Author Topic: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0  (Read 1861 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #104 on: 12/07/14, 00:37 »
G. Monti: “Neto si trova bene a Firenze ma in caso di offerte irrinunciabili…”

Ai microfoni del Pentasport è intervenuto il super tifoso Gianfranco Monti, queste le sue parole: “Non capisco i tifosi che vedono solo il bicchiere mezzo vuoto della partita di ieri, il pareggio di ieri è un risultato molto importante, contava non perdere e la Fiorentina ci è riuscita. I tifosi sono stati grandiosi, hanno incitato la squadra e hanno regalato un grande spettacolo sugli spalti. Al momento Neto è uno dei migliori portieri del campionato, non lo scambierei con nessun altro numero 1 della Serie A. Il ragazzo sta facendo grandi cose e sta bene a Firenze, però è un professionista e se la Roma o un’altra squadra dovesse presentare un’offerta irrinunciabile potrebbe prenderla in considerazione. Non ho parlato con Norberto di recente.”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #105 on: 12/07/14, 00:37 »
Dati: “Ho visto bene Mario Gomez ma può ancora migliorare, lo aspettiamo”

Intervenuto ai microfoni del Pentasport, l’ex massaggiatore storico della Fiorentina Luciano Dati ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Mati Fernandez ha degli spunti davvero interessanti, in alcune movenze rivedo in lui Rui Costa. Ieri Ho non mi è dispiaciuto neanche Mario Gomez ma il tedesco può ancora crescere, lo stiamo aspettando. Alla Juventus è mancato molto Lichtsteiner, non ha un altro giocatore come lui capace di coprire tutta la fascia. In Italia ci sono sempre meno giocatori capaci di fare la differenza, quelli che circa 20 anni fa popolavano i nostri campi di calcio.”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #106 on: 12/07/14, 00:41 »
Moviola, Rizzoli sbaglia gli episodi chiave

Il Corriere dello Sport analizza la partita di Nicola Rizzoli e gli episodi chiave di Fiorentina-Juventus. Attenzione concentrata sui due calci di rigore, uno all’inizio e uno alla fine dell’incontro. Il primo è al 18′, quando, su una punizione calciata da Fernandez, Chiellini sbilancia Gomez lanciato sul pallone e poi tocca lo stesso con il braccio destro, decisamente poco aderente al corpo. Né Rizzoli né l’arbitro d’area Banti, con visuale libera, reputano il contatto da rigore e lasciano correre.

Il secondo episodio incriminato giunge a tempo praticamente scaduto, al 93′, ed è un tocco di mano di Pizarro su cross di Pogba. La distanza non è ravvicinata e il cileno va incontro al pallone con il braccio staccato dal corpo e non aderente. Rizzoli decide di non fischiare nonostante le proteste bianconere.

Altri episodi rilevanti riguardano la gestione dei cartellini. Evra viene graziato dal cartellino giallo nonostante atterri due volte in rapida successione Joaquin. Pizarro viene subito ammonito: il fallo c’è, decisione giusta. Pogba perdonato per un fallo in ritardo su Borja Valero (sarà poi ammonito nella ripresa), mentre Ogbonna viene punito al primo intervento. Chiellini sanzionato per una trattenuta su Borja Valero, poi rischia protestando in modo eccessivo. Cartellino anche per Cuadrado, falloso su Bonucci, mentre Vidal si salva per un intervento simile su Borja Valero.

Ecco invece il commento de La Gazzetta dello Sport:
Prima di entrare in campo, le telecamere colgono scambi di cordialità fra i giocatori, le condizioni per un partita corretta sembra ci siano tutte, Rizzoli si adegua e usa i toni morbidi. Ma già dopo 20’ il Franchi si trasforma in un’arena, i colpi si fanno duri e l’arbitro è costretto a usare i cartellini: tutti motivati. Dubbi invece, sugli episodi-chiave, che avrebbero potuto fruttare un rigore a testa. Al 18’ del primo tempo, sulla punizione di Mati Fernandez, la palla batte sul braccio di Chiellini, non sembrano esserci le condizioni per la volontarietà ma, un attimo prima, il difensore – almeno per un attimo – tocca la spalla di Gomez e gli allunga la maglia. Reclama anche la Juventus nel recupero, quando sul tocco di Pogba, Pizarro – a mezzo metro dall’avversario – allarga il braccio e tocca il pallone in area. Due penalty che potevano essere fischiati.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #107 on: 12/07/14, 00:46 »
Vista dalla Fiesole: “Orgogliosi di voi”

Il giorno è finalmente arrivato: una città intera si ferma, c’è la madre di tutte le partite a Firenze; si gioca Fiorentina-Juventus. Già a quasi tre ore dall’inizio della partita nelle strade c’è fermento, c’è quella tensione che fa da preambolo all’arrivo degli odiati gobbi: vicino al raccordo autostradale i pullman dei tifosi juventini vengono accolti con cori e sfottò, con la gente che mostra orgogliosa le proprie sciarpe viola. Arriviamo in zona stadio a cancelli ancora chiusi: “Mancano solo du’ ore, che è possibile che non aprano ancora?” – “Guarda che code disumane ci sono..!”. Poi finalmente i tornelli si aprono e come un fiume in piena i tifosi viola si riversano verso le entrate: “Gnamo che bisogna infamarli da subito!”. Saliamo sulle gradinate e a due ore dall’inizio del match gli spalti sono quasi del tutto vuoti: sarà sicuramente una lunga attesa; “Non ce la fo ad aspettare, ho bisogno di cantare!”. Intanto notiamo che in alcuni seggiolini sono state sistemate delle bandierine in funzione della coreografia. I primi gobbi che arrivano nel formaggino vengono accolti da sonori fischi, medesimo servizio riservato anche i giocatori della Juve scesi in campo in borghese: “Brutti!”.

Ci avviciniamo sempre di più al match: ecco la Juve che entra in campo per il riscaldamento accompagnata da ululati e cori, con la passeggiata di Agnelli e Nedved che scatena le ire di tutta la Fiesole; ecco la Fiorentina accolta con un boato grintoso e battagliero. Poi parte l’inno e ricomincia la magia di sempre: una splendida coreografia fa da contorno a una atmosfera da brividi; “In questi attimi poco prima della partita mi emoziono sempre!”. Finalmente Rizzoli fischia l’inizio delle ostilità e la curva canta a squarciagola: “Lolololo / lolololo / Firenze!”. La Juve comincia subito con il suo classico forcing offensivo: Pogba calcia di poco alto; “Bene sai m***a!”. Ogni pallone viene accompagnato con ansia dallo sguardo dei tifosi, mentre in realtà in campo succede poco: il match che appare in perfetto equilibrio. “Madonna che rischio!”: Gomez salva sulla linea un colpo di testa di Chiellini. Dopo un giallo a Pizarro accolto malissimo dal pubblico, Mati ci prova da punizione e ci fa gridare al gol: il pallone però è soltanto sull’esterno della rete; “Porca miseria mi sembrava proprio dentro!”. Ancora noi in attacco: Gonzalo in rovesciata serve Borja (“Guarda che numero..!”) che al volo lascia partire un tiro fuori misura (“Madonna ci s’era quasi!”). Dopodiché la prima frazione si conclude ed è tempo di intervallo.

“No dai, si sta giocando abbastanza bene… Ci manca solo il gol!” – “Forse si potrebbe osare anche di più, loro non mi sembrano in gran forma” – “Io dico solo una cosa: Juve m***a!”: tra commenti di vario tipo l’intervallo vola via e siamo già pronti per il secondo tempo. Come in avvio di match, la Juve attacca con convinzione, ma il muro dei nostri regge bene e non corriamo pericoli; ugualmente i nostri avversari non concedono molto. “Vai vai, tira!!”: Cuadrado ci prova dalla distanza esplodendo un gran destro parato in angolo da Buffon; qui il Franchi e la Fiesole si esaltano sostenendo di nuovo a gran voce i propri colori: “Totalmente dipendente / Non so stare senza te / …”. Lo stadio diventa a un tratto una bolgia, con la gente che capisce il buon momento della squadra e adesso crede addirittura ai tre punti: “Gnamo che gli si fa!!” – “Vai che son cotti!”. Purtroppo la spinta propulsiva data dal pubblico non serve a sbloccare le cose: il subentrato Babacar ci prova dalla distanza, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Poi succede poco, anche per la stanchezza delle due squadre e degli stessi tifosi che, soprattutto nel finale di gara, hanno cercato con la loro voce di cambiare le sorti della gara: “’Sta partita mi è sempre sembrata da 0-0, non so come mai ma me lo sentivo” – “Chittussei Mago Otelma?”.

Triplice fischio e si finisce con un giusto 0-0: “Ci s’ha la soddisfazione di poter dire che sono tre anni che questi a casa nostra non vincono!” – “Sì, se tu escludi l’Europa League però..!”. Nonostante il poco spettacolo visto sul terreno di gioco la gente appare soddisfatta per la prestazione della squadra: “Sì sì, hanno giocato tutti bene, l’unico che forse ha giocato un po’ peggio è stato Gomez…” – “Sai però se non gli arrivano i palloni giusti…”. Il popolo viola fa ritorno a casa con un nulla di fatto, ma orgoglioso di una squadra che ha dimostrato di poter giocare alla pari con i campioni d’Italia: “E poi adesso il terzo posto dista solo tre punti…”.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #108 on: 12/07/14, 00:48 »
FOCUS VN: Gomez, il guizzo vincente arriva… in difesa!

Può il centravanti di una squadra mettersi in luce soprattutto per un salvataggio quasi sulla linea di porta? Sì, può, è ciò che ha fatto Mario Gomez quando al 14° di Fiorentina-Juventus ha allontanato un colpo di testa di Llorente sul quale Neto sembrava non poter arrivare. Per il resto, la gara di Mario non è stata facile; il numero 33 viola non è stato servito molto ma anche quando ha ricevuto palla ha fatto fatica a tenerla perché la difesa della Juve gli ha concesso davvero poco. Parecchi falli fatti (5) per provare a interrompere sul nascere la manovra bianconera ma 0 tiri in porta; nelle rare occasioni avute è stato fermato da Chiellini o Bonucci. Dopo 70 minuti di corsa, Gomez è uscito per far posto a Babacar, tutto il Franchi ha applaudito il tedesco perché ha riconosciuto la gara di sacrificio dell’attaccante viola. Ecco i numeri della sua gara:

Passaggi riusciti 10
Passaggi sbagliati 2

Palloni persi 7
Palloni recuperati 2 (Tra cui il salvataggio decisivo su Llorente)

Falli fatti 5
Falli subiti 0

Cross 2

Dribbling riusciti 0 (tentati: 1)

Fuorigioco 1

Tiri 0

Totale palloni toccati 22

ALESSANDRO GUETTA
twitter @AleGuetta93
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #109 on: 12/07/14, 00:53 »
Vie di mezzo? No, grazie

Che Fiorentina-Juventus sia una partita che esula dal resto del campionato ormai lo abbiamo imparato; per avere un’ulteriore conferma è sufficiente prendere in considerazione i risultati degli ultimi tre confronti tra queste due squadre in campionato: 0-0 ieri sera, l’incredibile 4-2 l’anno scorso e un altro 0-0 nella stagione 2012/2013. Tradotto: tutto tutto o niente niente, partite tiratissime in cui le squadre hanno paura di sbilanciarsi o di sbagliare oppure un concentrato di emozioni e di reti più unico che raro. In questo campionato la Juventus ha segnato 30 gol in 14 gare, una media superiore ai due gol a partita, la squadra di Allegri infatti si era fermata (dal punto di vista realizzativo) solo in casa del Genoa ma ieri è rimasta di nuovo a secco. Due stagioni fa i gol fatti in tutto il campionato dalla squadra di Conte furono 71 ma a Firenze non riuscì a bucare la porta che allora era difesa da Viviano.

Impossibile dimenticare invece l’epilogo della super sfida del Franchi nella passata stagione, la pazza rimonta firmata da Pepito Rossi e Joaquin, 4 gol in 15 minuti che la Juve di Conte non aveva mai subito, e pensare che nello scorso campionato quella squadra non ha mai subito più di 2 gol in una sola partita (tanto che le reti incassate a fine stagione sono state solo 23). Per completezza d’informazione non possiamo non ricordare anche il doppio confronto di Europa League, che ha condannato la Fiorentina, ma in quell’occasione le condizione erano diverse: si giocava sui 180 minuti e non sui 90. Insomma, i Fiorentina-Juventus di campionato degli ultimi 3 anni ci hanno insegnato qualcosa: alle due squadre non piacciono le vie di mezzo, si passa infatti da 6 gol a partita alle reti inviolate, inoltre inutile guardare i numeri delle due squadre in stagione, perché ‘La Partita’ è qualcosa che fa storia a sé, e per i bianconeri non è mai facile.
 
ALE. GUE.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #110 on: 12/07/14, 00:55 »
ADV: “Ieri hanno vinto i nostri tifosi, è stata una bella serata”

Il giorno dopo l’ottimo pareggio della sua Fiorentina contro la Juventus, il presidente onorario viola Andrea Della Valle ha espresso la sua soddisfazione all’ansa. Queste le sue parole: “Fiorentina e Juventus si sono affrontate a viso aperto, è stata una partita molto fisica. Ieri abbiamo vissuto una bella serata, ha vinto lo sport e in particolare hanno vinto i nostri tifosi. Grazie al loro incitamento e alla loro coreografia hanno dimostrato il legame tra loro stessi e la squadra, queste due componenti sono un tutt’uno. Voglio ringraziare mister Montella, i giocatori e tutta la tifoseria. Già oggi torniamo a lavoro per preparare al meglio le prossime partite”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0
« Reply #111 on: 12/07/14, 00:58 »
Gli highlights di Fiorentina-Juventus 0-0

Fiorentina-Juventus, primo anticipo della 14.a giornata di Serie A non regala emozioni e si conclude sullo 0-0. Viola e bianconeri danno vita a un match combattuto per tutti i 90′ di gioco senza però impensierire più di tanto i due portieri. A inizio ripresa l’intervento più difficile per Neto che respinge di pugno un diagonale di Evra. Al 68′ la parata più difficile per Buffon costretto a volare per deviare in corner il gran destro da fuori Cuadrado. In parità anche gli episodi contestati: viola che reclamano il Penalty nel primo tempo per un fallo di mano in area di Chiellini e bianconeri che replicano allo scadere per un fallo di mani in area di Pizarro.


- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO