Author Topic: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 0:4  (Read 1182 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 0:4
« Reply #40 on: 12/01/14, 14:39 »
GdS: Zemanlandia? No, lo spettacolo è viola

Di Zemanlandia stavolta non c’è traccia. Il vero spettacolo lo regala la Fiorentina di Montella. Il 4-0 del Sant’Elia chiude una tripletta da sogno per i viola. Tre trasferte in otto giorni, compresa quella di Europa League, tre vittorie. Una striscia positiva che rilancia le ambizioni di zona Champions della creatura dei Della Valle. L’uomo copertina ha la faccia da indio di Mati Fernandez. Un’altra scommessa vinta dall’Aeroplanino. Due gol e un assist. Ha rischiato di perdersi per strada. Colpa di tanti infortuni e di un carattere introverso. Montella lo ha aiutato a tirare fuori il meglio: missione compiuta. La Fiorentina ha anche altri motivi per sorridere. Dopo 259 giorni torna al gol Gomez anche se prima di scaraventare in rete il pallone, dopo 40 metri di contropiede, l’ex stella del Bayern pasticcia molto. La Fiorentina ritrova pure il geniale tiqui-taca di Borja Valero, la regia illuminata di Pizarro e le accelerazioni micidiali di Joaquin. Rispolverato da Montella dopo tanta, forse troppa panchina.

(…)

Luca Calamai – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 0:4
« Reply #41 on: 12/01/14, 14:51 »
La MoViola: Irregolare il primo gol viola

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Cagliari-Fiorentina.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

C’è soprattutto un episodio che vede protagonista l’arbitro di Teramo (gol della Fiorentina a parte, non potrà mai esserci chiarezza con queste interpretazioni). Sullo 0-1, rigore non concesso al Cagliari: Pisano mette al centro il pallone, anticipando Neto che va a vuoto e travolge il rossoblù. Vero, l’azione prosegue, Farias ha la possibilità di battere a rete con solo Savic (che salverà) fra lui e la porta, ma come è noto non può esserci vantaggio (ed infatti Calvarese non fa gesti in questo senso) sul rigore, anche se in casi come questo il rischio è alto (pensate: l’arbitro fischia il rigore mentre il pallone entrare in rete…). Il primo gol della Fiorentina: al momento della punizione di Mati Fernandez, infatti, Gonzalo Rodriguez sembra oltre tutti i rossoblù, va verso il pallone e davanti a Cragno fa per colpirlo con la testa, senza toccarlo. Con la nuova interpretazione dell’off side, ognuno ormai può dire serenamente la sua. Ma se non è “interferenza” un avversario che mostra la volontà di giocare il pallone e lo liscia solo per pochi millimetri, tanto che va per colpirlo… (a proposito: Crispo e Musolino, gli assistenti, hanno fatto a gara a chi sbagliava di più…). Gli altri episodi: è in gioco Mario Gomez sul lancio di Joaquin (ne sana la posizione Ceppitelli) sull’azione del gol dello 0-3, un dubbio sullo 0-4 (Cuadrado in fuorigioco?).

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Da annullare il primo gol della Fiorentina: di poco (centimetri) c’è la posizione di fuorigioco di Gonzalo Rodriguez che disturba il portiere sulla punizione calciata da Mati Fernandez. Nella ripresa ci sarebbe un rigore per il Cagliari (Neto travolge Pisano), ma l’arbitro concede il vantaggio perchè Farias ha la possibilità di battere a rete da posizione centrale e senza portiere. Lo fa, ma colpisce Savic. A quel punto non è più possibile tornare indietro. Regolari i gol di Gomez e Cuadrado.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 0:4
« Reply #42 on: 12/01/14, 23:41 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Cagliari-Fiorentina
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU
Neto     6,5     6,5     6,5     6     6,5     7     6,5
Savic     7,5     7     6     7     7     7     7
Rodriguez  7     6     7     6     6     6     6
Basanta     6,5     6     7     6     5,5     6     5,5
Joaquin     7,5     6,5     7     7     7     6,5     6,5
Mati F.     7,5     7,5     7,5     8     7,5     7,5     7,5
Pizarro     7     6,5     7     6,5     7     7     6,5
Borja Valero  7  7     7     7     6,5     6,5     7
Alonso     6,5     6,5     6     6     6     6     5,5
Cuadrado  7     7     6,5     6     6,5     6,5     7
Gomez     6,5     6     6     6,5     6,5     6     6,5
Aquilani     6     6     sv     6     6,5     6     sv
Vargas     sv     sv     sv     sv     6     sv     sv
Tomovic     sv     sv     sv     6     6     sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 0:4
« Reply #43 on: 12/01/14, 23:44 »
Energia (e felicità) pura verso la Juve: l’articolo di Ferrara

C’è un gruppo che ha deciso ritrovare il coraggio e la forza per scattare fuori dall’ombra e provare a risalire la corrente. Questo gruppo si chiama Fiorentina, ha la faccia sorridente di un cileno chiamato Mati e la passione ritrovata di tutti gli altri. La vittoria di Cagliari è energia pura: per la classifica. E per la sfida con la Juve, ormai a un passo. Questa volta neppure i più scettici possono lamentarsi. E’ vero, un po’ di fortuna ha assistito la Fiorentina in un paio di occasioni.

Ma la vittoria è strameritata, ed è figlia di una sfida bella e veloce, una di quelle partite sempre più rare, che non a caso viveva sul confronto tra Montella e Zeman, due allenatori che amano il gioco del calcio. La prima cosa che salta all’occhio è la felicità del collettivo. Potremmo dire che i giocatori di Montella stanno davvero ritrovando il sorriso dei giorni migliori. Lo dimostra anche il filotto dell’ultima settimana: tre trasferte e tre vittorie. Ora si tratta di ritrovare il passo giusto al Franchi, dove questa squadra fatica a esprimersi per questioni tattiche, più che psicologiche.

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara su Repubblica in edicola!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 0:4
« Reply #44 on: 12/01/14, 23:49 »
Fiorentina, la vittoria è “ispanofona”!

C’è una piccola curiosità dietro alla doppia vittoria consecutiva ottenuta dalla Fiorentina in campionato tra Verona e Cagliari. Montella ha schierato la stessa formazione nelle due trasferte, senza nessun italiano in campo (almeno dall’inizio). E fin qui un dato forse non troppo positivo per il movimento italiano, ma che si era già verificato in qualche occasione. La novità semmai riguarda il numero di giocatori ispanofoni (non è una parolaccia, significa “di lingua spagnola”) che sono scesi in campo. Addirittura 9 tra iberici e sudamericani. Gli spagnoli Alonso, Borja Valero e Joaquin, gli argentini Gonzalo Rodriguez e Basanta, i cileni Mati Fernandez e Pizarro, il colombiano Cuadrado e il peruviano Vargas, subentrato entrambe le volte a gara in corso. In pratica tutti gli ispanofoni della rosa della Fiorentina, neanche uno è rimasto fuori. Gli unici a fare eccezione erano Mario Gomez (che comunque conosce lo spagnolo), Neto e Savic oltre agli altri due sostituti Tomovic e Aquilani. Solo una curiosità, ovviamente, ma a giudicare dai risultati l’intesa in campo è stata massimale…

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CAGLIARI CALCIO - ACF FIORENTINA 0:4
« Reply #45 on: 12/01/14, 23:59 »
L’angolo del Riga: “Gomez si è sbloccato. Ilicic…”

E’ un “Angolo del Riga” sereno quello di oggi dopo la vittoria di Cagliari della Fiorentina per 4-0. Ecco le parole di Christian Riganò nella nostra consueta rubrica settimanale: “E’ bellissimo vincere 4-0 fuori casa anche se sull’1-0 la Fiorentina ha rischiato più volte di subire il pareggio. La vittoria alla fine è stata netta, ma non dobbiamo illuderci e continuare a guardare partita dopo partita. Mario Gomez? Aveva sbagliato un gol clamoroso, poi invece è stato freddo nel trovare la rete ed è stato un gol importantissimo che secondo me lo sbloccherà. Abbiamo una freccia in più al nostro arco – dice Riganò a Violanews.com -. Ilicic? Quello che ha fatto non è bello, se i tifosi fiorentini si accaniscono così con il giocatore è perchè non hanno mandato giù il suo atteggiamento. Però è ancora della Fiorentina e bisogna sfruttarlo finchè può servire alla causa, se poi le strade si divideranno amen. Il match con la Juve? E’ la Partita e ce la giochiamo, dimenticandoci il 4-2 dello scorso anno. Bisognerà riguardare anche quello che ha fatto il Torino, che li aveva imbrigliati bene al di là del gol al 93′, possiamo farlo anche noi grazie anche alla spinta dei 40mila del Franchi”. Riganò parla anche di Babacar, di Mati Fernandez e delle polemiche arbitrali sollevate dal patron dell’Udinese Pozzo.

Guarda la video intervista integrale:

STEFANO ROSSI
twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO