state aperture in grado di mettere in difficoltà i difensori o costringerli a un lavoro supplementare. Con le squadre che si affrontano a specchio, 3-5-2 contro 3-5-2, la sfida può essere spaccata soltanto da un’azione individuale o da una genialata. Considerando che la Juve, su 27 dribbling tentati, ne sbaglia addirittura 20 e che la Fiorentina rischia l’uno-contro-uno soltanto 8 volte, s’intuisce che il risultato sarà il buio in scena. E non è uno spettacolo da applaudire.

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #91 on: 12/06/14, 20:09 »
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani


In prima pagina “Firenze ferma la Juve” con le foto di Pizarro e Pogba. A pagina 2 “Juve a Firenze senza emozioni”, leggiamo poi “Primo 0-0 per i bianconeri che contro la Fiorentina si limitano a gestire”. In basso c’è la moviola “Chiellini e Pizarro, rischio rigore”. A pagina 5 “Montella «Viola coraggiosa, ora più fiduciosi»”, nel sottotitolo “Della Valle: siamo stati più pericolosi della Juve”. A pagine ci sono le pagelle “Bene Basanta, Gomez delude, Joaquin e Mati protagonisti”, nel sottotitolo “Savic gioca da leader, Pizarro è attento”.


In prima pagina “Juve semaforo viola” e poi a pagina 2 “Zero assoluto Viola e Juve si dimenticano dei portieri” con sommario “Partita bloccata senza grandi emozioni E Allegri oggi può ritrovarsi la Roma a -1 I migliori? I raccattapalle del terzo tempo”. Più avanti le pagelle e le parole dei protagonisti “Bella Fiorentina così si fa strada Rizzoli è il top”. Andrea Della Valle: È il miglior arbitro, una garanzia per tutti. Borja: Punto ok”; infine gli avversari “Bonucci fa muro: Un punto va bene E ora l’Atletico”.


Il titolo principale è “Contro Montella si sta poco Allegri”, poi accanto la pagine delle pagelle “Gonzalo le salva tutte. Gomez sempre in ritardo”. Ancora con “Della Valle è soddisfatto: Avanti con ottimismo” e sottotitolo “Striscia positiva, primi bilanci a Natale. I rigori? Lasciamo perdere”, “Montella pari giusti: Joaquin fantastico” e poi “Borja: All’altezza dei primi”. Infine “Gomez si è gustato gli applausi finali, ma sa bene che deve dare di più” e “Mati-Pogba, il duello chiave lo vince ai punti il cileno”.


In prima pagina “Poco spettacolo e niente gol, ma la Fiorentina gioca bene”. A pagina 10 “Una partita a scacchi senza spettacolo né gol, ma un punto va bene”, con occhiello “Una gara equilibrata e difficile, molto tattica. Unico tiro di Cuadrado, poi uscito infortunato”. In basso “Centrocampi contro, la sfida impossibile”. A pagina 11 “Il Marzocco orgoglio della Fiesole”.


Il titolo di oggi è “Zero gol, zero emozioni” con occhiello “Partita nervosa con poche emozioni, la grande sfida finisce pari. Bella la coreografia della Fiesole”. Nel foglio accanto “Basanta-Gonzalo due leoni. E il miglior attacco si ferma”, il commento di Sandro Picchi e le pagelle di David Guetta “Borja condottiero, Cuadrado di prova. Neto? Disoccupato”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #92 on: 12/06/14, 20:10 »
TOTO FORMAZIONE: Montella mette tutti d’accordo

Ecco il tabellone con le scelte dei quotidiani per Fiorentina-Juventus con un en plein completo per tutti
-LA GAZZETTA  -    -CORSPORT-STAD-    -LA NAZIONE - -    -LA REPUBBLICA -    -COR-FIORENTINO-
NETO    NETO    NETO    NETO    NETO
SAVIC    SAVIC    SAVIC    SAVIC    SAVIC
RODRIGUEZ    RODRIGUEZ    RODRIGUEZ    RODRIGUEZ    RODRIGUEZ
BASANTA    BASANTA    BASANTA    BASANTA    BASANTA
JOAQUIN    JOAQUIN    JOAQUIN    JOAQUIN    JOAQUIN
FERNANDEZ    FERNANDEZ    FERNANDEZ    FERNANDEZ    FERNANDEZ
PIZARRO    PIZARRO    PIZARRO    PIZARRO    PIZARRO
VALERO    VALERO    VALERO    VALERO    VALERO
ALONSO    ALONSO    ALONSO    ALONSO    ALONSO
CUADRADO    CUADRADO    CUADRADO    CUADRADO    CUADRADO
GOMEZ    GOMEZ    GOMEZ    GOMEZ    GOMEZ

CLASSIFICA dopo il 14° turno
Corriere Fiorentino e Gazzetta dello Sport 140
La Repubblica 139
La Nazione 138
Corriere dello Sport-Stadio 137
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #93 on: 12/06/14, 20:11 »
Montella ritrova la Fiorentina, la strada è giusta

Un pareggio giusto. Questo il sunto dell’analisi de La Repubblica di Fiorentina-Juventus. Non ci sono state occasioni vere, con Neto mai impegnato per merito della Fiorentina, che ha vinto la sua partita soprattutto in mezzo al campo giocando senza paura. L’unico brivido è stato l’infortunio di Cuadrado, uscito anzitempo, su cui oggi ci saranno maggiori notizie. La Fiorentina ci ha provato fino alla fine, facendo il girare il pallone e cercando di sfondare la muraglia difensiva bianconera. Ha dimostrato personalità e coraggio, provando a sfondare sulle fasce e tenendo in difesa. Un po’ in ombra Gomez, sostituito da un Babacar più dinamico ma in fin dei conti mai pericoloso. La porta di Buffon, severamente impegnato da Cuadrado, sembrava stregata nonostante il tifo del Franchi.

Montella ha ritrovato la Fiorentina, confermando gli stessi uomini che hanno vinto contro Verona e Cagliar. Una formazione equilibrata e convincente, e anche contro la Juventus tutto sommato ha funzionato l’idea di gioco dei viola. C’è maggiore convinzione e l’atteggiamento è sempre lo stesso, la squadra è cresciuta anche se qualche giocatore non è ancora al top. La partita con la Juventus dimostra che la strada è quella giusta; soprattutto, è un buon risultato riuscire a tenerle testa e in alcuni momenti metterla in difficoltà. Prima della sosta c’è ancora tempo per crescere. Gli impegni non sono proibitivi e la zona Europa è vicina.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #94 on: 12/06/14, 20:13 »
Le pagine viola di Gazzetta e CosSport

Vi mostriamo le due pagine di apertura del match di ieri dei principali quotidiani sportivi

LA GAZZETTA DELLO SPORT


CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #95 on: 12/06/14, 20:15 »
Applausi finali per Mario, ma deve dare di più

APPLAUSI per Mario, tanti, al momento della sostituzione. Gomez li ha accolti come un gesto di cortesia sapendo (i giocatori riescono a valutarsi benissimo da soli) che tutti si aspettavano di più. Vita da bomber in recupero ancora teorico: è difficile giocare senza una spalla che assista negli spazi brevi, offra palle giocabili nelle zone border line, inneschi una reattività che resta lontana senza complicità di reparto ben collaudate. Cuadrado è un attaccante centrale atipico, punta su percussioni molto spesso personali e con la sua velocità è capace di mandare fuori giri gli avversari e anche i compagni. L’impressione è che Gomez spesso non sappia decifrarlo, finendo per cercare deviazioni improbabili su palle troppo alte o troppo lunghe, un tentativo di replicare se stesso ai tempi più felici del Bayern. Lì l’assistenza era indubbiamente diversa (Robben, Ribery, serve altro?) e anche Gomez era in condizioni migliori rispetto a quelle attuali. L’impegno non manca mai, l’impressione però è che Mario sia ancora in ritardo sotto molti punti di vista. Non riesce a essere esplosivo, anche se va detto che contro Chiellini e Barzagli è durissima per tutti. Gli applausi gli hanno fatto piacere, anche se dall’espressione (quasi una smorfia) si è capito bene che l’autovalutazione di Gomez era inferiore rispetto al contributo del sostegno morale offerto dallo stadio viola. Ma quello c’è e non è poco, il resto magari arriverà.

Angelo Giorgetti – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO